More

    HomeNotizieCulturaSi torna a far musica a ExOpera

    Si torna a far musica a ExOpera

    Pubblicato il

    Fino alle 20,00, su di noi nemmeno una nuvola (per restare in tema musicale). Appena comincia il concerto la pioggia (poche gocce sporadiche, man mano in aumento) prova a impensierire la band abruzzese. Luca Romagnoli & Co continuano a suonare e a divertire gli oltre 150 presenti. A ExOpera si torna a far musica con il Management del dolore post operatorio, band della scena alternativa italiana.

    Il concerto si inserisce in quella proposta culturale che l’Associazione Radici, ma anche Ex Opera e altri volontari, portano avanti da tempo e che stenta a trovare terreno fertile nella città ofantina. Questa volta però il pubblico dà ragione agli organizzatori e per due volte in una settimana (lo scorso 23 dicembre per “Indiegesto” e ieri per il concerto) giovani di Cerignola e non solo affollano il chiostro dato al pubblico estro.

    11 COMMENTS

    1. Fa piacere sapere che exopera ogni tanto assolve al suo primo compito: fare proposte culturali…

    2. Non conosco questa band , ma belle iniziativa. Propongo invitare artisti come gazze arisa audio2 o musiche commerciali. Che ne dite? Grazie

    3. L’iniziativa è riuscita solo perché c’erano levrieri per le vacanze di Natale… Dopo Dente, uno peggio dell’altro!

    4. … concordo cn Mah, un concerto nn è un’iniziativa culturale: è un modo per far divertire qualcuno,ma qualcuno proprio…. i soliti noti… le iniziative culurali sono state e sono ben altro!!!

    5. avete rotto le scatole, state sempre a criticare ogni cosa che riguarda l’exopera…. Nel corso di due anni sono state fatte innumerevoli iniziative e non solo concerti: presentazioni di libri (con ospiti anche di un certo rilievo, vedi Carofiglio, Vladimir Luxuria, etc.), fiera del libro, convegni, corsi di vario genere, serate di vario tipo…. Dal punto di vista musicale sono stati proposti dei concerti interessanti di gruppi che a Cerignola non sarebbero mai arrivati se non ci fosse stata l’organizzazione di Exopera… Non solo Dente, basti pensare a Giorgio Canali (uno dei personaggi chiave della musica rock in Italia), Perturbazione, 24 grana, etc. Non sono gruppi di nicchia, come qualcuno si affretterà a commentare, bensì gruppi che fanno parte di diritto, da anni della scena “rock” italiana i cui video sono trasmessi anche da MTV (quindi non sconosciuti alla massa).
      Per rispondere ad alcune critiche fatte in passato, non vi è preclusione di sorta nella scelta musicale degli artisti, soltanto che per fare un nome più importante e popolare servirebbero moltissimi soldi ed un spazio più grande di quello di Exopera… Sono stati fatti molti sforzi (gli organizzatori alcune volte ci hanno rimesso anche di tasca propria) per organizzare i concerti, ma qui si sta ancora a criticare… Si sottolineano puntualmente solo gli aspetti negativi, perché a criticare sono tutti bravi… Chi crede di saper fare di meglio può proporre iniziative, nessuno è stato mai cacciato da Exopera quando ha proposto iniziative… Se qualcuno ha antipatie personali, non può buttare merda su tutto e tutti!

    6. preciso che il mio “avete rotto le scatole” è rivolto a tutti quelli che non fanno altro che buttare fango sull’exopera, non alla redazione di questo sito…

    7. Osservatore hai ragione il punto e’ la qualita degli eventi. Alcuni citati da te sn stati oggettovente di valore, altri assolutamente no oltre ke fallimentari dal punto di vista del pubblico e della qualita’. Il punto e’ ke alcuni si improvvisano o fanno le cose ke piacciono a loro… capisci a me

    8. non è mica possibile fare un referendum cittadino per chiedere alla popolazione in merito alla scelta di un artista piuttosto che un altro…Ci sono soggetti all’interno di exopera che si occupano della programmazione musicale e scelgono i gruppi, magari anche sbagliando, secondo quello che ritengono più giusto… Per fare gli eventi di grosso calibro e cioè con i grossi nomi ci vogliono tante migliaia di euro e quindi per poterli recuperare dai biglietti ci vogliono spazi da almeno mille-millecinquecento persone… Tieni presente che all’interno di exopera ne entrano nel chiostro max 400 – 500, mentre all’interno ne vanno 300… Poi ciò non toglie che se ritieni di essere in grado di organizzare un concerto potresti recarti all’exopera e fare la tua proposta…stai tranquillo che nessuno di prenderà a fucilate…ciao!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...