More

    HomeEvidenzaConsiglio Comunale in tempo reale del 26 marzo 2012

    Consiglio Comunale in tempo reale del 26 marzo 2012

    Pubblicato il

    Comincia poco dopo le 17 l’assise nell’aula Di Vittorio. Diversi gli assenti, tra cui i consiglieri del Gam. Si comincia subito con la discussione del punto sull’ampliamento del cimitero. Interviene Giurato (Pd) e a seguire Conte (UdCap), che mette in risalto la necessità di costruire infrastrutture cimiteriali a norma di legge. Tocca poi a Marro (Pdl) e Mennuni (UdCap). Si prosegue in una discussione lunga in cui intervegono tra gli altri anche Longo (Pd), Vitullo (Pdl) e Dalessandro (Pd).

    AGGIORNAMENTO ORE 20.50 Continuano gli interventi sul tema dell’ampliamento del cimitero, suddivisi tra maggioranza ed opposizione: al dubbio per la maggioranza di non avere le idee chiare, Vitullo replica che non è così ed anzi l’idea prevalente è per il leasing in costruendo, mentre sempre per il PdL, Allamprese è favorevole alla partnership pubblico-privato, proponendo uno studio di fattibilità sui progetti per valutarne i vantaggi. Il capogruppo del Pd, Giurato, rivendica che la proposta del suo partito è senza costi per l’Amministrazione, affermando che i due progetti in ballo (project financing e leasing in costruendo) non siano validi perché onerosi. Metta de La Cicogna sostiene che il leasing non vada scartato a priori, poiché la soluzione comporta dei rischi minori e meno pregiudizievoli del progetto di finanza; tuttavia -continua l’avvocato- pur se il dibattito è stato utile, non essendoci in aula l’assessore di riferimento ed i tecnici, non si comprende quale soluzione sia la migliore. Anche il consigliere Ruocco è favorevole al leasing: durante il suo intervento però, in aula si verifica un fuoriprogramma, con una rappresentanza degli ultras dell’Audace Cerignola che contesta De Cosmo esponendo lo striscione “De Cosmo vattene”, scandendo anche dei cori che comportano la sospensione per qualche minuto del Consiglio. L’assessore De Cosmo, partecipando alla discussione, è propenso anch’egli al leasing: poi però una piccola digressione calcistica su quanto accaduto poco prima. «De Cosmo non deve andare via perché non ha ruoli nella società: in quello che abbiamo visto c’è una strumentalizzazione politica e la contestazione è fuori luogo. Il presidente Dinisi continuerà nel progetto ed andrà avanti sicuramente fino a fine stagione. La protesta è pilotata da chi vuole confondere politica e sport». Per poter decidere l’indirizzo di un odg che poi impegnerà la Giunta, l’assise è stata interrrotta per una riunione fra i capigruppo: allo stato attuale, sembra probabile la scelta verso lo studio di fattibilità, che esamini pro e contro di ciascuna opzione presentata.

    AGGIORNAMENTO ORE 23.40 Con la conferma di quanto scritto nel precedente aggiornamento a proposito del “modus agendi” da adottare per l’ampliamento del cimitero, il Consiglio passa all’esame dell’ordine del giorno sul Prg in via Padula e zona Fornaci; poi Metta annuncia il ritiro del punto sui contratti derivati, riservandosi di presentarlo in un prossimo futuro. L’accapo seguente è la modifica dello Statuto comunale riguardante l’inserimento di “quote rosa” nella Giunta comunale: a riguardo ci sono alcuni momenti di impaccio, dovuti all’interpretazione delle norme in relazione ai presenti. Infatti la norma dice che per la modifica in prima battuta servono 21 voti favorevoli e ci sono tre proposte diverse sulle quali esprimersi; Giurato (Pd) dichiara che si andrà a votare la proposta del PdL, con l’unica eccezione di eliminare il comma che sanciva la prossima legislatura come avvio della nuova disposizione. Il sindaco propone il rinvio del punto, osteggiato particolarmente dai democratici: alla fine lo stesso è approvato con undici voti favorevoli e dieci contrari (assenti due consiglieri del Pd). Le opposizioni escono dall’aula e subito dopo alle 23.15 circa la seduta viene considerata chiusa.

    8 COMMENTS

    1. No, non ci posso credere.
      Questi l’amministrazione di una città l’hanno presa come un gioco.
      Si legge nell’articolo di diverse assenze ed in particolare di quelli del GAM.
      Siete pietosi.
      Giannatempo vai a casa insieme a tutta la tua inconsistenza maggioranza.
      Il GAM è assente e da come ha parlato Defeudis non saranno più presenti in Consiglio in futuro, Santoro è dimissionario, Romano, per quel che conta, si è autosospeso.
      Cosa state aspettando ad andarvene?
      Quanti e quali altri danni volete arrecare alla città?
      Avete fallito.
      Prendetene atto e basta.

    2. dicci un po rosaria , dicci un po…e chi vorresti al loro posto?
      RAS SE GNA ZIO NE si va fino in fondo

    3. tengo a ricordarvi il patto di stabilita’ rispettato , e non è da tutti rispettarlo , dunque prima di parlare( scrivere ) svegliate il criceto obeso ke avete in testa e ragionate in base hai tempi di crisi globale ke ci troviamo , e poi pensate ke non è proprio come pensate voi

    4. Laguardia, Defeudis, Morano e Netti, nella contrapposizione a Giannatempo avete messo ancor di più in risalto quanto quell’uomo sia inutile e arrogante.
      Forse in questo modo avete apportato un beneficio mettendo in risalto cio’ che di negativo fanno, soprattutto al terzo piano.

      Ma mi dite cortesemente a cosa serve quel testone di Ruocco con il grado da vice di Giannatempo?
      è la cosa più incredibile di questa amministrazione.
      non ci sente, non ci vede non si vede ma dove sta.

      E’ possibile che non si accontenta degli 8.000,00 euro netti mensili della regione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...