More

    HomeNotizieCronacaVasciaveo risponde alle critiche: "Ecco i nostri compiti e cosa abbiamo fatto"

    Vasciaveo risponde alle critiche: “Ecco i nostri compiti e cosa abbiamo fatto”

    Pubblicato il

    Di seguito pubblichiamo integralmente un comunicato stampa giunto in redazione a firma dell’architetto Francesco Vasciaveo: l’amministratore unico di Sia nella nota (che segue il dibattito suscitato dall’iniziativa della Fabbrica di Nichi nella Villa comunale di domenica scorsa) tiene a specificare i compiti e ciò che è stato fatto dall’azienda di raccolta rifiuti, sottolineando che, pur nella convinzione che i servizi debbano essere migliorati, la sporcizia in molte zone cittadine è dovuta allo scarso senso civico dei cittadini e dalle aggiornate mansioni attribuite dal nuovo contratto di servizio entrato in vigore a settembre.

    La meritoria iniziativa di alcuni giovani aderenti all’associazione “La Fabbrica di Nichi” che domenica 2 ottobre si sono dedicati alla raccolta di rifiuti abbandonati all’interno della villa comunale di Cerignola, ci induce, anche e soprattutto in virtù delle motivazioni e dei commenti che ne sono scaturiti, a fare definitiva chiarezza sui compiti e le competenze della società che mi onoro di amministrare. Viene (sostanzialmente) imputato a SIA un grave deficit di servizio relativamente alla pulizia delle diverse aree verdi della città nonché alla complessiva gestione dei rifiuti urbani. Premesso che riteniamo assolutamente migliorabili i servizi offerti, riteniamo altresì ingenerose alcune critiche che quasi quotidianamente ci sono rivolte. Critiche che dipendono, probabilmente, da scarsa informazione in materia.

    In base al nuovo “Contratto di Servizio” stipulato con l’Amministrazione Comunale, in vigore dal 01.09.2011, alla nostra società non compete più la cura delle aree verdi di uso pubblico della città. Nonostante ciò, abbiamo comunque garantito tale attività a tutto il 19.09.2011. Altra “imputazione” è quella di inadeguati interventi di derattizzazione e disinfestazione. Anche a tale proposito è utile fare chiarezza sulla base di alcuni dati oggettivi: dal 01.01.2011 ad oggi SIA ha effettuato 28 (ventotto!) interventi di derattizzazione e……..di disinfestazione. Occorre, piuttosto, concentrare l’attenzione sulla circostanza che in città insistono diversi opifici e cantieri nel più completo abbandono, humus ideale per la proliferazione di ratti e insetti di ogni tipo. A ciò si aggiungano aree verdi private, adiacenti a diversi quartieri, la cui assoluta incuria è fattore di potenziale pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini (ratti, zanzare, cani randagi, ecc.). Trattasi di luoghi ove, in ragione della proprietà privata che li caratterizza, non possono essere operati interventi se non a richiesta degli stessi legittimi proprietari.

    Per non parlare delle vaste aree rurali, spesso anche queste private, che vedono la presenza di rifiuti abbandonati sul suolo in maniera indiscriminata e incontrollata, quali: residui di potature, cartoni contenenti a loro volta quantitativi considerevoli di polistirolo, paraurti, parabrezza, pneumatici, inerti, materassi, mobili vari, ecc. Spettacolo, questo, ed è fatto ancora più grave, visibile anche in prossimità dei cassonetti di raccolta posti nelle vie cittadine. Il tutto mentre nei soli primi nove mesi del 2011 SIA ha raccolto e trasportato, direttamente dalle abitazioni degli utenti e in maniera assolutamente gratuita 312 tonnellate di rifiuti ingombranti a fronte delle 193 di tutto il 2010. Certo il discorso sarebbe assai più complesso e non può essere limitato ai soli servizi di raccolta ma coinvolgerebbe tutta la problematica connessa alla gestione impiantistica. Questione, questa, che negli ultimi mesi è assurta a protagonista della politica cittadina e nei confronti della quale dichiariamo la nostra incondizionata volontà al confronto.

    In conclusione, nel ribadire la nostra piena consapevolezza che i servizi da noi garantiti devono essere migliorati, non possiamo esimerci dal declinare responsabilità che non ci coinvolgono per difetto di competenza. Soprattutto non possiamo sopperire alla dolorosa constatazione che lo scarsissimo senso civico di molti nostri concittadini, unitamente a varie imprese commerciali ed artigianali, impedisce a noi tutti di vivere in una città dove il rispetto dell’ambiente e di un minimo di decoro urbano sono ancora una chimera.

    25 COMMENTS

    1. Confermo l’ottimo servizio reso dalla SIA, hanno prelevato da casa mia diversi rifiuti ingombranti in 24 ore dalla mia richiesta. Inoltre, esprimo piena solidarietà ai dipendenti dell’azienda in riferimento ai recenti episodi di aggressione. Concludo che è abitudine di noi Cerignolani criticare senza motivo, senza renderci conto che i rifiuti a cui si riferisce l’articolo vengono abbandonati da noi cittadini…..ergo la colpa è solo la nostra..
      grazie per lo spazio

    2. e si adesso diamo la colpa tutta ai cittadini……caro sig. vasciaveo se ci sono cantieri abbandonati devono essere gli uffici competenti del comune a contattare i proprietari per farli pulire e metterli in sicurezza( si fanno le ordinanze), ruderi di privati abbandonati, via ugo foscolo,22 sa dove si trova? li noi abbiamo fatto una denuncia ma gli uffici competenti e gli assessorati interessati si sono fatti una sonora dormita…….che voi facciate il vostro dovere nessuno lo mette in dubbio ma se si lascia il verde pubblico ai privati e poi nn si da l’appalto, perche’ si stanno sciarrando per affidarla a chi dicono loro.
      domenica non c’e’ stata solo la fabbrica che ha pulito a villa…..ma a cicogna ha anche fatto una manifestazione simile perche’ siamo andati a togliere i rifiuti da sotto le case delle persone che ci guardavano come marziani….
      le ripeto e’ troppo facile dare la colpa ai cittadini……..il pesce puzza dalla testa.

      • caro patrizio è nostra la colpa ke siamo un po porci e ci nascondiamo sempre dietro alle spalle del sindaco, è vero ke c e carenza di pulizia urbana ma noi per migliorare la nostra citta cosa facciamo ??? diamo la colpa al sindaco . ma siamo noi ke sporkiamo a terra , e poi la fabbrica di niki lo ha fatto solo ed escusivamente per dire sindaco vattene a casa ke adesso dobbiamo comandare noi , e no per noi cittadini . e ci prendono per il c..o. io invece faccio volontariato e ogni giorno cerco di fare qualkosa di buono per lanostra citta’ senza fare pubblicita’.

    3. il ritiro dei rifiuti ingombranti, prima di tutto è un vostro dovere… e non è un PIACERE che fate ai cittadini.
      inoltre il ritiro dalle abitazioni è gratis in molte città d’italia quando non è a disposizione l’isola ecologica. Quando invece il cittadino ha a disposizione la ricicleria dove poter portare lui stesso i rifiuti, allora il ritiro è a pagamento (giustissimo): quindi perche non aprire una ricicleria nel centro abitato dove tutti possono portare il legno, il ferro, gli elettrodomestici, ecc… come avviene in molti centri?
      penso che la cittadinanza è ora pronta a un centro di raccolata rifiuti..

      Nel comunicato si fa riferimento a delle aree private in completo abbandono adiacenti dei quartieri che sono ricettacoli di topi e insetti: sig. amministratore SIA perche non li denuncia all’asl questi privati invece di scriverlo su un comunicato a questo sito? è piu importante dirlo al sito lanotiziaweb oppure all’ASL che esistono dei RICETTACOLI PRIVATO DI TOPI?

    4. proposta.. perche ogni domenica non raccogliamo i rifiuti delle varie zone verdi della citta (attualmente non raccolta da nessuno) e la portiamo davanti alle case degli amministratori? Sindaco, assessori…

    5. INVITO IL SIG. VASCIAVEO O CHI PER LUI A FAR VISITA AL PARCO 2 GIUGNO.
      I RAGAZZI CHE GIORNALMENTE FREQUENTANO QUEL PARCO SONO DEI TEPPISTI E SPORACNO IN MODO INDECENTE IL PARCO, IL VERDE, ETC….MA OGNI MATTINA I BIDONI DELL’IMMONDIZIA, SONO SEMPRE LI PIENI E NESSUNO LI SVUOTA. LE CARTE E I RIFIUTI SI ACCUMULANO GIORNO PER GIORNO.
      C’è SOLO UNA PERSONA CHE ANNAFFIA I PRATI….QUEI PRATI PIENI DI IMMONDIZIA TRA UN Pò NON SARANNO PIU’ VERDI….
      VENGA A FARCI VISITA SIG. SINDACO, SIG. ASSESSORE, ETC ETC ETC….NOI LE TASSE LE PAGHIAMO AL COMUNE ANCHE PER PULIRE LE NOSTRE STRADE…I PROBLEMI SONO DUE, O GLI OPERAI DELLA SIA NON PULISCONO E SI RUBANO LO STIPENDIO DA NOI PROFUMATAMENTE PAGATO O NON VENGONO DATI ABBASTANZA FONDI PER ASSUMERE PERSONALE….
      NOI VOGLIAMO LA CITTA’ PULITA DALLA SPORCIZIA, DAI TOPI, DAI GRILLI, DAI MALAVITOSI, DA TUTTO CIO’ CHE NON E’ BUONO.

    6. Resta che la maggior parte degli abitanti di Cerignola non ha il senso civico di deporre la propria immondizia nei giusti contenitori.
      Per non parlare di tutti quelli che sporcano di continuo buttando tutto quello che possiedono in macchina o nelle proprie tasche per le strade e i marciapiedi.
      Cerchiamo di educare i ns. figli a buttare nel cassonetto i contenitori delle pizze, patatine e le bottiglie vuote di birra etc. etc.
      Siamo bravi a criticare ma poi quanti di noi rispettano il proprio paese.

    7. Per uno spiacevole refuso, non è indicato il numero delle disinfestazioni operate dalla società dal 01 gennaio ad oggi, ma appaiono solo dei puntini di sospensione.
      Il numero delle disinfestazioni è di 40.
      Ce ne scusiamo con lo staff de “lanotiziaweb” e con i suoi lettori.

    8. Caro dott. Vasciaveo, non ci sono scuse, alibi, o quant’altro. Cerignola puzza di rifiuti, è sporca, io pago 600 euro all’anno di rifiuti dove vanno a finire. Lei è il solo responsabile insieme a quella bella nostra amministrazione pubblica, dell’organizzazione. Quando non si è capaci di gestire una azienda bisogna andare a casa. Mi viene in mente quella pubblicità sull’evasore fiscale, che lo paragona ad un parassita. ABBIATE IL PUDORE DI DIMETTERVI.

    9. 40 disinfestazioni? ma contro cosa? gli scarafaggi ci sono sempre…..le zanzare stanno chiamando rinforzi,i topi corrono dietro ai gatti……ma 40 disinfestazioni di ke tipo? in che quantita’ anchio adesso ho mangiato 40 panini……ma erano di un grammo l’uno.

    10. Dal 1 settembre 2011 non vi compete più la pulizia del verde. Ma negli anni passati dove eravate? Quando mai avete garantito la pulizia del verde. Mi dispiace ma avete fatto sempre pochissimo. La città è da tantissimo che è sempre sporca. Basti pensare che il marciapiede avanti casa ha ancora a terra i residui degli spari di capodanno. E’ vergognoso. Io personalmente farei una attenta ed oculata informazione nelle scuole e tra i cittadini. La gente va rieducata ed informata sul senso civico. La maggior parte della gente butta rifiuti sciolti nei bidoni. Ho visto gente con la pentola del sugo buttare gli avanzi direttamente nei bidoni. Ciò è assolutamente vietato ma se la maggior parte delle persone non lo sa. Chi li informa questi? A presto

    11. IN OGNI ARGOMENTO C’E’ SEMPRE MAGGIO: MA PERCHE’ LA PROSSIMA VOLTA NON TI CANDIDI A SINDACO DELLA NOSTRA CITTA’ E VEDIAMO COSA SAI FARE. ? TI AVEVO INVITATO PRIMA DELLA VENDEMMIA DI ANDARE CON LE TUE TELECAMERE A SENTIRE I PARERI DEI VITICOLTORI MA NON LO HAI ANZI NON AVETE PARLATO MAI E SAI PERCHE’: NON LO POTETE FARE,COME ANCHE DEI LAVORI AL PIANO DELLE FOSSE PERCHE’ ANCHE DI QUESTO NON POTETE PARLARE : AVETE LE MANI IN PASTA E COME ANCHE DELL’OSPEDALE PER NON METTERVI CONTRO LA ELENUCCIA CHE PRIMA INSULTAVATE DAI PALCHI E ORA VI INCONTRATE AL CAMINETTO I SERA TARDI: MA CICOGNINI SIETE RIDICOLI ADESSO IL VS. CAPO VI HA ORDINATO ANCHE DI DISERTARE LE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE, MA VOI AVETE UNA PERSONALITA’ E FATEVI RISPETTARE COSA VUOI DA VASCIAVEO LUI NON HA LA BACCHETTA MAGICA PERCHE’ PURTROPPO C’E’GENTE CHE NON RISPETTA LE REGOLE E ALLORA DATTI UNA CALMATA LA GENTE RICORDATELO BENE NON VI HA VOLUTO ANCHE SE ALL’ULTIMO COMIZIO DI CAMPAGNA ELETTORALE LA PIAZZA ERA PIU’ PIENA DELLA FESTA PATRONALE

    12. questo ha seri problemi……….caro luigi, sempre se e’ il tuo nome, ste cose perche’ nn ce le vieni a dire di persona…..non la prendere come una minaccia….ma giusto per correttezza.

    13. La via di casa nn é un verde pubblico eppure lo spazzino nn lo vediamo da secoli,ormai la gente ke ci abita spazza avanti al proprio ingresso rassegnata di tutto cio e voglio ricordare al sig vasciaveo ke la tassa la paghiamo quindi mi spiegasse il perchè di questo disservizio eppure la tassa aumenta di anno in anno.

    14. Egr. Sig. Russo Luigi, mi spiace tanto ma lei è totalmente disinformato o vede l’informazione solo sotto la sua ottica. Sabato e Domenica, precisamente 2 e 3 ottobre, il Movimento Politico La Cicogna ha bastonato parecchio la Gentile sul problema della sanità. Sui viticultori di cosa vuoi parlare? L’agenzia preposta (quella comunale) cosa ha fatto? Pechè non parli di loro visto che amministrano? Sul piano delle fosse cosa dobbiamo dire se al momento non c’è nessuna irregolarità e comunque i lavori sono ancora in fase embrionale? Non Parliamo solo per sparare parola. E poi… chi ti ha detto che non manifestiamo contro la sanità? Ne parliamo tra qualche giorno

    15. …lo spiazzale dell’industriale, frequentato la sera da ragazzi o coppiette etc, pieno di cartoni di pizza, bottiglie vuote di birra etc, ripeto GIOVANI….

    16. Abbiamo dovuto rimuovere alcuni commenti offensivi e poco edificanti per alcune figure politiche della nostra città. Chiediamo collaborazione ai nostri lettori per evitare di farci chiudere, ancora una volta, i commenti…. Staff!!!

    17. Come spesso accade anzichè fare di un blog uno strumento che porta a risolvere i problemi (già troppi), diventa un elemento di ulteriore divisione e partigianeria. Siamo di fronte ad una situazione di degrado cui non si assisteva da molto tempo, e rimbalzarsi responsabilità, colpe o accuse potrebbe addirittura far peggiorare le cose (non c’è limite al peggio). Mi sembra che questo blog sia letto da Comune e Sia (e questo è già un grosso fattore positivo). Ed invito (da cittadino) entrambi ad un contributo costruttivo e soprattutto a fare tesoro delle segnalazioni che in questo prezioso strumento vengono effettuate, perchè qui a Cerignola viviamo tutti, indipendentemente dal pensiero ideologico/politico, e vivere in una città più pulita ed ordinata credo faccia piacere a tutti.
      Nella comunicazione del dr. Vasciaveo si fa riferimento al fatto che dal 1/9/11 le aree verdi (villa, e parchi) non sono più di pertinenza della SIA. E’ possibile sapere da quella data di chi sono di pertinenza e perchè i parchi vertono nell’abbandono più totale? (parco 2 giugno sembra più un circuito per motorini o una discarica che un parco per mamme e bambini). Se i diretti responsabili del Comune o della SIA (ma anche un intervento dei responsabili dei VV.UU. sarebbe oltremodo d’uopo) hanno occasione di leggere è gradita risposta. grazie buonasera

    18. Caro alamo,nel ringraziarla delle belle parole spese in un suo commento precedente nei nostri confronti,vogliamo solamente specificare (e creda,non per pura e semplice piaggeria) che il nostro sito è un giornale quotidiano a tutti gli effetti…è grazie al buon lavoro finora svolto ed anche per merito di lettori come lei che partecipano costruttivamente e con garbo alle discussioni che si è raggiunto tale risultato. Cerchiamo fin dal primo giorno di fare informazione nell’interesse della collettività con passione e correttezza nei confronti di chiunque. Grazie,staff

    19. Fare informazione significa anche dar voce ai lettori ed ai cittadini e, per questa possibilità, sono io a ringraziare lanotiziaweb. Ma dar voce a chi ha qualcosa da dire presuppone che ci sia qualcuno che ascolti o che voglia ascoltare.
      Per questo auspico una forma di collegamento diretto tra le istituzioni ed i cittadini per dar modo agli uni di poter recepire meglio le esigenze sul territorio ed agli altri di fornire un “sentiment” dei disagi o, perchè no, delle cose che invece vanno bene. Un servizio di tale spessore offerto dal vostro “giornale” ritengo possa certamente essere estremamente gradito ai cittadini. Anche al di fuori dell’anonimato.
      Tornando all’argomento, i parchi mi sembra siano in stato di evidente abbandono. Certamente lo è il “2 giugno”. Passato nell’arco di poco tempo da luogo di ristoro per bimbi a immondezzaio e luogo di scorribande tra moto.
      Se la SIA o il Comune dovessero fornire informazioni su tempi e modalità di risoluzione per tali problemi ne saremmo tutti molto lieti.
      Grazie, buonasera.

    20. LA VERITA’ , CARI CONCITTADINI, E’ CHE LA POPOLAZIONE CERIGNOLANA E’ MEDIAMENTE COSTITUITA DA GENTAGLIA INEDUCATA , SBRUFFONA E SENZA ALCUN BARLUME DI SENSO CIVICO, SCOPPIATA, ED IGNORANTE CHE VIVE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE POSSIBILITA’ GRAZIE A TRUFFE E QUANT’ALTRO. nON ESISTE UNA CITTA’ PARI ALLA NOSTRA , PURTROPPO. CERIGNOLA ED I SUOI CITTADINI SONO CONOSCIUTI E TEMUTI IN TUTTA ITALIA ! NON C’E’ SPERANZA L’IGNORANZA LA PREVARICAZIONE LA FANNO DA PADRONE E SARA’ SEMPRE PEGGIO , POICHE’ LE NUOVE GENERAZIONI APPAIONO PEGGIORI DELLE PRECEDENTI !

    21. Mi spiace ma la rassegnazione non rientra tra le mie aspirazioni. Se non posso (e non voglio) andar via da Cerignola, mi sembra utile anzi necessario fare qualcosa per migliorarla. Se dovessi (anzi, dovessimo, perchè certamente chi scrive così secondo me ama questo paese altrimenti non avrebbe interesse), dicevo se dovessimo migliorarlo anche di pochissimo, non avremo agito invano.
      Facciamoci sentire, partecipiamo alla vita che avviene intorno a noi e probabilmente scopriremo che Cerignola non è solo un manipolo di manigoldi, ma che c’è una stragrande maggioranza di gente che lavora e che vuole e può vivere e aspirare a vivere meglio.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...