More

    HomeNotizieCronacaFiamme in discarica, brucia il V lotto. Video e immagini

    Fiamme in discarica, brucia il V lotto. Video e immagini

    Pubblicato il

    Lo avevamo detto pochi giorni fa e alcuni episodi di cronaca ci davano ragione: esiste un reale rischio incendi che può diventare emergenza. Questo pomeriggio è toccato alla discarica Sia, e più precisamente al V lotto, il gran buco di immondizia che raccoglie i rifiuti di mezza Capitanata.

    Sono passare da poco le 17,00 quando all’interno del ‘nuovo’ lotto, per ragioni ancora da accertare (i vigili del fuoco non azzardano ipotesi durante le operazioni di spegnimento, ndr) prende fuoco prima parte dell’immondizia e a seguire il telo (ignifugo?) posto sui lati del mega buco. Giungono anche le squadre aeree dei Vigili del Fuoco che nulla possono a causa della vicinanza di cavi elettrici al lotto. Proprio i cavi elettrici vengono sciolti dalle fiamme interrompendo il rifornimento di energia elettrica. Per tale motivo (ma anche per un probabile cattivo funzionamento degli impianti di emergenza dell’energia elettrica, ndr) gli idranti posti al margine del sito interessato non possono funzionare e quindi il fuoco si spegne con le sole autobotti. Alcuni addetti dell’Enel allertati costatano l’impossibilità di ripristinare il rifornimento di energia elettrica. Sul luogo giungono oltre ai Vigili Urbani e a diverse pattuglie di Polizia anche il Sindaco, dott. Antonio Giannatempo, l’Assessore alla Sicurezza Franco Reddavide e il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Mandrone. A partita iniziata le operazioni sono ancora in corso. Nelle prossime ore, con la relazione dei Vigili del Fuoco, si potrà far luce su diversi aspetti adesso ancora oscuri. Intanto il Nucleo N.B.C.R., nucleare biologico chimico radiologico, è intervenuto per effettuare rilievi in seguito all’accaduto. Gli stessi effettuati anche dai funzionari dell’A.R.P.A. Puglia sulla qualità dell’aria.

    Le nuove emergenze Cosa lascia in dono questo episodio a Cerignola? Incertezza sulle cause, ma non solo. Aria irrespirabile di sicuro, diossina e emergenza rifiuti. Infatti prima di ritornare a scaricare nel lotto bisognerà sistemare la copertura dello stesso, andata quasi totalmente in fiamme. Vasciaveo, amministratore delegato di Sia, conferma lo stato d’emergenza, mentre il Sindaco è più prudente, almeno a parole.

    8 COMMENTS

    1. Ma le guardie campestri esistono ancora? E se si che cosa fanno. Il circondario di Cerignola è abbandonato a sè stesso. Chiunque può farne quello che vuole. C’è chi lo usa come discarica a cielo aperto, chi invece si prepara alle fiamme dell’inferno bruciando tutto ciò che è possibile bruciare, e così via. E noi esponiamo la nostra salute alle malattie tumorali e cancerogene, visto l’enorme quantità di diossina che si sprigiona nell’aria a causa di questi incendi. E’ necessario porre rimedio. Ci vuole una maggiore vigilanza nelle strade di campagna, tutto è abbandonato a sè stesso, con somma goduria di tanti incoscienti che credono di essere i padroni assoluti di tutto e di tutti, a cui nulla è vietato.

    2. é scandaloso che siamo nelle mani di quella gente corrotta ed incapace. Cioè Reddavide sarebbe l’assessore alla sicurezza,ma vi rendete conto.Piuttosto dovrebbe fare l’assessore alla barzelletta. Incapaci!!!

    3. Bisognerebbe arrestare tutti i responsabili della cosiddetta “SICUREZZA”!!!!! Stanno attentando alle nostre vite che sono gia di per se bombardate dagli scarichi dei vari inceneritori e della stessa discarica!!
      “UN VERGOGNA SCANDALOSO” a tutta la giunta comunale:
      MALEDETTI!!!!

    4. Diabolik,non capisco questo accanimento nei confronti di chi è dalla parte del popolo e dell’onestà. Tranne che tu non ti sei sbagliato ad indossare maschera, Diabolik anzichè Supposta.
      Apparte tutto, mi auguro che anche tu come tanti di noi hai inalato buona dose di quel fumo inquinante di domenica.

    5. Leggevo da qualche parte una denuncia fatta da un associazione di volontariato molto dettagliata riguardante il depuratore che non funziona mi chiedo come mai questa notizia non è stata condivisa dalle varie testate giornalistiche? forse perchè ritenuta di non rilevante importanza? o forse perchè “capesc a me” il fatto deve convivere con morfeo !!!!!!!!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...