More

    HomeNotiziePoliticaI valori del calcestruzzo alla Di Vittorio restano 'non congrui'

    I valori del calcestruzzo alla Di Vittorio restano ‘non congrui’

    Pubblicato il

    Sono passati quattro mesi ma dei ‘non congrui’ valori di calcestruzzo in una parte della scuola Di Vittorio non si sa nulla. A denunciarlo è Antonietta Scardigno de La Cicogna. «Era Dicembre – si legge nella nota – quando, nella relazione degli Ingg. Marinaro i valori del calcestruzzo nei pilastri di un corpo di fabbrica della scuola Di Vittorio (corpo-passerella), utilizzato per i laboratori di informatica e di lingue, risultavano “non congrui” senza alcuna altra specificazione. Non congrui rispetto a che? Nessuno parla, se non per dire quattro chiacchiere del tipo “è in atto un contraddittorio tra la Direzione dei lavori (indovina, indovinello) e la ditta che li ha eseguiti”. Evidentemente le contraddizioni sono talmente tante che dopo quattro lunghi mesi non si è giunti ancora a sapere a chi attribuire la responsabilità di tale incongruenza». In attesa di risposte, si spera di non dover scrivere la cronaca (tragica) di qualche evento.

    24 COMMENTS

    1. Carissimi “lucio e pino r.”, vorrei proprio vedere se casa vostra fosse stata costruita come la nostra scuola. Altro che campagna elettorale. Avreste sicuramente voluto giustizia, con una semplice differenza: la vostra è una casa privata e quindi il rischio sarebbe limitato alla vostra famiglia. La scuola Di Vittorio, invece ospita per 6 giorni alla settimana circa 800 bambini e un centinaio di operatori scolastici a vario titolo. E se, dopo tutte le azioni messe in atto per le vie istituzionali non sono valse alla risoluzione del problema, ritengo almeno utile sensibilizzare le coscienze dei nostri amministratori attraverso altri canali. Tale è lo scopo della nota; solo che purtroppo persone come “lucio e pino r.” pensano solo e soltanto alle campagne elettorali. Io e il mio Movimento le campagne elettorali le facciamo per ben altre ragioni.

    2. Perfettamente in accordo con la sig.ra Scardigno quando richiama l’attenzione su questa vicenda un pò accantonata nel dimenticatoio,sono particolarmente interessato a ciò ,anche perchè ho una figlia che frequenta tale istituto.Sono però, un pò rammaricato dal fatto che la ”denuncia”viene resa nota a nome della sig.ra Scardigno come esponente de la Cicogna, e non come dirig.scolastico.Almeno sulla salute e sicurezza dei nostri figli lasciamo fuori l’inutile politica del nostro paese.

      saluti

    3. Sig. Biancardi, mi permetta di spiegarle che, relativamente a questo problema, è esclusivamente della sicurezza e incolumità dei bambini che mi interesso. Ripeto soltanto che la denuncia è stata fatta a tutte le istituzioni preposte alla risoluzione del problema, ma dopo tanta attesa, anche per dare rispondere a tanti genitori che, come Lei che vogliono sapere, proviamo con altre sollecitazioni.
      Nell’occasione le dico (ma è quello che penso personalmente) che la politica ha creato il problema e la politica lo deve risolvere.
      Vorrei che ci fosse solo questa volontà dell’Amministrazione che, attualmente sembra aver dimenticato quanto accaduto.

    4. Ok ,è chiaro,l’intento è quello di aver più risonanza avvalendosi del suo gruppo politico,visto che la ”semplice” voce dei dirigenti scolastici non ha avuto riscontri.In questo caso il fine giustifica il mezzo.La ringrazio per il suo interesse per la vicenda e, mi scusi per il ”rimbrotto.”

      cordiali saluti

    5. Ma scusi signora scardigno io non ho bambini che frequentano la scuola ma sono interessato alla questione per ovvi motivi .Sono scandalizzato ,nelle vostre parole ad un certo punto voi dite : in attesa di risposte,si spera di non dover scrivere una cronaca (tragica) di qualche evento.Cio significa in parole povere che quel pezzo di scuola potrebbe crollare con la morte di persone.Che aspettate voi dirigenti a chiudere la scuola e fregarvene di tutte le istituzioni lente e menefrechiste della vita altrui ,di tragedie ne ho sentite tante ma mai, vorrei piangere sui nostri bambini.Se la cosa è davvero grave avete il dovere morale ed istituzionale di fare una scelta netta per il bene dei bambini.La saluto e le porgo i miei migliori auguri per una vostra scelta molto pesante ma da dover affrontare sicuramente.

      • La frase ” in attesa di risposte,si spera di non dover scrivere una cronaca (tragica) di qualche evento” non è un virgolettato.
        Redazione

    6. Sig. Roberto l’altro, ora occupiamo una parte della scuola che non è interessata dal problema, ma ugualmente protestiamo per quei locali ormai chiusi, grazie al cielo in tempo, che sono assolutamente necessari per i bambini e parlo di 11 aule per la didattica quotidiana, un laboratorio di informatica e un laboratorio linguistico che non erano stati nemmeno inaugurati.
      Ci siamo tranquillizzati, ma ugualmente bisogna cercare e trovare i responsabili del rischio corso e, per fortuna evitato.

    7. Ah non è utilizzata la parte interessata…. Embèèèèèèè allora non c è pericolo….. Meglio cosi…

    8. Grazie per avermi informato signora Scardigno ,le vite umane sono sacre i bambini sono angeli non si scherza la ringrazio per avermi informato,vi auguro una risposta positiva al piu presto in modo da poter fruire di tutto l’istituto e non solo di una parte .La saluto e la ringrazio

    9. La possibilità di commentare qualsiasi inefficienza che coinvolga anche in modo non direttamente imputabile, l’Amministrazione Comunale, è sì utile per l’informazione, ma può essere facilmente confusa come strumentalizzazione politica, specialmente se mossa da appartenenti a movimenti o correnti di opposizione amministrativa. Io mi chiedo, può essere possibile che lo staff tecnico che si sta occupando di eseguire e collaudare un’opera pubblica di scarso interesse economico come una ……passerella possa rischiare la galera, collaudandola con il reale rischio per l’incolumità di bambini, senza averne verificato la sua stabilità e/o aver posto i rimedi opportuni per la sua efficienza? Vi consiglio di impiegate le risorse umane del Vostro Movimento su tematiche che implichino un effettivo coinvolgimento degli Amministratori locali in termini di responsabilità. E’ sbagliato gridare sempre ……al lupo, perché poi, quando arriva il vero …..lupo divora tutto senza il necessario e dovuto risalto.

    10. Benedetta ignoranza! (nel senso di ignorare)
      Il corpo passerella non è quello della febbre del sabato sera, rispondendo a “tonimanera”, ma una parte importantissima dell’edificio scolastico che collega due corpi di fabbrica.
      Vorrei tanto che il mio grido fosse al lupo al lupo e che il lupo divorasse tutto, ma purtroppo la nostra scuola è monca, a causa della chiusura di tanti locali inagibili, e non riesce più a soddisfare i bisogni del quartiere così popoloso.

    11. Benedetta deficienza! (nel senso di deficere)
      Il corpo passerella con struttura portante in cemento armato, se pur non quella di Miss Italia, ha sempre un costo relativamente esiguo rispetto alla complessità progettuale di ristrutturazione, ammodernamento e messa in sicurezza dell’intera opera scolastica . Purtroppo i lavori di ristrutturazione specialmente di opere pubbliche, richiedono tempi tecnici di esecuzione che non possono essere dettati dall’esigenza e dallo pseudo fabbisogno della sig.ra Scardigno, ma da uno studio sinergico di problematiche tecniche, nel caso specifico presumibilmente imprevedibili e debbano servire proprio a mantenere in assoluta sicurezza l’utenza.

    12. Grazie sig. Spione per la chiarissima quanto inutile spiegazione riguardo ai tempi di ristrutturazione di un’opera pubblica, ma voglio comunque dirle che non ha ben chiaro il senso di ciò che dico. La nostra scuola non avrebbe avuto bisogno di alcuna ristrutturazione se i valori del calcestruzzo nei pilastri non fosse stato praticamente una frazione di quello dichiarato. Da ciò, se solo vorrà, deduca che la scuola, in quella zona è stata costruita senza molto scrupolo. Le vorrei anche dire che personalmente non ho alcun fabbisogno, pseudo o reale che sia, ma i bambini si. Questo, però, sembra non interessarLa minimamente e, quindi, e difficile farglielo capire.

    13. Alla gentile signora maestra chiedo cosa avrebbero fatto la sua fanta giunta , i fantaassessori e Il suo fantasindaco per risolvere tale situazione??

    14. No, non quello che avrebbero fatto, ma quello che faranno, perchè non si può lasciare impunito chi mette a rischio la salute di tanti bambini. Per ora cercheremo di capire, al resto ci penseremo.

    15. per ora fate sana opposizione per tre anni. lasciamo governare chi ci governa perchè ha vinto. chi ha perso dovrà attendere

    16. Quando si tratta di opere pubbliche e quindi di spesa pubblica, stia pur certa sig.ra Scardigno, è la Corte dei Conti (presumo organo giuridico/amministrativo a Lei caro) ad intervenire e sanzionare equamente tutti i colpevoli, se imputabili di sprechi in capo a proprie responsabilità. Comunque …l’utilità… del mio intervento consiste nell’affermare che l’Organo Amministrativo Comunale rappresentato nella fattispecie dall’Assessore al ramo, ha poca ingerenza nella fase realizzativa dei lavori in relazione alle problematiche da Lei esposte, proprio perché è già intervenuto l’Organo di Controllo che è sicuramente il Collaudatore che disporrà l’Agibilità dell’opera solo quando la stessa darà responsi che non mettano in pericolo la pubblica incolumità.

    17. E bastaaaa sempre a fare campagna elettorale…. Siate sportivi accettate la sconfitta a testa alta ed aspettate altri 3 anni. O comunque fate una opposizione costruttiva, interessante e selettiva…. senza attaccare su qualsiasi cosa sempre e comunque.
      I cittadiini vorrebbero vedere maggioranza ed opposizione uniti ed in armonia e non in litigi da suocere. Grazie per lo spazio.

    18. “I cittadiini vorrebbero vedere maggioranza ed opposizione uniti ed in armonia”….questa affermazione è di un’inesistenza abissale!!! Altrimenti che opposizione sarebbe …mah!

    19. Michele ha ragione, opposizione significa confronto di idee, valutazione di proposte, studiare insieme e confrontandosi le soluzioni migliori per la nostra città ecc ecc. A Cerignola invece è sempre e solo un modo per strumentalizzare qualsiasi cosa al fine di crearsi consensi elettorali.

    20. La minoranza ha 32 Mozioni da discutere con altrettante soluzioni,ma ……parliamo di mattone che è meglio,………e poi, le soluzioni, visto che loro dicono di aver ” vinto”, le devono proporre LORO e poi le confrontiamo!!!…ma non propongono……

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...