More

    HomeNotiziePoliticaDebiti ASIA, Metta: «tutto alla Corte dei Conti!»

    Debiti ASIA, Metta: «tutto alla Corte dei Conti!»

    Pubblicato il

    Ennesima denuncia alla Corte dei Conti del MP La Cicogna in merito ai debiti dell’Asia, azienda di gestione dei rifiuti. «Denunciamo come il Comune di Cerignola – si legge nella nota odierna di Franco Metta – voglia fare causa all’Asia, cioè a se stesso. Denunciamo l’uso illegittimo, dannoso per l’erario e per la cosa pubblica, dell’“avanzo di amministrazione”. Prima erano 797 mila euro da destinare al pagamento del TFR dei lavoratori ex Asia. Alle tre di notte, in Consiglio, si scopre che i conti sono sbagliati: servono 1.060.313 euro. Che avevamo già versato all’Asia e che paghiamo per la seconda volta, per coprire i buchi di bilancio che lor signori hanno creato: centro sinistra e centro destra, con una tremenda continuità. 18 mani che si alzano a consacrare questo misfatto». In tutto ciò Metta intravede delle incongruenze esplicite, a proposito di certe fatture. «All’Asia – continua Metta – risultano da pagare; […] il Comune ritiene già saldate. […] il Sindaco, la stessa persona fisica, da azionista dell’ASIA giudica non pagate; da Sindaco valuta siano state pagate. Una storia intricata, ma solamente perché nella confusione si spera di far dimenticare la sparizione di un paio circa di milioni di euro». Intanto il tutto, conclude l’avvocato, si avvia verso «Corte dei Conti, ma anche Procura di Foggia, Comando provinciale della Guardia di Finanza».

    23 COMMENTS

    1. Guarda Antonio aspettiamo la corte dei conti ,poi commentiamo spero per voi che non facciate un’altra pessima figura.Ne và della vostra credibilità.A me personalmente dei commenti dei no Metta me ne importa poco, io faccio le mie considerazioni su fatti reali quali possono essere le decisioni della corte dei conti,il resto è un semplice bla bla bla.

    2. per l’ex palazzo dell’acquedotto una soluzione sarebbe quella di aprire una sede distaccata della corte dei conti,visto il continuo ricorso a quest’organo di controllo.

    3. Roberto, è ovvio che aspettiamo l’esito della corte dei conti, ma la mia nota è semplicemente provocatoria nei confronti di chi afferma che la Cicogna dice solo chiacchiere. Questa è una denuncia fatta con criterio, perchè prima di denunciare sono state lette le carte, non credo che un avvocato come Franco Metta le carte non le sa leggere.

    4. Se le sa leggere non so dirlo, ma fin qui le ha sbagliate tutte le sue uscite. Anche questi sono fatti.

    5. Antonio le provocazioni non servono non si va da nessuna parte ,a noi servono i fatti e se i fatti daranno ragione a Metta ne prenderemo atto noi elettori e Metta avrà solo da guadagnare.Ma devi essere obbiettivo fino ad ora molte volte Metta a sbagliato e le carte le sapeva leggere anche prima,a questo punto non vorrei che Metta faccia dell’allarmismo sociale inutile, in certi momenti che sono inmportanti per la vita di una citta come la nostra che bisogna rialzarla in piedi con concretezza.

    6. Roberto parto da questa tua frase (per la vita di una citta come la nostra che bisogna rialzarla in piedi con concretezza). Diciamo che Metta le ha sbagliate tutte,ok, secondo te Giannatempo fino ad ora quante ne ha indovinate? sempre secondo te Giannatempo e la sua truppa sono capaci di rialzare Cerignola? I lavoratori dell’asia meritavano il loro giusto tfr, ma non con i soldi del comune che tra l’altro sono i nostri, ma bisognava prenderli da chi li teneva in custodia, questo è il mio pensiero.

    7. Certo che a Cerignola si è creato una situazione assurda;da un lato una maggioranza immobile insicura e disunita che stenta a prendere qualsiasi decisione,da un lato un’opposizione che attua controlli su ogni virgola con spasmodica pignoleria tipo gestapo (non sarà questo caso nello specifico), tale comportamento non ha fatto altro che infondere timori e insicurezze sia nei consiglieri di magg,sia nei dirigenti comunali.Tutti temono qualche conseguenza anche per un eventuale banale errore di distrazione.Ne deriva un totale immobilismo che paralizza e penalizza il paese.Per il bene di noi tutti non si potrebbe avere un ‘opposizione meno guerrafondaia e una maggioranza meno timorosa e più unita?

      • michele guarda che la maggioranza non e’ immobile e nemmeno i dirigenti……in alcuni casi sono molto lesti e attenti…..quando? beh quando c’e’ da aiutare il potente di turno…..non dimentichiamo che gli atti della rotonda dell’interspar sono al vaglio dei magistrati e della finanza….e li qualcuno ci lascera’ le penne e la liberta’.

    8. Antonio mi ha preceduto nella risposta l’amico Michele ,il timore di persone come me completamente disorientate politicamente e proprio quello spegato da MIchele.Guarda non sono entusiasta dell’attuale amministrazione credevo di meglio ,ma non può nemmeno essere incompetente su tutto quello che fà, questo si evince dai vostri continui attacchi, premetto avvolte fate bene su alcuni temi in modo tale da essere sempre vigili come nel caso ladisa ,però fare un opposizione costruttiva fa solo bene al paese .

    9. se chiediamo a Maggio i dettagli di ciò che dice, sarà capace di rispondere senza farsi scrivere le cose da altri?
      Spesso qualcuno legge i titoli e li ripete a pappagallo.
      Sostanza, Metta capirà pure le carte. Ma guardate da chi è circondato. Ieri, oggi e sempre.

    10. Giovane Werter, stiamo discutendo in piena serenità, non è il caso di iniziare ad offendere. Maggio è una persona bene informata perchè fa politica attiva, io meno di lui a causa degli impegni di lavoro per turnazione h 24. Metta è un galantuomo, la maggior parte dei suoi militanti sono persone perbene, certo la sua forsennata lotta contro le inadempienze della maggioranza di governo di questa città sicuramente da fastidio a molti. Però se la giunta fa le cose per bene, e rispetta le leggi in vigore non credo che debba temere Metta e i suoi seguaci tra cui chi scrive, tra l’altro fimandosi con nome e cognome, saluti.

    11. per il sig. Campananale,non si tratta di rispettare le leggi in vigore,quello è scontato ci mancherebbe altro,si tratta di non esporsi più del necessario per non andare incontro a ”rogne”derivanti dall’eccessivo zelo della cicogna nell’effettuare le sue verifiche e le successive denunce (a volte infondate).A nessuno piacerebbe assumersi delle responsabilità evitabili, con una spada di Damocle come questa.Si fa quindi lo stretto necessario senza rischiare di sbagliare nulla .Alcune decisioni importanti per il paese vengono rimandate ad oltranza anche ,non solo,per il timore di sbagliare la virgola ed incorrere nella denuncia di turno ,a prescindere dalla fondatezza della stessa, sono rogne.La cicogna è condannabile per lo smoderato impeto con cui svolge la sua attività(non di rado avete fatto alcune figuracce)la maggioranza dovrebbe essere più coesa e sicura nella sua azione.Tra i due litiganti il terzo (cerignola)muore.saluti

      • Un vecchio proverbio recita: chi suona stona chi non suona non stona. Questo è quello che accade al movimento politico la Cicogna di Cerignola. Detto ciò a me personalmente non mi risultano figuracce di alcun genere da parte della Cicogna, può darsi che qualche iniziativa non sia stata attentamente valutata, ci può anche stare, dato l’elevato volume di denuncie e iniziative fatte dal movimento in due anni di attività. La maggioranza se c’è non deve pensare alla spada di Damocle che pende sulla sua testa, ma bensì al bene di tutti coloro che risiedono in questa città. Non accetto in alcun modo la storia del Metta che mette alla gogna la maggioranza, loro sono bravi a farlo da soli, saluti.

    12. Qualche figuraccia obbiettivamente è stata fatta (vedi vicenda ;denuncia al terzo piano)il mio desiderio sarebbe solo quello di ottenere un pò più di concordia e armonia tra le ”parti” per l’interesse del paese.Tutto qui ,dovreste solo attenuare l’eccessivo impeto nell’azione di opposizione.Il troppo stroppia ed è controproducente anche per voi.

      cordiali saluti

    13. Credo che al momento nessuno dei protagonisti attivi della politica a Cerignola, sia in grado di riprendere in mano questa città.
      Senza dubbio l’amministrazione Giannatempo ha disatteso alla grande le aspettative di chi lo ha votato e senza alcun dubbio è disarmante la pocaggine politica della variegata e disunita compagine di sinistra, ancora più incapace e inetta.
      La Cicogna pur inquadrandosi in quel trend di movimenti “civici” che spesso fanno la parte di colui che gode fra due litiganti (dx e sin.) non ha le caratteristiche per ben governare.
      Agli occhi di un cittadino “indeciso” come me, appare come un movimento costantemente “arrabbiato”. Non traspare il desiderio di ben governare, ma solo un desiderio di andare “contro”.
      Questo non è un bel modo di apparire.
      Aggiungo un particolare: ritengo che chi debba e voglia governare una città debba essere persona di moralità eccellente, eccellente anche nei comportamenti quotidiani e semplici. Ho visto per ben due volte il sig. Metta entrare a controsenso nella via ove ha sede il suo movimento, posteggiare la sua macchina alla punta finale del marciapiede, ostruendo il passaggio ad altre macchine, scendere indifferente e andare nella sede della Cicogna. Ritengo che se un signore che desidera fare il Sindaco, prima ancora di diventarlo, ritiene non rilevante entrare in una strada a controsenso e posteggiare in difetto, non potrà mai essere un buon Sindaco. Credo che il suo comportamento sia, dal punto di vista della modalità della trasgressione, simile a quello dei vigili che hanno ostruito il passaggio dell’ambulanza a Pescara nel caso della morte del giovane calciatore.
      L’esempio di di comportamento citato non è di poca rilevanza, ma induce a capire come da noi nel Meridione e a Cerignola, siamo sempre e in modo trasversale irrispettosi di regole importanti della vita quotidiana, e che tali regole, a maggior ragione per un candidato sindaco andrebbero in modo perfetto, rispettate!

    14. scusa Michele ma cosa desideri una opposizione alla camomilla “sogni d’oro” tipo quella che fa il PD?
      fin quando eravamo noi con 6 consiglieri abbiamo richiesto autoconvocazioni a catena…..proprio da una nostra e’ nato il ricorso contro l’inceneritore…..l’opposizione deve essere ferma e continua e se seguiste un po’ piu’ attivamente le nostre attivita’ sapreste che non facciamo solo il “contro” ma ci stiamo preparando anche ad amministrare….gli incontri che stiamo tenendo in questi giorni servono anche a questo….certo che peggio di questi non si puo’ fare…..

      per quanto riguarda il sig. solidale sono “solidale” con lei sul fatto che un amministratore debba rispettare le regole ma prima di affermare una cosa bisogna provarla….pure io potrei affermare che durante una manifestazione un assessore “alto alto” parcheggio la sua smart sulle strisce pedonali….ma io ho le foto….

      • Non ho alcun motivo per dire una cosa non vera. Se vuole ci creda. Diversamente per me non cambia nulla. Stimo la persona (Metta), ma non condivido in alcun modo che chiunque e dico chiunque oggi, se ritiene di voler metter mano alla ricostruzione del paese, abbia anche “piccoli” comportamenti non rispettosi delle regole. Avendo visto per ben due volte quel gesto (posteggiare l’auto entrando a controsenso in via Galliano), sono rimasto deluso. Non me l’aspettavo ecco! L’avv. Metta a cui Lei certamente trasferirà questa rilevazione, da ora in poi non lo farà più, ne sono certo. Chiunque può sbagliare, ma bisogna accettare serenamente la rilevazione. Non chiedere di provarla con una foto.

    15. No ,non desidero un’opposizione alla camomilla,ma non desidero neanche un ‘opposizione a ”priori”(alla di pietro per intenderci)non si può criticare tutto e tutti a prescindere dalle ragioni del caso.Quando andrete voi al governo cittadino non pensiate minimamente che dal giorno dopo sarete eruditi e in grado di svolgere attività amministrative in maniera incontestabile,La macchina amministrativa e un mezzo complicato da condurre dovrete fare esperienza in merito,e capiterà anche a voi inevitabilmente di incappare in qualche errore che sarà fisiologico data l’inesperienza.L ‘eccessiva intransigenza che adoperate oggi si riverserà su di voi domani ,o siete così superbi da pensare che quando andrete al governo non sbaglierete nessun atto,nessun provvedimento ecc ecc?

      saluti

    16. beh Michele non penso che se noi, un giorno, amministreremo questa citta’ riceveremo una forte opposizione perche’ a Cerignola non c’e’ mai stata……
      ci vuole un forte gruppo di persone sia per amministrare che per opporsi….e nella nostra citta’ se togli La Cicogna….altri gruppi forti ed uniti non ce ne sono.
      quindi gli errori li faremo….e’ umano….ma saranno errori e non inciuci…..

    17. Visto i risvolti molto contrastanti, io direi di chiuderla qui. Lunga vita alla giunta Giannatempo, a morte Metta, e tutti i cicognini, compresa la sua auto che parcheggia in via Galliano contro senso di marcia. Mi dispiace dirlo, ma Cerignola non ha voglia di cambiare, percui ha la giunta che si merita, per qualsiasi reclamo si prega vivamente di rivolgersi al sindaco GIANNATEMPO, ricordo alla cittadinanza che Metta è un consigliere e non il SINDACO, spero di essere stato chiaro, buona fortuna a tutti.

    18. Per il sig Campanale,non vorrei essere frainteso ,l’attuale maggioranza è indifendibile per certi versi ,questo è un dato oggettivo ,solo qualcuno con i paraocchi potrebbe negarlo ,io ho anche contribbuito, nel mio piccolo ,portando qualche voticino oltre al mio, ma ad oggi sono deluso dei risultati raggiunti e comincio a guardarmi intorno e,vedo il nulla,spicca solo il vostro movimento che mi stà anche simpatico ma per il momento troppo impetuoso (per me).Io certo che ho voglia di cambiare ,solo gli stolti non cambiano idea….diceva uno famoso.

      saluti e forza Cerignola

    19. Sig, Biancardi, data la sua onestà non la biasimo per aver votato l’attuale sindaco, anche io in passato l’ho fatto (2005). Detto ciò credo che lei è sulla buona strada, quando vuole si faccia avanti, potrà conoscere le persone e le azioni del movimento. , così sarà lei stesso a valutare personalmente le proposte e i contenuti, saluti e viva Cerignola sempre.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Come un Appassionato di Calcio Può Guadagnare Cripto: La Storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Come un Appassionato di Calcio Può Guadagnare Cripto: La Storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...