More

    HomeEvidenza«Per il bene di Cerignola». Intervista a Franco Metta

    «Per il bene di Cerignola». Intervista a Franco Metta

    Pubblicato il

    Negli ultimi due comizi del Movimento Politico La Cicogna Franco Metta ha suonato la carica. «La Cicogna può governare – ha affermato l’avvocato – e lo farà con chi crederà in questo progetto». Obbligatorio allora fare una panoramica, su diversi temi, sulla situazione locale, sugli scenari, anche in prospettiva elettorale. Per oltre un’ora Metta, sollecitato su diversi temi, dice la sua, senza mai ritrarsi, sicuro e battagliero. Di seguito il botta e risposta.

    La Cicogna vuole amministrare questa città. Lei ha detto “chi vuole ci segua, ma lo faccia presto perché dopo marzo non sarà più possibile”. «Si, solo che ci tengo a precisare che la questione tempo è legata solo a chi oggi appartiene a questa maggioranza (Pdl, Udc e UdCap), mentre per gli altri (Gianni Ruocco, Pd, Italia dei Valori, ecc.) c’è la disponibilità fin quando ci sarà il momento elettorale. Tutto per scongiurare che nell’autunno 2014 qualcuno scopra che Giannatempo non va più bene. Non vorrei che qualcuno lasci la barca che affonda per salire sulla nostra, perché per loro non avremo più posto. L’appello sincero che io ho invece fatto ai partiti della sinistra è per evitare che tornino a servire messa a Elena Gentile. Abbiamo aperto le porte a tutti, tranne a Giannatempo e a Elena Gentile che sono i responsabili principali con Roberto Ruocco di questo disastro. Non faccio lo stesso discorso per gente che ha avuto ruoli più marginali tipo Pezzano che ha fatto l’assessore per un quarto d’ora. Poi comunque sono convinto che alle prossime elezioni Giannatempo si ricandida».

    Non crede possa essere qualcun altro il candidato di centro destra, ad esempio De Cosmo? «Non credo. Giannatempo dice che non si ricandiderà più, perché lui è così, ma non dice mai la verità. E la cosa più interessante, la sua forza, è sempre stata quella di far credere a tutti che stia prendendo per i fondelli gli altri. Sai quante volte mi ha detto che non si sarebbe più ricandidato nemmeno morto? Non gli credo oggi e non gli credevo nemmeno all’epoca. Lo scenario che immagino è Giannatempo candidato, mentre per il Pd Dalessandro».

    Lei ha aperto anche ai giovani, esempio ne sono i tre ragazzi di Generazione futuro. Coi i giovani del Pd invece? «I ragazzi di Fli sono molto intelligenti e competenti. Idem devo dire ad esempio per Savino Bonito del Pd, partito in cui ci sono anche altri giovani molto promettenti. Sono tutte energie positive e quindi mi chiedo: queste energie vogliamo utilizzarle unicamente in questa infinita e sterile contrapposizione con Elena Gentile, che vedo sempre vincente, o a un certo punto la passione politica li spingerà a mettere le proprie energie a servizio del paese? Io lo spero, anche perché non vedo questa necessità di contrapposizione, per la quale potrebbero ad un certo punto anche rimanere fuori dal circuito politico».

    Crede che l’On. Francesco Bonito possa dare un contributo alla rinascita di Cerignola, magari anche da candidato Sindaco del centrosinistra? «Considerando i rapporti con Elena Gentile non credo possa accadere, inoltre leggo che lo stesso Bonito ha scritto che non intende candidarsi a Sindaco. Poi se Francesco cambia idea sono cose sue. A tal proposito però ritengo che Bonito non possa restare fuori da un progetto di rinascita per Cerignola, così come Tatarella. Quando io parlo di Francesco o di Salvatore non parlo di liste o di voti, ma di contributo per la città, non necessariamente di prima linea. Mi dispiacerebbe se qualche risorsa rimanesse inutilizzata. Questo Movimento, ed è cosa innovativa per Cerignola, apre a tutti, alle capacità, alle intelligenze, alle risorse che non stanno solo all’interno della Cicogna, dove ce ne sono, ma anche all’esterno. C’è da fare per tutti e le energie migliori vanno messe in campo. Per esempio Giuliano alla Confagricoltura è una risorsa. De Sortis, che è presidente dei mugnai italiani, potrebbe sicuramente dare un forte contributo alla rinascita di Cerignola».

    La storia dell’Audace Cerignola e dei campetti di Torricelli «Proprio sui campi devo dire che è uno dei temi su cui molti dell’attuale maggioranza sono in dissenso. Fanno la fila per venirmi a dire che i campi non andranno mai a De Cosmo. Ti faccio i nomi. Luca Reddavide, Marcello Moccia, Francesco Mansi mi hanno detto “mai i campi a De Cosmo”. Io ho sempre risposto loro che De Cosmo conta cento volte più di ciascuno di voi, che siete solo servi a messa, finché non prenderete una posizione forte e chiara, ma non credo. Pertanto i campi andranno a De Cosmo. Sull’Audace Cerignola invece non ci sono imprenditori, e non ci sono perché c’è De Cosmo. Se lui andasse via, ma non a chiacchiere, ci sarebbero largamente gli imprenditori, non ultimo Tonino Daniello. Avevano fatto una compagine fitta di imprenditori, di persone pronte a investire, ma perché non s’è fatta l’s.r.l. e sono andati tutti via? Per la presenza di De Cosmo, perché non si può lasciare la gestione accentrata nelle mani di qualcuno».

    Gema. La Cicogna per prima denuncia. Oggi ritiene che entro dicembre il comune possa andare in dissesto? «Io non sono un tecnico, pertanto mi rimetto alle valutazioni dei miei tecnici. Michele Monterisi, Peppino Lemma e altri mi dicono che ci siamo quasi. Il problema invece è che si campa alla giornata, quindi mi chiedo, qual è il progetto per uscire da questa situazione? Purtroppo Gema pagava con ritardo, da anni, perché Chicco Tavasci andava d’accordo con tutti i Sindaci. Poi quando gli atti saranno pubblici dovremo capire se tutto è nato da distrazioni delle amministrazioni o c’erano motivi più concreti. Oltretutto Cerignola è il comune più disastrato di tutti. Il caso Gema è frutto dei rapporti impuri tra amministrazione e imprenditori, e sarà così anche per l’AC Foggia. Chiedere un finanziamento in campagna elettorale, ad esempio, ad un imprenditore fa si che poi dopo tu non passa chiedergli di adeguare gli scarichi della sua industria. Questo è il problema».

    Inceneritore, a che punto siamo a suo avviso? «Esiste un difetto di informazione. A che punto è il ricorso. Possiamo saperlo? Possiamo sapere cosa ne pensa? Ipotizzo: di fronte a un ricorso che è ancora da istruire, non si può pensare ad una istanza di sospensiva? Le notizie che arrivano, ufficiosamente, sono positive. Se un giudice chiede integrazioni, vuol dire che sta seriamente prendendo in esame la cosa. Il comune non ha inviato nulla, oltretutto, perché Giannatempo l’inceneritore se lo è già venduto in cambio di una sagra. Poi, aggiungerei, che non c’è una politica dei rifiuti seria ai livelli più alti. E torniamo al problema politico: qual è il progetto per questa città? Abbiamo professionisti come Vasciaveo, come Pizzolo che non sono supportati dalla politica. La differenziata ad esempio, e lo dico a Palladino, non si può improvvisare».

    E sulla sanità… «L’opportunità di avere Manfrini all’Asl di Foggia dovrebbe stimolare Giannatempo a “utilizzare” questa risorsa. Avevamo anche un assessore alla sanità, ma oggi si impegna a fare le sagre».

    “La Cicogna è più unita che mai” ha detto ieri al comizio… «In generale io non riesco indifferente a nessuno. O mi odiano o mi amano. Se uno mi odia io non ho problemi, anche perché sono un litigioso per natura, anche nella professione. Però, come si fa a mettere in discussione la compattezza del movimento e la mia leadership ne La Cicogna? Piuttosto mi preme mettere in evidenza un altro aspetto che a voi della stampa sfugge. Antonietta Scardigno, prima di essere de La Cicogna, era una donna di sinistra. Elio Specchio non ha mai avuto simpatie destrorse, eppure sta con me che vengo dall’M.S.I. E potrei fare molti altri esempi. Parlare di divisioni è una calunnia bella e buona».

    Della stampa e dell’informazione a Cerignola cosa pensa? «Sono sempre compiaciuto della tanta informazione. E aggiungo, la critica, se fondata e argomentata, deve esserci. Sono convinto personalmente che fare autocritica è il metodo migliore per mantenere la leadership. Io desidero che ci sia tanta informazione, anche perché sono tra quelli che spende tanto per informarsi e per leggere. Apprezzo molto anche il lavoro di tutti voi che offrite tale servizio. L’unico limite che io ho messo è stato quello relativo ai commenti, soprattutto in merito a lanotiziaweb.it. E sono intervenuto solo perché polemizzare con una persona che si nasconde, leggasi commenti anonimi, è inutile. Questo per evitare che la politica scada nella polemica personale. Io so che invio una nota stampa e, correttamente, lanotiziaweb.it, me la pubblica. Dopo, il commento offensivo e provocatorio non mi interessa».

    I suoi stanno crescendo? «Certo, oggi io potrei stare a casa il giorno del comizio. Chiaramente con trentacinque anni di avvocatura ho un vantaggio rispetto a loro, ma tutti sanno cosa fare e come farlo. Dico che abbiamo avuto fortuna a non avere subito responsabilità amministrative, perché per noi questi sono anni di crescita del movimento. Il problema è che a perderci è stata Cerignola, e questo mi dispiace molto».

    29 COMMENTS

    1. FANNO LA FILA per venirmi a DIRE che i campi non andranno mai a De Cosmo. Ti faccio i nomi. Luca Reddavide, Marcello Moccia, Francesco Mansi mi hanno detto “mai i campi a De Cosmo”. Io ho sempre risposto loro che De Cosmo conta cento volte più di ciascuno di voi, che siete solo servi a messa, finché non prenderete una posizione forte e chiara, MA NON CREDO.
      NON C’E BISOGNO, CHE IO xxxxx PERSONAGGI, LE CONCLUSIONI VENGONO FUORI DA SOLE.
      Li conoscete già!!!!

    2. avvocato Metta, le chiedo: i rapporti GEMA – Amministratori comune di Cerignola può essere materia della CORTE dei CONTI così come è stato per la Camera di Commercio di Foggia?

      grazie

    3. Secondo me, Con una Politica di Coesione, si potrebbe aprire uno spiraglio.Lei Avvocato ha detto Non vorrei che qualcuno lasci la barca che affonda per salire sulla nostra, perché per loro non avremo più posto. Mi permetto di suggerirle e Lei lo sa benissimo, che non contano i posti, ma bensì le persone giuste al posto giusto attenzione.Sarebbe opportuno, cosa insolita, ma molto efficiente direi, di fare un elenco provvisorio di nominativi veramente affidabili, e farli leggere a tutta la città, dove i cittadini si fanno un idea, le pare?? Fare un buon comizio basato sulla totale TRASPARENZA e con i dovuti PROGRAMMI, poi Man mano se sarà necessario , fare una buona selezione.Per quanto riguarda i programmi, devono essere firmati e controfirmati con tutte le responsabilità Civili e Penali per ognuno, che si assume le proprie responsabilità, QUELLE VERE, GIUSTO??
      IN PRATICA , PRIME DI SEDERE A TAVOLA I CITTADINI DI CERIGNOLA, MOSTRARE A TUTTI IL FAMOSO MENU’, CON I RELATIVI PREZZI!!
      Le sarei grato e onorato se mi rispondesse.
      Auguro a tutti una buona giornata.

    4. Caro A. Mansi, ti informo che quello che hai affermato è falso!
      Documentati bene sui campi di Torricelli!
      Anzi adesso ti dico io come stanno i fatti:
      Sono state fatte delle richieste da parte di associazioni calcistiche come la PGS, San Matteo e Audace Cerignola, tutte per il settore giovanile, l’amministrazione non ha fatto altro che distribuire gli spazi in modo equo e condiviso.
      Per quanto riguarda la gestione e manutenzione è stata affidata alla SIA.
      Quindi caro A. Mansi cosa centrano le persone citate?
      tu hai detto solo c….te!

    5. Fattelo spiegare per bene dall’Avv. Metta.
      Apri gli occhi caro Pasquale, e non credere alle c…………..te!!

    6. Bravo parla sempre con la voce dell’avvocato Metta!

      Spiegamelo tu!
      Visto che ti hanno informato bene?
      Ops
      Ma Prima non hai affermato che i consiglieri sono venuti ad informarti?
      Ma…
      La conosci la strada per ritirarsi a casa o te la indica qualcuno?

    7. questo signore parla già da premier , ma deve vincere le elezioni prima e si nota bene come ha fatto partire la sua campagna acquisti (compagni e compagnucci quelli che sistemano solo i fatti delle proprie famiglie) , ma sono convinto che farà la stessa fine della squadra per cui tifa……….

    8. … Vanno tutti bene, belli, brutti, sporchi, puliti, alti, bassi, intelligenti, stolti, deputati, europarlamentari e chi più ne ha più ne “metta” …. basta che mi portino voti….. l’importante che se l’evento si dovesse concretizzare “comando sempre tutto IO”….!!!!!

    9. Non ho scritto, che i Consiglieri sono venuti da me, impara a leggere.
      Voi tre, se non vi date la mano , veramente che per ognuno di voi ci vuole un vigile urbano per rientrare a casa, e una maestra d’asilo per acculturarvi un po’.
      A proposito tutti a casaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    10. X A. Mansi
      AHahahahahaha
      Sai proprio tutto!!!
      Chiedilo a metta!!!!

      Dimenticavo per i consiglieri puoi metterli i vigili ” a me che importa” per te la cosa non cambia.
      Tu impara a scrivere se il significato è diverso.

    11. Chiediamo gentilmente di continuare la discussione mantenendosi in argomento, senza trascendere.
      Redazione

    12. Domanda? Avv. METTA chi ha dato ok ad ecocapitanata nei lontani anni 90? Vai a leggerti le carte. Oppure lo sai? Ma nn si dice perché ora ti serve. Quella cosa che buttava ci ha intossicato x circa 15 anni. Altro che non clientelesmo. Scegli i tuoi compari non dal vestito ma dall’animo. Fortunatamente ci sono i personaggi dei cartoni animati che non parlano ma agiscono. Buona campagna elettorale.

    13. Metta sarà il prossimo sindaco di Cerignola, nel frattempo tutti coloro che hanno problemi andassero dal sindaco in carica che si chiama Giannatempo, anzichè rompere le scatole a Metta tutti i santi giorni, codardi che non siete altro!!!!!!

      • Lionetti ……. cercati un altro passatempo !!!!!!
        Quello della “Politica” non ti si confà !!!!!!!!!

        • volevo evitare di commentare però caro antonio (lionetti?? non so da dove tu esca) vorrei chiederti chi va da metta per risolvere i problemi?? Vieni sotto casa mia anche solo 5 minuti e vedi cosa succede ogni giorno, evita di parlare a vanvera (per non usare altri termini) e soprattutto evita tu e il tuo caro avvocato di aizzare sempre tutti contro mio padre.
          Ps tranquillizza il tuo avvocato, non credo proprio che Giannatempo si ricandidi, però digli di dormire tranquillo so che lo teme ma così facendo ci fa solo godere..;) SIETE RIDICOLI
          un altro consiglio evitate di sentirvi già vincitori e sopratt evitasse l’avvocato di girare con la macchina e dire “sono franco metta sindaco di cerignola” altrimenti è normale che scappa la risata…;)

    14. Giusto per porre fine alla discussione, caro Pasquale, nel primo commento, ho riportato di sana pianta quello che ha scritto Metta nel comunicato, probabilmente non l’hai letto.
      Io ho solo detto la mia per voi 3, provocando la discussione, per farvi capire, poi è la realtà, che ad oggi non avete prodotto nulla .
      Pertanto alle prossime, date spazio a persone serie e competenti, perchè non è giusto scherzare sui sentimenti delle persone che vi hanno purtroppo votato.
      La vera Politica è una cosa seria, e a voi questa cosa non vi appartiene, e allora lasciate stare.
      Se proprio volete dare un contributo, statevene a casa.

    15. scusate ma siete patetici e un può ipocriti, difendendo ognuno le proprie posizioni non andrete da nessuna parte, e certamente Cerignola diventerà peggio di quanto appare agli occhi dell’Italia intera. Politicamente abbiamo toccato il fondo da molto tempo, destra, sinistra, centro, tutti hanno contribuito al degrado della città compreso noi cittadini. Cerignola, molti lo hanno dimenticato ma in un passato recente, è stata laboratorio politico per molte formazioni partitiche, anche se i frutti sono stati raccolti da altri comuni. Io credo, potrebbe essere solo un sogno, che se tutti vogliamo bene a Cerignola necessariamente dobbiamo fare un passo indietro, e in un mondo politico che non ha piu’ seguito, prendiamo il meglio che questa città offre. Si facciano le liste per i Consiglieri comunali, con il candidato Sindaco, chi vince governa ,ma con una squadra Assessorile composta anche di altri schieramenti, tipo, Assessore Bonito, Assessore Gentile, Assessore Tatarella Salv.,Assessore Zabaione allo spettacolo(sai quanti soldi risparmieremmo), Ruocco, Farina e altri Cerignolani seri e tecnici. So’ che i soliti idioti spareranno cavolate ma credo che sia una strada praticabile e sicura dove nessuno potrà accampare piu scuse.
      Grazie

      • Soluzione impraticabile, perché quasi tutti sono stati “portatori sani” di propri interessi.
        Ma dove hai vissuto fino ad oggi, su Marte ?

    16. mi chiedo, come può esssssssere che il Sig.re Metta apra le porte a diversi schieramenti politici dopo aver parlato ed attaccato in modo scorretto tutti, inoltre dai palchi a sempre affermato che non avrebbe fatto alleanza con nessun partito politico.
      mi sorge un dubbio, allora è proprio vero! che il Sig.re Metta non fa sogni tranquilli, perchè, sogna tutte le notti Antonio Giannatempo. Sig.re Metta purtroppo per te, Giannatempo non ti a dato dopo tanti anni di militanza politica MSI – PDL e non solo, la possibilità di fare il sindaco e stai cercando alleanze a tutti i costi per fare il sindaco.
      Accetta la sconfitta personale e per questo dopo diversi e diversi anni di politica è arrivato il momento di mettersi da parte per il bene della nostra città.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...