More

    HomeSportBasketEmozionanti successi in rimonta per Castellano Udas ed Olimpica Solenergy

    Emozionanti successi in rimonta per Castellano Udas ed Olimpica Solenergy

    Pubblicato il

    E’ stato il weekend della “remontada” per le formazioni di basket della nostra città: storie diverse ma entrambe vincenti. La gara più incredibile, che verrà ricordata per molto tempo, è quella di ieri sera al Palabasket Nando Dileo, dove la Castellano Udas, nella 10ma giornata della Serie C regionale maschile, regala una vittoria tutto cuore sull’Invicta Brindisi per 76-73. Dopo il ko di Ruvo, i biancoblu ricevono un altro osso duro convinto di portare a casa i due punti: recuperati Francesco D’Arrissi e Matteo Totaro, che si sono visti commutare in multa le squalifiche in settimana, il quintetto udassino è il solito, con Sierra, Susbielles, Di Nanni, Francesco e Vincenzo D’Arrissi. Dall’altra parte, l’Invicta schiera Coliandro, Botrugno, Castellitto, Cristofaro, Leo. I primi due quarti sono molto equilibrati, tant’è che bisogna attendere 3’ per vedere la prima firma a canestro degli ospiti con Botrugno; Brindisi fa girare la palla con grande velocità ed uno schema fresco di gioco mettendo in grossa difficoltà la Castellano Udas che appare bloccata: al primo intervallo finisce 19-19. Stesso leitmotiv nel secondo quarto, con i padroni di casa sempre a rincorrere arrivando fino a -1 e gli ospiti che giocano di rimessa: fra sorpassi, controsorpassi e tiri da tre (Botrugno micidiale), si va all’intervallo lungo con Brindisi avanti 46-38. Nella terza frazione l’Invicta aumenta ulteriormente il distacco arrivando al +10: Sierra ed il resto del team sotto canestro sbagliano moltissimo; a questo punto l’elemento principale dell’intera partita diventano i tifosi. Infatti gli spalti fanno partire un’ondata di tifo incredibile per i propri beniamini e gli ultimi 10’ sono da batticuore: Vincenzo D’Arrissi, Di Nanni e Manfredi rintuzzano lo scarto, il gioco comincia ad essere più concreto ed anche Sierra rientra nei canoni standard a cui è abituato, firmando la tripla del 67-67. Il pubblico incita a gran voce, ogni punto diventa decisivo, l’Invicta Brindisi cerca disperatamente di mantenere il controllo del match sino a quel momento davvero positivo. Vincenzo D’Arrissi firma il -1, mentre il finale è di Sierra: dalla lunetta firma il pari (71-71) ed infine a 10’’ dalla fine tira fuori una tripla monumentale per l’incredibile 76-73 per la Castellano Udas, che fa esplodere l’intero Palabasket in una gioia incontenibile. Prossimo impegno dei biancoblu mercoledì 5 dicembre a Trani, contro l’ex Ciccio Visaggio.

    CLASSIFICA ALLA DECIMA GIORNATA

    Bk Ceglie 18; Castellano Udas Cerignola, Andrea Pasca Nardò, Tecno Switch Ruvo 16; Barile Terlizzi, Valentino Castellaneta 12; Adria Bari, Murgia Santeramo, Invicta Brindisi, Eagles Brindisi 10; Bk Fasano, Athletic Castellana 8; New Basket Lecce 6; Fbk Trani 4; Bari Bk College 2; Assi Brindisi 0. (New Basket Lecce ed Adria Bari una partita in meno)

    Emozioni incredibili anche per l’Olimpica Basket Solenergy: nella penultima giornata di andata del campionato di Serie D maschile, i ragazzi di Felice Carano battono per 74-70 in trasferta la Diamond Foggia. La gara si presenta difficile, con gli ofantini in formazione rimaneggiata: recupera il solo Volf (che sarà l’eroe della serata), mentre per gli altri l’attesa sarà ancora lunga; Joliecoeur, Triglione, Sfregola e Basanisi sanno bene che i cugini non sono disposti a farsi battere. Dopo un primo quarto equilibrato, nel secondo la Diamond sfodera tutto il suo bagaglio di gioco, disorientando gli ospiti in seria difficoltà, i quali dalle plance e sottocanestro faticano ad infrangere il muro dei padroni di casa, che all’intervallo lungo chiudono con il massimo vantaggio di 12 punti. L’ingresso di Wolf all’inizio del terzo periodo dà una ventata rigeneratrice sull’Olimpica Basket Solenergy, che recupera in chiave difensiva e con lo schema a zona 3-2, mette in crisi i dauni. Un bravissimo Triglione, con una lucidità degna del miglior veterano, mette a segno i sei tiri liberi dovuti per fallo sistematico della Diamond, che si arrende nel finale 74-70: la capolista ofantina festeggia una vittoria fantastica. Ultima giornata di andata in casa, l’8 dicembre, contro il Webbin Manfredonia, vittorioso in casa per 88-72 sull’Altamura.

    CLASSIFICA ALL’OTTAVA GIORNATA

    Olimpica Solenergy Cerignola 16; Webbin Angel Manfredonia 14; Diamond Foggia 12; Sunshine Bk Vieste, Nuova Alius San Severo 10; Angiulli Bari 8; Libertas Altamura 6; Bulls Bari, New Basket Barletta 2; Olympia Rutigliano 0.

    8 COMMENTS

    1. Per la redazione.

      Gentilmente potete cambiare la foto iniziale? Chi è quel cestista che pur fa un gran bel gesto tecnico? Un cestista di una delle due nostre formazioni non sarebbe più consono?

      Grazie.

    2. ieri partita giocata male x oltre 34 minuti ma poi è venuta fuori la mentalità vincente di questo gruppo di ragazzi straordinari. x i detrattori che sottolineano il ruolo imprescindibile di Sierra dico che ieri hanno avuto la dimostrazione che la rimonta è avvenuta senza il fenomeno uruguaiano che tuttavia è rientrato ed ha messo la firma con la tripla finale a questo grande successo di squadra. non c culliamo perchè c’è tanto da migliorare ma queste vittorie dimostrano il grande spirito di gruppo di questa squadra. Vorrei inoltre sottolineare il calore del pubblico che ha trascinato i nostri al successo! impareggiabili!

    3. obbiettivamente partita bruttina quella dell udas cosi come le ultime tre in casa. fuori non so perche non le vedo.certo che se questi ragazzi di gran cuore avessero anche un gioco di squadra un gioco organizzato il csmpionato sarebbe gia in frigo

    4. castellano presidente,digiorgio dirigente, deluca allenatore, meterangelis speaker! cosi anche in A1

    5. il giocatore ritratto in foto è walter magnifico. una bandiera della nazionale italiana degli anni ’90 e sanseverese di nascita!

    6. ma di altri cerignolani che giocavano l’anno scorso nelle due squadre ,sapete dove stanno,i vari Carella ,Granato ,Rizzi,e qualcun’altro???

    7. Carella gioca attualmente nell’olimpica seppur vittima di molti infortuni, Rizzi gioca in serie D credo nel lazio e Granato gioca in C2 in seguito a un trasferimento all’università (fonti ufficiali). BRAVI RAGAZZI!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 di stasera alle 21 di domani

    Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS...

    Sequestrati oltre 37mila litri di olio extravergine contraffatto ed adulterato a Cerignola

    I Finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto tre laboratori clandestini adibiti alla preparazione...

    Giunta Bonito, l’onorevole La Salandra: «Esempio di sinistra misogina»

    «Ho interrogato il ministro dell'Interno sulla mancanza della quota di genere nella Giunta Bonito,...

    Gran colpo in attacco per la Pallavolo Cerignola, Diana Giometti è fucsia

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Diana Giometti, laterale...

    Due cerignolani fra i premiati della 31^ edizione del Premio “Argos Hippium”

    Si svolgerà venerdì 26 luglio la 31esima edizione dell’Argos Hippium, il Premio ideato e...

    Centri Impiego Foggia e provincia: nuove offerte di lavoro online

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Gruppo Fs, sciopero del personale dalle 21 di stasera alle 21 di domani

    Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS...

    Sequestrati oltre 37mila litri di olio extravergine contraffatto ed adulterato a Cerignola

    I Finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto tre laboratori clandestini adibiti alla preparazione...

    Giunta Bonito, l’onorevole La Salandra: «Esempio di sinistra misogina»

    «Ho interrogato il ministro dell'Interno sulla mancanza della quota di genere nella Giunta Bonito,...