More

    HomeEvidenzaRiattivazione Centrale Operativa Videosorveglianza, Giannatempo: "una bella notizia"

    Riattivazione Centrale Operativa Videosorveglianza, Giannatempo: “una bella notizia”

    Pubblicato il

    L’assessore Reddavide e il Comandante della Pm Mandrone hanno illustrato le finalità dell’operazione in una conferenza stampa stamane in Sala Consiliare alla presenza dei vertici locali delle forze dell’ordine. Quattro unità operative monitoreranno per tutto l’arco della giornata 24 punti sensibili in città. Insieme Vigili Urbani, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia. E’ la prima struttura di questo tipo in provincia di Foggia: “un coordinamento interforze che può essere un esempio per l’intera Capitanata”

    E’ stata ufficialmente riattivata oggi la centrale operativa per la videosorveglianza presso il Comando della Polizia Municipale di Cerignola. “Torniamo ad avere a nostra disposizione un importante strumento di prevenzione e repressione del crimine in una città poco incline al rispetto delle più elementari norme di convivenza civile”, ha detto l’Assessore alla Sicurezza Franco Reddavide illustrando le finalità dell’operazione insieme al comandante della Pm, Giuseppe Mandrone, in una conferenza stampa tenutasi oggi in sala consiliare alla presenza dei vertici locali delle forze dell’ordine e del presidente dell’Ac Foggia, l’avvocato Michele Curtotti. “Questa è davvero una bella notizia per la città – commenta il Sindaco Antonio Giannatempo, che non ha potuto essere presente all’appuntamento per improrogabili impegni di carattere istituzionale – avevamo detto che era nostra intenzione dar battaglia a chi, scientificamente, si muove per sfregiare l’immagine della nostra città con azioni criminali. Lo stiamo facendo con i fatti, in un contesto difficile, nel quale ribadiamo la richiesta ai cittadini di collaborare maggiormente, se vogliamo ancora bene a Cerignola”.

    Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza opereranno congiuntamente ai vigili urbani, essendo stata destinata loro un’apposita postazione di lavoro. In tutto saranno quattro le unità presenti nella centrale, che monitoreranno 24 punti sensibili della città (a breve se ne aggiungeranno altri quattro) dove saranno piazzate altrettante telecamere, più l’intero perimetro del Palazzo di Città, visto che neanche questo edificio è risparmiato da furti e atti di vandalismo. Telecamere attive, naturalmente, alla Scuola Media Pavoncelli, diventata il principale oggetto delle attenzioni dei delinquenti che l’hanno devastata in numerosissime occasioni. Se la centrale operativa – di cui ora è proprietario il Comune – è stata riattivata, lo si deve alla transazione tra l’Ente e l’Ac Foggia, che ha avuto un costo di 300.000 euro a fronte di un contenzioso che ammontava a circa un milione di euro. “Dobbiamo dire grazie all’Ac Foggia per la grande sensibilità mostrata in questo senso nei confronti dell’Amministrazione Comunale – ha sottolineato Reddavide -. Il momento, come tutti sapete, è drammatico per gli enti locali, a causa dei drastici tagli dei trasferimenti erariali, che stanno mettendo in ginocchio le casse dei comuni. Allo stesso modo dobbiamo ringraziare gli assessori Gallo e Merlicco per essere riusciti a reperire questi 300.000 euro”. Dal canto suo, Curtotti ha detto che “l’Ac Foggia si è impegnata duramente per consentire l’apertura di una struttura che peraltro è la prima di questo tipo in provincia di Foggia. Le telecamere sono un deterrente contro la criminalità; la centrale operativa è la concretizzazione della volontà di arrivare a un reale coordinamento interforze. E’ un bel segnale, qualcosa che può diventare un modello di riferimento per l’intera Capitanata”.

    La riattivazione della centrale compensa almeno in parte, ha sottolineato il comandante della Polizia Municipale Mandrone, la cronica carenza d’organico dei vigili urbani: “Siamo solo in 39, lo ricordo a tutti. E’ vero che il concorso dello scorso dicembre ha portato a nuove assunzioni, ma in massima parte i nuovi arrivati hanno preso il posto di colleghi andati in pensione. Siamo pochi, ma cerchiamo di impegnarci sempre di più per dare maggiore sicurezza ai cittadini. L’occhio elettronico delle telecamere consentirà di stanare automobilisti indisciplinati e malintenzionati di ogni genere”. Entro la fine dell’anno, è stato garantito, riprenderà il servizio di sosta tariffata nelle strade cittadine e torneranno a funzionare gli autovelox sulle strade extraurbane più trafficate come la Statale 16, dove, ha detto ancora Mandrone, “intendiamo attenerci al limite di velocità già vigente, vale a dire quello di 90 km all’ora, proprio perché il nostro intento non è vessatorio, non c’è alcuna volontà di accanirsi contro gli automobilisti”. Gli introiti derivanti dalle contravvenzioni verranno utilizzati, ha concluso Reddavide, per procedere a nuove assunzioni a tempo determinato di vigili urbani.

    22 COMMENTS

    1. ora che so che Giannatempo, Mandrone e soprattutto Reddavide mi sorvegliano mi sento completamente al sicuro, anzi in una botte di ferro..

    2. OTTIMO ORA METTENTE IN FUNZIONE I SEMOFORI CON LE TELECAMERE E DOPO VEDIAMO CHI PASSA CON IL ROSSO O SE NE VA IN SECONDA FILA….

      • FORZA ANDIAMO!!! Vogliamo i semafori in funzione e soprattutto SORVEGLIATI
        ma muovetevi ora no tra 2-3 anni

    3. W OGGI HANNO FINALMENTE ATTIVATO LA VIDEOSORVEGLIANZA!!!!!
      VEDRETE CHE DA DOMANI SARANNO DEFINITAMENTE SPENTI.
      SIAMO A CERIGNOLA.

    4. Io so che siamo scottati però dobbiamo avere un po di fiducia se no e finata .
      Cerchiamo di essere anche noi un po piu collaborativi quando vediamo qualcosa che non va stamane una amica che passeggiava con il suo bambino a visto un uomo con un cane pastore tedesco sciolto giocare in strada giustamente achiamato una pattuglia di vigili che prontamente e intervenuta facendo legare il cane prima che succedesse l’irreparabile cerchiamo di collaborare nel possibile .

    5. ok benissimo………………. vediamo ora se gli ignorantoni alla guida fanno i “guappi”…….

    6. Con spirito costruttivo (ma che c’era anche prima), mi auguro che adesso continuino sempre a funzionare. Mi chiedo e chiedo a chi ha questa informazione: c’è un sistema di verifica dei risultati di questa iniziativa? perchè non fare in modo di renderli pubblici (ovviamente senza diffondere le info riservate delle eventuali sanzioni)? In tale maniera si può avere un monitoraggio costante della “utilità” del sistema e della sua parametrazione rispetto ai costi che comporta.
      Buonasera

    7. Ad integrazione del comunicato pubblicato riportiamo altri dettagli sulla centrale di videosorveglianza:le telecamere saranno in funzione 24 ore al giorno;la rilevazione delle infrazioni avverrà anche attraverso la modalità della “rilevazione in remoto”,successiva al momento in cui le stesse sono commesse e vi sarà apposizione di nuova e specifica cartellonistica stradale;sono due le unità specializzate nello svolgere il lavoro nella centrale,ma si conta di aggiungerne altrettante con la predisposizione di appositi corsi di formazione.

    8. Beh certo stare tutto il giorno davanti al televisore è comodo piuttosto che scendere in strada. Ma alle due guardano i simpson?

    9. infatti serve la segnaletica e speriamo ke duri.ora devono riattivare i semafori xke siamo l unico paese al mondo dove nn funzionano è uno scandalo.oggi invito la redazione a posizionarsi con una telecamera circa verso le ore 13 all incrocio del bagatto e vedere coaa succede.

      • in quel posto il semaforo serve subito….riattivatelo subito…assessore reddavide devi riattivare subitissimo quel semaforo!!!

        • Il semaforo servirà pure… ma noi pecoroni perchè se lo sappiamo a quell ora passiamo tutti da li????? una volta due volte ok,,,, ma la terza volta percorro un altra strada! ci sono tante alternative a quella….
          ciao..

          • cara amica laura non posso andare da un’altra parte abito proprio là…..quindi mi servirebbe PERSONALMENTE il semaforo acceso lì

    10. Ora siiiiii…………. signori siamo a cavallo !! ma scusate se mi permetto : Quanti vigili serviranno per eseguire il controllo dei terminali ? E naturalmente , queste unità saranno sottratte al gia esiguo numero di quelli che devono operare sul territorio ? O sbaglio. Hanno trovato un altro sistema per rimanere dentro al caldo a riscaldare altre sedie ……….in una città dove non funziona un solo semaforo , dove ognuno fa cio che vuole , dove anche il più fesso dei mocciosi manda a quel paese il più ” dritto ” dei vigili…….. mah

    11. Voi Vi preoccupate del semaforo all’incrocio del Bagatto!!! Che ridere!! Provate a passare alle ore 13 su v.le di Ponente incrocio Via Candela, sembra un casello dell’autostrada, e qui non ci sono ne’ semafori ne’ video sorveglianza.Il percorso alternativo ? E’ andare a Foggia e tornare !! Non parliamo dei marciapiedi, inesistenti.

      • Andrea ma sei di Cerignola? Ci sono almeno 4 o 5 percorsi alternativi senza aumentare la strada percorsa……….. MA NOI SIAMO COME LE PECORE…SEGUIAMO IL GREGGE…….. Grazie per lo spazio…

        • Caro Gianluigi, certo che sono di Cerignola credo da almeno 5 generazioni. Il problema è che io abito proprio in quella zona. L’alternativa,e qui anticipo la tua risposta, è trasferirmi da un’altra parte. Ti saluto

    12. Caro Andrea, per arrivarci a casa tua non devi fare necessariamente la strada trafficata. Ciao..

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...