More

    HomeEvidenzaDifferenziata alle Fornaci: ottima risposta dei cittadini

    Differenziata alle Fornaci: ottima risposta dei cittadini

    Pubblicato il

    Superato il 70% di raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere Fornaci a tre settimane di distanza dall’avvio del servizio. I dati sono estremamente incoraggianti se si considera che nella settimana dal 7 al 12 maggio si è ottenuto il 69,5% di rifiuti differenziati, nella settimana dal 14 al 19 maggio il 72,1% ed in quella dal 21 al 26 maggio il 65%. Se poi si analizzano i dati per singola tipologia di rifiuto si riscontra che in queste 3 settimane sono stati raccolti: 3,4 tonnellate di plastica, 1,2 tonnellate di vetro, 2,2 tonnellate di carta, 12,3 tonnellate di umido, per un totale di 19,1 tonnellate di rifiuti differenziati contro le sole 8,8 tonnellate di rifiuti indifferenziati che sono stati destinati alla discarica.

    “Numeri incontestabili che testimoniano la bontà della strada intrapresa – commenta il Sindaco Antonio Giannatempo -. Se stimolati, i cittadini cerignolani rispondono alla grande. Siamo convinti della necessità di proseguire questo percorso nella gestione dei rifiuti, e presto altri quartieri della città adotteranno lo stesso sistema di raccolta, perché la gente è pronta”. “E’ un risultato eccezionale che deve inorgoglire i cittadini delle Fornaci che hanno dimostrato un grande senso civico e spirito collaborativo – commenta l’assessore all’Ambiente Stefano Palladino -. A loro va il nostro ringraziamento, da estendere ai dipendenti della SIA che stanno egregiamente eseguendo il servizio. Monitoreremo la situazione cercando di migliorare ulteriormente il servizio ed evitando al massimo i disagi per i residenti; per tale motivo convocherò una riunione finalizzata a raccogliere suggerimenti da cittadini ed operatori protagonisti di questi splendidi risultati”.

    11 COMMENTS

    1. Attendiamo ficuciosi al quartiere S.Samuele, Viale Montebianco , Parco 2 Giugno ( dimenticato ! ) , e ovunque, sperando così di riscattare questa nomea di cittadini zozzoni.

    2. ma poi questo rifiuto differenziato in discarica cosa ne fanno? in discarica e’ risaputo che quasi tutto viene messo tra l indifferenziato.

    3. sul sito webb del Movimento La Cicogna .vi è il video (SINTETICO) della NOSTRA MEGAdisCARICA (utilizzata da BEN ALTRI e TROPPO numerosi…) e l’ASSURDITA’ di base che ..”E’ TARATA per la differenziazione di 200 tonnellate “..!!!…”TUTTO il RESTO….VA’ in disCARICA indifferenziata !!!”.; PERO’…E’ EVIDENTE che viene UTILIZZATO 1/3 O 1/4 dello STABILE..
      IN PRATICA…:
      A) NOn è IMPRENDITORIALMENTE FUNZIONALE-EFFICACE;
      B) ANNULLA la VOLONTA’ CIVICA della DIFFERENZIATA;
      C) stranamente..PRODUCE…pochissimo “rientro economico”.. OCCHIO CITTA<DINE-I e DIGNITA' di .."NON essere CIECHI-MUTI-SORDI e SFRUTTATI. BUONA SALUTE

    4. Ringrazio a nome di tutti i dipendenti di SIA FG/4, l’assessore Palladino, per i complimenti di “svolgere egregiamente il servizio”, e davvero commovente questo riconoscimento postumo, quasi quasi per la commozione gli facciamo una bonifica del parco Mezza Luna da circa un anno abbandonato. Ringrazio anche il Sindaco Giannatempo per la fiducia in SIA FG/4, tanto da voler estendere il servizio in altri quartieri della città. Grazie davvero grazie, ci sforzeremo di fare sempre meglio e grazie a tutti i cittadini che ci sopportano.

    5. Ma la foto con quei bidoncini siglati C.A.T.N., anche di colori diversi rispetto alla destinazione dei materiali utilizzati a Cerignola (bianco=carta piuttosto che giallo come nella foto) dove l’avete presa? è troppo chiedere di cambiarla? Sui nostri bidoncini e scritto SIA FG/4. Così date anche una mano al “monitoraggio” del servizio. grazie

    6. Piu’ che pensare a pulire la mezza luna mi basterebbe la visione di un operatore ecologico in Vico I Addolorata, questo si che ci commuoverebbe

    7. Io, invece, vorrei saper chi è quel genio che ha deciso di “riempire”la zona fornaci di contenitori di plastica..Non si potevano lasciare i bidoni grandi lì dov’erano??perchè occupare quel poco di marciapiede che c’è??e l’umido in estate sarà raccolto tutti i giorni o ci lascerete respirare un’aria poco profumata??davanti casa mia, però, ci hanno buttato materiale di scarto edilizio!!!

    8. Sempre e solo chiacchiere e ipocrisia.
      Risiedo alle fornaci dagli inizi degli anni 80 e conosco bene il quartiere e la gente che lo abita.
      C’è molta sfiducia in questa forma di raccolta perchè è risaputo che per quanto si chieda ai residenti delle fornaci di raccogliere i rifiuti in modo differenziato, la stessa cosa non avviene in discarica dove invece lo smaltimento è indifferenziato.
      Occorreva prima attrezzarsi in discarica e poi procedere con questo tipo di raccolta differenziata.
      Se qualcuno apre i vari bidoni in zona fornaci ci troverà dentro di tutto in modo indifferenziato. L’immondizia viene gettata nei bidoni più vuoti a prescindere dalla loro destinazione.
      I più corretti la vanno a gettare in zone di Cerignola dove non c’è ancora la raccolta differenziata.
      Di cosa quindi state parlando?
      Come al solito parlate giusta per parlare, senza cognizione di causa!!!
      Illusi.

    9. …..ma dei rifiuti del Mercato settimanale non se ne parla proprio , e mai possibile che dobbiamo sopportare tale scempio ogni Mercoledì impotenti??? Ed inoltre sulla piazzetta del Pala Dileo , veramente non possiamo fare in modo che non diventi ogni sera una area pic nic – discarica?

    10. Fermo restando che faccio i complimenti all’ Amministratore ed ai dipendenti addetti alla R.D. di SIA e all’ Assessore Palladino che sono riusciti con il minimo sforzo ad ottenere il massimo risultato mi piacerebbe avere delle risposte a qualche mio dubbio:

      poichè tutte le volte che apro i bidoncini della R.D.

      http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/560189_4160059849460_1945615151_n.jpg

      anche spostandomi in varie zone del quartiere NON trovo UNA VOLTA SOLA i bidoni con i rifiuti separati correttamente senza parlare poi del bidone dell’ umido (vedi foto sul link), di questo ne sto avendo conferma anche da qualche post qui, raramente riposto nelle buste distribuite dalla SIA ma nelle buste di plastica normali

      mi chiedevo ma una volta raccolti i bidoncini gli operatori fanno loro una “pulizia e sistemata” manuale differenziando e sistemando oppure questo lavoro viene fatto in discarica?

      la prossima volta invece di numeri nudi e crudi sulla quantità di R.D. raccolta perchè non parliamo in Euro cosi si smette di dire “inutile differenziare tanto viene buttato tutto in discarica”;
      mi spiego meglio se è vero per esempio che CONAI paga per ogni tonnellata di Carta e cartone 10 € per il Contributo Ambientale
      sarebbe bello leggere da SIA: “abbiamo ricevuto per il Contributo Ambientale a fronte di 100 t di carta 1000 euro in una settimana come da documento in allegato da aggiungere ad i soldi risparmiati per conferirli in discarica………. tutti EURO in più che non faranno lievitare LE TASSE PER I RIFIUTI”

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...