More

    HomeEvidenzaLa Cicogna in mobilitazione per il recupero del murale di Di Vittorio

    La Cicogna in mobilitazione per il recupero del murale di Di Vittorio

    Pubblicato il

    Per il Primo Maggio il Movimento Politico La Cicogna lancia la sfida: far scattare la mobilitazione cittadina per il recupero del murale di Di Vittorio. Una sfida pungente ai partiti post comunisti, che per anni non si sono mai interessati allo stato del murale, così come la stessa “Casa Di Vittorio”. Di seguito la nota a firma Franco Metta.

    I MAGGIO. QUALE MIGLIORE OCCASIONE DI MOBILITAZIONE PER IL RECUPERO DEL MURALE DI VITTORIO. Tra pochi giorni sarà il Primo Maggio. Corteo (sparuto) bandiere (scarse) e…basta? Affatto. E’ il PRIMO MAGGIO CHE DEVE SCATTARE LA MOBILITAZIONE CITTADINA PER IL RECUPERO DEL MURALE DI VITTORIO. L’abbiamo deciso ieri sera, noi de La Cicogna. Ci stiamo già lavorando. Il modo migliore per dare un senso ad una celebrazione, che ha perso negli ultimi anni molto appeal e molti significati. E’ il giorno della Festa dei Lavoratori. SARA’ IL GIORNO IN CUI IL TEMA DEL RECUPERO DEL MURALE DIVENTERA’ CENTRALE NEL DIBATTITO POLITICO E AMMINISTRATIVO DELLA NOSTRA CITTA’. In omaggio al nostro grande sindacalista. Per ritrovare un pezzo di storia, ma anche di arte e di cultura. Coinvolgeremo tutti i cittadini. Vogliamo tutti con noi. Un segnale forte per chi promette e non mantiene. Eternamente invischiato tra poltrone e strapuntini da concedere, attribuire, suddividere. Daremo i particolari dell’iniziativa, non appena saranno messi a punto. CHE TUTTI SIANO PRONTI. Conteranno le presenze, ma anche le assenze. Conteranno i fatti, non le chiacchiere. Nel frattempo abbiamo già protocollato la Mozione con la quale si chiede un impegno concreto dell’Amministrazione per il restauro del Murale Di Vittorio.

    18 COMMENTS

    1. Onore al grande Di Viittorio da parte del nostro movimento, non si può dimenticare un cittadino così illustre che ha fatto la storia del sindacato per difendere i diritti dei lavoratori.

    2. …ecco a strumentalizze pure DIVITTORIO per un’altra mobilitazione senza senso…ma pechè non la smettete e vi togliete un po’ dai……..?

    3. Metta perché si mobilita solo adesso? Sono almeno tre anni che proviamo a sensibilizzare la cittadinanza, anche attraverso il corteo del I Maggio. Abbiamo già consegnato a Curiello una richiesta affinchè si parlasse del Murale in Consiglio comunale (forti di 1000 firme raccolte), caduta nel vuoto. Se veramente parla di coinvolgere tutti i cittadini, perché non si è fatto coinvolgere dall’inizio? Ad essere malpensanti si potrebbe dire che vuole mettere il cappello su questa lotta…

    4. A parte la stima immensa che tutti hanno per DI Vittorio,la Cicogna in perenne ricerca di consenso ,coglie l’occasione per centrare un obbiettivo che gli altri partiti hanno sempre fallito ,o non preso proprio in considerazione;il recupero del famoso telo.Qualora dovesse ottenere risultati in tal senso acquisirebbe ancor più simpatie e voti da parte del popolo di sinistra e non solo.Ma la cosa sconcertante è che il pd lasci in mani altrui il recupero di cimeli che fanno parte prima di tutto della loro storia, poi di quella di Cerignola.Ritengo sia un’iniziativa buona per la storia di Cerignola e,utile per la propaganda della Cicogna.Il tutto in barba al pd .

      saluti

    5. Di tutto di più! Domani ricorderemo il movimento ” un uomo qualunque”! “….”..o scusate………o sbagliato nome……..” la cicogna”!!!!!!!!!!

    6. caro otello cetriolo o scusa celoni prime di parlare e sparare …. sai tu cosa ….. accendi il tuo cervello (dopo averlo resettato) connetti il cervello alla tua bocca e cerca di esprimere qualcosa di utile per la città e non le solite …. che tu sai esprimere molto semplicemente.

      grazie buona giornata

    7. La cicogna potrebbe fare molto di più ,non solo mobilizzare la cittadinanza ma piu concretamente fare un piano di recupero per il murales con opportuna spesa dello stesso per il recupero con un piano di collocamento del murales cioè dove alloggiarlo,e poi portarlo in consiglio comunale.In più chiedere la collaborazione al ripristino dell’opera anche ai vertici del sindacato nazionale loro dovrebbero essere sensibili al proggetto .Cosi la cicogna si renderebbe concreta nell’affrontare i problemi.

    8. Perché dovrebbe farlo la Cicogna? E’ questo che non capisco!!! Esiste un comitato per il ripristino, già attivo da tempo. Abbiamo contattato l’autore, una restauratrice, i vertici del Sindacato nazionale, la regione… se la Cicogna vuole partecipare ben venga, tutte le proposte e le azioni sono ben accette, purché nessuno se ne assuma la paternità. Stiamo lavorando tutti per il bene della Città, non per il bene di questo o di quel movimento.

      • ma ci vuole tanto a capire perchè la cicogna vuole a tutti costi occuparsi di Divittorio,per fare voti nelle prossime elezioni , dato che gira la voce che questa giunta sta per chiudere battenti.
        Ma l’avete fatta fessa alla CICOGNA………….

    9. DI VITTORIO UOMO DI PARTE!
      i fascisti non devono nemmeno bisbigliare il suo nome, perchè la storia non si cancella con i comunicati stampa…

    10. FRENGO che si interessa del murale di Peppino Di Vittorio??? Ormai siamo alla fantascemenza! Chissà cosa diceva il “Grillo del quartierino” dello stesso monumento una quarantina di anni fa? La coerenza e l’onestà intellettuale non ha prezzo, neanche se valesse una poltrona da sindaco. Lontano da chi davvero ha amato Cerignola e i più deboli. Continuate a fare i vostri video scandalistici, a inventarvi notizie e scandali, ma lasciate stare il simbolo incarnato di Cerignola.

    11. Fabio credo che fai parte del comitato,per questo mi scuso con te non sapevo del vostro operato .Mi sembra che a questo punto devo dare ragione ad anonimo inc…. ,e questo tipo di politica a me non piace le cose si fanno per il paese non per la propria pubblicità,predicano bene ma razzolano male potevano semplicemente appoggiare il lavoro del comitato che a quanto pare è già avanti, ciao.

    12. E’ proprio questo che dicevo Roberto. Bisogna coordinare le forze, soprattutto se già tanto è stato fatto. Il consigliere Metta e tanti del suo movimento sono venuti a firmare nel nostro banchetto e conoscono già quello che il comitato ha fatto. Ripeto, chiunque voglia aderire al comitato ben venga. Ma deve portare un valore aggiunto, non approfittare del lavoro degli altri per secondi fini.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...