More

    HomeNotizieCulturaComicità in salsa pugliese: Uccio De Santis presenta a Cerignola il suo...

    Comicità in salsa pugliese: Uccio De Santis presenta a Cerignola il suo nuovo film “Non me lo dire”

    Pubblicato il

    Uccio De Santis, famoso attore e cabarettista pugliese, star della sit-com “Mudù” in onda su Telenorba, approda al cinema con una commedia interamente made in Puglia. Ieri, 14 marzo 2012, a presentare il film a Cerignola in contemporanea nazionale presso la Multisala Corso è lo stesso Uccio De Santis insieme ad alcuni attori del film, già noti al pubblico perché nel cast di “Mudù”. Con la simpatia che lo contraddistingue, dopo una serie di battute rivolte al pubblico in sala, annuncia che il film che sarà proiettato non sarà di certo uguale agli sketch a cui i suoi fan sono abituati. Si tratta, invece, di una commedia on the road, semplice e genuina, caratterizzata da una comicità fresca e spontanea, diretta dal regista Vito Cea, già regista del “Mudù” e al suo esordio sul grande schermo.

    L’arrivo di Uccio De Santis presso la Multisala Corso

    “Non me lo dire” è interamente ambientato nelle terre del Tavoliere e rende omaggio alla Puglia con ben 32 locations scelte nell’intera regione: da Margherita di Savoia a Trani, da Monopoli a Castel del Monte fino al Teatro Petruzzelli di Bari che torna sul grande schermo per la prima volta dopo la ristrutturazione. Una vera e propria celebrazione delle bellezze pugliesi che, a ritmo di pizzica, catturano lo sguardo dello spettatore diventando vere e proprie protagoniste del film.

    La trama Lello Morgese, un affermato comico pugliese impegnato in una tournée nei teatri del meridione con lo show “Non me lo dire”, viene lasciato dalla moglie, stanca di essere trascurata a causa dei suoi impegni lavorativi. La separazione lo mette in crisi e così Lello, preso dallo sconforto, decide di lasciare la compagnia teatrale. Per risolvere la situazione e ritrovare autostima e motivazione, si rivolge ad uno strambo psicanalista che gli prescrive una cura alquanto bizzarra: ritrovare l’entusiasmo perduto tramite il sostegno e l’affetto dei suoi fans. Inizia, così, un viaggio on the road incorniciato dagli splendidi paesaggi pugliesi che porterà sulla sua strada una serie di stravaganti personaggi e situazioni paradossali che, tra risate e battute, aiuteranno Lello a ritrovare se stesso. Nel film, oltre al cast di “Mudù”, compaiono Nando Paone, visto di recente in “Benvenuti al Nord”, e le attrici Mia Benedetta e Aylin Prandi.

    Con “Non me lo dire” Uccio De Santis esce dai confini pugliesi per entrare nelle sale cinematografiche di tutta Italia in punta di piedi, senza troppe pretese. Lo fa portando sul grande schermo una comicità dai toni pacati, composta, mai chiassosa o volgare. E’ la comicità semplice di chi, con umiltà, si appresta a fare il salto di qualità nel difficile mondo del cinema, con la speranza di ottenere un successo più ampio dopo lunghi anni di gavetta a colpi di barzellette. Forse un po’ di fluidità e scorrevolezza in più nella sceneggiatura, opera dello stesso attore pugliese e di suo fratello Antonio De Santis, avrebbero giovato ma, essendo un film d’esordio autoprodotto, è una scommessa tutto sommato ben riuscita. Nessuna risata fragorosa ma tanti sorrisi sinceri per una comicità pulita, misurata e dai buoni sentimenti. Consigliato agli amanti del genere, ai fans del “Mudù” e a chi vuole trascorrere 90 minuti di ilarità e leggerezza in un atmosfera pugliese al 100%.

    3 COMMENTS

    1. non se ne puo’ piu’!!ancor cialun ve’ stu mbatous,,cio’ sgramntoit i nespol,,,,antipaticissimo semp que ste’..grazi o cumpor sou,,,ca a do voit sold u fc semp vne”,,avasttttttt……….

    2. Veramente. Invece di attrarre talenti ed artisti, al massimo viene Mudù, quatt esauret. Io non ho parole. Invece, di sfruttare il Teatro invitando giovani compagnie di talento e il Cinema per film d’autore, che facciamo? Invitiamo il “famoso” attore UCCIO? Ma c favorj…e c’attgiom porj a decj!

    Comments are closed.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...