More

    HomeNotizieCronacaEvacuazione alla "Di Vittorio", ma non c'è pericolo: "La scuola è sicura"

    Evacuazione alla “Di Vittorio”, ma non c’è pericolo: “La scuola è sicura”

    Pubblicato il

    Questa mattina tutte le componenti della scuola primaria “Di Vittorio” (alunni, docenti e personale) sono stati fatte evacuare per presunti problemi della struttura scolastica, situazione fortunatamente risoltasi senza problemi. E’ la dirigente didattica del 3° circolo, Lucia Lenoci, in un colloquio appena terminate le operazioni di sopralluogo, a spiegare come sono andate le cose: «Al mio arrivo a scuola, le insegnanti di due classi quinte mi hanno segnalato la presenza di crepe sui pilastri delle aule e del dislivello del pavimento. In precedenza nelle stesse aule vi era un laboratorio di informatica, dove poi abbiamo trasferito le classi in relazione alla chiusura dell’ala “A” avvenuta per inagibilità tramite un’ordinanza sindacale del 1° settembre. Ho subito contattato i Vigili del Fuoco per gli accertamenti del caso». I rilievi effettuati dagli stessi Vigili del Fuoco e dai tecnici giunti sul posto rassicurano ampiamente genitori e tutti coloro che fruiscono del plesso ogni giorno: non vi sono cedimenti strutturali, anzi, poichè l’area interessata è quella di più recente costruzione (del ’96) si configura come la più sicura della scuola. I prossimi passi saranno la chiusura alle attività didattiche della scuola per alcuni giorni, allo scopo di effettuare controlli più approfonditi ma, si ribadisce, non vi sono pericoli per la prosecuzione dell’anno scolastico. «Non essendo un tecnico mi sono preoccupata -dichiara la Lenoci- ma voglio sottolineare come le operazioni di evacuazione si siano svolte con estremo ordine e compostezza: gli scolari (peraltro oggi in numero inferiore, dato il giorno “festivo” dedicato al ritorno nel Santuario della Madonna di Ripalta, ndr) hanno preso il tutto come un gioco. La prudenza non è mai troppa, e data la responsabilità che ho nei confronti dei bambini, per eccesso di zelo ho contattato chi di dovere. L’importante è che non ci siano problemi e che si torni a far lezione con sicurezza e senza dubbio alcuno da parte dei genitori».

    37 COMMENTS

    1. Contattare chi di dovere è diventato un eccesso di zelo?La Lenoci se la suona, se la canta e si dà pure la medaglia per essere stata “brava”!!!Mi chiedo, alla luce di quanto succedeva l’anno scolastico scorso:se ciò fosse successo alla Scuola Marconi….Metta era già lì piantonato coi forconi??Quanti pesi e quante misure, a seconda della possibilità di strumentalizzare un accaduto(vedasi topi al Marconi) o tacere per affetto politico.Mah!!!!!

    2. Sforziamoci per far si’ che non si arrivi sempre e comunque nella politica. Secondo me la Lenoci ha preso una decisione saggia nel far evacuare la scuola e far intervenire tecnici e vigili del fuoco per il controllo dello stabile.

    3. Cara Sig.ra Insegnante e Lei al posto della Lenoci come si sarebbe comportata?
      Cerchiamo di tenere fuori la politica, almeno quando si tratta della sicurezza dei ns. figli.

      • Caro Mario,anche io ovviamente avrei chiamato i vigili del fuoco e i tecnici, ma per DOVERE e RESPONSABILITA’ della funzione dirigenziale e non certo per “eccesso di zelo”.Non mi è piaciuto che abbia sottolineato la sua condotta come se avesse fatto più di quello che doveva fare.Tutto qui. Forse, però, avrei chiuso la scuola per disporre ulteriori rilievi e controlli.Anche io sono mamma

        • La mamma dei cretini è frequentemente incinta, e qualche volta (putroppo per noi, partorisce anche insegnanti!

          • Ancora una volta siamo costretti ad intervenire per chiedere di non offendere nessuno nei commenti…al prossimo commento di tale sostanza chiuderemo la possibilità di lasciare la propria opinione…Staff

    4. la scuola divittorio sicura? ma avete visto cosa e successo oggi sembrava un manicomio mamme terrorizate e date loro torto mestre confuse e impaurite la lenoci e la vicaria che non si sono scomposte chiunque legge queste riga e siete x la sicurezza dei nostri figli domani mattina tutte davanti alla scuola ore 8.30 ci dovranno dare delle spigazione senza dire bugie e poi andremo dal sindaco venite tutte mi raccomamdo vedremo se non avremo voce in capitolo ……………… non si puo più vivere in questo paese.

    5. noi mamme delle classi 5 avevamo già più volte sollevato le ns. preoccupazioni, ma il dirigente e i rappresentanti del comune ( ing. Santoro) ci avevano detto che quelle aule erano sicure al 100%, ed oggi bisogna ringraziare le maestre che hanno deciso di non tacere più. I vigili del fuoco sono stati chiamati solo perchè la situazione no era più gestibile. e cmq preciso che stamane nessuno ci ha rassicurati, anzi al contrario.
      i bambini non torneranno a scuola, vogliamo delle aule sicure, e bisogna smetterla di fane una questione politica, la sicurezza dei nostri figli non ha prezzo. domani tutte davanti alla scuola alle 8;30

    6. sono l’ing. santoro che ha parlato con le mamme e le ha rassicurate qualche giorno addietro, voglio solo riconfermare quanto detto qualche giorno fa. a riprova di quanto asserito chiedo alle famiglie, ai dirigenti scolastici e chi più ne ha più ne metta, di convocare tutti coloro i quali possono, per esperienza professionale, per conoscenza diretta dei fenomeni lamentati, possano contribuire a rasserenare gli animi. ciò non significa che, comunque, saremo disponibili a far effetture tutte le verifiche che riterremo opportune a da tecnici di vostra fiducia, ivi comprese prove di carico dinamiche sui pilastri, sulle travi sui solai e quant’altro riterrete opportuno approfondire. Una sola cosa voglio precisare, l’importante è che parli gente che abbia cognizione di causa. Questa non è una precisazione faziosa, io vorrei che si parlasse serenamente di quanto verificato dalle insegnanti e si facesse capire in modo elementare il comportamento di una struttura in cemento armato. Sono a disposizione di chiunque voglia parlare, verificare, discutere, ma non sono disponibile a raccogliere sterili polemiche. A proposito di qualche genitore “tecnico” gli consiglierei di ripassare qualche nozione di tecnica delle costruzioni prima di esprimere affrattamente giudizi.

    7. non mandiamo piu i nostri figli a scuola fino a quando non ci saranno dei sopralluoghi piu accurati con ingegneri del comune .Cosa dobbiamo aspettare lennesima tragedia per poi sentirci dire ci dispiace .Solo non mandandoli potermmo riusciremo a far sentire le nostre giuste paure.

    8. scusate, ho erroneamente scritto che non siamo disponibili, in realtà siamo disponibili a far effetture tutte le verifiche possibili ed immaginabili.

      • no e’ andato a chiamare i tecnici di barletta per far verificare ke la scuola e inconfutabilmente agibile.

        • tu credi di essere simpatico, invece sei fuori luogo, inutilmente macabro e del tutto inappropriato in una discussione in cui evidentemente non hai la minima cognizione

      • Signori, con la dovuta premessa che comprendo tutti i commenti sull’argomento, vorrei però spiegare il difficile compito di coordinare l’emergenza quando questa si verifica in una scuola primaria tanto popolata come la nostra. Io penso che solo la grande e comprensibilissima preoccupazione faccia poi avere le reazioni di alcuni genitori che, addirittura sottolineanno negativamente il comportamento del dirigente e della sottoscritta solo perchè non le hanno viste “scomposte” per l’accaduto.
        Ma pensate che sarebbe stato meglio se queste persone avessero perso la calma indispensabile nell’organizzare l’evacuazione di 500 alunni da tutti gli ambienti scolastici?
        E aggiungo: sarebbe stato meglio spaventare i bambini che invece sono stati bravissimi e sono stati condotti all’esterno dell’edificio come se si stesse trattando di un gioco?
        Riguardo invece a ciò che si è verificato nella nostra scuola, purtroppo posso dire soltanto quello che a noi viene detto dai tecnici del nostro Comune, dai Vigili del Fuoco e da tutti gli altri soggetti intervenuti alle nostre chiamate.

    9. e lo staff che censura dove sta? Qui si offende a gogo. Intervenite solo quando vi si fa presente qualcosa che non vi piace?

      • Purtroppo non siamo on line 24 ore su 24, perciò rimuoviamo i commenti offensivi appena possibile! Grazie per la tua segnalazione… Staff!!!

    10. L’ ing. Santoro deve anche spiegare a tutti i cittadini il motivo per il quale ha permesso la costruzione di quel mega palazzo a fianco della nostra cattedrale. E’ UNO SPETTACOLO INDECOROSO VERGOGNATI!!!

    11. Triste leggere questi insulti.
      Come se non bastasse torturare l’italiano con “CMQ” “QST” “K” XKE’, però insultare così è davvero il fondo del barile.
      Mi unisco a Cassiopea, è un giornale, non una chat di facebook, cerchiamo di moderare e rimuovere interventi fuoriluogo. Con questo non voglio sindacare sulla capacità di moderazione della redazione, ma è difficile seguirVi e leggere questi commenti.

    12. Ecco un classico esempio su come diffondere il panico,mi riferisco al primo commento della sigra july Ottaiano,che afferma il cedimento parziale di un pilastro.Ragazzi calma (anche io ho una figlia in quella scuola),ma non diffondo notizie se non sono sicuro.Dobbiamo solo assicurarci che vengano svolti tutti i controlli del caso compreso le prove di carico dei pilastri.Piuttosto mi chiedo chi è il nuovo Renzo Piano che ha costruito un edificio scolastico nel recente 96 e già ha bisogno di tutte queste verifiche.

    13. vorrei risponder al Sig. “felice”, affrontiamo gli argomenti uno per volta. Se parliamo di scuola rimaniamo sul tema, sono disponibile a qualsiasi confronto al fine di poter riportare la serinità in tutte le famiglie senza però trascendere. Per quanto riguarda il vituperato fabbricato delle 10 fontane, anche su questo argomento sono pronto a far verificare il progetto presentato agli addetti al settore per verifcare se è conforme o meno al vigente P.R.G..

    14. Per l’ing. Santoro mi scuso che ho esagerato ma il p. r. g. fatto in questo modo fa esattamente gli interessi di qualcuno

    15. oggi ho vito la scuola e il corpo che collega i due edifici va veramente paura.ho lesioni in prossimita di travi e il marmo nella parte superiore è scoppiato il pavimento presenta un dislivello ecc ecc…mi vieneda ridere a sentire il sindaco parlare di assestamento dopo 40anni dalla costruzione.e ricordo al sindaco e al personale del comune ke la scuola nn ha l agibilità comealtre scuole del paese.quindi prima di parlare riflettete

    16. io chiamerei l impresa e i tecnici ke all epoca hanno realizzato la scuola penso con i soldi pub x kiarimenti e controlli xkè nn è normale che dopo 40 di vita stiamo a questo punto.la nuova amm nn era presente quando si è costruita la scuola quindi ora si puo solo tamponare ma il problema resta alla fonte.io penso ke sulla realizzazione di una scuola nn ci deve essere nessun riaparmio di soldi anke x i piccoli dettagli,mentre li è stato usato materiale scadente come a viale giot a fg,dove il palazzo è crollato perchè aveva il peso di piu piani.

    17. Una cosa kiedo a questa amm di mettere nero su bianco ke le cose ke dicono e dikiarano perchè la carta canta quindi l ing del comune èsicuro di ciò ke dice lo dichiara in un documento ufficiale e lo consegna a genitori e dir. xke le parole volano.come ad esenpio il sindaco ke oggi ha detto ke si tratta di assestamento lui è sicuro lo mettesse x iscritto e nessuno fa problemi.

    18. stamattina mi e sembrato che l’amministrazione si volesse lavare le mani. ma dopotutto credo che altro non possiamo che dare fiducia alla dirigente , stamattina ha risposto a tutti , credo che l’unica persona che sia stata maleducata e dando un bruttissimo esempio e stato il sindaco che ha lasciato i genitori senza neanche aspettare che una mamma stava leggendo il verbale dei vigili del fuoco comunque aspettiamo queste verifiche e speriamo bene.

    19. si il verbale dice: che ad un saggio sul pilastro del primo piano che seppur di sezione ridontante rispetto al sottostante, durante l’ispezione si è scalfito con facilità.ecco già questo dice tutto su come è stata costruita la scuola,ma……

    20. ha ragione marianna io stavo li vicino al sindaco e infatti non ha neanche salutato ma faremo bene a fidarci tutti abbiamo una grande paura certo i bambini l’anno scolastico non possono perderlo ma speriamo bene che tutto si risolve e che non avremo altre sorprese per quest’anno

    21. Carissimo sign. Michele… Io ho semplicemente scritto la verità. Nn scrivo per perdere tempo! Ho i miei nipoti nella scuola… Nella classe di mio nipote pioveeeee! Mentre in Quella di Mia nipote la porta non Si apriva… E Le insegnanti erano le prime ad essere terrorizzate… Quindi la prossima volta, prima di parlare verifichi quello che succede!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...