More

    HomeNotizieCronacaAncora topi e ratti. Cosa fare?

    Ancora topi e ratti. Cosa fare?

    Pubblicato il

    Ci spiace parlare ancora di topi e ratti. Purtroppo però sono ancora molte le zone della città in cui è possibile incontrare questi simpatici animaletti. Diverse sono le cause, come diversi sono gli interventi possibili. Procediamo allora ad una analisi precisa della situazione.

    Qualche precisazione sui ratti. Il ratto è un animale abbastanza prolifico. Vive circa due anni e “non si ammala” quasi mai, avendo un ottimo sistema immunitario. Grazie a tale sistema il ratto può vivere e proliferare ovunque e se attacca l’uomo (cosa che accade raramente) può veicolare malattie che per l’uomo sono tali e per il ratto no. Chiaramente mangia tutto, anche ciò che per noi è “avanzo e/o  immondizia”. Si riproduce (e “partorisce”) ogni 21 giorni. Tecnicamente da una coppia di ratti, progressivamente (ovvero, si riproducono i figli e i figli dei figli, ecc.) in un anno si possono generare 1000 ratti. Infine bisogna ricordare che sono molto resistenti e si abituano facilmente ai veleni, vanificandone l’effetto.

    Perchè i ratti a Cerignola. Il problema dei ratti è comune a moltissime città. In quasi tutte le fogne abitano ratti. Ciò che può evitare in parte la risalita in superfice è la pulizia della città. Cassonetti stracolmi di buste, spesso lasciate per terra, strade non sempre pulite e discariche improvvisate nei pressi dell’abitato sono sicuramente luoghi in cui i ratti trovano cibo. Inoltre, come ha anche sottolineato (da medico) il Sindaco Dott. A. Giannatempo durante l’ultimo Consiglio Comunale, non è stata fatta la derattizzazione a primavera e adesso il problema sta emergendo.

    Le scuole. Le scuole, e in particolare gli asili, sono luoghi in cui circolano merendine, pranzi e altri cibi, che spesso vengono anche lì conservati. Facilmente, se i ratti sono a caccia in città, si possono verificare fenomeni di intrusione nelle scuole. Abbiamo per primi parlato del caso della Scuola “C. Battisti” ma non è l’unica. Intorno alla Scuola Di Vittorio, in via Ercolano, non è difficile avvistare ratti. E questa situazione si ripeteva anche ieri vicino la Scuola “Paolillo”.

    Cosa si può fare. Sicuramente curare di più la città. La SIA dovrebbe, proprio per tal motivo, incentivare i turni di pulizia. Effettuare delle disinfestazioni tampone nei luoghi più a rischio, in attesa del freddo, momento in cui  i ratti si rifugiano nelle fogne, per fare una derattizzazione dell’intera rete fognaria. Inoltre ognuno di noi potrebbe evitare in vari modi di sporcare, provando a mantenere Cerignola più pulita.

    In definitiva il “problema ratti” è una realtà dei nostri giorni. Non si vuole quindi con questo articolo creare un allarme per i cittadini, ma solo fare chiarezza su cosa sta succedendo.

    Si ringraziano i due biologi (che hanno voluto mantenere l’anonimato) per il contributo offerto e per le preziose informazioni tecniche.

    4 COMMENTS

    1. Non parliamo della zona industriale. Dove ormai ci hanno abbandonato in mezzo a tantissimi problemi, non ultimo quello dei ratti. Oltre al costante degrado e alla mancata manutenzione dei viali principali, della pulizia delle strade, della mancanza di punti-raccolta rifiuti generici. Ad aggravare la situazione l’enorme quantità di terreni assegnati, dove non c’è stata la benchè minima presenza di inizio lavori, lasciati senza recinzione e senza pulizia (si ricorda che all’atto dell’assegnazione di un suolo, è responsabile il proprietario del terreno assegnato).
      Voglia il Comune, attraverso i suoi amministratori, risolvere quanto prima detti problemi, al fine di evitare i numerosi SI VENDE (tra l’altro abusivi in quanto la convenzione prevede che non si possa vendere, per almeno 7 anni).

    2. interi quartieri sono al degrado ,grazie a stranieri che vivono in ogni luogo e ammassati ,rovistano nei cassonetti lasciando sempre sacchetti a terra,ad esempio dove non ci sono servizi igienici nelle abitazioni come i sotteranei il wc è il cassonetto

    3. e si vede che questi amministratori sono abituati a vivere cosi e per loro e’ tutto normale.

    4. Abito in via Pigna,vicino l’Interspar,quì c’è davvero gente incivile che stancandosi di scendere dall’auto,getta i sacchetti dal finestrino dell’auto.E chi di dovere fa bene a lasciarglieli sui marciapiedi per settimane intere.E’ vero che gli extracomunitari hanno colpa ma noi abbiamo le nostre cattive abitudini.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...

    “C’entro anch’io”, il centro estivo inclusivo di Cerignola

    Lunedì 15 Luglio partono le attività gratuite del C’ENTRO ANCH’IO, il Centro Estivo inclusivo...

    Abbandoni di rifiuti: nuove sanzioni grazie all’ausilio di fototrappole a Cerignola

    In arrivo nuove sanzioni per più di 15 cittadini incivili che già solo nelle...

    Cerignola, localizzato ed arrestato dai carabinieri latitante 31enne | Video

    I Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno tratto in arresto il latitante L.G., 31enne...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...