More

    HomeEvidenzaGiannatempo difende operato azienda Gaudiano: "una seria realtà produttiva"

    Giannatempo difende operato azienda Gaudiano: “una seria realtà produttiva”

    Pubblicato il

    “Credo che, con senso di responsabilità e avvertendo davvero l’appartenenza al nostro territorio, dovremmo difendere la qualità dei prodotti di Cerignola e gli sforzi di chi lavora per far conoscere oltre i ristretti confini comunali le eccellenze gastronomiche a disposizione”. E’ il pensiero del Sindaco, Antonio Giannatempo, sulla vicenda che vede protagonista la Cooperativa Agricola “G.M.G. a.r.l.” dei Fratelli Gaudiano, un’azienda specializzata nel conserviero Bio di alta gastronomia, finita nel mirino delle autorità sanitarie finlandesi in seguito al ricovero in ospedale di due persone rimaste contaminate dalla tossina botulinica dopo aver mangiato olive farcite alla mandorla contenute in un vasetto, prodotte dall’azienda di Cerignola e commercializzate anche nei mercati del Nord Europa. E’ successivamente scattato l’allerta in tutta Europa, tanto che le autorità sanitarie italiane hanno decretato una sospensione dell’attività dell’azienda dopo il sequestro cautelativo delle diverse conserve vegetali. Ma i numerosissimi esami sull’intera partita dei prodotti incriminati, effettuati negli ultimi giorni tra l’altro anche dai Nas, ne hanno dimostrato la totale integrità.

    “L’allarme suscitato dall’episodio avvenuto in Finlandia è assolutamente ingiustificato – afferma Giannatempo – in nessun caso è stata riscontrata la presenza di botulino sui prodotti, per cui, a mio avviso, non è peregrino ipotizzare che le due persone ricoverate in Finlandia potrebbero essere rimaste colpite dalla tossina botulinica presente in alimenti da loro ingeriti prima di mangiare le olive, oppure che possano aver mangiato le stesse dopo essere entrate in contatto con materiali contaminati dalla tossina. Ci terrei poi a precisare che si tratta di olive farcite alla mandorla, che non c’entrano assolutamente nulla, cosa che anche i bambini sanno, con le olive della qualità La Bella, come invece è stato incautamente detto da qualcuno”. Ma ciò che più dispiace al primo cittadino è “il fatto che non vi sia stata alcuna difesa dell’operato dell’azienda cerignolana da parte delle organizzazioni di categoria degli agricoltori”, i cui vertici locali, in alcuni casi, non hanno esitato anzi a definire quanto avvenuto “un danno incalcolabile per l’immagine della nostra agricoltura”, tanto da chiedere addirittura all’Amministrazione Comunale di costituirsi parte civile in un eventuale processo proprio per tutelare l’onorabilità dei produttori locali.

    “Lungi da me la volontà di scendere in polemica con chicchessia o di criticare le posizioni delle organizzazioni di categoria . dice Giannatempo – ma fa male notare come quasi mai si riesca o si voglia fare sistema nella nostra città. Dispiace che nessuno abbia alzato la voce in difesa della serietà e della professionalità di un’azienda come questa, che è un punto di eccellenza nel comparto agricolo. Se così non fosse, non riuscirebbe ad esportare i propri prodotti in mezzo mondo e a partecipare alle più importanti fiere internazionali del settore. Qui si tratta di difendere, promuovere, valorizzare non Gaudiano, ma l’intera agricoltura, che continua a rappresentare l’ossatura della nostra economia e una risorsa imprescindibile per la nostra comunità”. Anche perché, conclude il Sindaco, “in questo caso si parla di una delle pochissime realtà produttive che trasformano in loco le bontà della nostra terra, che invece, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono lavorate da aziende di altre regioni italiane, che vedono ingrassare i loro profitti senza che vi sia alcun ritorno economico per il territorio dal quale provengono questi prodotti. E questo territorio, lo ricordo, è il nostro”.

    1 COMMENT

    1. é la solita tiritera colpevole prima di essere giudicato.Fa bene il sindaco a difendere l’azienda gaudiano sono imprenditori seri .Le associazioni di categoria dovrebbero chiedere controlli su tutte le aziende che lavorano prodotti del suolo a Cerignola, e fare una classifica delle migliori imprese, e non giudicare a priori senza i dovuti controlli aziende serie.Vi ricordate i funghi ammuffiti l’azienda masiello gente serie si è difesa e a dimostrato la sua estraneità alla faccenda .

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...