More

    HomeEvidenzaPresto in Puglia 1.000 nuovi operatori socio sanitari (OSS)

    Presto in Puglia 1.000 nuovi operatori socio sanitari (OSS)

    Pubblicato il

    È stato pubblicato lo scorso 9 novembre l’avviso n. 5/2012 che prevede l’attivazione di percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) e presentato stamani dagli assessori al Welfare-Lavoro, Elena Gentile e al Diritto allo Studio e Formazione, Alba Sasso. L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività nel settore sociale e in quello sanitario all’interno di strutture socio-assistenziali e socio sanitarie, sia di tipo residenziale, sia semiresidenziale, sia a carattere domiciliare. In Puglia, grazie all’incremento dell’offerta dei servizi sociosanitari residenziali, diurni e domiciliari, possibile anche per i finanziamenti del programma operativo Fesr 2007-2013, e all’introduzione di nuovi standard regionali per le strutture, si è registrato un progressivo aumento della domanda di personale qualificato per l’assistenza di base alle persone non autosufficienti. Secondo le stime effettuate dagli uffici regionali, il fabbisogno di figure O.S.S. equivale a circa 1.000 operatori dell’assistenza di base alla persona.

    In Puglia ad esempio i posti in RSSA (Residenza sociosanitaria assistita dedicata alle persone non autosufficienti, ndr) – spiega l’Assessore regionale al Welfare Elena Gentile – sono complessivamente 5.500, mentre le equipe dedicate all’assistenza domiciliare integrata sono 49, per un totale di 10mila persone assistite; anche le equipe per l’integrazione scolastica delle persone disabili sono 49 che seguono mille ragazzi e ragazze disabili, oltre ai 1.800 posti disponibili tra centri diurni socioriabilitativi per disabili e centri diurni per persone affette da demenza. Questo significa – spiega ancora l’Assessore Gentile – che sarebbe necessario assicurare oltre 3.300 operatori OSS solo per garantire uno standard minimo per i servizi sociosanitari considerati essenziali”. La profonda innovazione dei servizi avviata negli ultimi anni sta apportando, a livello regionale, una considerevole occupazione nel settore dei servizi sociali e sociosanitari. “Infine occorre considerare – continua la Gentile – la domanda di care giver qualificati (anche come O.S.S.) che si genererà per effetto dei maggiori assegni di cura (fino a 1.000 euro per la SLA, fino a 800 euro per l’Assistenza indiretta personalizzata – per un totale di circa 2.500 pazienti non autosufficienti gravi) e dei progetti di vita indipendente per l’autonomia nella vita quotidiana e per l’inserimento socio-lavorativo, circa 500 progetti che finanzieremo a breve”.

    Si tratta di un bando molto atteso in Puglia per il lavoro di cura – dice l’assessore alla Formazione Alba Sasso. Dal 2007 ad oggi sono stati qualificati 3.500 Operatori socio sanitari e oltre 2.000 operatori già occupati“. Il bando prevede in totale 8 milioni di euro rivolti agli Enti di formazione accreditati per l’attivazione dei percorsi formativi di qualificazione professionale. Destinatari della formazione sono i lavoratori inoccupati e disoccupati, i lavoratori in cassa integrazione in deroga a zero ore e percettori di mobilità in deroga. “Per ripartire in maniera equa sull’intero territorio regionale le attività formative – spiega ancora l’assessore Gentile – saranno redatte due distinte graduatorie per ciascuna delle sei province, una riferita ai disoccupati e agli inoccupati e l’altra ai lavoratori in cassa integrazione in deroga a zero ore e percettori di mobilità in deroga. Un O.S.S. – conclude la Gentile – adeguatamente formato potrebbe essere utilmente inserito nelle dotazioni organiche degli ospedali e quindi produrre una qualità dell’assistenza più vicina alle aspettative dei cronici e dei lungo degenti, con un risparmio economico rispetto ad esempio all’utilizzo per mansioni più basilari rispetto alle competenze degli infermieri professionali. Senza pensare che le stime del settore parlano di un impiego nei prossimi anni di circa 4 milioni di unità“.

    Per la provincia di Bari sono disponibili complessivamente 206 posti esclusivamente per gli inoccupati, per la provincia di Foggia 277, per la provincia di Taranto 232 posti, 156 per Lecce, 73 per Brindisi e 56 per la Bat. Il bando scade alle ore 13 del 10 dicembre 2012. A seguito di numerose sollecitazioni pervenute ai Servizi dell’Assessorato regionale al Welfare, ribadiamo che il bando presentato martedì 13 novembre in Conferenza stampa dall’Assessore Gentile e dall’Assessore Sasso e pubblicato il 9 novembre, è RIVOLTO AGLI ENTI DI FORMAZIONE che dovranno attivare percorsi formativi per 1.000 nuovi Operatori sociosanitari. Per qualsiasi INFORMAZIONE aggiuntiva occorre fare riferimento all’ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO a questi indirizzi: Servizio Politiche per il Lavoro, Viale Corigliano 1 Zona Industriale-Bari, il martedì e il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e al seguente indirizzo email: servizio.politichelavoro@regione.puglia.it.

    12 COMMENTS

    1. AHAAHAHAHAAHAHAHAH E DOVE LI METTONO A LAVORARE KE STANNO LICENZIANDO TUTTI!!!!!!! votantonio votantionio votantonio…..ITALIANII!!!!!

    2. ma non vi vergognate a publicizzrae questi articoli, mi riferisco alla politica, caso strano sempre in procinto diu na votazione o di un appuntamento elettorale. Mi chiedo ma dove cavolo li mettete tutti questi operatori sanitari, guardate l’ospedale di cerignola ci sono piu’ operatori sanitari che infermieri o medici o personale qualificato, è giusto dare lavoro ma ci sono delle priporità ,e che ca…., abbiate un po’ di pudore, per la camera ci vuole un anno.

    3. questa si chiama PROPAGANDA ELETTORALE………ucchie vevl, ca i post non c stann, stan achiuden i sputel!!!!!!!!!!! scetaven…….votate Grillo!!!!!

    4. Spending Review: tagliati più di 7000 posti letto negli ospedali

      Almeno 7.389 posti letto ospedalieri in meno, in Italia, per effetto della Spending Review. E’ quanto prevede lo schema di regolamento sulla “Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”, inviato alla Conferenza Stato-Regioni dal ministro della Salute Renato Balduzzi di concerto con il ministro dell’Economia Vittorio Grilli.
      Il Regolamento indica il metodo di calcolo per la riduzione delle Unità operative complesse e la riconversione delle strutture ospedaliere. Al primo gennaio 2012 – sono i dati del ministero – in
      Italia erano presenti 231.707 posti letto (3,82 ogni mille abitanti) di cui 195.922 per acuti (3,23 ogni mille abitanti) e 35.785 per post-acuti (0,59).

      La legge sulla revisione della spesa indica come obiettivo una media complessiva di 3,7 posti letto per mille abitanti, di cui lo 0,7 deve essere dedicato a riabilitazione e lungo-degenti e i restanti 3 per gli acuti.

    5. Secondo me, questa è l’ennesima barzelletta che si sta raccontando.Sper di sbagliarmi alla grande naturalmente.
      Nell’Ospedale di Cerignola è un macello, mancano gli infermieri, i Medici, poi non vi dico in quel Laboratorio di Analisi sotto organico, che succede per avere una risposta, e la preoccupazione grande è quella proprio della veriticità delle risposte, fatte a volte in fretta e furia.Dico questo, perchè capita spesso che le analisi quando risultano alterate, si ripetono con risultati diversi, dando la colpa al macchinario, ci rendiamo conto dove siamo arrivati?? Questo è uno dei tanti esempi.Mi domando e dico:Qui si parla di migliaia di posti di lavoro, oppure l’ennesima illusione?????
      Naturalmente ai fini della campagna Elettorale!!!!!

    6. Sono un oss da diversi anni, per mia fortuna lavoravo già in una cooperativa prima di conseguire il titolo presso la asl Foggia. Tanti ragazzi che come me fecero il corso, erano disoccupati, e lo sono ancora, la Puglia è l’unica regione in Italia che non ha fatto concorsi per oss negli ospedali. la regione in questi anni ha sperperato tanti soldi per formare gli oss, ma non ha mai assunto nessuno, questo significa che i corsi sono serviti solo a chi li ha fatti svolgere. preciso che in ospedale a Cerignola non ci sono oss in servizio, ma semplici ausiliari. Concludo dicendo che tutto ciò è una vergogna, tanto alle prossime votazioni questi signori che continuano a sperperare e prendere in giro la gente la mandiamo a casa.

    7. ahhh bene, preparate altri oss e intanto tenete disoccupati quelli già esistenti sul territorio??? COMPLIMENTIIIII….

    8. Uno spazio pubblicitario a pagamento pubblico.
      Questo annuncio si poteva risparmiare, ma grazie a questo giornale che gestisce eterogeneamente le notizie e gli interventi di noi tutti, abbiamo la possibilità di apprendere in diretta le iniziative e poterle commentare secondo il nostro personalissimo pensiero o opinione.
      L’annuncio che ci è stato sottoposto è secondo me la classica “bufala elettorale”, quella che intorbidisce i cervelli e li induce a rivolgersi all’ammasso, effettivamente il periodo è sospetto, ma l’indefessa attività di questo settore della Regione con i suoi altolocati responsabili, con la claque della quale si è circondata ha fatto un ulteriore annuncio ai suoi trinariciuti:
      Alle primarie, alle secondarie, alle votazioni……badate a quello che fate, il vostro futuro si cela dietro una croce.

    9. io sono inc……..ta a morte con tutti quelli che promettono ………di far lavorare tutti…….. gli o…..s……s…….gia formati………mi chiedo……..la graduatoria di lecce perche’ non l’hanno congelata?almeno rimaneva li’ fino a 60 mesi……..invec i nostri politici cosa fanno?altri corsi……..e tutti in puglia rimaniamo con un pugno di mosche……….ciao da ossicina disoccupata……….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...