More

    HomeNotizieAttualitàDomenica 23 l'inaugurazione del nuovo Palazzo del Volontariato nel rione Torricelli

    Domenica 23 l’inaugurazione del nuovo Palazzo del Volontariato nel rione Torricelli

    Pubblicato il

    Verrà inaugurato nella mattinata di domenica 23 il nuovo Palazzo del Volontariato di via Urbe, nel quartiere Torricelli. Dopo sei anni di lavori, trovano una adeguata collocazione le sedi di diverse associazioni cerignolane, in tutto dodici, che verranno ospitate in un edificio su due livelli, piano terra e primo piano, e che, oltre alle stanze a disposizione dei gruppi di volontariato, può contare su una sala utilizzabile per riunioni e convegni. Alle 12 i locali saranno benedetti da don Vincenzo D’Ercole, parroco della Chiesa di San Leonardo, che negli anni ha rappresentato l’unico elemento aggregante a Torricelli, quartiere a cui l’Amministrazione Comunale sta cercando in ogni modo di offrire strutture idonee alla crescita sociale, economica e culturale degne di tale nome e per troppo tempo mancate in questa zona della città nata male e cresciuta addirittura peggio.

    “L’elefantiaco dormitorio edificato in modo sciagurato negli anni dell’ingannevole grandeur urbanistica degli anni ’80 va trasformato – afferma il Sindaco Antonio Giannatempo -. Anche a questo può servire il Palazzo del Volontariato. L’idea, che si sta finalmente concretizzando, è quella di dar vita ad un polo attrattivo per i ragazzi, grazie alla presenza di associazioni di vario tipo, da diversi anni operanti nel nostro territorio e che offrono un contributo importante alla crescita della nostra comunità”. Alla cerimonia sono stati invitati il Vescovo, Monsignor Felice di Molfetta; l’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile; l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Domenico Farina; il consiglieri provinciale Franco Demonte, Rino Pezzano e Nicola Sgarra; tutti i consiglieri comunali; i vertici locali delle forze dell’ordine e tutte le associazioni attive a Cerignola.

    “E’ un fatto molto positivo l’apertura della nuova casa del volontariato – dice l’assessore ai Servizi Sociali Rosario Spione – perché le diverse realtà associative, da quelle culturali a quelle sportive, finalmente vengono messe nelle condizioni di poter svolgere al meglio attività dalla rilevante valenza sociale in una parte della città stanca di essere considerata la più marginale delle periferie”. A mediare tra le diverse esigenze dei gruppi di volontariato, nelle numerose riunioni susseguitesi nei mesi scorsi, è stato Francesco Mansi, presidente della Consulta per le associazioni, che il consigliere comunale ringrazia “perché, con spirito di responsabilità, hanno accettato la proposta di collocazione delle rispettive sedi in un’area lontana dal centro urbano e che adesso, anche grazie a loro, può finalmente essere valorizzata e trasformarsi in una risorsa importante per tutta la città”. L’obiettivo è ridurre idealmente la distanza tra il centro e quella che si spera non venga più considerata una sua fastidiosa appendice, anche attraverso il potenziamento dei collegamenti con il quartiere garantiti  dal servizio di trasporto pubblico.

    5 COMMENTS

    1. Un altro obiettivo raggiunto..
      E son contenta che il palazzo del volontariato sia ubicato nel rione torricelli..
      Bisogna valorizzare e coinvolgere soprattutto la periferia della nostra città..
      Avanti tutta…maya permettendo!!!!!!!!!

    2. “BENISSIMO” contro gli scettici e “i soliti noti” che tra poco cominceranno la tiritera dei commenti sfascisti

    3. molta gente si lamenta che il più GRANDE QUARTIERE DI CERIGNOLA a solo 2 strade per immettersi sul viale , provocando blocchi all ‘ ingresso per torricelli .. chiedono di aprire altre 2 strade cioè : una su via candela , l’ altra su ( strada per foggia ) tagliando per ( strada napoli vecchia ) per immetersi sul viale torricelli evitando tanto traffico su via napoli , ingesso per torricelli , viale di levante e ponente ..E SOLO UNA PROPOSTA … la gente ringrazia anticipatamente in riunione …

    4. l’ inaugurazione del palazzo del volontariato è stata rinviata si dovrebbe vergognare chi di dovere non ha avvisato le associazioni che si sono presentate non sapendo del rinvio che si sono presentati con mezzi e personale esempio come le guardie ecozoofili dell’anpana e la croce rossa italiana ecc…….
      VERGOGNATEVI!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...