More

    HomeEvidenzaGentile e Giannatempo su nuovo Pronto Soccorso e ambulatori

    Gentile e Giannatempo su nuovo Pronto Soccorso e ambulatori

    Pubblicato il

    A margine del coinvolgimento di Vendola in una inchiesta scaturita dalle dichiarazioni di Lea Cosentino, sabato mattina l’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute dott. Ettore Attolini, accompagnato dall’Assessore Regionale al Welfare e Lavoro, dott.ssa Elena Gentile, e dal Direttore Generale, ing. Attilio Manfrini, faranno visita alle strutture sanitarie della città, molte delle quali in via di realizzazione. Inaugurazione del nuovo pronto soccorso, inaugurazione del Centro Diurno per pazienti psichiatrici, visita al cantiere dell’ex ospedale Tommaso Russo, dove sono in allestimento gli spazi che ospiteranno gli ambulatori specialistici e la nuova radiologia territoriale; inoltre visita al Cercat, all’indomani della stipula della convenzione Asl. A tal proposito ecco i commenti del Sindaco Giannatempo e dell’assessore Gentile.

    Giannatempo «Si sente già l’effetto Manfrini. Dietro il Pronto Soccorso c’è la sua opera di persona pragmatica e attenta alle esigenze dei cittadini. Ora c’è da augurarsi che, in relazione anche al bacino di utenza, ci si impegni per l’ampliamento della pianta organica. In tal senso anche gli ambulatori e il servizio di radiologia presso il Tommaso Russo potranno alleggerire il lavoro della radiologia ospedaliera e rendere più efficiente il servizio».

    Gentile «Sono felice personalmente, anche come cittadina di Cerignola – afferma Elena Gentile -, per quanto sta accadendo. Da struttura in via di chiusura, solo secondo alcuni, il Tatarella sta diventando un punto di riferimento in Capitanata. Certo, le difficoltà ci sono, come in tutta l’Italia, ma nonostante tutto stiamo reagendo, grazie anche all’attenzione e alla sensibilità del governo regionale. Così anche gli ambulatori specialistici e la nuova radiologia stanno vedendo la luce presso l’ex ospedale Tommaso Russo e il CERCAT potrà ulteriormente incrementare la propria attività grazie alla convenzione di pochi giorni fa. Un segnale forte, non solo per Cerignola, ma per l’intero territorio».

    5 COMMENTS

    1. Una caratteristica comune alla gran parte (forse totalità…?) degli uomini politici italiani è che adorano inaugurare, essere presenti, presenziare, mettere le prime pietre, ecc. ecc. Poi dimenticano che tutto ciò che hanno inaugurato deve poi funzionare! Dovrebbe funzionare. Succede così che la gran parte di ciò che hanno inaugurato con prosopopea, feste, incontri, manifestazioni, poi, miseramente non funziona.
      E’ una caratteristica tutta italiana. Non pensare alla effettiva durata nel tempo di un opera pubblica o di un progetto. Ma l’uomo politico pensa solo a ciò che scriveranno i giornali all’indomani dell’ennesima inaugurazione. Poi, lui, l’uomo politico, si disinteressa e pensa ad altro. Ad altre prime pietre, ad altre inaugurazioni. E così lui continua il suo mandato politico, sapendo purtroppo, essendo lui un gran furbacchione, che gli italiani sono anche un pò fessacchiotti. Ci facciamo facilmente prendere per il cul…. insomma.
      I politici oggi, di qualsiasi livello, di qualsiasi colore politico sono una sorta di “fumo senza arrosto” di “tanto volume e poca sostanza”. Sono dei contenitori che appaiono pieni, ma in realtà sono inesorabilmente vuoti.
      Per ritornare all’argomento (Pronto soccorso), vorrei ricordare che da esperienza mia diretta in un caso di necessità, il pronto soccorso di Cerignola oltre che essere sporco, fatiscente, impresentabile ecc., aveva la caratteristica, unico esempio Italia, di effettuare la selezione delle emergenze all’ingresso a cura della guardia giurata di turno. Gravissimissimo! Spero davvero che questa inadeguatezza operativa e organizzativa non accada più!!
      Potrei così ricredermi non sull’intera classe politica, ma almeno sui rappresentanti politici locali che invito, tra un pò, ad andare a verificare sul campo che tutto funzioni. Ma senza preavvertire, senza inutili comitati di accoglienza slinguazzanti e riverenti. No, all’improvviso, recatevi nelle strutture che avete inaugurato e andate a vedere se funzionano.Così si fa…!

    2. Solidale la penso esttamente come tè,guarda se non mettono personale ,e personale qualificato si verificheranno sempre le stesse cose spero questa sia la volta buona ,come tutti abbiamo questa speranza.Sui politici hai dimenticato come fanno a gara a lodarsi ,grazie a me o grazie a quello o a l’altro ,ma lavorate che l’ospedale NOSTRO doveva essere un’eccellenza come San Giovanni e forse di più.

    3. Credo sia necessaria una puntualizzazione. Tra le rifome che giacciono insabbiate in Parlamento, di quelle che contano e che possono incidere sul tessuto cittadino, c’è quella del Governo Clinico. La Governance, da decenni attiva nella maggior parte dei paesi europei avanzati (e nutro dubbi che noi lo siamo) affida ai medici la responsabilità della salute dei cittadini, delle scelte e della gestione delle risorse che la politica affida loro. Rispondendo dei risultati. Fino a quando l’ingerenza della politica sarà totale, come in tanti altri gangli nevralgici della organizzazione civile del paese, ci saranno sempre ombre che si allungheranno su tutti e su tutto rendendo il paesaggio uniformemente grigio e togliendo la possibilità di distinguere il miglio dal grano. E purtroppo il vizio del potere non risparmia nessuna formazione politica: in virtù del pincipio machiavellico del fine che giustifica i mezzi. Ed il fine è la sopravvivenza della politica( quella personale che porta prebende, onori e visibilità). Il rischio è l’assuefazione ,nella illusione che la soluzione dei problemi possa venire da chi i problemi li ha creati per proprio tornaconto alimentando anche falsi campanilismi. Ci vogliono riforme strutturali che riducano drasticamene, e non solo nella facciata,la governance politica lasciando il posto alla governance dei tecnici. I loro possibili errori non potranno mai avere la capacità di autoriprodursi all’infinito come accade ora con la politica che ha nel suo DNA questa speciale prerogativa.Occhio in futuro!

    Comments are closed.

    Ultimora

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Altro su lanotiziaweb.it

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...