More

    HomeEvidenzaLionetti: "Cerignola è sporca? Tutta colpa dei cittadini...e gli amministratori?"

    Lionetti: “Cerignola è sporca? Tutta colpa dei cittadini…e gli amministratori?”

    Pubblicato il

    Il responsabile Ambiente del Movimento politico La Cicogna, Antonio Lionetti, commenta in una nota stampa le dichiarazioni di ieri dell’amministratore unico Sia, Vasciaveo circa la pulizia non proprio efficiente in città. Condividendo sul fattore della poca educazione civica di parte della popolazione, Lionetti chiama in causa direttamente anche gli amministratori politici e non succedutisi negli ultimi anni. Di seguito il documento completo.

    E’ tutta colpa dei cittadini!
    Se Cerignola è incessantemente sporca è colpa dell’inciviltà dei cerignolani. Questa è in sintesi la constatazione a cui è giunto l’architetto Vasciaveo in qualità di Amministratore della SIA, società appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti nella nostra città. La responsabilità di una gestione dei rifiuti deprecabile nella nostra città è da attribuire ai cittadini. Architetto Vasciaveo, qualora l’avesse dimenticato, lei è pagato per dirigere l’azienda di cui è amministratore. Ne consegue che spetta a Lei stabilire i modi e i criteri più adeguati per dare un servizio efficiente. E’ vero che molti cerignolani sono geneticamente ineducati, ma ciò non significa che la restante parte – cioè quelli educati – debba soccombere sotto un cumulo di rifiuti perché non c’è qualcuno che interviene duramente.

    E’ anche vero che contrattualmente non è previsto che la SIA si prenda cura dei parchi cittadini, ma mica con questo si è sollevati dal compito di ripulirli. E’ vero che molti hanno l’insana abitudine di abbandonare rifiuti pericolosi nelle aree rurali della città, e non solo, ma la semplice constatazione non risolve il problema. Se la gestione dei rifiuti nella nostra città è fortemente deficitaria non è per colpa di una disgrazia piovuta dal cielo. Se a Cerignola l’inciviltà di alcuni la fa da padrone a discapito di molti che desidererebbero avere una città più vivibile non è per colpa di un crudele destino. Questo “disastro” ecologico e antropologico è la diretta conseguenza di amministratori inadeguati. Sono gli amministratori, politici e non, che devono dare l’impulso a cambiare rotta e ingegnarsi per individuare soluzioni, anziché occuparsi sempre di feste, balli e raccomandazioni varie. Ma è possibile mai che spendiamo migliaia di euro per pagare lauti stipendi a super dirigenti e mega politici e poi è sempre così difficile trovarne uno che si assuma qualche responsabilità?

    20 COMMENTS

    1. Ecco………..Michele Zarrillo esce con un inedito “attacco all’amministrazione”!
      Storia già sentita e risentita.

    2. Per Zarrillo
      Ecco……….colui che utilizza lo pseudonimo Zarrillo esce ingiuriando Antonio Lionetti ma senza lasciare alcun commento interessante. Perchè non scrivi qualcosa di utile anzicchè sfottere? Sei capace? Allora fallo! Oppure? Taciiiiiiiii!!!!!!!!!
      Concordo pienamente con quanto scritto da Lionetti, parecchi sono incivili ma una buona parte di cittadini sono civili ed è ingiusto che paghino per le inciviltà altri. Da chi siamo garantiti? Le istituzioni dove sono? Se un uomo commette un reato non va in carcere un’intera comunità. Riflettiamo.

    3. E TI PAREVA! POTEVA IL “SINTETICO” (NEL SENSO DELLE STOFFE CHE TI FANNO VENIRE LE VERRUCHE) LIONET ESIMERSI DALL’ESPRIMERE IL SUO PARERE ANCHE SU QUESTO ARGOMENTO? MA QUESTO NUOVO PERSONAGGIO DELLA CERIGNOLANITà PROPRIO TUTTO SA? E TUTTA QUESTA PROFESSIONALITà SE L’è TENUTAPER Sé IN TUTTO QUESTO TEMPO PRIVANDO LA SUA AMATA CERIGNOLA DI COTANTA SCIENZA…MANNAGGIA ALLA MISERIACCIA BOIA CHE PECCATO!

    4. Siamo alle solite, la solita opposizione che denigra l’operato altrui. Questa io ritengo non sia la vera politica, la vera politica si svolge con una collaborazione tra maggioranza ed opposizione. Qui da noi a Cerignola si strumentalizza tutto e si cerca di emergere non sulle proprie forze ma solo evidenziando i pseudo errori degli altri.
      Ma vi sembra normale che tra i rifiuti ci siano lavandini, armadi, tubi ecc…???? La colpa è solo la nostra.. certo le istituzioni dovrebbero ripulire, ma perchè? per dare spazio agli incivili di sporcare nuovamente????? meditate. Grazie per lo spazio.

    5. Non è con un articolo di giornale che si risolvono i problemi, questa è solo un tentativo di farsi pubblicità. A che serve far pubblicare un articolo per ogni cosa? Il vero amore per la propria città si dimostra con i fatti, con l’agire, e non criticando continuamente l’operato altrui. Siamo stanchi di sentire: quello non va, quello non funziona, quello è sbagliato ecc ecc….. Ciao.

    6. mi mancava Lionetti.
      Su Amanda Knox e Lele Sollecito non aveva parlato, così mi sono preoccupata della sua salute.
      Mbè mbè, per fortuna è qui tra noi con le sue perle

    7. mi capita spesso di passare da Ordona, Stornarella ecc. paesi serviti dalla SIA e, sinceramente, non mi capita di vedere lo schifo che impera in questa città. I bidoni, anche quelli per la differenziata, sono perfetti, le strade pulite ecc. Ora i casi sono due:
      1- Vasciaveo è un pazzo suicida che nella sua città fornisce il servizio peggiore
      2 – I Cerignolani, salvo le dovute eccezioni, sono un pò zozzetti.

    8. Concordo con Gius. Perchè in tutti gli altri comuni gestiti dalla sia la situazione è nella normalità?

    9. ma ordona e stornarella non hanno 60000 abitanti e come superfice si e no arrivano alle dimensioni del rione torricelli…..non facciamo esempi a capocchia.
      la sia ha le sue responsabilita’……intanto dovrebbero far rispettare gli orari per il conferimento dell aspazzatura nei bidoni.

    10. Magari il sig. Maggio può utilizzare un vocabolario un pò meno volgare???? Ordona Stonara Stornarella sono più piccole, è vero, ma ti rendi conto che proprio a stornara dove la maggior parte sono extracomunitari, la civiltà è a livelli altissimi, non trovi neanche i mozziconi di sigarette a terra. Diciamo la verità che se la SIA deve fare qualche cosa, che faccia una bella scuola civica e facesse iscrivere almeno il 50% della popolazione….. Ammettiamolo, come cittadini facciamo parecchio schifo.

    11. Che c’entra che sono piccoli comuni? uniti raggiungono le dimensioni di cerignola…. Non vogliamo ammettere che gli incivili siamo noi, bisognerebbe partire dall’educazione a scuola…
      PS per lo staff: preferiremo leggere commenti senza termini scurrili.. grazie per il vostro lavoro e grazie per lo spazio..

    12. Patrè e dall jà! Cantavi una canzone napoletana tipo “ann fatt na rapin k na giulje millettrè”. Hai un nome che è una garanzia di successo. Hai presente nomen omen?

    13. Madoooo sempre le stesse storieeee e sempre le stesse personeeee. uffaaa. C’è chi si sveglia la mattina per controllare le cose fatte da altri…..e pensiamo un po’ a noi stessi…

    14. madonn quanti capiscitori……..e magari pure sapiosi…………….e sta zanzara che nn la riesco ad uccidere stasera…………………………

    15. Vabbèh parti’ ma giangy e jolly hanno ragione…..! inoltre voi attaccate su tutto, possibile che non vi vada bene niente??

    16. caro burattino Lionetti ricordati che chi sporca la città non solo con la carta ma anche con la mentalità criminale ed immorale è gente come gli assistiti del tuo deux ex machina MANGIAFUOCO

    17. gino guarda che non attacchiamo su tutto ma su quello che si puo’ fare meglio…..se la citta’ e’ sporca non e’ colpa dei cittadini e’ troppo facile dire questo.
      chi dice cosi e’ perche’ non vule trovare soluzioni……cerignola e’ insicura…i cerignolani sono grezzi, cerignola e’ sporca….i cerignolani sono grezzi, cerignola non si vive bene….i cerignolani sono grezzi……e basta diciamolo….cerignola e’ sporca….. non ci sono piu’ i netturbini, nei camion e nei furgoni vanno in 2 o 3….., cerignola non e’ sicura…..non si effettua il controlo del territorio, cerignola non si vive bene…..l’inceneritore in zona industriale lo ha fatto mettere l amministrazione di sinistra……e quella di destra se lo tiene.

    18. Caro Patrizio, mi sembra che hai spaziato troppo. Comunque, rimanendo in tema, hai letto gli articoli riferiti alla situazione sporcizia? Si tratta di “lavandini” “gomme di auto” “tv” “frigoriferi” ecc…. Ma è normale che a Cerignola si butti tale materiale per strada?? Voglio dire che non si tratta di polvere o foglie e in tali casi posso capire che ci si lamenti della carenza di personale ecc.. ma nei casi che ho elencato mi sempbra che la causa sia solo la nostra inciviltà.Ciao a tutti e grazie per lo spazio..

    19. Patrizio hai anche notato che vanno in 2 o 3 nei camion… ci sara’ un motivo????? Comunque dopo le recenti aggressioni che hanno subito io andre almeno in 4…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...