More

    HomeEvidenzaServizio Europa: il Comune cerca professionisti per intercettare finanziamenti Ue

    Servizio Europa: il Comune cerca professionisti per intercettare finanziamenti Ue

    Pubblicato il

    È on line dal 14 agosto il bando per la costituzione di una short list di europrogettisti professionisti. Serviranno all’amministrazione per intercettare i finanziamenti dell’Unione europea. I termini resteranno aperti sino ai primi di ottobre. La documentazione è pubblicata sul sito del Comune di Cerignola (http://www.comune.cerignola.fg.it/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=147). L’elenco sarà rinnovabile a cadenza triennale. L’iniziativa muove da un’idea del consigliere comunale Gianvito Casarella, che nei mesi scorsi ha proposto al sindaco Antonio Giannatempo ed all’assessore agli Affari generali Stefano Palladino di costituire un albo ad hoc per monitorare e sfruttare le tante occasioni offerte dall’Europa. La giunta si è espressa favorevolmente lo scorso 24 maggio, dando mandato agli uffici di preparare avviso e bando, così come avvenuto.

    “Il compito degli Enti locali è via via più arduo a causa delle note ristrettezze legate al federalismo fiscale ed alla crisi mondiale – osserva il sindaco Giannatempo – e strumenti come questo non possono che essere accolti con favore perché aprono il Comune alla possibilità di attingere da fondi che troppo spesso tornano all’Ue”. “Cerignola non era in condizione di ripristinare l’Ufficio Europa in funzione fino al 2009 – spiega l’assessore Palladino –, così abbiamo pensato ad istituire il Servizio Europa. L’imminente uscita dell’Italia dall’Obiettivo 1, nel 2013, rende improcrastinabile un provvedimento del genere. I termini per la presentazione dei curricula resteranno aperti sino al 2 ottobre, per dare a tutti la possibilità di partecipare anche dopo il periodo di ferie che ha visto la pubblicazione dell’avviso”.

    “Approntata la short list di europrogettisti – spiega il consigliere Casarella – il Comune, a costo zero, potrà procedere con il conferimento di mandati gratuiti ai professionisti che possiedano i requisiti. Saranno loro a proporre all’Ente quei bandi a cui partecipare che servano alla realizzazione delle linee programmatiche dell’amministrazione. A finanziamento ottenuto, ciascuno avrà il meritato compenso per la progettazione. Riteniamo che sia uno strumento rapido e vantaggioso per attingere lì dove spesso non riusciamo ad arrivare, dando anche un’occasione a tanti giovani del territorio che non aspettano altro che una possibilità dimostrare il proprio valore. Si stravolge il metodo, insomma: chi merita si guadagna il lavoro e rende un gradito servizio alla collettività”.

    9 COMMENTS

    1. Ottima scelta dell’amministrazione, nel dare spazio ai tanti Giovani disoccupati, specie tra Laureati e Diplomati, coraggio GIOVANI credeteci, ve lo dice un padre di famiglia, però pensandoci, ma non abbiamo i nostri concittadini On. TATARELLA e RUOCCO (quest’ultimo che ha avuto mandato dalla regione Puglia) a Bruxelles? o mi sbaglio?, e se è così questi signori Avvocati possono suggerire alla Amministrazione come muoversi per sfruttare i Finanziamenti messi a disposizione dalla UE, o no?

      • Si infatti, pensano soltanto i propri interessi, personali e delle loro liste politiche, e non pensano al sociale, che abbiamo tanti problemi irrisolvibili in questa Cerignola trascurata.
        Una risoluzione c’è, formattare il comune di Cerignola, installando dei programmi rigeneratori di sistema per far ripartire tutto il sistema civico, così tutti faranno la propria parte, belli e brutti:senza offendere nessuno!!!!!!

    2. Ottima occasione per i laureati (disoccupati),ma la domanda sorge spontanea,ma quelli che stanno al Comune non sono in grado,o non hanno tempo o…

    3. IO consiglerei il dott.Tavasci.COME ”INTERCETTA” LUI NON INTERCETTANO NEANCHE I RADAR DI GIOIA DEL COLLE.

    4. Ma che state combinando, che state dicendo, ma che amministratori del cavolo siete!
      Fate le persone serie, queste cose vanno programmate pagliacci, e non tutta questa corsa inutile e illusoria.
      Comportatevi da uomini, non sapete sicuramente quello che dite!
      I fondi della UE ci sono sempre stati, ma che avete scoperto l’acqua calda??
      Cosa c’è sotto sta cretinata?
      Approntata la short list di europrogettisti CHE SIGNIFICA GIOVANO’.
      CHI merita si guadagna il lavoro e rende un gradito servizio alla collettività”. E CHI PER SFORTUNA NON E’ IN GRADO, PERCHE’ E’ UN PO’ RITARDATO nel senso buono , NON avrebbe la possibilità di lavorare? Cosi si deve andare avanti? FACET L’UMN.

    5. SERVIZIO EUROPA CERCA PROFESIONISTI;
      COMUNE DI CERIGNOLA CERCA BADANTE;
      SERIO PROFESSIONISTA CERCA TARDONA SERIA;
      CERCO DONNA QUALSIASI PURCHE’ CONTO SOSTANZIOSO IN BANCA;

      MA CHE SCIOT FACEN.

    6. Credete che sia un problema solo politico o di personaggi vari che vogliono entrare in politica? Questa città è “MORTA”, grazie all’ignoranza della gente ed all’indifferenza dei politici! Chi siederà un giorno su “una” sedia, l’unico suo interessa sarà tenerla sotto al deterano a vita.Non esiste la destra e la sinistra, ma solo persone capaci di volere il bene dei loro elettori e non … Io non vedo nessuno se non il vuoto!

    7. Ricordo che ai tempi dell’allora Sindaco Tatarella i finanziamenti Europei sono arrivati e non solo quelli tanto da rifare il look a Cerignola. Allora vi erano Dirigenti e funzionari capaci ed all’altezza, oggi dopo tuto quello che guadagnano i Funzionari e Dirigenti dobbiamo spendere altri soldi per gli esterni. Delle due l’una, o i Dirigente non capiscono un cavolo, vedi GEMA, perdita di finanziamenti della protezione civile eccc, oppure sono incapaci visto che ci siamo affannati a far diventare dirigenti le mogli di consiglieri, cugini e compari di assessori, quasi quasi mi viene il dubbio che Metta aveva ragione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....