More

    HomeEvidenzaElena Gentile scrive al Prefetto Latella

    Elena Gentile scrive al Prefetto Latella

    Pubblicato il

    Elena Gentile scrive al Prefetto Lucia Latella ponendo l’accento e l’auspicio che si possa guardare con attenzione ai temi del lavoro, del precariato, con un focus specifico sul CARA di Borgo Mezzanone. Di seguito la nota dell’assessore regionale.

    Eccellenza,

    Mi auguro che vorrà accogliere il mio saluto di benvenuto in CAPITANATA, terra tanto ricca e generosa quanto attualmente dolorosamente ferita da una crisi economica e sociale che desta sentimenti di viva preoccupazione nell’opinione pubblica tra i lavoratori e le lavoratrici soprattutto tra quelli che ogni giorno vengono espulsi dal mercato del lavoro oggi già così avaro di opportunità. Il numero di aziende oggi in difficoltà genera situazioni di tensione sociale: migliaia di lavoratori senza prospettive scivolano con le loro famiglie nel baratro della povertà. Per ruolo istituzionale ma anche, mi creda, per sensibilità personale Le chiedo una attenzione particolare sui temi del lavoro e dell’occupazione. Colgo l’occasione per rappresentarLe una delle situazioni che hanno interessato la Capitanata e che ha generato tanta amarezza tra i lavoratori e le forze sociali non celando il disappunto delle figure istituzionali a vario titolo intervenute nel tentativo di conservare la platea degli occupati garantendo, attraverso questa via, la migliore accoglienza ai richiedenti asilo presso il C.A.R.A. A nulla sono valsi i tentativi per la individuazione di soluzioni praticabili nel rispetto della intelaiatura normativa grazie anche al ruolo svolto dal PREFETTO VICARIO dottor Francesco CAPPETTA che ringrazio per l’attenzione istituzionale mostrata in questa lunga ed estenuante vertenza di lavoro. E’ in gioco il “presente” di 60 lavoratori, delle loro famiglie colpevoli di essere stati assunti da un ente che poi, per vicende di giustizia amministrative, ha dovuto cedere il passo alla CROCE ROSSA ITALIANA.

    Ma l’epilogo doloroso della vicenda del C.A.R.A di BORGOMEZZANONE era già scritto nel copione che CROCE ROSSA, con inusitato cinismo, ha messo in scena in questi lunghi mesi durante i quali ogni sforzo utile è stato profuso dal GOVERNO REGIONALE per salvaguardare i livelli occupazionali e, con essi, potenziare la qualità dei servizi di accoglienza dei cittadini stranieri ospiti della struttura. Una melina insopportabile iniziata nel gennaio u.s al tavolo della TASK FORCE REGIONALE per L’OCCUPAZIONE e continuata nelle estenuanti riunioni convocate dalla PREFETTURA di FOGGIA tra rinvii, assenze pretestuosamente motivate ed inimmaginabili colpi di scena. Non era mai accaduto in nessuna circostanza che, un accordo siglato dalle Istituzioni regionali, dalle parti sociali e da un Prefetto vicario, divenisse carta straccia…Irriguardoso, mi creda, l’atteggiamento di Croce rossa a tutti i livelli…istituzionalmente inaccettabile perché assunto da una organizzazione che si fregia di ben altre benemerenze! Mostrerò a Lei, Eccellenza, e non solo, ogni pagina di questo melodramma chiedendo a tutti che si faccia definitivamente chiarezza sui tanti punti ancora poco chiari della vicenda. Cogliendo l’occasione sono a chiederLe ufficialmente un incontro che, mi auguro, vorrà concedermi appena possibile nella consapevolezza certamente condivisa del ruolo di responsabilità che le istituzioni oggi in modo particolare devono assumere per assicurare alle comunità ogni utile contributo per la risoluzione delle tante situazioni di crisi che la particolare fase economica sta drammaticamente generando. Sono certa che avrà a cuore il futuro dei lavoratori ex C.A.R.A come di tutti i lavoratori di capitanata. Nell’attesa Le rinnovo il mio benvenuto e l’augurio di buon lavoro.

    4 COMMENTS

    1. ELENA GENTILE … OGNI TANTO QUANDO TI RICORDI ,, SAPPI CHE CERIGNOLA è PIENO DI TANTI STRANIERI… NON ERAVATE VOI A DIRE CHE QUESTA GENTE LI DOBBIAMO ACCOGLIERE ,DARE UN ALLOGGIO ED ISTRUIRLI … VI RICORDARE QUESTE PAROLE DETTE DA VOI..? IL TUO SOGNO A CERIGNOLA SI è AVVERATO …. E TUTTI QUEI POVERI BRACCIANTI DI CERIGNOLA CHE TANTI ANNI Fà FINO A OGGI VENIVANO TRATTATI PEGGIO DI LORO ,E NON VENIVANO MAI MA MAII CONSIDERATI ,ED IO TANTE TESTIMONIANZE SU QUESTO ,,, VIENI OGNI TANTO A CERIGNOLA NEI QUARTIERI DELL ADDOLORATA , ZONA VECCHIA , ZONA CASTELLO , QUARTIERE SAN MATTEO , SAN GIACCHINO , POZZ CAROZZA, CITTADELLA ,ECC ECCCCCCCCC …. RICORDATI … FALLO PER LA BUON ANIMA DEL GRANDISSIMO “” GIUSEPPE DI VITTORIO “” UOMO CHE DIFENDEVA I BRACCIANTI E NON SOLO DI QUESTA BELLA CITTà .———- CERIGNOLA ______—……

    2. Un Assessore Regionale, che fà l’appello al Prefetto parlando di crisi e posti di lavoro?????
      Voi state calpestando tutti i valori che DIO ci dato, non volete ammettere che siete un vero FALLIMENTO.
      LA MIA RABBIA, E CHE QUESTI PARLANO,PARLANO,PARLANO , MA DAL GIORNO DOPO NON METTONO IN PRATICA NULLA.
      Possibile che LA CHIESA NON FA’ NULLA ANZI CI MARCIA PURE!!!!!!
      STO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE PARLA SOLAMENTE??? IN UN MOMENTO DI CRISI STORICO COME QUESTO, QUANDO SI SPOSTA PER FARE LE CONDOGLIANZE A QUELLE POVERE FAMIGLIE COLPITE DA GRAVI PERDITE, CI VUOLE UN BATTAGLIONE DI SOLDATI,POLIZIA, CARABINIERI, ELICOTTERI,AEREI, PORTAAEREI, BASTEREBBE UN BIGLIETTINO DI CONDOGLIANZE E BASTA, TANTA FARSA E MILIONI DI EURO SPESI MALISSSIMO, POVERA ITALIA!!!!

    3. Continuate, continuate,continuate,continuate a prenderci per i fondelli!! Continuate tranquillamente, anzi vi faccio i migliori auguri, accumulate sempre di più RICCHEZZE E TESORI, godeteveli con i vostri figli, non vi preoccupate di nessuno, tanto noi ce la faremo lo stesso e probabilmente camperemo qualche anno in più di voi, noi per la nostra magrezza, e VOI morirete SAZI E invasi da VERMI GIGANTESCHI che giustamente devono anche loro mangiare.
      ABBUTTA’TV .
      SIGNORI POLITICI MA ANCORA FATE FINTA DI NON CAPIRE??????
      MA AVETE UN CERVELLO????????
      UN CUORE?????
      UN’ANIMA?????? PECCATO!!!!! VERAMENTE POVERA ITALIA!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...