More

    HomeNotizieCulturaSabato 1° settembre quarta edizione del "Settembre Mascagnano"

    Sabato 1° settembre quarta edizione del “Settembre Mascagnano”

    Pubblicato il

    E’ diventato una delle proposte culturali più significative, un’opportunità di marketing territoriale all’insegna della riscoperta e valorizzazione di uno dei personaggi che hanno maggiormente nobilitato Cerignola: Pietro Mascagni, il grande compositore livornese che a Cerignola visse una parte importante della sua vita, alla fine del 1800, e qui trovò l’ispirazione per comporre quello che è stato il suo capolavoro, la “Cavalleria Rusticana”, massima espressione del Verismo musicale ed opera mediterranea per eccellenza. Torna la manifestazione a lui dedicata, il “Settembre Mascagnano”, organizzato dalla Provincia di Foggia, dall’Amministrazione Comunale di Cerignola e dalla Pro Loco. La quarta edizione, curata dal maestro Francesco Marchese, direttore artistico del Teatro Mercadante di Cerignola, si terrà sabato primo settembre, alle 21, come sempre in Piazza Duomo. Ricco il programma musicale della serata. L’Orchestra del Settembre Mascagnano, diretta dal maestro Benedetto Montebello, eseguirà brani scelti da opere di Mascagni, Puccini, Giordano e Leoncavallo, massimi rappresentanti della Giovane Scuola Italiana, sviluppatasi negli ultimi anni dell’Ottocento. A cantare i brani saranno i tenori Costantino Minichillo e Romolo Bruno ed i soprani, tutte cerignolane, Ripalta Bufo, Pia Raffaele e Anna Schiavulli.

    Successivamente sarà protagonista il Coro Polifonico “Don Attilio Paolicelli” di Canosa di Puglia, diretto dal maestro Michele Greco. Il programma prevede l’”Agnus Dei” tratto da “Messa di Gloria” di Mascagni; “Inneggiamo, il Signor non è morto” da “Cavalleria Rusticana”, il capolavoro del musicista livornese; un coro a bocca chiusa dalla “Madame Butterfly” di Puccini, e “Arredi Festivi” dal “Nabucco” di Verdi. Seguirà la cerimonia di consegna del premio “Pietro Mascagni-Amici della Città di Cerignola”, che quest’anno verrà conferito al professor Cesare Orselli, critico musicale, e a Tito Manlio Altomare, giornalista della Rai. Il primo è critico musicale su quotidiani e riviste specializzate: collaboratore delle maggiori istituzioni teatrali italiane, ha pubblicato saggi e tenuto conferenze su oltre 140 opere liriche, prevalentemente fra Ottocento e Novecento. Altomare, invece, come conduttore di diverse trasmissioni Rai, ha dato grande risalto alle opere di Mascagni, al suo lungo soggiorno a Cerignola, della cui cultura e storia si è occupato in diverse occasioni. E’ previsto, infine, anche uno spaccato di “Cavalleria Rusticana Opera Pop”, a cura della Compagnia del Musical Studio 7. Le musiche sono di Vito Berteramo, il curatore del libretto è Vincenzo Guercia, la regia è di Stefano Tatullo. Presenta Sabino Pastore.

    “Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare la figura di un geniale artista come Pietro Mascagni, che ha onorato per tanti anni la nostra terra della sua presenza – spiega il Sindaco Antonio Giannatempo – il periodo in cui ha vissuto qui è stato uno dei più belli ed importanti nella storia di Cerignola. Il fatto che Mascagni definisse questa città la sua seconda patria, culla della sua arte, è qualcosa che continua a riempirci di orgoglio dopo tanti anni. Quella dell’artista livornese a Cerignola è stata un’avventura straordinaria per le ripercussioni culturali sul nostro territorio ed i cui esiti sono ancora presenti nella nostra realtà”. L’augurio del Sindaco è che “le iniziative del Settembre Mascagnano possano ristabilire contatti giusti ed indispensabili per la crescita culturale della nostra comunità ed avvicinare i giovani ad una maggiore conoscenza della nostra storia”. Il presidente della Consulta comunale per la Cultura, Franco Conte, definisce l’appuntamento di sabato primo settembre “una vetrina importante, irrinunciabile per la nostra città: un modo per conoscere meglio un artista che, pur non essendo cerignolano di nascita, tanto lustro ha dato a questa terra. E davvero iniziative come questa possono dare nuova linfa a Cerignola dal punto di vista culturale e non solo: in questo modo, infatti, si riesce a valorizzare le specificità e le vocazioni che caratterizzano la nostra identità”.

    4 COMMENTS

    1. Mascagni è qualcosa che continua a riempirci di orgoglio dopo tanti anni. Va bene!

      Mi piace che avete la faccia tosta di parlare di orgoglio.

      Ascolto spesso, la canzone di Mina parole, parole, parole.

      Il problema è che “Non è sempre d’accordo il labbro e il core ”

      xxxxx.

    2. se Mascagni tornasse a Cerignola nella via a Lui dedicata e nella quale scrisse alcune delle sue opere famose, sicuramente inciamperebbe e vi citerà chiedendo un risarcimento. La perizia gli la farei gratis, visto come è stata ridotta negli anni grazie a tutti voi politici, la strada piu’ antica di Cerignola che collegava Il borgo antico di Cerignola a Melfi. Grazie chiaramente scherzavo, mica tanto.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...