More

    HomeEvidenzaEterna Lapige Cerignola: sotto due set ad uno, rimonta e batte la...

    Eterna Lapige Cerignola: sotto due set ad uno, rimonta e batte la Tania Gentile

    Pubblicato il

    Terzo acuto in campionato per la Lapige Libera Virtus Cerignola, che esce vittoriosa dalla bolgia del pala “Angiulli” di Castellana Grotte: Tania Gentile piegata al tie break (19-25; 26-24; 25-20; 23-25; 12-15 i parziali). Una partita dall’alto contenuto spettacolare, con un’altalena costante di emozioni e sovvertimenti per due ore e un quarto di bella pallavolo: alla fine applausi per entrambe le formazioni, le quali non si sono certo risparmiate nel darsi battaglia. Nelle ospiti, il coach Drago non cambia nulla rispetto a sette giorni prima: lo schieramento di partenza vede Scarale al centro; diagonale palleggiatrice-opposto composta da Doronzo e Brattoli; laterali Binetti e Montenegro ed il libero Fortunato. Le gialloblu iniziano la loro gara all’insegna della massima concentrazione: lucida in difesa ed efficace in attacco, nel quale si segnala già Binetti per l’elevato numero di punti messi a segno. Gli scambi tra le duellanti sono subito di alta levatura e le padrone di casa rimontano lo svantaggio iniziale, portandosi sul pari 18, sfruttando le imprecisioni cerignolane; la Lapige però reagisce d’autorità, piazzando lo scatto decisivo per chiudere a proprio favore il primo set. In avvio di seconda frazione, ecco la veemente riscossa della Tania Gentile (6-1, compreso il giallo alla centrale foggiana Maffei), mentre le giocatrici gialloblu difettano in ricezione e non offendono a dovere, riuscendo comunque a recuperare il break una prima volta. Le baresi, sospinte dalle esperte attaccanti Testini e Carbonara -ben neutralizzate nella prima parte- riallungano decisamente, complici una serie di errori al servizio delle avversarie che pregiudicano l’aggancio. Si gioca punto a punto ed i vantaggi premiano Castellana, capitalizzando il blackout ofantino nelle prime battute e troppi errori gratuiti.

    Il terzo parziale è la fotocopia del precedente: scappa via sul 6-1 la compagine di casa sulle virtussine in bambola. La Tanese, centrale della Tania Gentile, non sbaglia un colpo, imitata dalle compagne alle quali riesce praticamente tutto con difesa eccellente e potenti schiacciate. Drago vede le sue ragazze scoraggiate ed impotenti e cerca col secondo timeout a disposizione di restituire slancio (17-10), inserisce De Gennaro per Montenegro ma la mossa si rivela per il momento senza effetti, perché le biancazzurre amministrano e si portano due set ad uno. Anche il quarto set vede il primo ampio vantaggio interno (5-1), ma stavolta le virtussine pareggiano i conti e compiono il sorpasso (10-11); l’incontro vive una fase di assoluta incertezza, gli scambi si susseguono intensamente, nonostante affiori una lieve stanchezza. Castellana si porta sul 22-17 e sembra avere in pugno il match con proficue azioni, però c’è in agguato il generoso e furioso recupero cerignolano, firmato da Binetti, Scarale e Doronzo. La gara cambia padrone e Cerignola, galvanizzata dall’aver raggiunto il tie break, vola sul 2-6 nell’ultimo e decisivo set: in cattedra ancora la laterale Savina Binetti (20 punti realizzati) ed il capitano Scarale (21 volte a segno), la quale riscatta alcuni grossolani errori precedenti. Il sestetto gialloblu è determinato, tuttavia consente alla Tania Gentile di rifarsi sotto (10-12), ma due buoni primi tempi di Maffei ed il muro conclusivo di Scarale scrivono la parola fine sulla partita. Vittoria di grande carattere quella della squadra di Drago, che supera nonostante qualche difficoltà il primo scoglio difficile della stagione, al cospetto di un avversario per nulla debole e che può inserirsi certamente nella lotta playoff, vista la composizione della sua rosa.

    «Sapevamo di trovare una squadra tra le favorite, nonostante dei risultati negativi -commenta a fine gara Cosimo Dilucia, vice allenatore della Lapige-. Nel primo set abbiamo espresso molta qualità sia in attacco che in ricezione, poi c’è stato il loro ritorno, invece noi siamo calati. I miglioramenti dal quarto set in poi che ha anticipato il tie break vincente: stiamo ancora lavorando per amalgamare ulteriormente le ragazze, andremo in crescendo». Il tecnico sottolinea il carattere delle giocatrici: «E’ stata una bella risposta: la squadra sotto due ad uno era un po’ demoralizzata. La reazione è stata egregia ed è stato ciò che volevamo vedere, perché conosciamo le qualità delle giocatrici e si è rivisto il gruppo ed il gioco del primo set».

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 21, Doronzo 7, Brattoli 8, Binetti 20, Montenegro 6, Maffei 11, De Gennaro, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA TERZA GIORNATA

    Lapige Cerignola, Zeta System Santeramo 8; Geatecno Gioia del Colle, Up Modugno, Volley Castellana 7; Sportilia Volley Bisceglie, Ga.El. ascensori Terlizzi, Pharma Volley Giuliani Triggiano 6; Tania Gentile Volley 3; Prisma Volley Bari, Apulia Monopoli 2; Istituto Margherita Bari Volley 1; Asdam Pegaso 93 Molfetta, Orsa Capurso 0.

    10 COMMENTS

    1. …………no Filippo, ti sei sbagliato, non è la pioggia ma il freddo, sana attraset i dest, ecco perchè stanno tutti zitti e mosca……………………………………………………………

    2. madù annatavolt!!!! allor soh propr forth…. accse denn mah!!!!
      questa estate nè abbiamo dette di tutti i colori……. poveretti quanto ne hanno subito… ma chi vivrà vedrà.
      ciao in bocca al lupo……ma quello vero

    3. Se solo CI stessimo tutti zitti e vivessimo lo sport cerignolano con dignità, dico a chi commenta negativamente SEMPRE!!!!!
      Le risposte arrivano da tutti e chi parla male deve vergognarsi. Brave ragazze

        • Invitiamo gli utenti a moderarsi e a non attaccarsi tra loro, commentando sull’oggetto della notizia. In caso contrario, prenderemo provvedimenti. Grazie,Redazione.

    4. Caro fedelissomo, in Italia sono solo bravi a parlare e alle spalle, complimenti alle ragazze ed a tutto lo staff tecnico e dirigenziale ed ancora zitti e mosca…………………………………

    5. Buon giorno, colgo l occasione x congratularmi con il team del Cerignola. È la prima volta che leggo questo sito e scusa temi se nn ero a conoscenza Dell esistenza. Ci sono approdato perché spinto da personaggi che mi hanno riferito di una diatriba oscena e fuori luogo tra personaggi che si identificano con le società del Cerignola e soprattutto del Manfredonia . Resto perplesso e disgustato di fronte a tanta poeti le ignoranza. Il mio intervento e’ rivolto a coloro che nn si firmano e che originano rivalità tra due società che credono in quello che fanno… Dalle giovanili alla prima squadra. Mi spiace leggere questi commenti da cantina e vorrei prendere ufficialmente le distanze. Chiederei ai moderatori se c è la possibilità di risalire agli autori o per lo meno di evitare di pubblicare certe cose che nn fanno altro che mettere in cattiva luce gente per bene che cerca di costituire. Gente come noi che per passione sottrae tempo e denaro alla nostra famiglia… Gente capace de stare tante ore in palestra e di macinare km per fare sport e che certamente nn ha ne il tempo e ne la voglia di cimentarsi in simili vigliaccate!!!! Spero che questi soggetti senza attributi escano allo scoperto e che ai assumano le responsabilità di quello che vigliaccamente scrivono!!! Abbiamo bisogno di collaborazioni e noi di guerre tra poveri… Di cuore e sinceramente auguro al Cerignola di percorrere e superare quello che noi abbiamo fatto per la pallavolo femminile di capitanata. In questo momento e’ il vostro momento e nn sciupatelo. In bocca al lupo atlete dirigenti e tecnici.fabio Delli carri

    6. Gentile coach Dellli Carri, rispondiamo alle questioni a noi rivolte, dicendole che: condividiamo in pieno ciò che lei ha sostenuto sugli anonimi; molte volte è difficile risalire agli autori reali del commento perché oltre a firmarsi in maniera fittizia, alcuni utenti inseriscono anche mail non autentiche. Per quanto riguarda il contenuto dei commenti, ciò che possiamo fare è censurare o rimuovere del tutto i commenti ingiuriosi ed offensivi (come d’altronde è stato fatto nel caso da lei citato), fino alla chiusura degli stessi in caso di prosecuzione. Ringraziandola per il suo contributo costruttivo, le auguriamo le migliori fortune professionali e sportive. Grazie,Redazione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Altro su lanotiziaweb.it

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...