More

    HomeEvidenzaCommissione monitoraggio analisi Ladisa: le mamme scrivono al Sindaco

    Commissione monitoraggio analisi Ladisa: le mamme scrivono al Sindaco

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una lettera, firmata da Liviana di Gennaro, in qualità di rappresentante di tutti i genitori dei circoli didattici di Cerignola, indirizzata al Sindaco Giannatempo, atta a chiarire la situazione delle analisi sulla salubrità dei cibi dell’Azienda Ladisa. Ecco il documento completo.

    OGGETTO: Analisi mensa scolastica “Ladisa”

    In qualità di rappresentante dei genitori dei V Circolo Didattico e con l’approvazione dei genitori di altri Circoli Didattici, sono qui a chiederLe di convocare un incontro in Aula Consiliare tra Lei, La Commissione di Controllo per il monitoraggio delle Analisi della Ladisa, ivi compreso il Presidente di detta Commissione, i Dirigenti Scolastici di tutti i Circoli Didattici, per riferirci lo stato di avanzamento dei lavori della sopra citata Commissione ed eventuali risultati già ottenuti. Le chiedo inoltre che questo incontro, sempre rispettando i Suoi impegni istituzionali, avvenga nel più breve tempo possibile, poiché il precedente incontro si è tenuto il 6 ottobre 2011, e ad oggi sicuramente ci sono stati dei progressi e noi genitori abbiamo diritto ad essere informati pubblicamente. Le chiedo altresì in quella stessa sede di informarci sulle ultime notizie a noi pervenute su un eventuale riapertura dell’inceneritore “Ecocapitanata” e quali sono le posizioni prese a tal riguardo sul posizionamento dei locali adibiti a Mensa Scolastica e sui futuri parametri di locazione della Mensa scolastica. Attendo quindi una Sua richiesta di convocazione dell’assemblea, nella speranza che questa avvenga il più presto possibile, poiché siamo seriamente preoccupati. La presente mi è gradita per porgerLe Distinti saluti.

    53 COMMENTS

    1. Le mamme sono preoccupate a ragion veduta, visto che dal 6/10/2011, il sindaco non ha comunicato nulla in merito.
      X Milito, che ma c’è pubblicare una lettera di sollecito al sindaco riguardo un problema cosi serio????

    2. VORREI SIMBOLICAMENTE FARE, UNA TIRATINA D’ORECCHIE UN Pò A TUTTI,AI VIGILI ,ALL’ARPA,AL COMUNE E AI SUOI FUNZIONARI PREPOSTI ALLA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE PUBBLICA, ALL’OPPOSIZIONE ,MA ANCHE A QUESTE MAMME INTESE COME CITTADINI.
      LAVORO DA ANNI PRESSO LA ZONA INDUSTRIALE E DA SEMPRE ABBIAMO SEGNALATO A TUTTI GLI ORGANI PREPOSTI, IL CATTIVO ODORE PRESENTE NEL SITO.MAI NESSUNO HA DATO RISPOSTE CHIARE ,ANCHE I MIEI CONCITTADINI SEMBRAVANO INDIFFERENTI AL PROBLEMA,TANTO RIGUARDAVA ”SOLO”LA ZONA INDUSTRIALE.ORA INVECE CON LA PRESENZA DELLA MENSA PER BAMBINI FINALMENTE SEMBRA ESSERE DIVENTATO UN INCUBO COLLETTIVO.NON VORREI CHE TUTTO SI RISOLVESSE CON IL SEMPLICE SPOSTAMENTO DELLA MENSA IN UN POSTO PIù SALUBRE LASCIANDO CHI LAVORA IN LOCO IN BALIA DEI FUMI DANNOSI.L’INCENERITORE VA MONITORATO SEMPRE NON SOLO PER LA PRESENZA DELLA MENSA.DOVREMMO ESSERE TUTTI PIù SENSIBILI ALLE PROBLEMATICHE DEL PAESE NON DOVREMMO MOBILITARCI SOLO QUANDO UN QUALCOSA CI INTERESSA PERSONALMENTE.

      GLI ALTRI SIAMO NOI (UMB.TOZZI)

      • e’ stato accertato e appurato ripeto appurato che l’inceneritore che da lavoro a tante famiglie caro biancardi non e’ nocivo ,perche se lo era l’arpa con le sue verifiche lo avrebbe detto e a quanto pare non e’ cosi’. se poi lei ha nel naso una sorta di macchinario per analizzare i fumi allora perche chiamare arpa?

        • forse per lei va bene che ci siano persone che lavorino….io voglio di più, voglio che le persone che lavorano stiano ancche bene….quindi che male c’è a monitorare costantemente i fumi e l’aria di quella zona????

    3. Sig. Milito, il motivo che mi ha spinto a pubblicare questa lettera è quello di dare maggior visibilità possibile alla nostra preoccupazione. Questa lettera segue un incontro avvenuto con il sindaco, nel quale abbiamo, io ed altre mamme del circolo didattico frequentato dai miei figli, rivolto le stesse domande. Il problema è che noi vorremmo che quelle risposte siano date all’assemblea dei genitori da tutti coloro che ne sono responsabili. Io inn prima persona non lo posso fare, poichè non conosco tutti i genitori di tutti i circoli didattici. La questione per noi è preoccupante e non và sottaciuta o messa nel dimenticatoio. Per quel che riguarda il nostro circolo didattico siamo come una sacca di resistenza…siamo coscienti del fatto che siamo poche, in confronto a tutti coloro che effettivamente potrebbero fare la differenza, ma andiamo avanti e vogliamo le risposte che ci sono dovute. Ora, magari per lei questo avvenimento potrà sembrare puerile o non le interessa affatto, ma forse non si rende conto che noi stiamo lottando anche per Lei, perchè, se non li ha già, un domani lei o i suoi figli e nipoti potrebbero trovarsi nella nostra stessa situazione. stiamo cercando di ottenere una migliore qualità della vita per i nostri e per i suoi figli. con stima, Liviana

      • Io non ho criticato la richiesta in se, ma solo il fatto di averla pubblicata qui.

        Non condivido il fatto che anche questa cosa seria sia l’ennesima occasione per criticare le istituzioni.

        PS i miei figli fruiscono della mensa.

        • non mi sembra di aver rivolto nessuna critica, ho solo fatto una richiesta, sperando in una risposta data a tuttii e pubblicamente. Io, non ricordo se l’ho già detto, l’incontro con il sindaco l’ho già avuto. Spero che faccia piacere anche a lei partecipare all’incontro, qualora si tenga.

    4. Sig. Biancardi, perfettamente d’accordo con lei….noi ne siamo venuti a conoscenza ora e ci stiamo attivando.

    5. ALLA REDAZIONE:LA VOSTRA INIZIATIVA è AMMIREVOLE ,DARE LA POSSIBILITà DI COMMENTARE A TUTTI I CITTADINI è LODEVOLE,MA NON PERMETTETE AI SOLITI IDIOTI DI ROVINARE TUTTO FIRMANDOSI CON UN INSULTO GRATUITO NON è DI BUON GUSTO E NE RISENTE LA PROFESSIONALITà DEL GIORNALE .

      CORDIALI SALUTI

      • Lo sappiamo e siamo d’accordo con te ma, purtroppo, non esiste un sistema che vieti a queste persone di utilizzare nick offensivi. Dovremmo chiudere direttamente la possibilità di commentare e questo non è quello che vogliamo. Cerchiamo di arginare e censurare le offese, per quello che ci è possibile. Ti ringraziamo per il consiglio e la fiducia… Redazione!!!

    6. GENTILE SIG.RA LIVIANA è DA UN Pò DI TEMPO CHE NON SI AVVERTE PIù CATTIVO ODORE ,SPERO CHE QUESTO POSSA TRANQUILLIZZARLA UN Pò,FERMO RESTANDO CHE IL CONTROLLO DELLE IMMISSIONI DOVRà ESSERE MONITORATO FOR EVER E NON SOLO QUELLO DI ECOCAPITANATA.

    7. è quello che vogliamo, un monitaroggio continuo…non ho una registrazione dell’incontro avvenuto il 6/10/’11, ma se non ricordo male il sindaco promise anche, oltre a tutto il resto, un’installazione di un centro per il monitoraggio a cura dell’università di foggia…non ricordo bene, però qualcosa del genere fu detto. A me però per il momento preme che la mensa sia spostata di là e che il futuro bando di concorso preveda che i locali adibiti a mensa non siano posti in zona industriale (che fosse pure di livello 2). Non me ne voglia, sono impegnata in vari fronti, e da mamma lavoratrice è davvero estenuante. se Lei però mi fa sapere delle vostre iniziative sarò comunque in prima linea al vostro fianco. La gente crede che i problemi dell’inquinamento li riguardi molto da lontano. se ne accorgono solo quando qualcosa li tocca molto da vicino. con stima, Liviana 🙂

    8. CARA SIG.RA TUTTI DOVREBBERO ESSERE PROPOSITIVI COME LEI ,MIO MALGRADO SONO IN ACCORDO CON QUANTO SCRIVE ,LA SOLUZIONE DEFINITIVA SAREBBE QUELLA DI SPOSTARE LA MENSA IN UN ALTRO SITO PERCHè LO DICO PER ESPERIENZA ,SPENTI I RIFLETTORI DELLA ”RIBALTA”TUTTO TORNERà COME PRIMA ,LE GIUNTE CAMBIANO MA I MURI DI GOMMA RESTANO.MI SEMBRA DI RICORDARE CHE QUANDO INTERPELLAVAMO L’ARPA AD EFFETTUARE CONTROLLI LA STESSA ERA TENUTA PER LEGGE AD AVVISARE IL SITO DA CONTROLLARE ALMENO 2 GIORNI PRIMA DELLA VERIFICA…….HO DETTO TUTTO.

      SALUTI

    9. ma lo sapete il sindaco cosa se ne fa di questa lettera?
      purtroppo se ne freghera’ assolutamente.
      lui disse che se ecocapitanata riapriva si sarebbe dimesso.
      purtroppo sta li e non o possiamo cacciare
      mi chiedo ma in questi post perche’ non arrivano i figli a difenderlo?

    10. NON PENSO CHE IL SINDACO POSSA FREGARSENE DI QUESTA VICENDA,SOLO CHE L’ITALIA è UN PAESE COMPLICATISSIMO E MUOVERSI NEI MEANDRI DELLE VARIE ISTITUZIONI (REGIONI MAGISTRATURA PROVINCIA ECC.)è DIFFICOLTOSO E CI SONO TEMPI BIBLICI,

    11. MA CHE DICI TU : TI SMENTISCI DA SOLO IN PRIMIS NON HAI MAI SENTITO PER ANNI LA PUZZA NAUSEANTE CHE TI BRUCIAVA NASO E OCCHI E PROVOCAVA NAUSEA A TUTTO IL CIRCONDARIO NEI PRESSI DEL SITO ,IO CI LAVORO E TE LO POSSO GARANTIRE.POI SE COME TU DICI CONTROLLI SEMPRE OK COME MAI HA CHIUSO?INFINE VATTI A RILEGGERE COME VENGONO FATTI I CONTROLLI DELL’ARPA (PREVIO PREAVVISO).INFINE CERCA DI ESSERE PIù EDUCATO NON SI PUò COMINCIARE SCRIVENDO mA CHE DICI ,SENZA SAPERE,OLTRE TUTTO NEANCHE DI CHE STAI PARLANDO

    12. ……vogliamo continuare a fingere di credere che sia tutta una questione di “puzza”? quel tipo di inquinamento è silenzioso e a lunga memoria….l’aria, le micropolveri, i terreni….non si bonifica solo spegnendo tutto….

      • GIUSTO!HO FATTO RIFERIMENTO SOLO ALLA ”PUZZA”PERCHè è LA COSA CHE PRIMA SI PERCEPISCE è CHIARO CHE SE L’ARIA è MALSANA ANCHE IL RESTO è INQUINATO

    13. Michele faccio fatica a seguirti.
      Naturalmente per miei limiti.
      Proviamo a spiegarci meglio.
      Pochi cittadini sapevano fino a qualche tempo fa che a Cerignola ci fosse un inceneritore.
      Nell’identica misura è presumibile che si ignorassero quali e quanti pericoli di natura ambientale e di salute si corrono con un inceneritore di rifiuti.
      Con tanto sforzo e fatica si sta cercando di rendere più consapevoli i cittadini e, sperando in Dio, più coscienziosi gli imprenditori che operano in zona industriale.
      I risultati tardano a venire, ma la speranza è l’ultima a morire.
      A questo punto mi perdo.
      Le tue recriminazioni, sebbene lecite per certi versi, a chi sono rivolte?
      A tutta la classe politica senza alcuna distinzione?
      Non serve a nulla, consentimi.
      I responsabili di allora e di ora sono facilmente individuabili e non è mai giusto fare tutt’erba un fascio.
      Vuoi prendertela con i tuoi colleghi imprenditori della zona industriale che non hanno mai avuto il coraggio di reagire come hai fatto tu?
      Il coraggio è una virtù innata. O ce l’hai o pizza.
      Vuoi prendertela con Liviana che si preoccupa solo dei suoi figli quanto invece verosimilmente sarà tutta Cerignola a patire per i 15 anni di probabili esalazioni nocive che abbiamo inalato.
      E’ una mamma e giustamente prima di tutto salvaguarda i più piccini.
      Arriviamo al punto.
      Michele è già un successo che se ne parli.
      Rendere più consapevoli tutti è già un passo importante per tentare di migliorare qualcosa.
      Dopodiché non resta che costringere i nostri responsabili politici a darci delle risposte.
      Chi ha potere decisionale sono i nostri amministratori.
      Chi giudica l’operato degli amministratori sono i cittadini.
      Chi scegli gli amministratori sono i cittadini.
      Credo che, sperando di non risultare presuntuoso, Liviana abbia ben compreso il suo ruolo di cittadina e si sta muovendo nel verso giusto.
      Michele sia inteso che la mia riflessione non vuole essere polemica nei confronti di nessuno, ma mira solamente ad arricchire la discussione per giungere ad una sintesi quanto più possibile costruttiva.
      Grazie e scusate se sono stato forse un po’ prolisso.

      • Caro ANTONIO PERMETTIMI DI ENTRARE PIù NELLO SPECIFICO .lA QUESTIONE IMMISSIONI, PUZZA, CHIAMAMOLA COME CI PARE,è UNA VICENDA VECCHIOTTA RISALE ALMENO AL 2001.GIà DA ALLORA TUTTE LE IMPRESE CONSORZIATE (CISI)DENUNCIAVANO A TUTTI GLI ORGANI COMPETENTI TALE PROBLEMATICA. iNNUMEREVOLI VOLTE IO PERSONALMENTE ,HO CHIAMATO VIGILI, ARPA . ALTRI RESIDENTI DELLA ZONA INTETAVANO CAUSA PER RICHIESTA DANNI DIRETTAMENTE Ai probabili SITi INCRIMINATi.lA NOSTRA VOCE è STATA udita da pochi .lA nostra protesta ha sempre cozzato contro un muro di gomma a prescindere da chi ci fosse al comune (-ci sono passati TUTTI in questo arco di tempo).Infine piena solidarietà alla sigra Liviana,il mio risentimento caro Antonio è dovuto al fatto che per anni noi abbiamo evidenziato tale problema,ma solo da poco (ringraziamo i bambini)ci si è mossi a fare qualcosa.MEGLIO TARDI CHE MAI.

        saluti

    14. Oddio, adesso chi lo dice al Sindaco e all’Assessore Palladino che la discussione si sta riaprendo? Pensavano che le mamme si fossero dimenticate di tutto il casino successo ad ottobre…..Si lotti contro il silenzio e la narcolessia di questa pessima Amministrazione!!!

    15. Quanta confusione. La puzza in zona industriale continua a sentirsi, spesso, anche con l’impianto della Ecocapitanata chiuso da agosto. Le analisi, accettate da ARPA, dei terreni della zona industriale dimostrano che non c’e’ nessun inquinamento di diossine e/o metalli pesanti. Quindi andateci piani a parlare di inquinamento, ora ci sono le prove che non c’e’ stato alcun inquinamento e chi lo dice dovra’ assumersi le sue responsabilità.

      • Dimenticavo. Avete provato a fare una passeggiata nella seconda parte della zona industriale dove ci sono parecchie industrie agro-alimentari? Certi giorni bisogna passare con i finestrini chiusi.

        • Permettimi di rispondere alla tua,quando parliamo di ”puzza”in una zona industriale il tutto rientra nella normalità delle cose ,ci sono tanti procedimenti che possono causare cattivi odori non per questo risultano essere dannosi.Al contrario quando alla puzza si associava briuciore agli occhi nausea ed altro è lecito richiedere controlli nei confronti di chi si presume tratti materiale particolare.Per fotuna è ormai da un pò che tale circostanza non si verifica più,anche se i controlli non dovranno mai cessare.

    16. ….le conseguenze di certi tipi d’inquinamento non sono una scienza esatta. Con le INEQUIVOCABILI differenze del caso,non posso, pero’ fare a meno di pensare che tutt’ora, a trent’anni da Chernobyl e a ben settanta da Hiroshima/Nagasaki, gli effetti continuano ad essere orrendi. Perdonatemi per la poca fede, ma le certificazioni non mi tranquillizzano per niente. Non sarebbe la prima volta che laddove ci sono degli interessi, si tenda a chiudere un occhio…se non tutti e due!

    17. scusate se preciso…allo stato delle cose non sappiamo nemmeno SE sono state fatte le analisi….per questo vorremmo che ci diano delucidazioni su ciò che è stato fatto ed altro. Concordo infine con Carmen, di interssi in ballo ce ne sono e gli occhi hanno cercato di farli chiudere anche a noi. Ma io, causa bambini che ancora si svegliano di notte ed altro, non è che dormo poi tanto 😉

    18. Giusto, allora faccia in questo modo, si trovi un laboratorio, ci viva dentro x un anno, poi se si convince che questo è seguito da persone serie, gli chieda di fare le analisi. P.s. si ricordi di pagarle xchè se vengono pagate dalla tasca di qualcun’altro compreso una qualsiasi Amministrazione (anche se fosse il ministro dell’ambiente) sicuramente sono opinabili. Ma forse si sta degenerando.
      E come sempre chi sono quelli che tengono banco su tutto? chi sono i tuttologi del campo? Michele Biancardi che non sapeva che i rifiuti della sua azienda non dovevano essere inseriti nella raccolta cittadina, ma doveva pagare il gestore privato, e il grande incommenssurabile tuttologo ministro dell’ambiente ombra, illustrissimo dott. commentatore, ing. fisico, chimico, ANTONIO LIONETTI.
      LIONE’ MA DOVE HAI STUDIATO? E SE LO HAI FATTO FORSE HAI LETTO TROPPO SENZA COMPRENDERE CIO’ CHE LEGGEVI.

      P.S. ECOCAPITANATA E’ ANCORA CHIUSA.
      Inizia a pensare ciò che respiri verso la Foggia Manfredonia

      • Caro sig Nessuno (non hai neanche un nome)io non sono un tuttologo quello che scrivo deriva dal fatto che nella zona industriale ci lavoro da anni e su questa vicenda sicuramente ne so più di te, che parli a vanvera,quello che hai scritto non vuol dire niente non da risposte ne arricchisce la discussione,invece di andarti a leggere il significato della singola parola sul dizionario informati meglio sulla questione.Tuttologo è colui che parla senza sapere proprio come te,La mia azienda i rifiuti con enorme ”pazienza”li pone sulle pedane e Chiama L’asia per far riciclare il tutto(sono quintali di cartone pressato)TU LO FAI ?O fai solo demagogia?

    19. @ interesse…vorrei almeno sapere Se le analisi sonostate fatte ed avere altre delucidazioni….ci è stato promesso!!!!!!!! abbiamo diritto alle risposte. La vorrei informare che lì vicino non c’è solo Ecocapitanata… ma forse anche lei lo sa, perchè a quanto vedo anche lei è abbastanza “tuttologo”

    20. Si! sono il collaboratore del ministro ombra.

      Io leggo è penso.

      Comunque le sue sono ragionevoli è indiscutibili richieste.

      Ma non per forza si deve trovare qualcosa, è un pò che non vi sono emissioni da incenerimento.

      Per i tuttologi (ghi)
      emissioni deriva da EMETTERE un qualcosa (normalmente usato per vapori e aria in uscita verso l’ambiente)
      immisioni deriva da IMMETTERE cioè mettere dentro (normalmente usato per acque, ecc. in ingresso in codotte o altri ricettori).

      Grazie per il TUTTOLOGO, ma letto i post, sono fiero di esserlo.

      p.s. cerchi un tecnico vero e si faccia spiegare come funziona, e non politici o pseudotecnici/politici, oppure continuerà a non dormire e non per i suoi figli (quello si fa con piacere ed è intrinseco in ogni mamma della TERRA e come leggo lei e le altre mamme siete delle ottime mamme, non è ironia ma la verità)

      • Sig. Interesse, mi spiace se si è sentito offeso dal fatto che l’ho chiamata tuttologo, ma l’ho fatto in misura eguale di come ha apostrofato Lei gli altri partecipanti alla discussione. Io ormai sono del pensiero che un po’ tutti siamo diventati tuttologi, ci presentano delle informazioni e ognuno di noi si fa il proprio pensiero a riguardo, in ogni campo…
        Per il resto, non sono io che mi devo cercare un tecnico di laboratorio, ci sono gli organi preposti e le persone a cui ho dato il mio voto che devono tutelare la salute e dei miei figli e mia…ho sempre partecipato alle tornate elettorali, anche ai referendum, non voglio cominciare a credere che davvero non serva più a niente….ma questo è un discorso più ampio che è meglio non affrontare qui….
        Grazie infine per averci considerato ottime mamme, io per me delle volte ho dei dubbi, si sa quello del genitore è il mestiere più difficile, io cerco solo di fare del mio meglio. con stima, Liv

    21. Io non sono tuttologo, preciso anche che questa materia la conosco poco però noto nei commenti che la Sig.ra Liviana Di Gennaro (sta facendo un lavoro egregio) si presenta con nome e cognome, il sig. Michele Biancardi idem, il sig. Antonio Lionetti altrettanto ma il sig. Interesse (tuttologo per caso) non mostra la sua identità. A me basta solo questo per capire che non ha gli attributi giusti per mettersi in gioco come gli altri, lei è informato? Sa di cosa si sta parlando? Si presenti e dimostri il suo grande sapere altrimenti il suo contributo sfocia nella più banale critica del più sciocco e basso dei professorini pronto a difendere l’operato di chi l’ambiente lo violenta spacciandosi per ambientalista. Quindi, sig. interesse, avanti, la porta è aperta ci illumini del suo sapere ma mettendoci un nome e cognome come tutti i tecnici seri fanno. Non ho mai visto un chirurgo che opera in anonimato.

    22. Rispondo solo per farvi rendere conto che non sono proprio un tuttologo, ma al massimo un tuttologo della materia.

      Rifiuti: signor Biancardi, conosce il 152/06? le spiego: il suo rifiuto è uno speciale, quindi non può per ragioni di quantità essere inserito nella raccolta rsu (meglio non può essere catalogato come assimilabile). La società ASIA, oggi credo SIA non può prendere il suo rifiuto, sempre che le parti non hanno un contratto privato che dia evidenzia tecnica derivante da formulario, e di questo sono certo, lei non ha un formulario rilasciato da ASIA oggi SIA. Quindi si sta autodenunciando (forse)

      Emissioni: le diossine, o meglio quelle più pericolose facenti parti della famiglie delle diossine, sono le 2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p-diossina (2,3,7,8-TCDD o TCDD), denominata in gergo semplicemente “diossina” altamente lipofili e molto stabili chimicamente e fisicamente (fa eccezione una certa labilità fotochimica) quindi non è detto che la loro presenza o non presenza sia verificabile velocemente (specie se non c’è continuo incerimento – come il caso di ecocapitanata spento da un pò)

      preoccupazione mamme: giustissime ma ripeto parlatene con un tecnico, se non vi fidate di un anonimo (certo non vi fidate delle analisi).

      Anonimato: ognuno di noi ha una logica politica, normale idea che si avvicina alle ideologie di quella o di un’altro gruppo. Per tale motivo resto in anonimato.

      P.S. x Biancardi: si trovi un tecnico per la sua azienda.

      Grazie per l’attenzione.

    23. La 2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p-diossina, spesso indicata con l’abbreviazione TCDD o come Diossina Seveso, è la più nota e pericolosa delle diossine.Si forma come sottoprodotto nella preparazione del triclorofenolo, sostanza impiegata nella produzione di erbicidi di uso civile e di diserbanti militari, in alcuni battericidi, e in vari processi tra cui combustioni di materiale organico in presenza di diversi composti clorurati.
      a TCDD porta è la malformazione dei feti umani, con nascite di bambini mutilati, gravemente deformi o morti. Purtroppo non si può rallentare il processo di diffusione della TCDD nell’aria, nell’acqua e nelle catene alimentari in caso di incidente industriale o in caso di dispersione nell’ambiente, come è avvenuto in Vietnam in seguito all’utilizzo di potenti erbicidi (in particolare l’agente Arancio); la sostanza penetra nel terreno e tutti gli esseri viventi (piante, animali, uomo) ne vengono contaminati anche a distanza di anni. Gli effetti sono dunque, quasi sempre, irreversibi.
      Tratto da WIKIPEDIA.
      Consiglio di visitare il sito, dà molte più spiegazioni rispetto a quelle del sig. Interesse.

    24. In questa discussione si è perso un po’ il filo logico, capisco le preoccupazioni di quanti hanno figli che usufruiscono dei pasti della mensa ma credo che il discorso riguardi tutta la cittadinanza. I controlli non sono mai abbastanza, il fatto di non sentire più cattivi odori non significa nulla… Mettiamo da parte le disquisizione tecniche, non spettano a noi cittadini, anzi se il Signor “INTERESSE” , che probabilmente in altri post si firma CRDS (o cosa simile) è un tecnico, che metta le sue nozioni a disposizione della cittadinanza senza cadere in futili polemiche!

    25. Grande Domenico, ha centrato in pieno. Non so chi tu sia ma per il solo commento scritto ti voglio bene.

    26. appunto leggete internet. Io ho altri riverimenti.
      CRDS non so’ chi sia, ma anche io ho letto i suoi interventi. proprio da li’ ho letto come voi il discorso sull’inceneritore.

      P.S. per tutti compreso lo scrivente
      se si argomenta nel giusto senza offendere nessuno, non credo che sia importante il nome. Sempre che qualcuno pensi che questa sia politica!

      Comunque sono in accordo con le mamme, e anche con CRDS.

      Per le consulenze invece si paga, per quelle gratuite ci sono gli organi competenti compresi i comuni, come appunto fanno le mamme e quindi anche la signora LIV.

      Il resto è screditamento, e su questo non c’entro niente, lo faccio fare a chi si sente colpito.

      Di tecnici del campo che lavorano per portarsi il pane a casa c’è ne sono tanti. Sfortunatamente si è un ignoranza su tutto il resto.

    27. il mio rifiuto è semplicemente carta del tutto riciclabile che io accumulavo pazientemente nel tempo non ho bisogno di nessuna convenzione(avrei potuto smaltirla poco alla volta) invece ho preferito farla riciclare. E non fare sfoggio di cultura non è questo il luogo per pavoneggiarsi non ti rispondo più perchè non hai il coraggio delle tue opinioni non firmandoti,e poi il tuo parere sulle mie questioni personali non ti è stato richiesto.Ti piace criticare tutto e tutti nell’ombra, classico disfattista italiano.Cosa cacchio mi devo autodenunciare ,alla zona industriale da tempo hanno tolto anche i bidoni per tua conoscenza,le tasse le paghiamo lo stesso anche per te (FORSE)

    28. Grazie signora Livia, il suo commento è arrivato in ritardo. Comunque nello pseudonmo c’è appunto il mio interesse affinche non apra, e non solo per lavoro, anzi non sicuramente per lavoro. Sono come lei e gli altri impegnato su questa vicenda.
      ma questi bisogna fregarli con la tecnica e non con le parole, quindi vigilo da anonimo.

      per Cicero: non sono wikipedia e non ho la presunzione di esserlo, ma ti ho dato uno spunto, poi a voi continuare a leggere, sai per un tecnico è difficile essere semplice, e per questo mi scuso. Comunque solo per correttezza Seveso si rifà al primo caso di emissione accertata di diossina in un azienda che andò fuori controllo gravemente, e creando grossi problemi all’area limitrofa (nube di seveso) da quel momento è rimasto il nome di Seveso come legge che evidenzia le aziende a rischio rilevante, di cui la dottrina tecnica e legislativa è piena zeppa di adempimenti.

      Per Biancardi un pò di apertura: premesso che pago come paghi tu per casa tua, ma non consumo sicuramente come la tua azienda (quintali di cartone come sopra hai bloggato). Al contrario di come hai scritto sono io che nella mia tassa rifiuti da cittadino pago il rifiuto della tua azienda che dovrebbe usare un altro circuito, e non il contrario. ma questo non credo sia comprensibile visto come offendi.

      Le aziende quando producono rifiuto, il loro rifiuto si chiama speciale, anche se è carta, devono comunque separarlo, e devono darlo alle società autorizzate che rilasciano formulario rifiuti, che tu dovresti registrare sul registo di carico e scarico, e poi ogni anno fare il MUD.

      Per la redazione:

      I contributi tecnici possono essere anche verificati prima di inserirli, quelli offensivi non dovrebbero essere inseriti

    29. quindi? cosa vuoi dire? che conosci lazienda e nn deve fare il mud? che nn ha rifiuti pericolosi? e difficile che un azienda nn abbia riciuti pericolosi! olio idraulico dei carrelli, degli impiantii ecc. fino ai toner. Domenico io lavoro e il mio campo. e ti dico sono anche conosciuto nell ambiente tecnico. QUINDI TRANQJILLO NN DICO CAVOLATE! forse nn mi conoscete a cerignola ma nn sono l ultimo grido ambientalista! Ma un tecnico.

    30. Caro interesse, io non offendo nessuno se non provocato hai cominciato tu alludendo al fatto che io sono un tuttologo e che la mia azienda mal si comporta quando invece non è così.Tu non sai quante volte io ho cercato di ottenere dall’ ex asia un servizio costante per il ritiro di carta pressata che altrimenti sarebbe andata buttata come dici tu nel circuito normale ma nisba.Ora ringraziando il cielo commercializzo solo non produco più.Se ti ho offeso ti chiedo scusa non è mia abitudine ,ma tu non hai scherzato.Io come altri esprimo semplici opinioni dalle quali ovviamente si può dissentire in maniera appropriata non bisogna essere per forza un luminare per parlare di un dato argomento.Nella speranza di terminare qui questa piccola polemica tra di noi ti porgo i miei saluti.

    31. grazie ricambio! ma ti do un consivlio nn essere sicuro che la tua azienda sia ok! da quello che hai s,ritto. informati da un tecnico. la normativa ambientale e pesante e nn sempre e conosciuta. ma a cerignola il tuo nn e l unico caso e nn solo a cerignola.

    32. Come Schettino, secondo me, non è l’unico responsabile dell’accaduto….così Ecocapitanata non è l’unica responsabile dell’inquinamento, della “puzza”, etc etc.Puntare gli occhi solo su un capro espiatorio rende più facile coprire tante altre magagne.Alle mamme chiedo: l’unica vostra sacrosanta preoccupazione è la mensa?Sapete se la scuola dei vostri figli è sicura?Sapete se le prove di evacuazione vengono effettuate con periodicità e serietà?Sapete se il numero di allievi per classe rispetta i criteri di igiene e sicurezza da mantenere all’interno delle aule???Sapete se le cassette mediche sono attrezzate con il materiale sanitario di base?Sapete in quali condizioni igienico-sanitarie versano i bagni della scuola?Purtroppo la mensa è solo un odioso e piccolissimo aspetto del disagio scolastico

      • per quel che concerne il circolo didattico dei miei bimbi Le posso rispondere SI a tutte le domande. Oltre ad essere rappresentante di Circolo e della Giunta Esecutiva dello stesso, i bambini mi raccontano quando fanno le esercitazioni e che cosa succede quando le fanno…Cerco di tenermi il più possibile informata sulla vita “oltre me” dei miei bambini…ma non lo faccio solo per loro, sono cosciente che queste mie azioni hanno delle ripercussioni anche su altri bambini. Me ne sento reponsabile, come quando scendo in giardino e sono l’unico adulto presente…è normale che io vigili anche sugli altri…

    33. …. la mensa è solo un odioso e PICCOLISSIMO aspetto del disagio scolastico?
      PICCOLISSIMO? La possibilità che ai piccoli venga somministrato cibo inquinato, chissà quanto e come dannoso, sarebbe solo un problemuccio?
      Oh mio Dio, stiamo messi male…….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...