More

    HomeEvidenzaControlli in Capitanata: 7 arresti e 14 denunce in stato di libertà

    Controlli in Capitanata: 7 arresti e 14 denunce in stato di libertà

    Pubblicato il

    Fine settimana all’insegna dei controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia unitamente alla Compagnia d’Intervento Operativo, coadiuvati da unità cinofile e un elicottero del 6° Nucleo di Bari. Oltre 100 Carabinieri impegnati in posti di blocco e perquisizioni nel capoluogo e nell’intera provincia. Un controllo del territorio capillare con la finalità di prevenire e reprimere manifestazioni di criminalità predatoria e di criminalità diffusa oltre che perseguire gli autori di reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti. I dati derivanti dai controlli effettuati in senso generale sul piano della sicurezza: 7 arresti (3 in Flagranza), 14 denunce in stato di libertà; 890 persone identificate e 680 veicoli controllati; 65 tra perquisizioni domiciliari, personali e veicolari. Controllate 66 persone tra detenuti domiciliari e sottoposti a misure di prevenzione. 2 persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo perché trovate in possesso rispettivamente di  1 grammo di cocaina e grammi 1 di hashish.

    FOGGIA COGNETTI Mario classe 1988 e RUSSO Luciano classe 1990, sono stati arrestati in quanto ritenuti responsabili di ricettazione, danneggiamento aggravato, resistenza a pubblico ufficiale. I due, rispettivamente autista e passeggero di un Audi S3 risultata essere oggetto truffa perpetrata ai danni di un trentenne della provincia di Bari, dopo aver eluso in Viale I Maggio il posto di controllo dei Carabinieri, hanno tentato la fuga per le vie della città ma sono stati bloccati in via Lucera. Durante la corsa hanno speronato uno dei due mezzi dei Carabinieri che li stava inseguendo danneggiandolo sulla fiancata. Dopo essere stati fermati, nel tentativo estremo di allontanarsi, hanno innestato la retromarcia sbattendo violentemente contro la parte frontale della seconda autoradio che aveva loro sbarrato la strada per poi tentare la fuga a piedi nelle campagne circostanti ma sono stati raggiunti e bloccati. All’interno dell’autovettura sono stati ritrovati 4 caschi integrali per motociclista per i quali non si esclude l’uso durante la consumazione di furti e rapine. G.F. 37enne è stato deferito per attentato alla sicurezza dei trasporti. Sabato sera, durante i controlli eseguiti con un elicottero del 6° Nucleo di Bari sul capoluogo, l’uomo utilizzando una luce laser, disturbava il volo dell’elicottero militare. Prontamente individuato dal pilota che ha segnalato la sua posizione al personale a terra, è stato fermato e perquisito. In suo possesso è stato trovato un puntatore laser stage lightning classe 3b privo di conformità sottoposto a sequestro.

    TORREMAGGIORE Un 17enne è stato arrestato in esecuzione ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i Minorenni di Bari in quanto ritenuto responsabile del reato di furto con strappo. Il ragazzo, lo scorso mese di agosto, aveva “scippato” una collanina d’oro approfittando dello stato di paraplegico della vittima. Le indagini svolte dai Carabinieri hanno consentito di accertare le sue responsabilità e la competente A.G. ha emesso il citato provvedimento. Il minore è stato associato presso l’istituto minorile “FORNELLI” di Bari.

    LUCERA DI BIASE FIORELLA, classe 1975, è stata arrestata in esecuzione di  ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Lucera in quanto ritenuta responsabile di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Indagini espletate a seguito di un arresto per detenzione di sostanze stupefacenti hanno consentito di accertare la responsabilità della predetta nell’illecita attività di cessione di sostanza stupefacente del tipo hashish. DE CARLO Leonardo, classe 1986, è stato tratto in arresto in ottemperanza all’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dovendo espiare la pena di 3 anni di reclusione poiché responsabile dei reati di ricettazione e truffa continuata commessi in Milano nel 2009 e Brunico nel 2010. B.G., classe 1972, è stato arrestato in quanto gravato dall’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucera, dovendo espiare la pena di 4 anni di reclusione in quanto responsabile di violenza sessuale aggravata commessa in Alberona nel 2010. La Compagnia di Lucera nel medesimo contesto, unitamente al Nucleo Operativo Ecologico di Bari, ha deferito in stato di libertà 11 soggetti ritenuti responsabili, in concorso tra loro, in qualità di proprietari di un terreno, di aver gestito illecitamente un’attività di deposito e stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi su area non idonea e non autorizzata. L’area, di 2000 ma. Circa, sita in località Pampana, è stata sottoposta a sequestro; Un cittadino rumeno, sorpreso nel centro abitato di Casalnuovo Monterotaro, è stato deferito in stato di libertà per non aver ottemperato al decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Ascoli Piceno il nel 2012 con l’ordine di lasciare l’Italia entro il 15.07.2012, Un uomo sottoposto agli arresti domiciliari è stato deferito in stato di libertà perchè, seppure autorizzato ad allontanarsi dalla propria abitazione per espletare attività lavorativa, è stato sorpreso in luogo diverso.

    SAN MARCO IN LAMIS F.M. di anni 55, è stato arrestato dai Carabinieri perché responsabile di maltrattamenti in famiglia, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale. La moglie dell’arrestato telefonava al numero di soccorso 112 lamentando i comportamenti dell’uomo, una pattuglia giunta all’abitazione trovava la donna con evidenti segni sul volto e l’aggressore che brandiva ancora delle forbici con le quali minacciava i carabinieri intervenuti: veniva disarmato, tratto in arresto e tradotto presso la casa circondariale di Foggia.

    1

    2

    3

    4

    5

    6

    7

    8

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...