More

    HomeEvidenzaMetta, caso Gema: "Indagini anche su chi non ha vigilato"

    Metta, caso Gema: “Indagini anche su chi non ha vigilato”

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito una nota di Franco Metta sul caso Gema e sulle indagini avviate non solo nei confronti dell’agenzia preposta alla riscossione dei tributi, ma anche per coloro che dovevano e non hanno vigilato. Ecco il documento completo.

    L’amministrazione Giannatempo continua ad essere reticente sul tema delle responsabilità di quanti avrebbero dovuto controllare i versamenti puntuali della GEMA. Ma questo filone di indagine non è sfuggito alla Procura di Foggia. Il Procuratore Capo Russo ne aveva fatto cenno in una recente intervista. Si chiedeva il Capo della Procura come fosse stato possibile una così palese omissione dei doveri di vigilanza e di controllo. Puntava il dito anche sulla inspiegabile assenza, nei contratti firmati con la Gema, della copertura fideiussoria a garanzia dei versamenti dovuti. Quello del Procuratore Russo non era e non poteva essere un “pour parler”, ma la chiara indicazione della esistenza di una serie di spunti investigativi, che naturalmente non saranno trascurati. Come potevano i responsabili della GEMA avere la certezza che nessun comune avrebbe scoperchiato il vaso delle somme indebitamente trattenute? Cosa rendeva il nostro esattore così tranquillo della inerzia altrui? Intese, accordi, patti? Se provati sarebbero penalmente rilevanti. Qualcuno “dorma, preoccupato”, la Giustizia sarà magari lenta, ma prima o poi arriva.

    21 COMMENTS

    1. Questo attentato ai Cittadini di Cerignola, non ci voleva proprio!!!!

      A questo punto, i responsabili, si assumano tutte le responsabilita’.

      E’ PROPRIO VERO la Giustizia sarà magari lenta,ma prima o poi
      arriva.

      L’AVETE FATTA VERAMENTE GROSSA E VE LA SIETE VERAMENTE CERCATA!!!!!!

      UN BUON LAVORO, AGLI ADDETTI AI LAVORI!!!!!

    2. Si chiedeva il Capo della Procura come fosse stato possibile una così palese
      omissione dei doveri di vigilanza e di controllo???.

      A CERIGNOLA E NON SOLO, NIENTE E’ IMPOSSIBILE.

      Pensavano di far sparire un pacchetto di sigarette?????

      boooooooooooooooooo!!!!!!!!!

    3. Chi non ha controllato? Chi non ha vigilato?

      A costoro gli daranno un “premio” per il mancato controllo o l’ hanno gia’ ricevuto?

      C’erano degli obblighi da rispettare per la Gema? il Comune ha chiesto di incassare le somme richieste? Come ha agito nei confronti della Gema per la mancata riscossione?
      Poteva richiedere i soldi incassati prima di arrivare a tanti milioni di euro.

      A breve lo scario barile della responsabilita’

      W Cerignola

    4. In un azienda privata,quando i termini di pagamento sono scaduti,dopo un avvertimento si passa alle vie legali..e poi al decreto ingiuntivo…qui si dorme oppure ci sono connivenze…il tempo e la giustizia ci dirà la verità…nel frattempo non ci sono soldi per la normale amministrazione(strade,verde…)..chi ha sbagliato con dolo o no..dorma preoccupato…Il carcere di Foggia non è un hotel a 5 stelle,neanche un ostello!! VERGOGNA !in un altro paese chi avesse avuto qualche responsabilità avrebbe fatto solo un’azione in attesa della verità…DIMISSIONI..qui invece si dorme e si fa finta di niente..Ma siete al capolinea..senza ritorno!

    5. a cerignola si fa tutto alla luce del giorno…è incredibile!
      p.s.come la solito nessuno pagherà

    6. Io mi auguro che, la giustizia sia più lesta del solito, perchè alla luce dei fatti, chi ci rimette oggi come oggi, sono sempre e solo i cittadini contribuenti onesti di Cerignola, che si ritroveranno con un aumento sulle tasse locali, per la TARSU del 15-20%, e sull’IMU un aumento dell’aliquota. Ma perchè non si comincia a far pagare il maltolto, a chi ha sbagliato? invece di far ricadere sempre sulla massa dei cittadini?. Certo che stì politici improvvisati, e poco attenti agli interessi dei cittadini, hanno fatto un bel danno a tutti noi, adesso ricordiamoci alle prossime elezioni, anche se cambiano casacca, lo stile ed il modo di amministrare, è sempre lo stesso, quindi CITTADINI!!!! mi raccomando, non facciamoci più fregare, da questi incapaci di fare gli interessi della collettività.

    7. Bene azzeriamo i dirigenti del settore e mandamoli a fare fotocopie, no è troppo a lavare i cessi, neanche ruberebbero l lavoro ad onesti lavoratori..LICENZIAMENTO IN TRONCO se saranno acclarate responsabilità.

    8. Ma chi avrebbe dovuto vigilare? (e non l’ha fatto).
      A chi spetta questo compito, che immagino sia un DOVERE e non una facoltà??
      Ed immagino pure che tali ruoli siano anche profumatamente pagati..
      Perchè se un lavoratore privata sbaglia, paga immediatamente e con gli interessi, mentre chi sbaglia nella Pubblica Amministrazione continua a stare comodamente dove si trova???????

    9. La solita cazzata di metta non ce alcun indagine…sono 40 i comuni fregato da gema. Tutti in accordo con gena? Tutti hanno fatto un patto con gema ? Ma perché devi insinuare calunnie …cosi come e’ scritta la nota sembra che qualcuno si sia messo d’accordo con gema. Ma come si permette. Ok se fosse cosi tutti al gabbio. Ma tu caro metta che sai che il comune ha denunciato gena non appena ha omesso il primo versamento ..e tu lo sai….tu che avresti potuto fare di piu. Ma perché non lo dici che il comune ha immediatamente denunciato gema cosi come hanno fatto tutti i 40 comuni truffato da gema. C…o gena ruba e tu metta non dici niente di gema e sputi il solito veleno annacquato di giamnatempo

    10. Credo che il Sign. spinnaker si sia guadagnato il diritto ad avere una risposta.Corrisponde al vero che tutti i 40 Comuni abbiano immediatamente presentato denuncia?Francamente,io ci credo poco

    11. Mah, la cosa che mi chiedo ed a cui non trovo risposta è questa: ma, i lauti premi di risultato che si sono autoliquidati i vari dirigenti comunali, per quali obiettivi raggiunti sarebbero? Per aver risparmiato risme di carte sulle fotocopie o per essere riusciti a farsi gabbare dalla GEMA?

    12. A noi non ci interessa che dice Metta, che ha combinato Giannatempo, ecc. ecc.
      UNA COSA E’ CERTA, CHE SONO SPARITI MILIONI DI EURO , GIUSTO??????????????
      L’IMPORTANTE CHE L’AUTORE-ATTORE PAGHI A CARO PREZZO.

      E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VA BENE?????????

      NON CI PERDIAMO A CHIACCHIERE COME LE BIZZOCHE!!!

    13. Cari amici informatevi….non date retta a chi strumentalizzazione e fa leva sulla pigrizia mentale di tanti. Oggi sul corriere della sera ce la notizia dell arresto del responsabile di tributi Italia società analoga a tema perché ha sottratto cento milioni di euro ai comuni. Hanno arrestato lui…..non i sindaci o i responsabilità degli uffici comunali. Cavolo …..metta non ha detto una sola parola su gema …..UNICA VERA RESPONSABILE DEL FURTO. Il comune di Cerignola ha prontamente denunciati gena alla Procura e alla corte dei conti cosi come hanno fatto tutti i comuni truffato da gema. Ora per favore con civiltà e correttezza qualcuno della cicogna smentisca se conosce una realtà diversa. Caro metta…ma ti pare che uno che altera continuamente la realtà flettendola ai propri interessi possa fare il sindaco? Ogni giorno sarà un no metta day

    14. Spinnaker lavori al comune?Mi risulta che entro tre mesi se non ricevi i soldi devi attivare la fideiussione ed l cash Pooling se attivo altrimenti sei un incompetente.Credo che i tributi fossero di qualche anno prima.Come mai aspettare tanto?Per ora hanno arrestato il capo di tributi italia ma a ficcare il naso nei comuni sai quanti mandati di cattura!

    15. Chia ha sbagliato, deve pagare punto e basta…… Se la procura o il magistrato che si sta interessando dei mancati controlli sulle somme non versate nei tempi stabiliti dalla legge, e bene che si cominci a far pagare subito chi, su questa vicenda ha sorvolato, oppure ci ha marciato, e basta difendere chi gestisce soldi pubblici, ed anche chi doveva controllare i mancati versamenti deve pagare, magari col licenziamento in tronco, solo così, si può ricominciare a vedere la luce e la trasparenza nella cosa pubblica, a spinnaker, gli dico, che se anche Metta racconta balle, ed io non ci credo che racconta balle, a noi Cerignolani la GEMA ci ha fregato ben 8 milioni di €uro, ha capito sig. spinnaker? Faccia una cosa sig. spinnaker, lei dia tutti i soldi che ha ad un truffatore, e poi ci dica come si sente. Spero che chi sta indagando, che faccia più in fretta possibile, così almeno noi cittadini, sappiamo chi ha ragione e chi ha torto. Una cosa è certa che la legge dice che la GEMA dopo un certo numero di giorni (sembra siano 10 gg) che aveva incassato le somme dei tributi di noi Cerignolani, doveva versarli nelle casse comunali, quindi sul c/c intestato alla tesoreria comunale, e non versava tutto l’incasso, ma ne versava solo un acconto, ovviamente, trattenendosi la percentuale come da contratto del 18% sull’intero importo incassato, quindi se non veniva versato il dovuto da parte della GEMA, e chi era ed è preposto al controllo, di questi ammanchi, che siano subito licenziati, altro che premi di produzione, io un premio ce l’avrei per questi incapaci, LA GALERA::::::::::: BASTA STRONZATE, noi vogliamo persone serie ad amministrare il nostro comune. Io non credo che in tutto il Comune, non ci sono dipendenti capaci di controllare questi conteggi, che a mio parere, sono pane quotidiano persino per i ragazzi che studiano alle scuole medie. CHI SBAGLIA PAGAAAAAAAAAAAAA……

    16. CON IL GRANDE MAGO DEL SINDACO TUTTO E’ POSSIBILE. INFATTI HA ADDORMENTATO ANCHE I CONSIGLIERI DEL TIPO DEBENEDICTIS, IL C……. DEL NIPOTE, CASSARELLA, VITULLO ECC. E DI PIù HA ADDORMENTATO ANCHE QUELLI DELL’UDC CHE DOVEVANO RAPPRESENTARE IL MEGLIO DELL’AMINISTRAZIONE; DOVE SONO: MANZI, MOCCIA, L’ALTRO CHE DICONO SIA PRES. DEL CONS. ECC. DORMITE, DORMITE, TANTO C’è CHI SI ADOPERA “OVVIAMENTE PER SE STESSO”

    17. Fiorenzo e tutti gli altri ….siete duri di comprendonio.. e giusto che se uno non ha controllato r giusto che paghi. Quello che dico e che metta dice falsità. Intanto non ce alcuna indagine nei confronti Ne del sindaco e ne di rrsponsabili comunali e metta manda un articolo come se qualcuno abbia ricevuto avviso di garanzia. Come vogliamo chiamarla disinformazione? Calunnia? Bassezza? Fate voi. Poi sottolineavo come metta su GEMA vera responsabile e truffatrice non ha detto nulla nulla tutta la colpa al sindaco e ai responsabilità del comune. E ovvio che cerca di screditare per farsi campagna elettorale. Sfrutta il disagio che colpisce i cerignolani per colpa di GEMA per farsi pubblicità pre elettorale.ma non vi fa incazzare questa cosa? Vi faccio un esempio se rubano a casa vostra ai carabinieri denunciate i ladri o magari il tecnico dell allarme che….forse non ha suonato? Ebbene metta ha fatto questo…di gema il ladro nessuna parola o denuncia o altro. Dell allarme che non avrebbe suonato……ci ha rotto i……….timpani…..anche oggi e un no metta day

    18. Che ne dite se aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso? Poi magari andiamo a denunciare il tecnico che ha tolto il volume all’allarme, se questo comportamento dovesse emergere. Naturalmente cerchiamo pure di non perdere la memoria fino al giorno delle elezioni. Abbaiamo meno e votiamo meglio.

    19. Altro che sistema di allarme…Non è difficile immaginare l’esistenza di un asse politico trasversale che ha agito a sostegno del concessionario del servizio di riscossione sia a livello regionale che a livello ministeriale.Per quanto riguarda i grandi quotidiani,la frode tributaria in Liguria ha avuto tutt’altro risalto

    20. Spinnaker a quanto vedo se al tuo Comune rubano milioni di euro in tasse non te ne frega nulla? Forse non le paghi? Gradisci le strade piene di buche.Le scuole malridotte etc etc.Noi vogliamo la testa di chi doveva andare in Procura il giorno stesso in cui la Gema non ha riversato i tributi.I ladri non sono entrati di notte ed hanno rubato la cassaforte.Ma molto più comodamente si sono tenuti i soldi riscossi tanto chi doveva reclamarli dormiva dolosamente o colposamente.

    21. Fiorenzo devi spiegarci,se sei un mettiano o se vuoi che giannatempo vada a casa solo come qualche esponente del movimento la Cicogna per mancati accordi politici (Metta Sindaco)

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...