More

    HomeEvidenzaPer la Lapige Cerignola il quinto sigillo, comodo 3-0 all'Apulia Monopoli

    Per la Lapige Cerignola il quinto sigillo, comodo 3-0 all’Apulia Monopoli

    Pubblicato il

    Torna alla vittoria la Lapige Libera Virtus Cerignola, che si rialza dalla sconfitta con la Prisma Bari, rifilando un facile 3-0 all’Apulia Monopoli (25-11; 28-26; 25-11 i parziali). La squadra gialloblu ha svolto egregiamente il compitino, data la poca sostanza dell’avversario, pur soffrendo in particolar modo nel secondo set. Due novità nello “starting six” iniziale: De Gennaro fuorimano al posto di Brattoli ed il ritorno di Racanati al centro; completano lo schieramento Scarale, Doronzo, Binetti, Montenegro ed il libero Fortunato. Incontro che inizia con le padrone di casa concentrate, ma la Lapige -almeno inizialmente- non prende il largo, merito delle ospiti che si difendono bene e restano attaccate nel punteggio. Dalla metà del set in poi, la musica cambia, con Savina Binetti ad accumulare punti dalla banda e Mara Racanati efficace sottorete; Monopoli soffre notevolmente in ricezione e la differenza di valori in campo si palesa nettamente. Drago così rimodula la sua squadra, inserendo Fagnillo e Sisto: le ofantine procedono spedite e portano a casa l’1-0. Le due subentrate si comportano bene in avvio del secondo parziale: la laterale Sisto effettua un proficuo turno in battuta e la palleggiatrice Fagnillo serve bene le attaccanti per un ampio break (8-1). L’Apulia non ci sta a fare da vittima predestinata e se la gioca, ricucendo il margine ed obbligando Drago al timeout, per l’eccessiva rilassatezza delle ragazze. Le biancoverdi sono più ordinate, mentre le virtussine sono meno attente: si spiega così il pareggio prima ed il sorpasso poi delle baresi, che prendono notevolmente fiducia (17-18). Dentro Mazzone e Montenegro per tornare in vantaggio, è ostinata però la tenuta delle avversarie, che non mollano la presa; la frazione è in bilico e si va ai vantaggi, dove viene premiata Cerignola, pur con qualche brivido di troppo.

    Nel terzo set il coach molfettese rimescola ancora le carte (entrerà in corso anche Maffei), pescando ancora dalla panchina ed operando rotazioni tra le atlete: la partenza non è delle migliori (1-4), tuttavia si rimettono subito le cose a posto per le gialloblu, le quali restituiscono il divario. Torna in regia Doronzo ed il primo allungo significativo (9-6) è firmato Binetti, che mette a segno alcuni punti direttamente dal servizio; il distacco cresce scambio dopo scambio e le adriatiche sembrano ormai rassegnate. Senza forzare troppo, gli acuti di Montenegro e Mazzone (ottimo turno alla battuta, condito da tre aces) confezionano gli ultimi scampoli di partita. Tre match in casa ed altrettanti successi per 3-0, questo il bilancio in casa Lapige: buone le risposte giunte dalle “riserve” in una rosa che ha valide opzioni in ciascun ruolo e complessivamente discreta la prestazione di ciascuna giocatrice. Il primo posto è confermato in compagnia di Modugno e, domenica prossima, andrà in scena lo scontro al vertice, in programma nella cittadina barese: sarà il primo di una serie di impegni di livello che serviranno a capire meglio quali prospettive possa avere il sestetto cerignolano nel prosieguo del torneo.

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 8, Doronzo 3, De Gennaro 2, Montenegro 8, Binetti 15, Racanati 9, Fagnillo 1, Sisto 5, Mazzone 4, Maffei 1, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA SESTA GIORNATA

    Lapige Cerignola, Up Modugno 15; Geatecno Gioia del Colle 14; Sportilia Volley Bisceglie, Tania Gentile Volley, Pharma Volley Giuliani Triggiano 12; Zeta System Santeramo 11; Prisma Volley Bari 10; Ga.El. ascensori Terlizzi 9; Volley Castellana 7; Istituto Margherita Bari Volley 4; Asdam Pegaso 93 Molfetta 3; Apulia Monopoli 2; Orsa Capurso 0.

    2 COMMENTS

    Comments are closed.

    Ultimora

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Altro su lanotiziaweb.it

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...