More

    HomeNotizieAttualitàDomani presso ExOpera "Gli invisibili delle campagne di raccolta", con Ivan Sagnet

    Domani presso ExOpera “Gli invisibili delle campagne di raccolta”, con Ivan Sagnet

    Pubblicato il

    Mercoledì 1 agosto, alle ore 18.30, presso ExOpera (Piano San Rocco), le associazioni “Libera” e “Casa Di Vittorio” illustreranno, ai propri volontari ed alla cittadinanza intera, l’iniziativa della Cgil “Gli invisibili delle campagne di raccolta”, grazie alla presenza del coordinatore Cgil-Cerignola, Luigi Vinciguerra, e la testimonianza di Ivan Sagnet, responsabile nazionale del progetto e promotore degli scioperi di Nardò durante la scorsa estate.

    “Gli invisibili delle campagne di raccolta” è un progetto che avrà durata biennale e che vuole dare assistenza a 360 gradi a tutti lavoratori, spesso di origine straniera, impegnati nelle campagne di raccolta. La Flai, insieme alla Cgil e ai suoi servizi, con camper attrezzati, raggiungerà lavoratori e lavoratrici per portare loro assistenza con medici, avvocati, assistenza fiscale e contrattuale, dando un supporto concreto per conoscere e far valere i propri diritti.

    4 COMMENTS

    1. QUANDO LAVORAVANO /LAVORANO I BRACCIANTI DI CERIGNOLA SCHIAVI NEI CAMPI LAVORANDO DALLA MATTINA FINO LA SERA TARDI FACENDO 16 ORE AL GIORNO, DORMENDO NELLE MASSERIE, RIENTRANDO A CERIGNOLA A FINE MESE QUESTO NON LO DITE … SE PARLATE PER SENTITO DIRE E MEGLIO CHE TACETE.. IL GRANDISSIMO GIUSEPPE DI VITTORIO NON LO NOMINATE NON SIETE ALL ALTEZZA.. LUI SE ESISTEVA VI RACCONTAVA TUTTO FACENDOVI VENIRE LA PELLE DOCA …. STIAMO PRIMA NOI DI CERIGNOLA PER TUTTI I DIRITTI E STIAMO PRIMA NOI NEL LAVORARE ….. MOLTI PADRI DI FAMIGLIA A CERIGNOLA NON TROVA UNA GIORNATA NEI CAMPI , PERCHè CI SONO I STRANIERI CHE QUANDO RIENTRANO NELLA LORO NAZIONE DI ORIGINE , DOPO AVER LAVORATO IN ITALIA SI COMPRANO APPARTAMENTI E ATTIVITà PER LAVORARE IN PRORIO (PAROLE DETTE DA LORO ).. LO SAPETE CHE DELL ITALIA NON SE NE IMPORTANO NIENTE …. ALLORA OGNUNO SA LE PROBLEMATICHE NELLA PROPRIA CITTà … DI QUESTE INIZIATIVE NON CI IMPORTA NIENTE CI VOGLIONO I FATTI NO LE CAVOLATE …. ELENA GENTILE L HANNO VOTATA PER ANDARE A SEDERSI ALLA REGIONE PUGLIA DICENDO DETTO DA LEI : CHE GLI STRANIERI LI DOBBIAMO ACCOGLIERE , DARE UN ALLOGGIO, E ISTRUIRLI ,,, TUTTO QUESTO A CERIGNOLA ELENA GENTILE L’ AVVERATO … A VOI ADESSO UN BEL COMMENTO PROPRIO ALLA NOSTRA PAESANA ,,,,

    2. Dopo la giornata del 1 agosto, poi di fatto che rimarrà????????
      La stessa cosa succede nel periodo di NATALE, tutti buoni e bravi, il pezzo di pane al poveraccio, un piatto di pasta portato alla stazione termini e poi i rimanenti 364 giorni non se ne parla piu’ e non se ne curano piu’. TUTTA IPOCRISIA-FALSITA’ E FORME DI ESIBIZIONISMO. SONO BASTARDATE, PERCHE’ queste situazioni non devono esistere, invece noi le sosteniamo, perchè dobbiammo sostenere la POLITICA, sì la politica perchè il tutto è POLITICIZZATO, questa povera gente deve esistere altrimenti tutto il gioco malefico finisce.QUESTA E’ LA REALTA’.
      MA VI SIETE MAI CHIESTI, PERCHE’ I NOSTRI POLITICI NON VOGLIONE PRENDERE ESEMPIO DALLE NAZIONI CHE FUNZIONANO A MERAVIGLIA??? PERCHE’ A LORO NECESSARIAMENTE SERVE UNA SOCIETA’ INCANCRENITA.

    3. Per quanto riguarda gli stranieri!!!!!!
      Non ce ne usciamo con il termine RAZZISTA!!
      Il contrario!! Perchè invece di farli venire in Italia, non andiamo noi a bonificare con poco investimento i loro terreni e con la loro manodopera??? Perchè questi servono ai nostri Politici di M………a
      a far girare soldi attraverso Opere Sociali, Collocare tutta questa gente nei locali di proprietà della CHIESA pagando affitti e convenzioni Statali (SOLDI NOSTRI) Psicologi e Chiacchiere morte.
      SE L’ESSERE UMANO NON CAMBIA, SIA LORO LO VOGLIO PRECISARE, CHE TUTTI NOI FAREMO UNA BRUTTA FINE.
      State sentendo la TV, proposte di ritornare alla LIRA???
      Non ho sentito, 1 persona a proporre sia il 2 euro, sia 1 euro, sia il 50 centesimi a farlo di carta, si di carta per dare valore a questi soldini, dovete sapere che è tutto unj fatto psicologico, tutto è aumentato perchè il soldo di metallo con conta nulla.
      SIGNORI POLITICI PROVATE A FARE QUESTO, E SONO SICURO CHE QUALCOSINA POTREBBE CAMBIARE.

    4. a dimentivavo volevo dirvi che io sono docente di sociologia e di economia presso l’università protestante di milano, quindi non vi meravigliate se faccio queste analisi dettagliate dealla situazione…ci sono ( o ci faccio ) abituato

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...