More

    HomeEvidenzaPer il Rinascimento Metta, Tatarella e Pezzano

    Per il Rinascimento Metta, Tatarella e Pezzano

    Pubblicato il

    Il Movimento Politico La Cicogna a 19 anni da quel 5 dicembre ’93 (quando cominciò l’avventura di Tatarella da sindaco di Cerignola, ndr) mette insieme, allo stesso tavolo, Franco Metta, Salvatore Tatarella e Rino Pezzano. Dà forfait il Sindaco di Ortanova, Iaia Calvio, «probabilmente vittima dei propri compagni», ipotizza Tatarella. Moderati da Roberta Fiorenti, i tre si alternano, constatando e condividendo visioni politiche, provando a pensare come potrebbe essere da qui a poco il futuro di Cerignola.

    «E’ necessario – afferma Metta – un risveglio dei cittadini, una mobilitazione di tutte le energie, di tutti gli uomini, purché onesti e competenti. La Cicogna, pertanto, si candida a guidare questo rinascimento». Un percorso politico che però non può vedere impegnato solo il movimento, ma deve necessariamente attrarre altre forze politiche (come ad esempio Fli). «So bene – continua Metta – che è rischioso mettersi con altri, ne abbiamo discusso a lungo, ma siamo disposti a correre questo rischio. Vogliamo lavorare per questa città. Infatti stiamo spersonalizzando il movimento, cancellando il Metta al centro per realizzare un organismo attivo fatto di tante persone che lavorano».

    «In questa città politicamente non c’è nulla – esordisce Salvatore Tatarella -. Di attivo c’è solo il movimento politico La Cicogna. Dopo il miracolo di partecipazione del 2010 ora è il momento di attuare una nuova rivoluzione culturale e civile, un rinascimento di persone: il civismo». «Il 5 dicembre – continua Pezzano – lo ricordo come la prima volta in cui ho votato e non nego che dopo quella data vi fu un cambiamento in positivo per Cerignola. Oggi è necessario ricreare quel clima di tranquillità. E per questo sono pronto a mettermi a disposizione e non accetto censure da nessuno». Una divergenza di vedute tra i tre viene fuori quando si parla di interporto, ma, su suggerimento di Tatarella, probabilmente, l’argomento sarà oggetto di un prossimo incontro.

    31 COMMENTS

    1. SE RINASCIMENTO DEVE ESSERE, BISOGNA VOLTARE PAGINA E RIPARTIRE DA ZERO CON PERSONE NUOVE IN TUTTO. TRA LA SOCIETA’ CIVILE DI QUESTA CITTA’ BISOGNA CANDIDARE VOLTI NUOVI DISTACCATI DALLA VECCHIA POLITICA DEI PARTITI, PRIVI DI INTERESSI DI BOTTEGA, E SENZA TESSERE . PIU’ COMPETENZA SPECIFICA , PIU’ ONESTA INTELLETTUALE, PIU’ PRESENZA TRA LA GENTE, E TRA I QUARTIERI PERIFERICI OVE CI SI RICORDA SOLO IN TEMPO DI CACCIA AI VOTI.

    2. BASTA CON QUESTI ASSESSORI CHE PENSANO PRIMA ALLE LORO TASCHE………E’ DARE LE BRICIOLE CHE RESTANO HA CHI E’ SENZA LAVORO……….(AH T S PPOST ALIAS FRANCO REDDAVIDE…..ANDAVI DICENDO CHE AVEVI FATTO LA DOMANDA PER L’ASSUNZIONE AL LIDL A TUA MOGLIE E NON LA PRESERO PERCHE’ ERA IN LA’ CON L’ETA’………….ADESSO CE TUA MOGLIE E’ TUTTI O QUASI TUTTI CON ETA’ SUPERIORE AI 27 ANNI RICHIESTI)

    3. in questo paese uno vale l’altro…………… i cittadini deveno essere messi al primo posto no al contrario, siamo sempre gli ultimi..

      • in sala la clak dei “soliti noti” sempre loro i nulla facenti, il cagnolino del eurodeputato, il maialino, il pupazzetto da vetrina e il bighello dell’avvocato, gli scopiazzatori di articoli e nessun altro , niente di nuovo, tanto di vecchio, niente di rinascimentale, tanto di medievale , qualche barzelletta per lo show, è questa la politica che ci viene proposta? VERGOGNATEVI

    4. persone oneste e competenti al tavolo ed in sala se ne sono viste poche !!

      Pezzano a disposizione di chi si vuole mettere ??

      Padronissimo ma prima si dimetta da consigliere provinciale e dal partito che lì lo ha (immotivatamente) posto.

      Se lui è il nuovo ……. tempi duri ci attendono.

    5. Basta con la rivoluzione in testa!!!!
      Questa voglia solo del nuovo e d’affidare il nostro paese a gente sconosciuta non mi sta bene!!!!
      Chi si sente di essere il garante?!!!!!
      Credo vada fatta una giusta riflessione e valutazione della persona indipendentemente dall’età e dalla professione.
      Il politico “vecchio” capace,competente ed onesto non va rottamato ma rispettato!
      Non facciamo dell’erba,un fascio.
      Siamo onesti anche noi.
      Bisogna ricostruire anche facendo tesoro dell’esperienza di chi può evitare di sbagliare ancora.
      Quindi una squadra di giovani certamente ma affiancati da quei politici che possono rappresentare ancora una risorsa per la comunità.
      Senza mio padre o il mio superiore(uomo di 60 anni)avrei commesso diversi sbagli.
      Ringrazio la loro lungimiranza e la loro preparazione come guida presente nella mia vita.

    6. Chiedo solo un po’ di coscienza,la politica si ma pensate anche agli altri ricordatevi uguaglianza per tutti anche a coloro che della politica non gli frega nulla tutti abbiamo il diritto di sopravvivere grazie

    7. Concordo con Enza,Vittorio e Pidiellina.E’ evidente che va allestita un’amministrazione che presenti caratteristiche Etiche nei comportamenti. Etica è Razionalità (uso della ragione)usata a beneficio :dell’individuo (se stessi)-la famiglia (i figli)-il Gruppo (le persone con le quali si collabora/si vive)-l’universo (gli altri esseri viventi(altre razze umane-animali-piante-ambiente)).Attestato da “Presa di Responsabilità” firmata in pubblico e verificata e Comunicata ai cittadini mensilmente (cosa si è fatto in merito).
      E’ Imprescindibile che si adoperino” metodi innovativi” laddove con i metodi finora adoperati Non si sono risolti i problemi della sopravvivenza di valore a cui gli individui hanno diritto.
      Grazie.

    8. PS: Vista la difficoltà generale (finora dimostrata) alla Valorizzazione dell’Individuo(le persone) e delle sue Arti (capacità).
      “escluso l’unico esempio storico nel tempo della compianta Rossella Rinaldi”.
      E’ necessario che ,della Cultura (connotazione del gruppo sociale e delle attività che svolge all’interno del territorio dove vive) se ne occupino delle persone che “non soffrono”le aberrazioni storiche finora dimostratesi evidenti quali:invidia-sciattoneria-beghineria.
      Mi candido volentieri al compito in quanto la Mission a cui mi sono dedicato è : Pubbliche Relazioni e Promozione Territoriale.
      Grazie dell’Attenzione.

    9. Mi sembra una buona unione quella tra Metta e Tatarella, quello che mi chiedo è xkè Tatarella non cerca in nessuno dei suoi discendenti del Pdl, persone serie con cui rifondare una presa di posizione seria per la rinascita di Cerignola.

    10. Attenti ….. perché la mano è più veloce dell’occhio !!!!!!!
      La politica di….un colpo al cerchio ed uno alla botte … è chiara ed evidente, come pure il reclutamento di “solo” quelli che fanno comodo, è altrettanto evidente.
      Sembra un valzer di “cannibali politici” portatori di concetti non da “rinascimento” ma da “pseudo-Illuminismo”, espressi con saccenza e lsfrontatezza, in quanto “dinosauri ideologici” con scopi solo ed esclusivamente elettoralistici, una matriosca di “guru” uno dell’altro.

    11. Che botta al PD, con Pezzano che li manda a quel paese, un gesto che apprezzo molto e che non è da tutti.
      Finalmente uscito da quella Casta Rosso fuoco.
      Mi associo a quello che ha detto Ciro Caggiani, e cioè selezionare persone competenti dal PDL, naturalmente gente nuova, come per esempio un Luca Reddavide con un po di esperienza e ritengo persona equilibrata e non esluderei per niente il Presidente Natale Curiello, ragazzo in gamba e attento.
      Diversi nuovi consiglieri,li ritengo scusate il termine, solo dei deficienti, che hanno solo voti, ma le battaglie non si vincono con determinate persone che non sanno nemmeno parlare.
      SONO STATI UN VERO BLE’F.
      Forza Metta e Tatarella, cercate di unire tante piccole forze per poi diventare una vera forza Politica e non solo, per il bene di CERIGNOLA.
      Siamo tutti con voi.
      Buon lavoro.

    12. Su la testa da come scrive mi sembra proprio Tam Tam…Via tutti, queste pseudo alleanze sono funzionali solamente alla politica e non al cittadino. Guardate un po’ a livello nazionale cosa sta accadendo: Bersani candidato premier per il PD, Berlusconi si ricandidato per il PDL, Grillo alla fine sara’ vittima di un maxi inciucio PD-PDL e vissero tutti felici e gabbati. Diceva un vecchio adagio: Tutto deve cambiare perche’ nulla cambi. Buona vita a tutti.

    13. Pidiellina sei patetica, abbi un pò di coerenza, vedi sei troppo schierata, fai come dire………… ti sei appassionata alle primarie del PD che hanno appena fatto dicendo che sono cattivi perchè non fanno emergere REnzi, che non lasciano spazio ai giovani che sono chiusi nelle loro regole …e poi enfatizzi quello squallore presentato in fotografia due vecchietti vicini alla settantina e un transfugo del PD che cercano di ipnotizzare una platea scarsamente presente per un evento così pubblicizzato.
      Sii onesta per una volta devi dire che se a sinistra non c’è quasi nulla a destra c’è il buio più profondo.
      Metta ha gettato la maschera adesso è consapevole che non potrà mai farcela e chiede aiuto a chi? a chi non non può dargliene FLI inesistente e Pezzano ridicolarmente cacciato a caqlci dal suo partito……..vatti a coricare che è tardi tu e tutti quelli di destra

    14. Ok.hai ragione tu.
      Vincerete l’elezioni perché avete un ottimo candidato sindaco,perché,siete una squadra compatta,perché,avete un buon programma e perché riscuotete sempre più consensi.
      Ora va bene?..
      Chiaramente prima di scrivere ciò,ho dovuto ubriacarmi!!!!!!!

    15. Tatarella ha fatto una pessima figura, ha rinnegato di aver buttato a mare Metta per il suo ex pupillo Giannatempo e adesso che deve piazzare il figlio alla regione vuole i voti della Cicogna, Salvatore basta non ai vinto nessun concorso per rimanere 30 anni sulla breccia e poi quanto prendi di pensione , quando hai di vitalizi, mentre c’è gente che muore di fame, che cavolo hai fattoper Cerignola. Ti ricordo che mai Cerignola ha a vuto una congiuntura astrale favorevole quando eri sindaco: Tatrella Pinuccio vice presidente della camera, Distaso di detsra presidente della Regione, Tu eri sindaco di Cerignola, cosa avete partorito, il soloo interporto e lo sviluppo agricolo, un polo industriale, un qualcosa per i giovani, niente, quando si ripeterà un occasione simile, mai, e allora stai a Bari, perchè ogni volta che vieni a Cerignola combini guai, Metta grattati, perchè mi sà tanto che non conta niente, se mai contava qualcosa, aveva ragione Pinuccio.

    16. Tatarella e metta: rinascimento di che ma fatevi il piacere. Ritirateviiiii
      PEZZANO attento stai facendo il loro squallido gioco

    17. ma non vi fa pensare, che un ex Dc poi ex Pd, (attualmente non si sa cosa) si allei con un ex Msi poi ex An poi ex Pdl (attualmente Fli) e che entrambe si allineino a Metta. Rinnegando Pd e Pdl. Può essere la ricerca di persone, che si sforzano di creare qualcosa di sostanzioso e proficuo per noi cittadini, o la politica è camaleontica e tende solo a mutarsi pur di non perdere peso e visibilità. O potere.

    18. É proprio vero quello che dice Enzo (che non conosco): cosa ha fatto Tatarella per Cerignola? Tiriamo fuori le carte, cosí parliamo con i fatti. Non ha fatto niente, andate a studiarvi le carte e poi parlate!!! E per Pidiellina (sempre piú penosa): forse si perde per strada e fa confusione, ma almeno il PD mette sempre nero e bianco, sia le regole che gli statuti che i regolamenti fino ai programmi. Dimmi quando il PDL ha fatto una cosa del genere; la prova del nove é che voi andate a sbirciare le ottime cose fatte dal PD, come quella scema della Meloni che andava confessando che era andata ad osservare le primarie PD per la precisione delle sue regole. Pidiellina, tu sei nata ubriaca. Quando scrivi che c vogliono sconosciuti della politica forse non ti ricordi che lo facemmo, anzi lo faceste, nel 1994, e guarda che risultati, dopo 18 anni le conseguenze sono che la gente non riesce a comprare neanche gli addobbi natalizi. Poi dopo dici, ricredendo ti, che bisogna fidarsi dei vecchi. Sei un pó confusa???

    19. Vult e Ger,manco leggere sai?!!
      Ho scritto che ben venga la gente nuova ma il “vecchio buono”non va rottamato..anzi è garanzia d’esperienza e di saggezza.
      Non aggiungo altro con chi è soltanto prevenuto perché appartengo al PDL.

    20. Pidiellina forse non mi sono espresso io bene per la fretta. Tu dici: “Il politico “vecchio” capace,competente ed onesto non va rottamato ma rispettato!” Questo lo avevo scritto io una settimana fa quasi, quindi forse hai preso spunto, e su questo forse siamo d’accordo.
      Quello che ho forse spiegato male é che nel 94 tu è quelli di destra avete proprio fatto ció che stai criticando adesso, ossia far presentare uno sconosciuto della Politica (come era all’epoca Berlusconi) e metterlo al comando senza sapere nemmeno se conosceva l’art.1 della Costituzione. È ora voi criticate Grillo? Io non sono un grillino, ma voi forse lo eravate nel 94 e non ve ne siete ancora accorti!!!

    21. a Pidiellina, che devo riconoscere riesce ad attrarre l’attenzione per le sue esternazioni, voglio porre una domanda;
      Perchè la TUA amministrazione di centro-destra ha applicato il massimo della percentuale di IMU , e i poveri cittadini si sono visti aumentare di centiaia di euro la tassa, mentre altri comuni, vedi BARI non solo non ha aumentato l’aliquota anzi l’ha ridotta di qualche punto percentuale???????

    22. Grazie ai tagli del governo,i comuni devono far cassa con le imposte e tasse dalle quali traggono i maggiori introiti..
      Se a Bari,l’aliquota Imu non é salita,provi a verificare la Tarsu,i trasporti,i parcheggi e quant’altro e si renderà conto che i baresi non se la passano affatto bene..
      I comuni virtuosi in Italia sono un numero purtroppo molto limitato..
      Sa qual’è il debito del comune di Torino?
      Ammonta a 6.000.000.000,00 di €!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Cerignola, tre “World Cafè” per riflettere e parlare di politiche di genere

    Si svolgerà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, a Cerignola presso Karma Cafè (Via...

    Successo e Talento al ‘Summer Show’ di Cerignola

    Venerdì scorso il palco di piazza Giacomo Matteotti è stato fulcro di talento e...

    Muraro e Fuoco, prende sempre più forma la rosa della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l'ingaggio di Sara Muraro, laterale...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...