More

    HomeNotizieCronacaCerignola in fiamme: fornaci, periferie e campagne

    Cerignola in fiamme: fornaci, periferie e campagne

    Pubblicato il

    Il problema degli incendi con l’estate diventa sempre più attuale. Si passa così dall’incuria di qualche agricoltore, naturalmente portato per abitudine ad ardere il campo di grano post raccolto, al guizzo di chi l’erba fastidiosa sul ciglio della strada, invece che tagliarla, preferisce bruciarla.

    Si giunge infine agli incendi nati per caso, per una sigaretta mal spenta, come quello che oggi si è verificato in zona formaci lambendo anche il Palazzetto dello Sport, ben circondato d’erbaccia secca, sopratutto nella parte posteriore. Oltre quattro ore per domare un incendio di origine certamente dolosa, stando alle prime indiscrezioni. Sul posto sono giunte tre autobotti, un fuoristrada dei Vigili del Fuoco e uno della Misericordie/Protezione civile. «Erano le 14.15 – afferma uno dei dirigenti del corpo volontario -, quando siamo stati allertati con una telefonata. Giunti sul posto abbiamo capito subito la gravità della situazione, con le fiamme che avevano invaso anche il cantiere situato alle spalle del Palazzetto dello Sport. Fortunatamente, tranne i materiali e l’erba bruciata, non ci sono stati danni alla struttura, anche grazie al pronto intervento nostro e dei Vigili Urbani che hanno aperto i cancelli e hanno permesso ai Vigili del Fuoco di domare le fiamme».

    Già sabato notte le fiamme in via Teano, accanto a dei cassonetti diventati discarica a cielo aperto, avevano rischiato di propagarsi per i campi. Oggi tutto ciò è successo. Infatti dall’incendio sono stati interessati anche i terreni adiacenti ai campetti di calcetto, oltre che le zone comprese tra fornaci e via Teano. I rischi per l’incolumità dei cittadini sono diversi, sopratutto nelle periferie, sulle strade di campagna e non, nei quartieri. E aumentano quando il sistema di carico delle autobotti in dotazione al palazzotto non funziona, come oggi.

    20 COMMENTS

    1. Ma la manutenzione del Verde con relativo taglio a chi spetta? Cerignola è allo sbando anche per il verde Pubblico, e il Sindaco cosa aspetta a dare un’altra delega a qualche altro consigliere per la manutenzione dell’irrisorio Verde che la Città ha a disposizione??V E R G O G N A!

    2. caro SINDACO perche non dai le dimissioni che fai più bella figura VERGOGNATI…………………………………

    3. Vi sono alcuni punti, dove abitualmente si vedono colonne di fumo nero.
      molto spesso ciò accade, evidentemente bruciano gomma o plastica motivo per cui il fumo è nero.

      Ma nerssuno interviene.
      I vigili urbani e l’assessore all’ambiente sono i primi a doversi occupare di ciò.

      L’amministrazione è assente in tutto.
      Cercare un amministratore (stipendiato da noi) in comune è una vera impresa: sindaco presente al massimo per mezza giornata;
      Vice, l’immacolato Ruocco non si è mai visto (e pure stipendiato); l’assessorissimo del c…. decosmo invisibile, degli altri è inutile parlarne perchè anche se fossero presenti in comune 24 ore su 24 non cambierebbe niente; anzi probabilmete qualche guaio sicuramente sarebbero capaci di farlo.

    4. I VIGILI URBANI???? ma esistono?? li vedi dentro la macchina in 2 o 3 a girare e quando vedono una macchina in divieto di sosta(a parte il corso principale) fanno finta di niente..è ora di rendersi conto che le istituzioni in questo paese funzionano poco e male e se la città va a rotoli è anche colpa di queste persone che non fanno il loro dovere! BASTA! Cittadini ribelliamoci ne vale per il futuro dei nostri figli…A CASA prima di tutto chi comanda e poi ognuno abbia la coscienza di fare il proprio dovere e non di “rubare ” lo stipendio!Spero che vi sia qualcun altro d’accordo che è ora di dire BASTA a questo degrado urbano!!

    5. A Vanghtidd……. s’ tin la fssazion d fè u vegl urbon, t’ah mbarè prem a screv in italion. Foc pur rem.

    6. Per i vari crgnulon e co. ma voi avete le bende davanti agl’occhi??? Vanghtidd ha pienamente ragione… regole 0 per una popolazione che è allo sbando… Veramente a Ceri o chi ci comanda si caga addosso oppure sono degl’incopetenti che si occupano di tutt’altro… perchè non è possibile vedere gente che parcheggia il sabato sera sui marciapiedi… gente senza casco… gente che fa’ le sparate allo stradone come se fosse la pista di monza… e le telecamere funzionano?? Fuggi da Cerignola ma non per Cerignola ma per chi c amministra…

      PS. Il corso chiudetelo è uno schifo che non abbiamo un’area pedonale (corso) come a Manfredonia o Trani… la nostra passeggiata serale è a base di smog e zurrate varie…

    7. mi sa tanto ke la notizia sia stata un po’ allargata rispetto al reale svolgersi dei fatti, i volontari intervenuti non si kiama misericordie?? e non misericordia

    8. Venite al quartiere Torricelli, lungo v.le Europa, a fianco alle cooperative, al lavaggio per auto, vi renderete conto della situazione di pericolo in cui si vive. Lì basta niente per mandare in fumo tutto, case e lavaggio compresi. E nessuno fa niente. Diceva Totò: e io pago. Pago ma chi? e per cosa? Poveri soldi miei e nostri.
      Altro che terzo mondo. A colui che si firma crgnulon che dice a vangtidd impara a scrivere in italiano dico: ma tu la scuola elementare l’hai fatta, visto che l’unica lingua che conosci è solo il dialetto cerignolano? Scrivi in italiano se ti riesce, forse comprenderemo meglio ciò che vuoi dire.

    9. A crgnulon…Se io devo imparare a scrivere in italiano,sicuramente tu non puoi essere il mio maestro…non ho ambizioni di vigile urbano(mi sa che ce le hai tu o ancora meglio lo sei, visto che difendi la categoria )..Se hai da replicare scrivi in Italiano così si riesce a comprendere quello che vuoi dire e cerca di fare una critica costruttiva! GRAZIE

    10. Abito in via Montebianco da vent’anni , e vi assicuro che le fiamme d’estate e d’inverno sono eterne, ho speso una fortuna in telefonate e mail a vigili urbani, carabinieri, polizia, vigili del fuoco, guardia di finanza. ecc… eccc…., anche a qualche assessore presente, passato e anche buonanima, risultato zero assoluto. Le istituzioni se ne fottono dei cittadini, dei quartieri e delle periferie.
      Fregano i cavi di rame e li vengono a bruciare sotto il ponte della ss16 bis, incrocio via vecchia barletta, scaricano rifiuti di ogni tipo di giorno di notte e a tutte le ore. Più in là c’è un autolavaggio/gallinaio che viene a scaricare nei cassonetti copertoni, batterie, ecc ,se ne fottono tutti , specie i vigili che si fanno la passeggiata a tre con l’auto di servizio e anche la spesa. nessuno

    11. Per il circolo cerignolano si va
      per giungere tra le fiamme all’inferno,
      il percorso è breve, e si sa
      nessuna primavera, sempre inverno
      per un paesuncolo che nessun padrone ha
      ma neanche amor paterno!

    12. Salve a tutti, ma il Sig Sindaco non può fare una ordinanza dove obbliga i proprietari dei siti incolti e abbandonati a mantenerli puliti e recindati?
      Trascorsi 10 giorni da tale ordinanza, i sig.ri vigili urbani in compagnia delle vigilesse, possono tranquillamente verbalizzare e mandare a casa la bollettina con la sanzione amministrativa ed eventualmente le spese sostenute dai Vigili del Fuoco e dai Volontari.
      Cosi facendo, evitiamo di far uscire per futili motivi la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco, anche perchè va detto che gli stessi Vigili, hanno come competenza: CERIGNOLA,TRESSANTI, B.GO SAN CARLO, SAN FERDINANDO DI PUGLIA, TRINITAPOLI, MARGHERITA DI SAVOIA STORNARA, STORNARELLA ASCOLI SATRIANO E ORDONA, POI SS16 BIS, SP231 EX 98, SP 159 DELLE SALINE E SP 544 OLTRE CHE A-14- E A-16.

    13. Un Sindaco come si deve HA L’OBBLIGO di far rispettare la legge:
      mettendo in mora i proprietari di terreni o di ruderi oppure di case abbandonate che se non provvedono entro breve tempo a sistemare i propri terreni è prevista la cura e pulizia dei terreni da parte di ditte incaricate con le spese interamente a carico dei proprietari.
      Era stato promesso con il solito comunicato stampa “trionfalistico” è rimasto come sempre propaganda…….risultato i CITTADINI DI SERIE A (chi dovrebbe pulire i terreni) risparmiano i CITTADINI DI SERIE B rischiano ogni volta che qualche abitazione adiacente gli incendi PRENDA FUOCO e respirano l’aria

    14. chi ha avuto modo di girare un pò l’italia o addirittura un pò d’europa si rende davverro conto che cerignola è lo squallore in assoluto.purtroppo la male educazione ed il non rispetto per gli altri sta proprio nel DNA del poplo cerignolano,è doveroso replicare che nello stesso tempo in piccola parte esiste gente da fare invidia ai cittadini delle migliori città svizzere.peccato che la % è NEGATIVA.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...