More

    HomeEvidenzaIdV Cerignola: "depuratori non funzionano, responsabilità politiche"

    IdV Cerignola: “depuratori non funzionano, responsabilità politiche”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota del Circolo IdV Cerignola, firmata dal presidente Campaniello, sulla situazione attuale del depuratore della città. Ecco il documento completo.

    I depuratori non funzionano e gli scarichi fognari della città di Cerignola confluiscono, non depurati, nel mare, dove i 60mila abitanti di Cerignola scaricano la loro fogna parzialmente depurata. E gli scarichi, attraverso una serie di passaggi, corsi e ricorsi, arrivano in mare. Non è difficile, in altri termini, che arrivino a contaminare le nostre tavole o ad accompagnare le nostre vacanze al mare. Una storia che va avanti da decenni. I cittadini pagano per la depurazione, ed è giusto che abbiano un buon servizio. La responsabilità di questa storia senza lieto fine, è di chi gestisce gli impianti e dei politici che confermano sempre gli stessi dirigenti. Una storia, davanti alla quale è di una situazione letteralmente stagnante, della quale Amministrazioni, Organi di Controllo e Vigilanza sono a conoscenza ma di cui non parlano, mettendo a rischio la salute delle persone che dovrebbero tutelare. Se nel proprio comune di residenza il depuratore dell’acqua fognaria non funziona, si può richiedere al Comune, o alla azienda concessionaria dell’acquedotto il rimborso della tariffa di depurazione nella bollette dell’acqua. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte Costituzionale (sentenza 335/2008) che ha dichiarato illegittimo l’art. 14, comma 1, della legge n. 36/1994 (legge Galli) e il Codice ambientale (D.lgs n. 152/06). “Dopo anni di lotte la Corte Costituzionale ha messo la parola fine a una palese ingiustizia. Ora tutti i comuni privi di impianti e che riscuotono direttamente o tramite la società concessionaria del servizio idrico la tariffa per la depurazione, devono restituire le somme versate dai cittadini, costretti a pagare in assenza del servizio con gravi danni all’ambiente”. Ad essere coinvolte non sono soltanto le utenze domestiche, ma anche quelle dei condomini, commerciali e, addirittura, quelle di fabbriche, scuole, ospedali, alberghi ed enti pubblici o privati che in questi anni hanno pagato milioni di euro per una depurazione delle acque reflue rimasta il più delle volte una pia illusione”.

    13 COMMENTS

    1. Fateci caso tutti i comunicati sono presi dalle esperienze degli altri partiti. questa e’ una battaglia che sta facendo La Cicogna con video e denunce e non hanno nemmeno la decenza di scriverlo.
      forse Campaniello aspira ad un posto di fianco alla Cicogna alle prossime amministrative.
      per favore dal prossimo comunicato scrivete qualcosa di nuovo? senno fate ridere sempre la citta’.

    2. Parole parole parole sempre solo parole!!! Ogni volta si scopre sempre l’acqua calda! Campaniello so che sei una persona seria ma ti prego di comunicare una cosa fatta grazie all’ IDV. Agisci non parlare solo.

    3. Ma veramente?
      Lo sanno che il cavallo bianco di Napoleone si sente a disagio, perchè lavandosi non riesce ad eliminare le macchie di caffè del Generale?

    4. Cambanì ….na cos d’interessant l’ha dett ma tow nousapiv!!!! Dot ca u pizz l’ha cupiot.. s sapiv screv e aviss andcpot u… “rmbors d l’ha tareff d l’ha depurazion”…. fors la redazion putov screv ” L’IDV propone una class-action per il rimborso da l’AQP del tributo della depurazione per i cittadini di Cerignola”!!!!!!!!!!!!! E gow na cos a nov!!!

    5. Ma cosa dici ,hai letto che sono state fatte delle denunce riguardo il caso ??? da più di due mesi .

    6. abbiamo capito che si sapeva e che la notizia non è nuova, ma scusate come funziona, dato che è vecchia non è importante? ma voi volete il gossip o pensate ad una crescita del territorio?

    7. la questione e’ che scrivono sempre dei comunicati copiando gli altri e sopratutto la cicogna.

      • Ma ti fa schifo che oltre alla Cicogna ne parli qualcun’altro?
        Lodevole e meritorio il lavoro dei cicognini, ma sarebbe bello che tale lavoro fosse condiviso ed appoggiato anche dalla altre forze politiche di opposizione.
        L’IdV non conta niente, ma almeno si schiera a favore dei cittadini. Se un giorno dovessero salire al comune staremo a vedere quali saranno le loro tanto millantate competenze.

    8. raga’ non avete capito niente di niente, adesso che ci sta campanello cerignola si aggiusta ma che dico cerignola la puglia, ma che dico la puglia l’italia, ma che dico l’italia l’europa, ma che dico l’europa, l’occidente, ma che dico l’occidente anche l’oriente ma che dico solo l’oriente ,il mondo, ma che dico il mondo l’universo, ma che dico l’universo, tutta la galassia, a dimenticavo ma chi ca…o e’ campanello?

    9. a me non interessa da che parte vengono i comunicati o le buone idee, l’importante è che vengano!
      evidentemente qualcuno pensa solo alla loro funzione di creare consensi e voti, non allo sviluppo e al miglioramento.
      non so a chi si riferisse l’amico del bagno nelle feci, ma nessuno è una merda e nessuno si merita un bagno nella stessa.
      se qualcuno non è in grado di amministrare, pensare bene ecc..ha solo bisogno di qualcuno che lo faccia meglio per lui

      • Concordo con te nello stigmatizzare l’atteggiamento poco urbano e, consentimelo, assolutamente stupido, di certi usufruttuari di questi commentarii, bene farebbero a continuare ad usare internet come hanno fatto finora, giocando ai videopoker e guardando youporn. Per il resto credo che una denuncia politica non sia un articolo di giornale o uno scoop per cui chi lo fa per primo ha più merito, e chi viene dopo si accoda.
        Credo, invece, che più forze politiche parlino di un argomento meglio meglio sia per la cittadinanza…. non tutti seguono un partito o un movimento. L’interesse anche dei partiti minori serve a far capire come stanno le cose a più persone.
        Infine una domanda… Pensi che il Movimento Politico La Cicogna faccia tutto questo solo per informare? O anche loro stanno cercando di portare al loro mulino aualche altro voto?
        Concordo per il cambiamento, sperando che non sia solo fumo negli occhi, questa volta!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...