More

    HomeEvidenzaPer la Lapige esordio ok: 3-0 a spese dell'Orsa Capurso

    Per la Lapige esordio ok: 3-0 a spese dell’Orsa Capurso

    Pubblicato il

    Alla sua prima assoluta, la Libera Virtus Lapige Cerignola non stecca, rifilando un secco 3-0 a domicilio all’Orsa Capurso (24-26; 9-25; 7-25 i parziali): come si può evincere, partita complicata in avvio, diventata poi quasi una passeggiata. Il Coach Drago nel 6+1 iniziale opera il giusto mix tra vecchio e nuovo: Scarale al centro e Doronzo in regia (reduci dalla passata stagione); Brattoli opposto, Binetti e Montenegro di banda più Racanati ed il libero Fortunato. L’inizio del match è equilibrato, con molti errori in battuta soprattutto da parte delle ospiti, che favoriscono il mini break di Capurso (7-4) e costringono l’indiavolato tecnico della Libera Virtus al primo timeout. Significativo che il primo punto per le gialloblu sia realizzato dalla Scarale, la quale da buon capitano, in questa fase martella a più non posso sottorete; le padrone di casa mettono in mostra una ottima difesa, mentre l’attacco sembra più debole. Si alternano vantaggi e recuperi da ambo le parti, fino a quando è ancora Scarale a togliere le castagne dal fuoco col punto decisivo che porta Cerignola sull’1-0. Un set che lascia l’impressione di una Lapige che ha fatto e disfatto da sola, concedendo alle volenterose baresi numerosi servizi a fondo campo ed alcune imprecisioni in fase offensiva. Impressione confermata nella seconda frazione: ofantine subito avanti, la squadra gira meglio essendosi scrollata di dosso la tensione dell’esordio; il distacco sulle avversarie aumenta sempre più stavolta senza soffrire, con Binetti, Racanati ed ancora Scarale sugli scudi. Un proficuo turno in battuta della Doronzo (con tre aces) conferma che abilità e fortuna sono girate dalla parte cerignolana. Il terzo parziale vede il Capurso ormai demoralizzato, che inizia a sbandare anche in difesa, mentre le virtussine evidenziano una gamma variegata di soluzioni in attacco. Si salutano anche la ritrovata vena del martello Loredana Montenegro (un po’ in ombra fino a quel momento) ed il felice ingresso di quasi tutta la panchina, che porta in dote altri punti pesanti per chiudere la contesa. Miglior inizio non poteva esserci per la Lapige, nonostante le sofferenze iniziali: il limpido successo arriva con una prestazione in crescendo.

    Soddisfatto, con moderazione, coach Drago: «Le prime partite sono sempre difficili, perché non c’è l’assillo della classifica: Capurso ha avuto un approccio migliore, noi abbiamo concesso qualche errore. Ma sono soddisfatto anche del primo set, nel quale siamo comunque rimasti in gioco; poi c’è stata la crescita, con le ragazze che ci credevano di più e ben venga questo tipo di risultato». Se si chiede quale sia la vera Lapige, visto l’andamento della gara, il tecnico risponde: «E’ ancora troppo presto per decifrare il nostro reale valore: il Capurso negli altri due set ha avuto un netto calo. Servono almeno cinque giornate ed il confronto con formazioni più quotate». La rotazione tra le atlete invece, è una precisa scelta di Drago: «Voglio responsabilizzare ognuna delle giocatrici: abbiamo una panchina che può competere con la prima squadra. Alcune di esse -come la centrale Maffei- sono molto giovani e possono crescere solo entrando in campo e non appena posso, lascio spazio a loro». In conclusione, gli aspetti positivi e negativi del match: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento e l’approccio alla partita, come la qualità del servizio. Bene l’attenzione negli altri set nel gestire alcune situazioni».

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed il computo dei punti realizzati:

    Scarale 13, Doronzo 6, Brattoli 4, Montenegro 8, Binetti 14, Racanati 6, Sisto, De Gennaro 3, Maffei 1, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA PRIMA GIORNATA

    Lapige Cerignola, Sportilia Volley Bisceglie, Up Modugno, Zeta System Santeramo, Pharma Volley Giuliani Triggiano, Volley Castellana 3; Tania Gentile Volley 2; Geatecno Gioia del Colle 1; Istituto Margherita Bari Volley, Ga.El. ascensori Terlizzi, Asdam Pegaso 93 Molfetta, Apulia Monopoli, Prisma Volley Bari, Orsa Capurso 0.

    13 COMMENTS

    1. brave ragazze continuate sempre così siete tutte splendide, la nostra squadra è stata ed è la squadra più bella di tutto il girone.
      sa nà sciaquè l’occhio!!!!!!!!

    2. x la redazione. x quanto riguarda il computo dei punti realizzati dalla nostra squadra non Vi sembra che ci sia qualche incongruenza? I punti realizzati sono 76 mentre nel tabellino delle marcatrici conto 58.

    3. Chi vi ha snobbato rimpiangerà parecchio tutto questo! Forza ragazze .. Noi tutti con le nostre figlie saremo in prima fila a tifare per voi!

    4. aquila nera …….. o meglio Michele Pilato, quando la smetti di fare lo scemo? MI SONO SEMPLICEMENTE CONFUSO…..UE’ FACC’ D FESS…….

    5. Con tutti quei soldi spesi vorrei vedere se perdevano. Se perdono sarebbe scandaloso….anche se a vedere i dirigenti……

    6. ma è già finito il campionato????? vedo già tutti felici di essere primi in classifica………mah

    7. Ma che gente schifosa siete? Firmatevi prima cosa! Secondo siete tanto invidiosi di cosa!? Parlate di soldi spesi o di altre cose di cui gente non facente parte della societa’ non puo sapere,poi i soldi vengono gestiti per un bene comune e non come succedeva in passato x scopi personali!. portare il nome di cerignola avanti con gente come voi e’ molto difficile!Siete gente frustrata sicuramente,lo schifo di Cerignola Vi firmate “pallavolista” , Aaah,e con tanti altri nomi! Vi siete mai chiesti se anche nascondendovi dietro tutti questi nomignoli sareste stati rintracciati?! Sapete cos’è un indirizzo IP ? Sapete che da quello si risale alla via da dove scrivete così vigliaccamente nascondendovi? Sapete che si risale nel giro di pochi minuti ai vostri nomi “veri”?! E quasi sicuramente venite presi in giro da tutti perché sanno chi siete?! Se vi diverte tutto questo andate avanti.. Contenti voi , contenti tutti !

    8. Siamo appena all’inizio di questa nuova avventura. Certamente vincere la prima partita fuori casa mette un certo entusiasmo a tutto l’ambiente. eravamo abituati a ben altro negli anni scorsi è vero PALLAVOLISTA?………….. Posso dire una cosa, si RESPIRA ARIA PULITA, tutti i dirigenti hanno un ruolo all’interno dell’associazione e sono informati su qualsiasi cosa avviene e che riguarda la stessa . Tutti si adoperano x il solo bene dell’associazione. E’ finito il tempo dell’associazione sportiva a scopo di lucro. Ad alcuni dispiacerà ma adesso è così.

    9. Ma perchè ci sono sempre accuse e difese?!?!??
      Così si distrugge lo sport!!!
      Ormai, ognuno x la propria strada e ki vivrà, vedrà…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Altro su lanotiziaweb.it

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...