More

    HomeSportBasketAncora una bella vittoria. Olimpica da sola in testa

    Ancora una bella vittoria. Olimpica da sola in testa

    Pubblicato il

    Ennesima bella prestazione dell’Olimpica griffata Solenergy, che contro il San Severo sfodera una prestazione maiuscola fatta di tecnica, di concentrazione ma soprattutto di tanto cuore e voglia di vincere. Le premesse per una bella partita c’erano tutte. L’Alius si è presentata a Cerignola con gli innesti di Ulano e Ciavarella in un roster già di tutto rispetto con l’argentino Davico (vera spina nel fianco) e i lunghi Markus e Borovic e sicuramente con l’intenzione di sbancare il Paladileo. Si inizia davanti al pubblico delle grandi occasioni e si capisce subito che la serata per l’Olimpica non sarà semplice. In cabina di regia l’argentino del S.Severo detta i tempi dell’attacco ospite, alternando brucianti penetrazioni e buona circolazione di palla, mentre la squadra di casa si affida all’estro di Bacchini che pur facendo un gran lavoro difensivo, non disdegna di bucare più volte in penetrazione la difesa ospite. La gara è molto tattica con l’Olimpica che cerca di prendere le misure al grintoso team sanseverese e l’Alius che manda a canestro i suoi tiratori con una certa difficoltà. Primo quarto sostanzialmente in parità 20 a 18. Nel secondo quarto la musica non cambia, squadre attente e concentrate in difesa con sprazzi di bel gioco sostenuto dalla buona percentuale al tiro della squadra di casa. Nessuno riesce a scappare e si va all’intervallo lungo sul 41 pari.

    Nel terzo quarto (ormai una piacevole costante) la svolta! L’Olimpica adotta una difesa a zona che sarà letale per la squadra ospite. Qualcosa si inceppa negli ingranaggi dell’attacco dell’Alius. Una grande difesa e soluzioni limpide in attacco tramortiscono il San Severo. Volf (alla fine uno strepitoso 7 su 11 da 3 per lui) e compagni presidiano la nostra metà campo con una tre/due dinamica e aggressiva che consente delle rapide ripartenze sulle mancate finalizzazioni degli ospiti. In un solo quarto l’Olimpica ne mette 30 lasciando a S Severo solamente 12 punti. Ora il pericolo è quello di sentirsi già la partita in tasca. Difatti il quarto tempo inizia con l’Alius che infila un parziale di undici a zero riaprendo in qualche modo le sorti della partita. Ed è proprio allora che Martin Volf  capisce il momento di difficoltà e si prende la responsabilità di piazzare la tripla che riporta l’inerzia della partita (…e tutto il palazzetto) a favore dell’Olimpica. Da allora, a parte un po’ di eccessivo nervosismo alla fine della gara (fioccavano i tecnici…) la partita non è più uscita dal controllo della squadra di casa che con una prova di grande maturità tecnico/tattica si invola verso la testa della classifica in perfetta solitudine. Ma come abbiamo sempre raccontato, non ci sono soste o pause di riflessione in questo campionato di serie D. Già Domenica si va a Foggia ad incontrare la Diamond che ha lasciato la testa della classifica per la sconfitta subita ad opera del Manfredonia (successivo avversario dell’Olimpica) e sicuramente vorrà riacciuffare la squadra Cerignolana. Ci si aspetta un grande seguito di tifosi pronti a sostenere una squadra che gioca bene ed entusiasma.

    Intanto un occhiata alle giovanili della Solenergy Olimpica, vero fiore all’occhiello di tutto il movimento. Ennesima vittoria dell’under 19 a Barletta contro la Cestistica (pur con infortunio a Basanisi, sospetta lesione del menisco) mentre oggi inizia il campionato under 13 dopo quello iniziato una settimana fa dell’under 14. Pronti ai box anche i ragazzi dell’under 17 che inizieranno la settimana prossima. Con tanto sforzo e tanto sacrificio ma con un incrollabile passione che anestetizza le fatiche, la società sta seguendo tutti i campionati giovanili con trasferte anche contemporanee, facendo il possibile per far crescere i giovani cestisti cerignolani nella convinzione che questa è l’unica strada per sviluppare il movimento cestistico. Intanto il 16 Dicembre a Ruvo si terrà il primo torneo di minibasket organizzato dalla Cestistica Ruvo con il patrocinio della BASKET NORD BARESE (che è prima in classifica con nove vittorie su nove e punta dritto alla serie A) che, oltre ad invitare un’altra scuola di minibasket prestigiosa come quella di Corato, ha invitato al torneo anche i piccoli cestisti dell’Olimpica che si misureranno con i pari età delle prestigiose scuole di Ruvo e Corato. Sarà una bellissima festa del basket dei piccoli e dei loro genitori vissuta in un ambiente dove si respira basket da oltre 30 anni. Alla fine i piccoli cestisti saranno premiati da tecnici e giocatori della BNB.

    OLIMPICA SOLENERGY 91 ALIUS S SEVERO 73

    OLIMPICA: Jolicoeur 22, Triglione 12, Sfregola 2, Sciusco, Curci, Bacchini 19, Volf 27, Arbizzani 9, Angeramo, Clemente.

    Alius S.Severo: Trombetta 4, Borovic 20, Markus 2, Miglio 13, Vitanostra, Davico 18, Ciavarella 2, Ulano 14, Ferrara, De Santis.

    CLASSIFICA ALLA SETTIMA GIORNATA

    Olimpica Solenergy Cerignola 14; Webbin Angel Manfredonia, Diamond Foggia 12; Sunshine Bk Vieste, Angiulli Bari, Nuova Alius San Severo 8; Libertas Altamura 6; New Basket Barletta 2; Bulls Bari, Olympia Rutigliano 0.

    6 COMMENTS

    1. Grande Lollo….sei da nba……e ti sai anche far rispettare in campo….però ambart u crgnulain….ka non s capisc nint…ke a dit….

    2. c’ero anch’io con mia figlia. grande spettacolo. vi consiglio di andarci qualche volta a vederli. bravissimi giocatori e bellissimo pubblico.

    3. Complimenti per lo spettacolo non me lo aspettavo bellissima squadra . Bravi tutti tecnici e società. Grandi.

    4. C’ero anch’io. Grande SSPPEETTAACCOOLLOO. Complimenti davvero alla squadra ed ai presidenti 2m. Alla prox partita.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 di stasera alle 21 di domani

    Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS...

    Sequestrati oltre 37mila litri di olio extravergine contraffatto ed adulterato a Cerignola

    I Finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto tre laboratori clandestini adibiti alla preparazione...

    Giunta Bonito, l’onorevole La Salandra: «Esempio di sinistra misogina»

    «Ho interrogato il ministro dell'Interno sulla mancanza della quota di genere nella Giunta Bonito,...

    Gran colpo in attacco per la Pallavolo Cerignola, Diana Giometti è fucsia

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Diana Giometti, laterale...

    Due cerignolani fra i premiati della 31^ edizione del Premio “Argos Hippium”

    Si svolgerà venerdì 26 luglio la 31esima edizione dell’Argos Hippium, il Premio ideato e...

    Centri Impiego Foggia e provincia: nuove offerte di lavoro online

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 di stasera alle 21 di domani

    Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS...

    Sequestrati oltre 37mila litri di olio extravergine contraffatto ed adulterato a Cerignola

    I Finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto tre laboratori clandestini adibiti alla preparazione...

    Giunta Bonito, l’onorevole La Salandra: «Esempio di sinistra misogina»

    «Ho interrogato il ministro dell'Interno sulla mancanza della quota di genere nella Giunta Bonito,...