More

    HomeNotizieCronacaEsplode auto di un carabiniere nella notte a Cerignola

    Esplode auto di un carabiniere nella notte a Cerignola

    Pubblicato il

    A pochi metri dal Commissariato di Polizia, in viale Russia, è esplosa intorno all’1.45 un’auto. Pare che il mezzo, una Toyota Yaris, dalle prime ricostruzioni, fosse di proprietà di un carabiniere che presta servizio a Trinitapoli. Non è ancora chiara l’origine dell’esplosione, ma, a sentire le prime impressioni, pare essere dolosa. I pezzi dell’auto a causa della violenta esplosione sono balzati anche a decine di metri (anche 150m). Fortunatamente l’assenza di passanti ha fatto si che nessuno fosse direttamente coinvolto o danneggiato, infatti sono abbastanza evidenti i danni riportati dalle auto lì parcheggiate.

    I Vigili del Fuoco sono giunti da Foggia perché quelli della locale stazione erano impegnati a Trinitapoli, dove altre due auto pare siano esplose in prossimità della Caserma dei Carabinieri. Un anziano è finito in ospedale per un malore, causato dal botto, udito in gran parte della città. La palazzina limitrofa ha riportato danni al portone, i cui vetri si sono rotti, e ad alcune finestre in vetro frantumatesi al boato. Si tratta del secondo atto intimidatorio ai danni delle forze dell’ordine, dopo che lo scorso novembre un ordigno rudimentale, realizzato con un tubo in gomma lungo circa 30 centimetri e un chilo di tritolo, era stato piazzato davanti al portone dell’abitazione di alcuni poliziotti. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti.

    62 COMMENTS

    1. nn è la stessa cosa ma cmq va fatta presente nel parcheggio dell’hostaria qlc demente (scusate il termine) ma credo sia appropriato, ha fatto esplodere una bomba carta fuori nel parcheggio… ECC CHE PAES D MERD SEM, spero tanto che certe persone se ne vadino a f…..o mi sono rotto le scatole

      • quel posto è un casino per la sicurezza…se ci dovesse essere un motivo qualsiasi per scappare non so quanta gente riuscirebe a farlo, macchine una sull’altra,parcheggiate lungo la strada…ma qualcuno queste cose le controlla? la ps, l’asl i vigili li controllano sti locali?

    2. Sono tornato a vivere a Cerignola da 10 mesi, dopo essermi allontanato per 18 anni. Mi mancava la città in cui sono nato, volevo riviverla.
      E poi devo svegliarmi nel cuore della notte (30mt dal commissariato) per vedere certe scene.
      Se è veramente l’auto di un carabiniere vuol dire che ha pestato i piedi a qualcuno. Ed è questo che fa rabbia, dopo molti anni le cose non sono cambiate.
      Mi spiace dirlo, ma certe volte questo paese mi fa pena.
      Come sono tornato, penso che andrò via.
      Non si può vivere qui.

    3. Basta che mo non iniziate la manfrina di quanto fa schifo cerignola ecc ecc. Qua se c’è qualcuno che fa schifo è solo qualche cerignolano che rappresenta la minima parte dei cerignolani. Non tidiate: se volete migliorare cerignola, non si fa certo commentanto qua o su facebook. Grazie.

      • risposta per dai! cerignola fa schifo, è una verità assoluta, il problema oltre alla mala gente è anche la gente normale che è influenzata anche da un certo tipo di mentalità! suppongo che lamentarsi su un sito sia lecito, specialmente perchè è un pò l’unica valvola di sfogo! fare invece come fai tu, mi sembra sbagliato a maggior ragione se quello che pensi lo scrivi con un italiano e una grammatica da mal di stomaco

    4. Ma siamo sinceriii!! La civiltà parte dal rispetto delle piccole regole!
      Il casco no, mi guasta i capelli…
      La cintura di sicurezza in auto no, mi da fastidio oh!….
      La precedenza agli incroci, se mi vieni a sbattere facciamo soldi
      La fila alla posta, vado di fretta passo avanti
      Il parcheggio delle auto, vabbè 2 minuti
      La carta dal finestrino o buttata a terra…non ci ho pensato

      Se questi comportamenti vi sembrano scemenze…vi invito ad adottarli!! non si inizia dalle grandi cose, le grandi cose si fanno con tante piccole cose!

      sarà più facile riconoscere i non civili ed emarginarli

      • Completamente d’accordo con “siamo sinceri”.
        Ogni giorno vedo per strada, fino a rassegnarmi, gesti di ordinaria maleducazione se non di inciviltà. Ci aggiungo il padroncino che non raccoglie i bisogni del cane, la gente che non fa la differenziata, lo sporco ovunque (buttato da noi mica si auto genera), mancanza assoluta di cortesia.. a via discorrendo.
        Iniziamo noi per primi ad adottare rispetto per la cosa pubblica e per la città e realizziamo corsi di disciplina al vivere comune.
        NE ABBIAMO BISOGNO!!!

    5. Perchè il bambino in braccio mentre si guida con una mano e l’altra al telefonino??? BENVENUTI A CERIGNOLA….!!!

    6. troppo semplice lamentarsi del resto noi cerignoliani lo sappiamo fare molto bene con commenti simili che schifo Cerignola..qui non si può vivere….penso che me andrò ecc… troppo semplice lasciare Cerignola e andar via ricordate ogni mondo e paese queste cose accadono da noi così come in qualsiasi altra città se volete fare qualcosa non vi lamentate sempre lamentarsi non serve ma sopratutto non aiuta i cittadini onesti che hanno scelto Cerignola….basta ipocrisie….ricordate chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso………(dedciato a chi sa solo lamentarsi e da quanto leggo in questo forum ce ne sono tanti)

      • Egregio Sig. Fabio, mi permetta di dissentire, forse ogni mondo è paese vale solo per lei, che al massimo sarà arrivato alla montagnola e tornato indietro, dove vivo io, 1000 km di distanza, non funziona così. La differenziata deve essere tale, altrimenti il condominio, paga una multa salata (ne abbiamo ricevute 3) ed il sacchetto resta a terra. Sono passati 4 anni dall’ultima multa e la differenziata viene fatta in maniera corretta, forse perché paghiamo tutti e quindi è interesse comune che la cosa venga fatta in regola. Questo era un piccolissimo esempio di civiltà che a Cerignola non esiste. Quanti suoi paesani vengono da queste parti a fare danni! Credono di essere più furbi degli altri… questa è la vera civiltà cerignolana!!!

    7. In questo paese coloro che sono preposti a svolgere azioni di ordine pubblico non ne sono all’altezza(Polizia Municipale) per quanto riguarda i carabinieri e polizia il discorso cambia…sono le leggi che non vengono applicate alla lettera…In carcere chi delinque deve restarci fino all’ultimo giorno della sentenza e durante l’espiazione della pena deve lavorare(esempio…pulire le strade,i parchi le spiaggie o altro..) Si devono rendere utili alla comunità in quanto un carcerato costa una cifra al giorno!!A cerignola regna l’anarchia perchè i politici o sono corrotti o hanno paura di fare sino in fondo il loro dovere… V E R G O G N A T E V I avete rovinato il presente e il futuro dei nostri figli!!

    8. A proposito di cerignolani che da A fanno diventare Z le cose: si commenta da sola la persona che associa “una macchina saltata in aria” con un semplice petardo esploso da alcuni ragazzi nel parcheggio di Hostaria (assolutamente innoquo, io c’ero) e rispondo a “gianni” che ha sollevato il problema parcheggio, tirando in ballo addirittura asl, vigili e i santi del paradiso; caro gianni, ho senitto gli organizzatori asserire a fine serata che non si aspettavano davvero quel successo con “jovanotti” e che la prima cosa che faranno dalle prossime serate sarà l’assunzione di parcheggiatori. questo dovrebbe farti capire che c’e’ gente che sta creando qualcosa di molto bello a cerignola, ed ha voglia di fare le cose per bene. non attacchiamo queste iniziative e chi le promuove ragà, altrimenti continueremo a portare i nostri soldi a trani e bisceglie e ci lamenteremo sempre che in questo paese non c’e’ niente di buono!! la polemica lascia il tempo che trova. Diceva mio nonno, “una parola di meno e ritert a cast!” Grazie. cmq, hostaria è troppo bella come situazione!!!

    9. atto ovviamente deprecabile ma in fondo in fondo c’è da esser contenti anche se dispiace per il carabiniere vuol dire che c’è ancora gente che si oppone al malaffare e fa il proprio dovere a Cerignola o a Trinitapoli……..
      poi ovviamente condivido il discorso che qui c’è gente che si lamenta di Cerignola e poi per esempio butta dal finestrino il pacchetto di sigarette o il mozzicone fregandosene di colpire chi cammina per fatti suoi………

    10. “Un giorno o l’altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre….”

    11. Per fortuna non tutto il mondo e’ paese e potendo scegliere preferisco far crescere mio figlio lontano e spero meglio di dove son cresciuta io!non mi sento codarda affatto,e’ stata una scelta durissima da digerire ma son contenta ti averla fatta…e se potessi ci metterei anche la faccia oltre al nome qui!Non sono io a dover garantire l’ordine pubblico e la sicurezza,io faccio la mia parte tra le mura di casa al di fuori ci deve pensare chi e’ preposto a farlo…e se ha paura lo capisco ma non sono io la codarda!

    12. Moralizzatore ma perché mi insulti? La tua risposta ci sta pure, ma che bisogno c’era di insultare?

    13. CARO…io a zappare ci vado tutti i giorni e ne sono fiero…. tu che fai delinqui, o sei un parassita della società… Sicuramente fai parte della società marcia di Cerignola per contraddirmi…il problema è tuo

      • no vangtì…non delinquo…mi fa piacere che zappi tutti i giorni. trova il tempo per documentarti un po di più…
        per tua conoscenza:
        la polizia municipale non è l’organo preposto per l’ordine pubblico. lo è la polizia di stato per prima, l’arma dei carabinieri ed in via AUSILIARIA la polizia municipale.
        la colpa non è solo degli amministratori o delle forze dell’oedine o di qualcun’altro, la colpa è nostra che per primi non siamo civili, siamo noi che costruiamo un futuro ai nostri figli.
        siamo civili, rispettiamo le regole e circondiamoci di amici che rispettano le regole e sono civili.
        emarginiamo il resto.

        • caro Caro, se come ordine pubblico intendi quello dello stadio hai ragione, ma mi sembra che si faccia riferimento ad un altro tipo di ordine, ovvero multare chi incivilmente parcheggia dove non dovrebbe, chi non utilizza le cinture o il casco, sia prettamente lavoro della Polizia Locale (vigili urbani). I poliziotti e carabinieri hanno altri tipi di interventi da effettuare. Pensa se quest’ultimi si fermassero a multare i mezzi in divieto alla mezzaluna e per compilare un verbale in maniera corretta e con contrattazione della parte (multato) ci si mette 10/15 minuti e in quel momento arrivi una chiamata per furto, secondo te, i vigili urbani eseguirebbero l’intervento?

          • Vanghtidd: “In questo paese coloro che sono preposti a svolgere azioni di ordine pubblico non ne sono all’altezza(Polizia Municipale) per quanto riguarda i carabinieri e polizia il discorso cambia…”

            Questo era quello che diceva vanghtidd, di qui era partito il discorso “ordine pubblico”. se poi lo si vuole estendere e fare polemica fate pure..

      • A caro: tutto cio’ che compete ai vigili urbani a cerignola viene puntualmente disatteso. Non faccio parte di chi sa solo lamentarsi ma non vedere questa inefficienza assoluta significa essere ciechi…o farne parte.

        • al rogo! è colpa dei vigili! sono daccordo con te….
          pure il rincaro dei carburanti! se controllassero meglio gli evasori non avrebbero alzato le tasse sul carburante!
          piove!….colpa dei vigili!

    14. sono d’accordo con “SIAMO SINCERI”.
      le forze dell’ordine, compreso i vigili urbani, devono iniziare ed in modo continuo a far rispettare le piccole regole.
      Casco, cintura, velocità, assicurazione auto (e non quella falsa ),
      stop ecc.
      es. nel parco della mezza luna non è possibile portare i bambini:
      moto e scuteroni ad alta v elocità, grossi cani liberi e senza museruola.
      dove sono i vigili, div’è supposta e il grande colonnello mandrone, amici di striscia la notizia?

    15. Sono d’accordo con giuseppe, cerchiamo di consumare a Cerignola.
      Facciamo crescere cerignola anche attraverso i locali.
      Non spendiamo sempre a trani, bisceglie ecc.
      Una uscita ogni tanto va bene, ma principalmente cerchiamo di rimanere nel nostro paese.
      Vi sono molti bei locali, ristoranti e bar.
      Personalmente cerco sempre di spendere a cerignola anche per l’abbigliamento.
      Lasciamo quei pochi soldi che abbiamo a cerignola che indirettamente ci ritorneranno.

    16. Comunque solidarietà infinita al Carabiniere. Forza. Resistete. Cerignola deve cambiare.

    17. Chi non ha il coraggio di RIBBELLARSI, non ha il diritto di LAMENTARSI….
      Siamo sinceri, quanti di noi per strada notano ingiustizie e fanno finta di non aver visto nulla??? e allora……

    18. Quanti commenti stupidi. L’argomento tratta l’attentato ad un appartenente delle Forze di Polizia e si parla di locali, ristoranti, parcheggi e “Personalmente cerco sempre di spendere a cerignola anche per l’abbigliamento”. È proprio vero, mai nulla cambierà in questa città. Meno male, almeno so da dove mi devo tenere lontano. A mai più.

    19. Personalmente credo che i commenti non siano mai stupidi, ma indicativi di cio che viene pensato e percepito dalla gente.
      Questo argomento e’ come spesso avviene tracimato verso un altro argomento piu generale: il totale malessere che gran parte della popolazione di cerignola manifesta(magari quella ‘buona’, quella che non ce la fa piu’ a vivere in una citta sporca, inefficiente, abbandonata a se stessa).
      La verita’ e’ questa: ad ogni evento piu clamoroso emerge il malessere che giace sotto la quotidianita’, un malessere iMportante di cui gli unici a non accorgersi perche troppo presi nei loro giochini sono i nostri politicanti e chi di questo malessere e’ la causa. Dovra’ esserci come spesso accade qualcosa di clamoroso perche’ ci possa essere reale cambiamento.. Mi auguro..

    20. Senza punire non si può educare,la mentalità non cambia da sola ,specie a cerignola.Faccio un esempio banale,nel mio quartiere c’è una piazzetta con aiuola dove spesso ci giocano i bambini.Molti stimati professionisti con disarmante non curanza portano i loro cani a fare lì i loro bisogni.I marciapiedi del quartiere sono tappezzati di feci di cane.Ora vi chedo se i vigili cominciassero a fare multe salatissime ,questa gente continuerebbe a fare ciò?Lo stesso vale per altri comportamenti incivili,casco ,cinture ,alta velocità ecc ecc.I controlli però dovrebbero essere costanti e,non limitati a qualche settimana.Inizialmente ,solo il timore di qualcosa può variare il comportamento della gente,con gli anni (come è avvenuto altrove)si acquisisce la giusta mentalità.

      • concordo e appoggio questa tesi.
        Signori VV.UU spetta a voi almeno questo? o bisogna chiamare l’esercito?
        Per lavoro viaggio molto, altrove, in moltissimi posti, i VV. UU. “vigilano”, e lo fanno con efficienza e discrezione. Qui vale esattamente l’opposto. Nessuna efficienza e gran cassa quando bisogna far vedere di esserci.
        Quanto durerà ancora prima che “capiscano” che così non si va da nessuna parte?

    21. irrorare la sanzione è si un compito dei VV.UU. così come lo è della polizia di stato e dei carabinieri però… e se parliamo di doveri civici è compito di ognuno di noi far notare agli stimati professionisti che lasciano le feci dei loro cani in giro che è loro obbligo raccoglierle nel rispetto di tutti noi. è nostro obbligo rispettare per primi le regole, indossare cintura, casco, precedenze ecc… emarginando chi non lo fa!
      noi cerignolani civili facciamoci davvero riconoscere.
      cosa possono fare 20 vigili 30 carabinieri e 40 poliziotti contro una città intera?
      iniziamo da noi. non diciamo di essere civili.
      SIAMO CIVILI IN SILENZIO! faremo più rumore!!

    22. Oh voi che siete andati via da Cerignola e siete contenti di non ritornarci, che cosa vi perdete! Vivere a Cerignola non è peggio che vivere altrove. Forse solo in Svizzera e in qualche altro stato del Nord Europa le regole civili sono effettivamente seguite. A Cerignola non manca niente (all’infuori del lavoro ben pagato), semmai sono i cerignolani insoddisfatti che tendono ad emigrare. Certo se i tanti amanti dei cani raccogliessero i bisognini sparsi nei parchi e per le strade frequentate da gente (ma succede anche a Milano), se tutti rispettassero il codice della strada, se non si facesse chiasso tutte le notti in prossimità di locali e no rispettando chi si alza la mattina presto per lavorare, si vivrebbe meglio ancora. A Cerignola si può vivere bene.
      Certo, non è bello che qualcuno metta a rischio la vita di un po’ di gente per forse un bisogno di vendetta (la verità verrà a galla dalle indagini), ma non è bello neanche discriminare tutti i cerignolani. Gli attentati, in altri paesi, sono all’ordine del giorno. Qua è il primo caso e speriamo l’ultimo. Armiamoci di forza e chi si comporta bene continuasse su questa scia; gli altri, speriamo che si sforzino per migliorarsi. Sicuramente, un aiuto delle forze dell’ordine e della polizia municipale sarà utile: il gregge ha sempre bisogno del pastore.

    23. sono daccordo con l’autore del commento qui sopra. una fotografia reale, un pizzico provocatoria, non accusatoria e responsabile della realtà.
      speriamo davvero di crescere..!

    24. E’ ora di mettere da parte l’omerta’ e di cominciare a ribellarsi a tutto cio’, denunciando tutto quello che e’ contro il bene pubblico, civile ecc ecc.

    25. Penso che nei paesi del nord non si nasca già educati a rispettare le regole del vivere civile(loro non sono meglio di noi),loro acquisiscono tale mentalità in automatico,perchè lì da SEMPRE le istituzioni funzionano e hanno sanzionato ,educato, controllato per anni fino ad ottenere un comune senso di civiltà.Qui da noi non cè mai stata una costante opera di ”educazione”perchè le nostre istituzioni solo a tratti hanno lavorato bene.Certo che tutti noi nel nostro piccolo dovremmo assumere i giusti comportamenti,ma quando ad esempio ho ripreso più volte GLI ”stimati professionisti”a non condurre i loro cani nelle aiuole si sono fatti una risatina.Forse non avrebbero riso se al posto mio ci fosse stato un vigile…

    26. quindi sarebbe meglio istituire una task-force per le pupù dei cani tralasciando altri compiti(edilizia,viabilità,commercio,anagrafe…) a cui difficilmente si riesce a stare dietro per la carenza di personale di tutte le forze dell’ordine?
      Facciamo i nomi di questi stimati professionisti diffondiamo la loro inciviltà…vedrai che diventeranno sempre meno stimati fino a diventare estinti!
      Caro michele non sei solo, la cultura e la conoscenza e l’informazione avanza.
      E’ un processo lungo quello del cambiamento, è un processo in cui ognuno sceglie da che parte stare.
      Non riporre negli altri(in questo caso nelle forze dell’ordine) il potere del cambiamento.
      Il potere del cambiamento è in ognuno di noi!
      Chiediti, cosa posso fare io?
      Se tanti Michele come te facessoro qualcosa di propria iniziativa su se stessi e sul piccolo spazio di amicizie che li circonda, sai che cambiamento?

    27. E’ ovvio che il problema principale non è la pupù dei cani ,ho preso ad esempio questa vicenda per evidenziare che neanche la gente più” acculturata” rispetta le più banali regole del vivere civile,figurarsi se potrebbe farlo il resto.La mentalità non cambia da sola senza l’ausilio delle istituzioni (Cerignola è così da 40 anni).Ricordo quando per mesi c’e stato un costante controllo sulle cinture ,ho visto che tutti la portavano per timore della multa.Purtroppo è così che comincia il cambiamento punire alcuni per educare altri.Lo sò che l’organico dei vig.urb. è insufficiente,ma Cerignola non è solo il corso……

      saluti

      • Concordo in pieno con te Michele. Purtroppo qui a Cerignola ci vuole molta piu’ presenza delle istituzioni e delle forze dell’ordine.
        A parte il discorso della mentalità ottusa del Cerignolano… (dal buttare le carte dal finestrino, pupu’ dei cani, senza casco, non ti dico ieri sera sembrava il circuito di Monza il corso che per poco una macchina mi investiva sul marciapiedi…) ma qui manca proprio il senso della civiltà…
        Se ti succede qualcosa e ti rivolgi a qualcuno (comune o forze dell’ordine) ti prendono come un extraterrestre… oppure per farti ascoltare devi fare lo zurro (scusate il termine).
        Io penso che difficilmente si puo’ cambiare una mentalità se non c’è nessuno che punisce quando si trasgredisce dal piccolo al grande reato… vedi auto in sosta davanti agli scivoli dei portatori di handicap, motorini che fanno le derapate nella villa, le cinture mai usate. Per non parlare che non esiste piu’ un passeggio a Cerignola… basta spostarci a Manfredonia e il passeggio chiuso al traffico è uno spettacolo… Vogliamo parlare della pista ciclabile o la strada per i podisti.
        Ragazzi a volte mi vien da ridere però c’è solo da piangere.

    28. mi dispiace ma se ragioni così perdi in partenza…stai scegliendo da che parte stare…ed è un peccato perchè potresti segnare un + e invece segni un -….

      • x battisti, facciamo un’esempio…
        te vedi uno che sta rubando una macchina cosa fai? Cerchi di fermarli? e nel frattempo chiami i vigili urbani o carabinieri o chicchesia? Allora come dici te cerchi di fermarli anche se la macchina non è la tua… (senso del dovere che parte da noi cerignolani) ok? Poi aspetti le forze dell’ordine che ti dicono che la volante è impegnata altrove… e se ti va bene arriveranno dopo una mezz’oretta.
        Altro episodio che mi è capitato… una sera ho visto degli stranieri accendere del fuoco sotto un ponte (penso pneumatici). Ho chiamato sia i vigili urbani, sia vigili del fuoco e sia i carabinieri… comunque sotto quel ponte non è arrivato nessuno.
        Ti fa capire che da soli noi non possiamo fare nulla anche con la buona volontà… se chi ci governa è molto molto distratto.

    29. E’ indiscutibile però che nessuno deve farsi giustizia da sè. Dobbiamo assolutamente che le sole forze dell’ordine preposte possano intervenire; noi, al massimo, non dobbiamo essere omertosi e dare più dettagli possibili per individuare i responsabili dei reati. In quanto alla vigilanza in certe zone deve essere intensificata, perchè altrimenti l’esasperazione potrebbe portare ad azione inconsulte anche gente bravissima, ma stanca di soccombere. E di zone di questo genere, dove le bravate dei giovani sono all’ordine del giorno, ce ne sono e sono quelle che permettono l’aggregazione di gentaglia senza educazione, a prescindere dal ceto sociale di appartenenza.
      In quanto alle pupù dei cani, sicuramente, un provvedimento per punire i padroni deve essere preso. Ieri sera, in pieno corso, davanti alla farmacia Strafile e sul marciapiedi di fronte, giacevano certi ……. di cani di grossissima taglia. Di cartacce e sporcizia per strada a Cerignola non ce n’è tutto sommato, nonostante i cestini divelti. Dell’altro genere di porcheria ce n’è in quantità e in tutti i posti e ormai ci porta a non guardare più in viso chi incroci per strada perchè devi scansare gli escrementi di tutte le dimensioni. Mi dispiace che si sia passato dall’argomento dell’attentato a quello delle pupù, ma bisogna sensibilizzare i padroni degli animali che, in più commenti, hanno difeso svisceratamente l’amore per i cani, ma continuano a non amare i propri simili. E’ uno schifo! Siamo uomini e non animali e, quindi, rispettiamoci un po’ a vicenda. Questa non è ignoranza o intolleranza per gli animali, bensì sensibilizzazione verso il vivere sano e non in un mondo di pupù.

    30. Dunque vediamo: lungi da spingere qualcuno a fare il giustiziere, secondo l’articolo 383c.p.p un privato cittadino ha facoltà di arrestare un soggetto purchè colto in flagranza e il reato deve essere procedibile d’ufficio(casi previsti dall’ art.380 c.p.p.)
      i casi sono i seguenti:
      a) Delitti contro la personalità dello stato previsti nel Titolo I del libro II del Codice Penale (241 e ss.) per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni;

      b) Delitto di devastazione e saccheggio previsto dall’art. 419 cp;

      c) Delitti contro l’incolumità pubblica previsti nel titolo VI del Libro II del codice penale (art. 422 e ss.) per i quali è stabilita una pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni o nel massimo a dieci;

      d) Delitto di riduzione in schiavitù previsto dall’articolo 600, delitto di prostituzione minorile previsto dall’art. 600-bis, primo comma, delitto di pornografia minorile previsto dall’art. 600-ter, commi primo e secondo, e delitto di iniziative turistiche volte allo sfruttamento della prostituzione minorile previsto dall’art. 600-quinquies del codice penale;

      e) Delitto di furto, quando ricorre la circostanza aggravante prevista dall’articolo 4 della Legge 8 agosto 1977, n° 533 (furto di armi, munizioni o esplosivi), o taluna delle circostanze aggravanti previste dall’articolo 625 comma 1 numeri 1,2 prima ipotesi, e 4 seconda ipotesi del codice penale;

    31. detto questo, lungi dallo spingere qualcuno ad agire in autotutela, ma solo per informare,
      volevo dire che ognuno facendosi la domanda: “cosa posso fare io?” deve darsi una risposta, magari non intervenendo in un furto d’auto ma limitandosi ad avvertire le autorità, a fare quindi quello che i propri limiti gli consentono, o il proprio dovere civico o la propria coscienza.
      le forze dell’ordine tutte lavorano, continuo a dire che se ci aspettiamo che ci puliscano il c.. fin sotto casa, stiamo freschi!!
      dobbiamo darci da fare noi!
      e già osservare comportamenti civili e rispetare le leggi può essere un ottimo inizio, poi ogni cosa vien da se!

    32. Diciamo che in un certo senso hai ragione… Però se le leggi nessuno le fà rispettare che inizio c’è… a battist ma che cosa vedi i film polizieschi??? Per caso vedi qualcuno che porta la cintura??? qualcuno che porta il casco??? se butti una carta davanti ai vigili ti fanno la multa??? se metti la macchina a mezzanotte sul marciapiedi della strada larga ti fanno la mutla??? oppure se la metti davanti ai passaggi dei portatori di handicap ti fanno la multa??? Oppure vedi per caso qualche posto di blocco la notte??? per caso funziona qualche semaforo (dico qualche) a cerignola. Non c’è un minimo di civiltà…

    33. i film li vedo, ma sono film!…
      tu ti lavi? credo di si. perchè lo fai? perchè credi sia giusto, per la cura dell’igiene, per stare in mezzo agli altri senza “puzzare”, chi puzza viene allontanato. qualcuno ti dice di farlo? credo che se tu abbia superato i 5 anni non te lo dica più nessuno.
      bene: lo usi il casco? o la cintura? se lo fai è perchè credi che sia giusto, per la sicurezza, per non rischiare la vita, altro che igiene!
      ci vuole la mammina che ti dice “mettiti il casco”? se sei cresciuto il casco lo metti.
      io uso le cinture, metto il casco e faccio 4 giri con l’auto per trovare un parcheggio decente.
      come me lo fanno altre persone civili e “cresciute”.
      se vuoi crescere, essere civile ed evoluto, fai come noi: allontana quelli che “puzzano”, sii civile!

    34. Caro battisti,quello che dici in parte è giusto, però devi considerare che moltissimi non acquisiscono da soli quei sani pricipii a cui ti riferisci, perchè nessuno gli ha educati.questo compito a chi spetta?SI, in parte a noi tutti, ma soprattutto spetta alle istituzioni.Non puoi pretendere che il privato arresti qualcuno,posso avvisare le forze dell’ordine ,non posso improvvisarmi Serpico,non so se ti ricordi di Michele Cianci,un eroe vero,non a parole,ha pagato con la vita per aver voluto aiutare un suo concittadino.Tanti aiuterebbero una persona in difficoltà,o richiamerebbero dei ragazzini scalmanati all’ordine o altre cose simili,ma non chiedere di mettere a rischio le nostre vite per sventare un reato,non è compito nostro e,non ne abbiamo le capacità

    35. io ho chiesto di mettere a rischio le vite?

      sto dicendo, e se non l’hai capito sei ottuso, che se vogliamo un cambiamento non dobbiamo crogiuolarci sulla presenza di qualcun’altro, dobbiamo muovere il sederino cominciando da noi stessi!!

      le istituzioni..quella è materia affrontata e riaffrontata. qualunquista e nauseante.. volevo portare all’attenzione un’altro aspetto del vivere civile.

      non volevo come al solito lamentarmi dell’amministrazioneee, dei vigliii, di cerignola che fa schiifo, e sappiamo tutti come proseguire con questi argomenti….

    36. se molti non acquisiscono da soli le regole del vivere civile…noi cerchiamo di non far parte di quei molti! ecco quello che dico!
      è facile lamentarsi e parlare di civiltà, facciamo qualcosa! più chiaro di così!!

    37. Ok allora da stasera, io, Battisti e Biancardi facciamo un posto di blocco e facciamo multe a quelli che non indossano le cinture e il casco. Che discorsi fai. Io chiedo più controlli in questo paese, ma i controlli non possiamo farli noi comuni
      cittadini!!! I controlli non si fanno solo a Natale….

    38. per Battisti Mi dispiace ,stavamo discutendo educatemente e costruttivamente ,ma se mi dai dell’ottuso hai scoperto le tue carte: fai parte della schiera degli incivili.Tu hai fatto l’elenco dei reati per i quali un cittadino potrebbe arrestare qualcuno, non ti ho detto esplicitamente che hai scritto una minchiata ti ho risposto civilmente tu invece hai predicato bene ma hai razzolato male.Come vedi ti stò educando a comportarti in modo urbano….

    39. una domanda sciocca spero che qualcuno mi risponda……….., si parla di senso civile,educazione,rispetto,ordine,dovere…eccc… per non dire blablabla…. ma perche’ vedo guidare gente senza cinture,guidare motorini ragazzi o uomini senza casco,in viale russia ci son macchine parcheguiate in divieto di sosta..a cosa e’ servito mettere la segnaletica ? gli stessi che ciompiono infrazione passano davanti a pattuglie di polizia,carabinieri,vigili urbani…..e costoro non fanno nulla non penso siano tutti impegnati…il problema che purtropo con mio sommo dispiace che si lascia andar tutto..e qui si sbaglia…….tutta la mia solidarieta’ al carabiniere….

    40. michele credo che stiamo dalla stessa parte…è opportuno secondo te spostare la discussione su un gioco di forza tra me e te, su chi ha o non ha ragione? quello di cui voglio parlare io è nettamente più grande di me e di te…..
      spero che chi legga abbia tirato fuori il senso del discorso e sia riuscito a depurarlo.

    41. Dopo aver letto la maggior parte dei commenti, quoto Battisti al 100 x 100. E’ quella la mentalità che bisognerebbe avere ed insegnare ai nostri figli. Bisogna impartire quel senso civico a scuola e a casa. PS i genitori dei nostri figli siamo noi e spetta a noi impartire le regole di civiltà, troppo facile dare la colpa alle istituzioni.

    42. IO non ne faccio una questione di ragione,è certo che entrambi auspichiamo la stessa cosa ognuno con idee diverse.L’importante che lo scambio di commenti avvenga in maniera educata senza usare appellativi inutili .

      saluti

    43. Ma perchè la redazione questo articolo non lo pubblica più mentre pubblica altri?

    Comments are closed.

    Ultimora

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...

    Si dimette Sergio Cialdella, assessore alle Attività Produttive di Cerignola

    L’assessore alle Attività produttive Sergio Cialdella ha rassegnato le dimissioni questa mattina. All’origine della...

    Ridotta la Tari per il 2024 a Cerignola (2,39%), invariate le riduzioni per i nuclei familiari fragili

    Il Consiglio comunale ha approvato, a maggioranza, il taglio della tassa collegato al servizio...

    Processo “Cocktail”, quindici cerignolani condannati a 105 anni di carcere complessivi

    Si è concluso con 15 condanne a complessivi 105 anni, 5 mesi e 20...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Violentissimo incidente sulla Trinitapoli-Cerignola: un morto e sette feriti

    Un giovane di 26 anni è morto e sei persone sono rimaste ferite in...

    Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176mila barattoli a Cerignola

    Un deposito di barattoli di passata di pomodoro senza nessun elemento che ne determinasse...

    PD Cerignola: approvato l’emendamento per le agevolazioni TARI

    Il Partito Democratico di Cerignola esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale dell’emendamento per...