More

    HomeEvidenzaLe forze di sinistra ricordano i Partigiani nel nome di Teodato Albanese

    Le forze di sinistra ricordano i Partigiani nel nome di Teodato Albanese

    Pubblicato il

    Oggi 27 Aprile (74° anniversario della morte di Antonio Gramsci) Cerignola è tornata ad essere una città antifascista. I rappresentati di PD, SEL, dell’associazione, A.N.P.I., A.N.P.I. “Sezione Giovani-Pasquale Specchio”, La fabbrica di Nichi, La meglio gioventù, RESURB, insieme ai ragazzi e ragazze che hanno voluto ricordare Teodato Albanese, hanno deposto i fiori sulla lapide in memoria dell’avvocato di Cerignola trucidato dai tedeschi alle Fosse Ardeatine e apposta in Corso Roma dal Comune nel 1973. Si è, così, inteso simbolicamente rimediare alla mancata commemorazione del 25 Aprile da parte dell’amministrazione di centrodestra che ha scelleratamente deciso di non festeggiare il 25 Aprile, adducendo a scusa la coincidenza con la festività della “pasquetta”, e facendola slittare al 2 giugno. Per la prima volta, così, quest’anno le lapidi di Teodato Albanese e dei luoghi simbolo del 25 Aprile cerignolano sono rimaste disadorne di fiori. Abbiamo cercato di rimediare facendo deporre una corona floreale al fiore più bello dei partigiani, i giovani, sotto la lapide di Albanese, organizzando l’iniziativa come un flash mob, con tanto di silenzio eseguito alla tromba dalla giovanissima Anna Acquaro. Speriamo di aver dato, in questo modo, il giusto tributo a coloro i quali si sono sacrificati anche per la liberta di “quelli” che il 25 Aprile non lo vogliono proprio ricordare, e cercano di cancellarlo con un dei soliti colpi da prestigiatore di Giannatempo.

    6 COMMENTS

    1. A prescindere dalla condivisione o meno di un fatto o di una scelta, mi chiedo: dov’è l’obiettività del giornalista che ha scritto questo articolo? Non si dovrebbero riportare i fatti così come avvenuti, evitando spudoratamente di scrivere il proprio pensiero? Mah!

    2. Da come si evince,l’articolo è sotto la firma dello Staff:per cui,è un comunicato giunto in redazione da coloro che hanno ideato tale iniziativa. La sua perplessità è stata chiarita completamente,sperando di averlo fatto in maniera completa con questa replica. Grazie,Staff

    3. A me puzza più di condivisione allora, sarebbe peggio. Normalmente siete voi stessi a recitare le parole “comunicato stampa”, cosa che qui manca, e non sempre gli articoli presenti nelle sezioni varie sono comunicati appunto, ma semplici articoli. Può essere una vostra dimenticanza, per carità, e mi auguro davvero che sia così.

      • Utilizziamo un “cappello” ai comunicati stampa provenienti da forze politiche di opposizione per differenziarli da quelli dell’amministrazione in carica. Per quanto riguarda le attività culturali, di qualsiasi entità o fazione, promosse da associazioni o partiti, non abbiamo mai specificato nulla, ma semplicemente le firmiamo come Staff. Se le va bene questa risposta ok, altrimenti non sappiamo davvero dove vuole arrivare. Le insinuazioni non fanno parte del nostro modus operandi…nè tanto meno la faziosità per questa o quella parte politica. Tutto il resto sono sterili polemiche che lasciamo a chi non ha nulla di meglio da fare.
        Ringraziandola per l’opportunità che ci ha dato, facendoci spiegare nello specifico come operiamo, la salutiamo affettuosamente… Staff!

    4. Mi va bene la risposta unicamente perché credo e voglio sperare nella buona fede dello Staff, consigliandovi, se permesso, l’appunto di specificare quando si tratta di comunicati stampa dell’amministrazione e via dicendo in ambito culturale, perché così come io sono caduto in errore, ritenendo il vostro un articolo scritto da voi, potrebbero farlo tanti altri ben più maliziosi del sottoscritto. Ricambio la gentilezza dei saluti e vi auguro buon lavoro.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...