More

    HomeSportBasketMediterranea sfiora l'impresa con la Cest Bari, sconfitta a tavolino per l'Udas

    Mediterranea sfiora l’impresa con la Cest Bari, sconfitta a tavolino per l’Udas

    Pubblicato il

    Una 11ma giornata di campionato in cui si è visto di tutto, in una domenica surreale per la Solenergy Udas e di emozioni a tinte forti per la Mediterranea. Partiamo proprio dalla squadra di mister Carano, che con grinta e caparbietà tiene testa sino all’ultimo alla Cest Bari, in un incontro in cui la capolista vince 79-75, convinta di sbarazzarsi dell’avversario con punteggio altisonante. Buona partenza dei padroni di casa: dopo 3’ sono avanti 7-3, subito in evidenza Giovanni ’’Speedy Gonzales’’ Romano che si fa apprezzare per lo stile di gioco aggressivo. Ma anche Ricci e Lo Struzzo, tornato in campo dopo un lungo infortunio ed il resto della squadra fanno del loro meglio per non deludere il pubblico. Il secondo quarto è equilibrato, con le due formazioni che non si risparmiano, dando vita ad una bella gara: con due tiri dalla lunetta Bari va avanti 28-24, ma i padroni di casa pareggiano. Poi alcune iniziative personali ed un paio di errori consentono alla Cest Bari di chiudere all’intervallo lungo 36-31. Terzo quarto da fulmicotone per la Mediterranea, che tiene il passo e sorprende gli avversari; una tripla di Rizzi li fa arrivare sul 49-51, ancora Romano che si avvicina (54-55) ed alla sirena è sorpasso 56-55! Partenza sprint all’ultimo tempo degli ofantini, i quali toccano il massimo vantaggio di 61-55 dopo appena 2’: gli ospiti sono in seria difficoltà, il pubblico non smette di incitare questi ragazzi che avrebbero meritato la vittoria. Alla fine finisce con un minimo scarto, con la consapevolezza di aver giocato ad alti livelli e di migliorare partita per partita. ’’Sono fiero dei miei giocatori -ci dice Mister Cavallo a fine gara-, sapevamo che era uno squadrone. La svolta dal terzo tempo, siamo stati molto concentrati: un peccato perdere per così poco, ma a fine gara ho ringraziato i miei ragazzi per la grinta e determinazione. Si prosegue su questa strada’’. Prossimo impegno ad Altamura, vincente ieri per 83-49 a Barletta.

    Dall’impresa sfiorata si passa al surreale, nel vero senso del termine. Protagonista la Solenergy Udas, che avrebbe dovuto affrontare il Manfredonia in un derby dauno appetibile. Il clima è di fervente attesa, il lavoro preparato nel corso della settimana dal coach Rosario Saracino sta per realizzarsi; sugli spalti il pubblico aspetta di tifare per i propri beniamini. Ma la terna arbitrale è ferma vicino al tavolo di gara: sulle prime non si capisce cosa stia accadendo, pian piano comincia a diffondersi la notizia del mancato inizio. Il medico della società ofantina era arrivato con 3’ di ritardo. I dirigenti locali si prodigano, chiedendo tolleranza, ma gli arbitri sono fiscali e si attengono al regolamento federale (il medico deve essere presente almeno 20’ prima dell’inizio del match). La decisione arriva alle 17.38: partita sospesa e vittoria a tavolino per il Manfredonia per 20-0, in attesa che il risultato venga omologato. Tutto ciò danneggia la società del presidente Di Giorgio e soprattutto il pubblico che viene privato di un diritto sacrosanto. L’umore di Rosario Saracino e dei giocatori lo si può facilmente capire dopo una beffa del genere: comunque il tecnico udassino si ferma con noi per commentare quanto successo: ’’Una situazione che danneggia il lavoro di una intera settimana: i ragazzi sono dispiaciuti, ma penso al pubblico che era venuto per godersi una bella partita. Una ingenuità che spero non sia fatale per il prosieguo del torneo’’. Adesso bisogna smaltire al più presto questa situazione e prepararsi al confronto esterno contro la Cest Bari. Sulla sfida del prossimo weekend ancora il tecnico: ’’Certo è che dovremo essere cattivi al 100%, come la Mediterranea ieri sera, per batterli e fare un risultato a sorpresa’’. Nel resto della giornata oltre alla vittoria dell’Altamura, da segnalare che il Diamond Foggia si impone per 75-73 sul terreno del Vieste.

    CLASSIFICA ALL’UNDICESIMA GIORNATA

    Cest Bari 20; Diamond Foggia, Libertas Altamura 18; Solenergy Udas Cerignola, Don Bosco Bari 16; Bisanum viaggi Vieste, New Bk Barletta, Angel Manfredonia, Cus Foggia 12; Olimpia Bisceglie, Nuova Alius San Severo 10; Mediterranea Cerignola 8; Angiulli Bari 6; Fulgor Molfetta, Bk club Apricena 2: Casillo Corato 0.

    20 COMMENTS

    1. Abbastanza comico quello che è sucesso ieri. Dalle vittorie altisonanti con tanto di proclami sui giornali in settimana alla figuraccia di m…….fatta davanti a tanti spettatori ( più di mille…..) . Leggete i regolamenti e siate professionali ….E’ inutile nello sport non si improvvisa, però si può dire che
      L’Udas ci ha fatto divertire anche ieri ….e il derby si avvicina

      • Le iscrizioni all’Anno Scolastico della Scuola Materna sono aperte, abbiamo individuat in Lei un soggetto spettacolare. Speriamo di tenerla tra i nostri alunni e con qualche lezione in più, riuscirà a mettersi al pari. tranquillo. 🙂

        PS: attenzione: chi prima parla dopo lava i piatti. Diceva qualcuno

      • @ sorriso20. Sei solo un poveraccio; fortuna che il presidente della tua squadra è un signore, non merita tifosi meschini come te!!

    2. Bell’esempio di incoraggiamento. Bravi bravi invece di stare vicino alla squadra in questo momento di sconforto ed apprezzare quanto si sta facendo quanti sacrifici ecc state sempre a gufare va bene vi siete divertiti ma vedremo a fine campionato chi riderà davvero.

    3. La professionalita’e’di chi e’testimone nei fatti e’negli eventi,dire che n siamo professionali urta la sensibilta’e la professionalita’di chi fa questo mestiere,da tanti anni unita alla competenza della redazione sportiva.Lei inoltre pensa che prenderesela con l’Udas sia bello,invece e’una mancanza di rispetto per societa’giocatori e’pubblico,che si e’visto negare una partita importante,quanto ai regolamenti,c’e l’hanno spiegato gli stessi dirigenti qual’era la norma in questione,e’noi opportunamente lo abbiamo messo per diritto di cronaca ed anche per una spiegazione esauriente della situazione,cordiali saluti.

      • Sig. Sieno non era certo a lei o alla redazione quel….siate professionali e leggete i regolamenti….ma a certi pseudo nuovi esperti di pallacanestro

      • Insistiamo nel sostenere le nostre squadre,
        perchè ieri abbiamo dimostrato che Cerignola è molto più civile di molte altre città e che civile è soprattutto la stragrande maggioranza della popolazione, non una protesta fuori dalle righe e nessuna violenza nei confronto dei giudici di gara, che anche se molto zelanti non hanno fatto altro che attenersi al regolamento, e nemmeno nei confronti della squadra avversaria che, dimostrando sportività ZERO, ha immediatamente approfittato dell’accaduto per incamerare i 2 punti.

        P.S. Grazie per lapubblicazione della classifica.

    4. ah lillin lillin! e comunque sempre meglio di quei falliti della concorrenza, che sperano nelle disgrazie altrui!

    5. mi spiace leggere questi attacchi rivolti da invidiosi alla mia bella squadra. tifo e tiferò sempre udas

    6. Quello che è successo è paradossale. E’ ora che la Federazione capisca che Cerignola è una piazza importate e dimostri buon senso e sensibilità.
      C’era la croce rossa pronta ad intervenire in campo e altri medici (senza tesserino dell’ordine) presenti da 40 minuti prima, ma gli arbitri, ancora una volta, hanno voluto dimostrare la loro forza, la loro deficienza dinanzi a situazioni delicate. Un plauso va alla città, agli spettatori presenti, perchè non so in quante città, la squadra di casa viene CANCELLATA per 3 minuti di ritardo da parte di un medico che poi ha espressamente DIMOSTRATO ai giudici di gara che è arrivato con quel minimo ritardo perchè bloccato da un imprevisto lavorativo! E’ vero anche, che l’Udas potrebbe dotarsi del sostegno di qualche medico (solo per il tesserino) come fanno altre società, che quando c’è da mettere una mano non si permettono di farlo perchè incompetenti. Da ogni errore si deve imparare, ma falsare un Campionato per tali decisioni ,mi sembra un pò eccessivo. Multare sarebbe l’ideale, sanzioni che fanno capire l’errore, dare la sconfitta a tavolino se fosse accaduto qualcosa di particolare. Ma mi chiedo come sia possibile ANNULLARE una gara per questa mancanza relativa.
      Ma siamo in Italia, è tutto normale!

      • QUALCUNO LASSU’ teme l’UDAS e non vuole che salga. E’ così facile tanto quanto elementare. A Bari arbitri di Bari, a Foggia arbitri di Foggia all’UDAS solo arbitri esterni, non è che ci voglia poi molto a comporre le cose. E siamo in una misera serie D….

    7. Vorrei far notar 3 cose. La prima, nel basket non esiste il fanatico “mister” del calcio bensì COACH. La seconda, non esiste nessun “mister” cavallo ma è CARANO. La terza, inviterei a leggere le cronaca delle redazioni delle squadre avversarie, si noterebbe che sono del tutto IMPARZIALI e sopratutto non parlano solo dei soliti…le 2 squadre sono composte da 10 e 10 giocatori a referto, facile vedere chi fa canestro o meno. Mi chiedo quante persone che sono qui a discutere conoscano la differenza tra passi e passi in partenza. Siate più professionali!

    8. GRIDO SOLO SCANDALO!bisogna solo stimare ciò che si sta facendo a cerignola. a tutti i livelli, c’è impegno:dall’informazione alle società sportive!!! forza cerignola…

    9. presidente della mediterranea sono piu superiori di voi l udas in tutto e per tutto nn rinnegare la tua PROVENIENZA sei anche tu UN UDAS AHAHAHAHHH nn SPUTARE SUL PIATTO DOVE HAI MANGIATO E CRESCIUTO…. presidente della mediterranea=sorriso20=lapuraverità… patetico ahahahah

    Comments are closed.

    Ultimora

    Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 di stasera alle 21 di domani

    Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS...

    Sequestrati oltre 37mila litri di olio extravergine contraffatto ed adulterato a Cerignola

    I Finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto tre laboratori clandestini adibiti alla preparazione...

    Giunta Bonito, l’onorevole La Salandra: «Esempio di sinistra misogina»

    «Ho interrogato il ministro dell'Interno sulla mancanza della quota di genere nella Giunta Bonito,...

    Gran colpo in attacco per la Pallavolo Cerignola, Diana Giometti è fucsia

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Diana Giometti, laterale...

    Due cerignolani fra i premiati della 31^ edizione del Premio “Argos Hippium”

    Si svolgerà venerdì 26 luglio la 31esima edizione dell’Argos Hippium, il Premio ideato e...

    Centri Impiego Foggia e provincia: nuove offerte di lavoro online

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 di stasera alle 21 di domani

    Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS...

    Sequestrati oltre 37mila litri di olio extravergine contraffatto ed adulterato a Cerignola

    I Finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto tre laboratori clandestini adibiti alla preparazione...

    Giunta Bonito, l’onorevole La Salandra: «Esempio di sinistra misogina»

    «Ho interrogato il ministro dell'Interno sulla mancanza della quota di genere nella Giunta Bonito,...