More

    HomeEvidenzaScrivo per...cimitero in abbandono

    Scrivo per…cimitero in abbandono

    Pubblicato il

    La denuncia nella rubrica “Scrivo per…” di quest’oggi riguarda un tema apparentemente marginale, ma comunque un problema: lo stato di abbandono del cimitero. Ovvero la dotazione ridotta di servizi (anche nel cimitero). Di seguito la nota integrale.

    L’instabilità è ormai la caratteristica tipica di questo Comune, tanto da lasciare in “bilico” i cittadini che fanno uso delle scale comunali, messe a disposizione per raggiungere i loculi comunali dei propri cari defunti. Sono ormai anni, che viene segnalato agli uffici competenti del Comune e del locale cimitero, la scarsa presenza di un numero adeguato di scale, per assicurare una copertura completa di tutto il perimetro dei loculi comunali. Infatti, per coprire completamente tale perimetro di circa 600 metri, sono state messe a disposizione solo tre scale.

    Immaginate dunque, il via vai delle scale, che viene fatto da una estremità all’altra di tale perimetro, da parte spesso di donne e vecchietti, costrette a sollevarle e tirarle, come delle carriole. Non solo, dopo tanta fatica, specie se ad alcune manca anche una ruota per farle camminare (Vedi foto), ci si trova a dover fare gli acrobati per restare in equilibrio sulla stessa. Non credo sia opportuno aspettare che qualcuno citi per danni personali il Comune di Cerignola, per porre rimedio a tale mancanza, né che ci si rifugi dietro la solita frase “non ci sono i soldi per comprarle” e poi trovarli per risarcire i danni. Credo, invece, che un buon amministratore, debba preoccuparsi prima del benessere della collettività, fornendo idonei servizi e poi pretendere che i cittadini contribuiscano economicamente. Basta con la politica di chiedere solo la corresponsione dei dovuti tributi, senza poter avere in cambio idonei servizi. Questa Amministrazione provveda ai suoi doveri amministrativi acquistando, nel caso suddetto, tutte le scale necessarie ed idonee a garantire un servizio regolare e sicuro per i cittadini visitatori dei loro cari alle tombe comunali.

    4 COMMENTS

    1. L’assessore è appena stato nominato, e di sicuro sarà subissato da tanti problemi. Sicuramente a breve si occuperà anche di questa situazione. (non è un commento nè ironico nè polemico, solo constatazione di un fatto)

    2. Del problema cimitero a mia memoria (1967-2002) se ne sono viste di tutti i colori,morti che cambiavano posto, lampade votive che cambiavano padrone,rifiuti speciali misti hai solidi urbani,ecc.ecc. il problema scale esiste da sempre,non sarà il nuovo assessore a risolverlo anche perche ci sono idividui che sarebbe opportuno metterli sotto le famose scale. P.S. volere e potere,nella citta in cui vivo esiste il problema dei tombini chiusi dagli aghi di pino,sembra che nessuno li veda,quando diluvia tutti all’erta,poi tutti come prima.tutto il mondo è paese

    3. Tasto Cimitero, state attenti se dite le verità vi ritroverete la chiesa contro, certe cose devono funzionare così e basta.
      CI VUOLE UN BEL PALETTO DI FERRO PIENO, E FARLO ASSAGGIARE A PIU’ DI UNO.
      VERGOGNA NELL’ALTRA VITA NON VOGLIO NEMMENO IMMAGINARE COSA VI ASPETTA, BRUCERETE PER L’ETERNITA’, PER CHI CREDE , MENTRE PER CHI NON CREDE SARA’ LA STESSA COSA.
      SIIIIIIII BRUCERETE PER SEMPRE.

    4. Oltre a tutti questi problemi sopra citati, io ne aggiungerei un altro, non di poca importanza. Ci avete fatto caso, che non c’è neanche un loculo vuoto di proprietà del Comune, tutti pieni anche in ultima fila, e c’è un elenco di concittadini che hanno fatto richiesta negli uffici preposti in Comune, sin dagli anni ’90, di un piccolo suolo, per costruirci una tomba privata, o chi invece, ha fatto richiesta di comprare una piccola tomba privata, per poter finalmente esaudire la richieste dei parenti defunti, (da tempo ormai, promesse dalla attuale maggioranza politica, ma a tutt’oggi è tutto ancora in alto mare), e adesso invece, per i defunti depositati qua e là, non c’è ancora nulla di fatto, perchè? Perchè la classe politica che ci governa nella nostra città, dorme, dorme dorme, fino a quando?.
      Chi governa, ha la responsabilità di tutto quello che potrebbe succedere, nonostante i soldi, per portare a termine sia l’esproprio dei terreni circostanti l’area cimiteriale, sia le costruzioni delle tombe private, li metteranno i privati, ed anche in anticipo. Per cui, a cosa devono ancora aspettare i cittadini di Cerignola, affinchè si realizzi il desiderio di tanti defunti, i quali avevano affidato ai propri cari, qaund’erano ancora in vita, di portare a termine, appunto questo loro desiderio?.
      Spero, ed auguro tutti i cittadini, che sono della mia stessa opinione, che l’attuale governo cittadino, si dia una mossa, anche perchè quest’operazione, darebbe un bel pò di lavoro, a tante categorie di artigiani locali, è sarebbe ora, visto i tempi di crisi, sarebbe una manna dal cielo, per quuest’ultimi. Saluti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...