More

    HomeNotizieCulturaIl ritorno di Di Vittorio...sulla carta. E sul murale?

    Il ritorno di Di Vittorio…sulla carta. E sul murale?

    Pubblicato il

    Non ce ne libereremo facilmente. E per fortuna. Le larghe spalle e l’austero volto di Giuseppe Di Vittorio continuano ad occupare spazio nel pubblico dibattito del Bel Paese, rievocando sentimenti e segnando possibili vie per uscire dalla crisi. Le grandi e callose mani del leader sindacalista arrivano a toccare persino la provincia, quella Cerignola che dopo avergli dato i natali ed una stagione di lotte bracciantili che ha fatto scuola, sembra essersi, se non dimenticata, quantomeno assuefatta alla retorica della memoria fine a se stessa. Di Vittorio però torna. Di prepotenza o perchè rievocato. Torna sulla prima pagina di un quotidiano nazionale, “Il Riformista” e tornerà (presumbilmente) il prossimo 21 gennaio, quando gli autori di quel benedetto (mica tanto…) murale, Ettore De Conciliis e Rocco Falciano, verranno a Cerignola per provare a rimetterlo su. Il murale e con esso un’intera comunità.

    Peppino ruba la ‘prima’ E’ intitolato ‘Di Vittorio ieri e oggi’ l’editoriale apparso sulla prima pagina de ‘Il Riformista’ con cui Emanuele Macaluso (direttore del quotidiano d’ispirazione social democratica e storico dirigente del Pci) rievoca le parole del primo segretario della Cgil in occasione del I Congresso nazionale del sindacato nel giugno del 1947: «Se questo avviene, accettate anche una lieve riduzione dei vostri salari per i lavori di trasformazione fondiaria che andrà a vantaggio di tutta la nazione» furono le parole che Di Vittorio rivolse al mondo bracciantile per convincerlo della necessità di avviare un processo che trasformasse gli ettari a coltura cerealicola in vigneti e oliveti, anche a costo di vedere i propri salari ridursi. «Oggi è difficile capire la forza e il coraggio di quelle parole rivolte a braccianti che avevano salari di fame (da ridurre lievemente) in lotta con gli agrari pugliesi, di cui Di Vittorio, più di ogni altro, conosceva la storia – scrive Macaluso -. Il mondo, l’Italia, la Puglia sono cambiati, ma il problema del lavoro e dello sviluppo, in termini del tutto diversi, si ripresentano…In questo quadro la vecchia indicazione di Di Vittorio è attualissima».

    Dalla carta al murale E veniamo alla nostra Cerignola, a quel murale del Centro di Arte Pubblica Popolare di Fiano Romano che fino agli anni ’80 faceva bella mostra di sè in Piazza della Repubblica e che, dopo alcuni lavori di ristrutturazione che interessarono la piazza stessa, fu smontato e mai più recuperato. Abbandonato nel deposito ex Asia vicino alla chiesa di San Antonio, sul suo recupero si sono spesi in tanti, a cominciare da Gianni Rinaldi, storico ed esperto di tradizioni popolari, a cui poi si sono aggiunti altri compagni di viaggio come la Fabbrica di Nichi e i tanti cittadini comuni (quasi 1000) che hanno aderito al gruppo Facebook “Salviamo il murale di G. Di Vittorio”. «Il 21 gennaio due degli autori del murale, De conciliis e Falciano, saranno a Cerignola – dichiara Rinaldi a Lanotiziaweb -. Mancano ancora i dettagli e presto annunceremo il tutto. Posso solo dire che l’idea è partita da associazioni e cittadini dell’avellinese, i luoghi di origine di De Conciliis (nato ad Avellino nel 1941, ndr). E nella giornata che sarà interamente dedicata a Di Vittorio mi piace pensare che saranno in molti a venire da fuori Cerignola, così come il coinvolgimento diretto di due associazioni dell’avellinese nell’organizzazione dell’evento dimostra come questo vecchio murale, e quindi la figura di Giuseppe Di Vittorio, sia capace di parlare a tutti, sollecitando curiosità ed interesse nei confronti della nostra terra. Il tutto all’insegna di quel ‘marketing culturale’ che troppo spesso siamo bravi ad evocare ma non a costruire».

    Ultimora

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Altro su lanotiziaweb.it

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...