More

    HomeEvidenzaMetta e Tatarella, "Cambiare la politica, cambiare la città" si può?

    Metta e Tatarella, “Cambiare la politica, cambiare la città” si può?

    Pubblicato il

    Sabato 24 marzo, nella Sala Consiliare del comune di Cerignola, ci sarà un incontro/dibattito tra Franco Metta, leader del Movimento Politico la Cicogna e l’On. Salvatore Tatarella di Futuro e Libertà. Una lista civica che ha compiuto un mezzo miracolo storico alle scorse elezioni, contando su circa 8300 preferenze con solo due liste e senza l’appoggio di nessun partito. La forza, in molti credono anche tra gli addetti ai lavori, del gruppo civico è stata andare oltre i partiti, tornando di nuovo a parlare alla gente come faceva un tempo il vecchio partito comunista, mettendosi alle spalle la politica delle segreterie. Oggi però si cercano punti di contatto con l’altra politica, quella che alla scorsa campagna elettorale si è combattuta a gran voce.

    Storia di oggi Dopo Emiliano, in rotta col suo Pd (ma ancora non dimissionario, chissà perché), e fautore di un grande movimento civico nazionale, ora è la volta di una delle figure storicamente più rilevanti per Cerignola, l’On. Tatarella. Di lui effettivamente c’è ben poco da dire; è una personalità politica che ha dato tanto per la città, ma che sicuramente tutti ricordano come si sia separato dai suoi concittadini. Ma si sa in politica la memoria conta poco, specie tra l’elettore medio che non ricorda (o spesso non vuol ricordare) cosa sia successo in passato. L’analisi politica del momento e delle prospettive future per la città è davvero contorta. Ricordiamo, qualora qualcuno se ne sia dimenticato, che l’attuale Sindaco Giannatempo è una ‘creatura politica’ di Tatarella e che alle scorse comunali, quando si era ancora tutti PdL, lo stesso Onorevole lo ha supportato, mentre l’oppositore Metta ne evidenziava (e continua coerentemente a farlo) tutte le lacune e i fallimenti politici. Oggi si fanno le prove tecniche di un dialogo, di una possibile alleanza, e il cittadino medio si chiede: ma il Movimento Politico la Cicogna non era quel gruppo che voleva andare oltre i partiti, facendo di questo dictat la sua mission?

    Aspettative future Adesso non ci resta che aspettare sabato pomeriggio, quando i dubbi verranno fugati (si spera), e quando finalmente la città comincerà a capire il ‘gioco’ della politica cerignolana del futuro. Evidentemente una alleanza con un partito sarebbe il tassello mancante per la Cicogna, e questo Metta lo sa bene. Un accordo con un qualsiasi partito alle sorse comunali avrebbe certamente cambiato il verdetto, almeno al primo turno, e la conferma sta nelle parole pronunciate nel dibattito con Emiliano: «oggi vi ho portato Michele Emiliano, è innegabile che per noi oggi lui rappresenti un punto di riferimento cui guardare, anche in virtù della vocazione del movimento a guardare oltre gli angusti confini cerignolani». Lo stesso vale per il nascente partito Fli e per Salvatore Tatarella il quale, dopo aver abbandonato il PdL, cerca una alleanza che possa dar maggior peso e voce ad un partito appena nato che vuole farsi strada tra i giganti della politica. Insomma un terzo polo cerignolano tutto da vivere e da analizzare. La speranza è che sabato si metta da parte il clima del ‘volemose bene’, figlio del ‘cercasi disperatamente voti, anche pochi’, e si faccia spazio a un vero contraddittorio, condito dal dissenso tra due grandi personalità politiche che non si sono mai risparmiate in reciproci ‘complimenti’. Per “Cambiare la politica, cambiare la città” (così recita il titolo dell’incontro), è necessario cambiare gli interpreti o quanto meno cambiare il loro modo di fare politica.

    33 COMMENTS

    1. Grandi!!! Tornate insieme e cambiate Cerignola!!! Non curate chi vi fa pubblicità contraria come parte di questo articolo. È solo paura!!

      • Questo articolo, come tutti gli articoli, non fa pubblicità, non è nel nostro stile. Si tratta di una analisi dei fatti realmente accaduti. Redazione!!!

      • Lei può pensarla come vuole, ma se ci spiega la presa di posizione dov’è, magari firmandosi pure, siamo disposti a parlarne. Diversamente è una inutile e sterile polemica che non porta a nulla. In questo articolo non ci sono prese di posizione di alcun tipo. Abbiamo analizzato la situazione attuale alla luce di questo incontro che riteniamo interessante. Inoltre, abbiamo creduto opportuno fare una brevissima cronistoria dei due illustri personaggi politici. Se questa è una presa di posizione allora dovremmo rivedere un attimo il significato delle parole. Redazione!!!

    2. Fate un giornale d’aria e finisce la storia. Non potete spacciarvi come corriere della sera ed invece siete libero,il giornale…o se volete la repubblica! Mia opinione. Può anche essere sbagliata!

      • Magari “il fatto quotidiano”. Mettendo da parte le battute, ognuno è libero di pensarla come vuole. Accettiamo i complimenti e accettiamo le critiche allo stesso modo. Non siamo un giornale d’aria né aspiriamo ad esserlo. Siamo per la libera informazione e per l’analisi dei fatti realmente accaduti. Redazione!!!

    3. Che pochezza mentale.
      La Cicogna ospita Emiliano e si farfuglia di Metta candidato alle regionali e di future alleanze; La Cicogna incontra Tatarella e si vocifera di apparentamenti per le prossime elezioni.
      Sembra essere strano che un Movimento parli, dialoghi con altri movimenti e partiti.
      Si vuol vedere subito oltre, andando ad ipotizzare cose al momento inesistenti.
      Vorrei conoscere l’opinione di queste persone se La Cicogna dovesse incontrare anche IDV, UDCAP, UDC………………………….. ma limitatevi a ciò che è la realtà e evitate di predire il fututo!!!

    4. Intervengo affinchè nell’incontro con dott. S. Tatarella si possa esporre questo quesito:

      On. Tatarella cosa pensa di ECOCAPITANATA e ECOLAV in zona industriale?

      P.s. vista la battaglia della Cicogna su questo argomento, sarebbe opportuno che dott. Metta esponga questo quesito all’onorevole in modo da chiarire un pò il caso.

      Spero non se ne escano con inserire numeri di telefono nel blog come già precedentemente fatto dal dott. Pece.

      Grazie

    5. onestamente mi chiedo se non sia l’ennesima pagliacciata! mi spiego:Tatarella e Metta cominciano a far politica da ragazzini nel msi poi litigano x questioni tt altro che banali;tatarella rimprovera a metta d votare in consiglio comunale a favore dei palazzinari d cerignola in cambio d favori personali; Metta pubblicamente nei comizi rimproverava aspramente tatarella d essersi venduto alla sinistra e alla dc dettagliando accuratamente sui favori ricevuti. così fino al 2005 poi scoppia la pace! con giannatempo sotto processo e la lite con ruocco,tatarella vede in metta un futuro candidato sindaco del pdl; succede xò che il pdl nn è il family party cm l’odierno fli e dice no all’ipotesi d Metta sindaco che poi fonda la cicogna convinto dell’appoggio dell’amico salvatore il quale si defila accuratamente e monta sul palco d giannatempo. detto qst qlcn mi dica cm possono qst rappresentare il nuovo x Cerignola?

    6. Su un foglio locale vicino alla cicogna , l’articolista esaltava la venuta di emiliano. Vorrei sapere cosa ne pensa ora la stessa articolista.grazie

    7. Alla redazione;l’articolo è ben strutturato,non capisco la futile polemica.E’ innegabile che la cicogna ha la sua forza nell’essere indipendente da collegamenti con altri partiti.Se questi approcci nuovi sono intesi a un semplice dialogo ben vengano,se hanno altre mire (regionali)fossi un elettore della cicogna non li approverei.Si vince prima il campionato(comunali)poi si partecipa alla coppa campioni(regionali)

      saluti

    8. Per “Cambiare la politica, cambiare la città”….. è necessario CAMBIARE gli interpreti di PARTIti, PERCHE’ ..HANNO SEMPRE-VOLUTAMENTE-PROGRAMMATICAMENTE e CONCRETAMENTE
      ….apPROFITTAto….e SOLO per “LORO”,…CAUSANDO ..GRAVISSIMI DANNI alle CITTADINE-I.

    9. Perchè non fate un’analisi sul momento di Elena Gentile? Lo fate su Metta: Bravi; lo fate su Tatarella: bravi; quando leggeremo delle critiche a Elena Gentile su questo giornale?

      • Prima parla di analisi e poi di critiche. Li ritiene sinonimi? Quando l’assessore Gentile opera su Cerignola vien detto, sia se fa bene che se fa male. Noi riportiamo fatti, non critiche. Purtroppo i fatti a volte si trasformano in critiche o le riflessioni conducono a questo.
        Tuttavia la invitiamo a fare un’accurata ricerca nel giornale…troverà anche le analisi-frecciatine all’assessore regionale.
        Redazione

      • Se è in grado di dimostrare quanto per paura non riesce nemmeno a scrivere lo faccia. Diversamente…
        Redazione

    10. Raccolgo l invito sul forum drll articolo di ta t a rella junior. basta con i nomi di sempre. uno degli errori storici dei cerignolani e aver lasciato la politica in mano a due o tre solite persone che hanno già approfittato.ora basta basta basta basta.dopo di loro poi arriveranno i figli…basta non ne possiamo più

    11. io continuo a stimare Michele Biancardi che risulta un uomo(ragazzo) di spessore intellettivo superiore ed anche politicamente predisposto. Insisto con l’assicurare i lettori di questo giornale che il M P la Cicogna è una lista civica (ormai risaputo) ed ha come bussola la LEGALITA’ e la RETTITUDINE , tutti coloro che credono in questi valori e loro affini, possono avvicinarsi al Movimento senza dover pagare la tessera di partito, ma soltanto operando nel bene della Città e dei suoi abitanti e il lunedì sera incontrandosi nel Comitato di Via Mameli. Ci stiamo confrontando con vari esponenti politici che ci HANNOCHIESTO l’incontro come ad esempio ( faccio un’anticipazione ) Rino PEZZANO , come anche imprenditori rinomati vicini all’ambito politico che in seguito saprete. Insomma lo dicono da sempre non sono ne di destra ne di sinistra sono AVANTI cosi come è accaduto a Firenze con Renzi a Napoli con De Magistris ecc.ecc….Grazie

    12. Metta, Tatarella, Gentile, Giannatempo, etc. etc.
      Ma quando avremo il piacere di vedere e ascoltare gente nuova?
      Se alle prossime elezioni mi ritroverò i soliti noti sulla scheda elettorale esprimerò la mia preferenza con un grosso disegno.

    13. filippo de luca, tatarella vi ha già traditi una volta,ha tradito cerignola a cui ha lasciato un buon ricordo ma tanti,tanti tanti debiti! io mi guarderei bene da qst cosa xkè tatarella, che nn ha più consenso sul territorio,ha solo da guadagnare venendo da voi mentre voi avete solo da perdere avvicindandovi a lui!!

    14. RAGAZZI NON VI ACCALDATE …… TATARELLA ANCORA UNA VOLTA PROVA A FREGARE METTA.
      IL NUOVO E’ IL FIGLIO DI TATARELLA …. FABRIZIO….

      E SE NON FOSSE PER COLPA DELLA GENTILE IL SUO RIVALE SAREBBE IL FIGLIO DI BONITO ……

      METTA, TATARELLA, BONITO …….

      POVERA CERIGNOLA …… POVERI NOI ……

    15. Filippo deluca ricordami ,perchè la mia memoria è corta chi appoggiava la campagna elettorale di Metta la scorsa volta ,chi vi aiutava in piazza duomo per l’organizzazzione il movimento? sicuramente gente nota non per la sua integrità morale .Con questo non voglio dire che siete un movimento che non è attento alle dinamiche delinquenziali ,ma dovete stare attenti a chi gira intorno a voi.E mi fermo qui ,la lista è lunga delle persone poco poco affidabili che vi seguivano.

    16. RIBADISCO: ……sappiamo benissimo dov’era Salvatore Tatarella quando Franco Metta parlava in piazza DUOMO, mica l’avv. ha dimostrato di essere uno stolto.

    17. Ringrazio Filippo per le belle parole espresse nei miei confronti e,mi complimento con lui per la dedizione che adopera nelle attività che riguardano il suo movimento ,sempre affabile ed educato nel rapportarsi con le persone.

      saluti

    18. Sono un simpatizzante di FLI e spero tanto che non si commetta l’errore di unirsi a quello squilbrato di Franco Metta .
      Come è possibile fidarsi di uno che pur di arrivare alla poltrona di sindaco cerca di alleaersi con Emiliano (ex pd peraltro anche lui con qualche problema venuto fuori in questi giorni)?
      Sarei curioso di sapere come la pensa Tatarella di questi SALTI DELLA QUAGLIA che fa Metta puri di trovare alleati che lo aiutino. E non mi venite a parlare del fatto che la politica non ha più colori politici perchè non è vero. E’ solo una scusa per giustificare queste SCHIFEZZE POLITICHE di cui cerignola non ha proprio bisogno.
      Faccio appello a tutti gli altri simpatizzanti di FLI affinchè facciano sentire la loro voce , altrimenti cio’ che di buono è stato fatto fino ad ora verra vanificato.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...