More

    HomeEvidenzaOsservatorio sulla salute, le perplessità de La Cicogna

    Osservatorio sulla salute, le perplessità de La Cicogna

    Pubblicato il

    Nella giornata di oggi il Movimento Politico La Cicogna interviene sul tema dell’osservatorio sulla salute. L’autore, Antonio Lionetti, mostra le proprie perplessità circa la funzionalità e l’utilità ultima dell’osservatorio, apostrofandolo come «l’ennesimo fallimento dell’amministrazione Giannatempo». Di seguito la nota integrale.

    Che fine ha fatto l’Osservatorio cittadino sulla salute creato dall’assessore Romano? E’ trascorso un anno dall’istituzione e compleanno più luttuoso non potevamo aspettarci. Le indiscrezioni che giungevano dai vari nosocomi sull’aumento dei casi di tumore a Cerignola erano allarmanti. Era indispensabile mutare le indiscrezioni in dati più realistici. Il Mp LA CICOGNA chiese un impegno concreto da parte dell’amministrazione: bisognava dare garanzie inequivocabili ai cittadini. Il 5 maggio del 2011 l’assessore alla salute di Cerignola, pressato all’inverosimile, decise di istituire un Osservatorio, che doveva raccogliere i dati dalle varie Asl e creare una statistica delle malattie oncologiche nel territorio di Cerignola. L’Osservatorio si poneva come obiettivo anche il monitoraggio delle falde acquifere, del suolo e dell’aria nel territorio comunale, così da avere un quadro più preciso sullo stato di salute del nostro ambiente. Fu creato anche un sito internet – www.osservatoriosalutecerignola.com – in cui dovevano essere pubblicati i dati raccolti.

    Come è andata a finire? Non se ne parla più da oltre un anno, il sito non funziona e dati non ne sono stati diffusi. Siamo di fronte all’ennesimo fallimento dell’amministrazione Giannatempo. E’ stato un altro buco nell’acqua? Così come per le altre commissioni create e morte il giorno dopo? Non si sa più nulla della Commissione di indagine sulle presunte morti bianche all’ex Asia, voluta dal consigliere Allamprese e deliberata nel consiglio comunale del 16 ottobre 2010. Della commissione LADISA meglio stendere un velo pietoso! E’ proprio vero: se un amministratore vuole allontanarsi da responsabilità istituisce una commissione, ci mette dentro più gente possibile e buonanotte ai suonatori. Assessore, ma la “serenata” gliela continuiamo a cantare noi del MP LA CICOGNA. Non volevamo distrarla dal gravoso incarico che Le è stato assegnato ultimamente su dove sistemare le nuove 4 farmacie di Cerignola, ma deve comprendere che i cittadini preferirebbero che Lei si occupasse di cose un tantino più importanti, essendo assessore alla salute e medico. Anche se capiamo che è più allettante lavorare per i farmacisti piuttosto che per i malati di cancro.

    3 COMMENTS

    1. Ma la salute dei cittadini di Cerignola interessa a qualcuno ?
      Grazie MP La Cicogna per queste informazioni che date sul WEB, purtroppo non tutti come voi , hanno la capacità e il coraggio di dire la verità, che Cerignola è davvero un paese di merda e che non frega a nessuno della salute dei cittadini, quà si fanno solo sfilate di moda di abbigliamento e di macchine costose, e nessuno ci dice quello che mangiamo ,come e dove viene coltivato e con che cosa viene innaffiato.

    2. caro vittorio già in passato è stato sollevato il problema oncologico a cerignola, ma a quanto sembra all’assessore Romano interessano altri problemi di cariche dell’dicap che della salute dei cittadini, le discariche per esempio, i dati sciorinati che sono da ridere e poi basta vedere che cosa è stato fatto in termini di salute. Basterebbe limitare il traffico cittadino per il corso ed avremmo ridotto l’incidenza delle malattie per un 30%

    3. Esprimo un elogio particolare nei confronti del sig. Lionetti,che svolge con dedizione e passione ,un encomiabile attività di informazione e sensibilizzazione su una materia così importante.Ricordiamoci che a Cerignola ,fino a qualche anno fa,le problematiche ambientali non erano proprio prese in considerazione e,solo grazie a poche persone(tra cui il sig. Lionetti)l’argomento ambiente sembra essere ritornato a smuovere le coscienze di molti concittadini.Totale stima a chi,(prescindendo dalle varie appartenenze politiche)si occupa della salute di noi tutti.

      saluti

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...