More

    HomeEvidenzaSosta tariffata e autovelox: le perplessità di Metta

    Sosta tariffata e autovelox: le perplessità di Metta

    Pubblicato il

    Sosta tariffata e autovelox sono oggetto delle ultime osservazioni di Franco Metta. Dubbi e perplessità già segnalati più volte. Il cicognino offre una trattazione puntuale in tre distinte note, riportate integralmente.

    AUTOVELOX

    Di cosa abbiamo meno bisogno in questo momento? Di altri balzelli a carico dei cittadini; di costi enormi per le casse comunali; la amministrazione comunale vuole fare esattamente questo: tosare ancora i contribuenti; sperperare denaro pubblico. Ecco alcuni esempi.

    RIPRISTINO DELL’AUTOVELOX SULLA SS 16 BIS.

    Previste due postazioni di autovelox sulla SS.16 bis. Da Foggia a Lecce; da Foggia a Vasto: NEL TERRITORIO DI NESSUN COMUNE CI SONO QUESTI ANACRONISTICI MISURATORI DI VELOCITA’. Si controlla con il sistema delle pattuglie mobili, collocate nei posti critici. NOI TORNIAMO ALL’AUTOVELOX NELLA SPERANZA DI TOSARE ULTERIORMENTE I GIA’ STREMATI CITTADINI. Non esistono le autorizzazioni preventive dell’Anas. Si scrive in delibera che sono state richieste, ma non c’è uno straccio di documento che lo attesti. Come si può, in assenza di questa propedeutica ed essenziale condizione, immaginare di approvare una delibera comunale che si incentra esclusivamente su questa installazione? La legge 120\2010 prevede il versamento all’ANAS del 50% del ricavato dalle multe. Il nostro Comune intende decidere sul punto usando la incredibile ed incomprensibile formula del “se ed in quanto dovuto”. Come programmare una spesa ingente, se non sappiamo:

    a) Introiti probabili, sulla scorta di proiezioni attendibili:

    b) Se gli importi incassati andranno o meno dimezzati del 50%.

    Gli autovelox da installare serviranno solo a “tosare” i poveri automobilisti, che già pagano con i costi dei carburanti un tributo pesantissimo alla crisi nazionale. Servono questi autovelox a ridurre la mortalità stradale? A ridurre la pericolosità di quel tratto di strada? ASSOLUTAMENTE NO! LA STATALE IN QUESTIONE NON E’ PIU’ LA STRADA DELLA MORTE DI QUALCHE ANNO FA’. La doppia carreggiata, le tre corsie, l’hanno reso sicura. Dunque: postazioni per togliere denaro ai cittadini, senza nemmeno il pretesto della sicurezza. INACCETTABILE. A CHI ANDRANNO I SOLDI DELL’AUTOVELOX? Il Comune non ci guadagnerà un euro. I soldi finiranno tutti, ammesso che bastino, ai “compari” dell’A.C. Foggia. In delibera è previsto il pagamento di 36.000 euro al mese in favore dell’A.C. Foggia, oltre iva. Il Comune verserà all’A.C. 2.073.000 euro. L’A.C. con questo denaro dovrebbe coprire – per la nota direttiva Maroni – solamente i costi dei servizi, SENZA LUCRO. DUNQUE, A.C. DEVE INCASSARE MA NON LUCRARE. SICURI?Controlliamo il cosidetto “business plan”, datato 22 dicembre 2011: un miserevole riquadro, con elencati servizi e cifre, SENZA UNO STRACCIO DI DOCUMENTAZIONE. Così per le “spese per il personale”; molti costi sono somme che l’A.C. incasserà commissionando a se stessa forniture tecnologiche, installazioni varie, servizi ipotetici, come lo studio dei flussi di mobilità. Verseremo all’A.C. importi che l’A.C. non riceve da soggetti terzi, ma che autonomamente fornisce e produce. Chi ci dice che i costi siano congrui? Chi afferma che costi veramente tanto, quel che l’A.C: farà, se lo farà? 300 mila euro per noleggio, manutenzione degli autovelox e delle centrali: la congruità? 300 mila euro per insegnamento della segnaletica stradale nelle scuole: una follia! 264 mila euro per assistenza legale: una ipotesi sovra valutata, palesemente. Pagheremo a rendiconto: dirà attonito l’ormai fu assessore alla sicurezza. Nella convenzione è scritto il contrario e conta la convenzione. Ammesso che di rendicontazione si tratti, cho controllerà il rendiconto. QUELLI CHE CONTROLLAVANO I VERSAMENTI PUNTUALI DELLA GEMA? E non è finita qui.

    SOSTA TARIFFATA

    Giusta (e ovvia, oltre che tardiva) l’idea. Ma l’esecuzione? C’è il rischio che paghino gli..invalidi. Le donne incinta…C’è il rischio che degenti, malati e familiari paghino soste carissime nel parcheggio dell’ospedale! Ma sono matti? 600 stalli per la sosta. Sono pochi? Sono tanti? NESSUNO CI DICE COME E DA CHI E’ STATA VALUTATA QUESTA QUANTITA’. I costi orari? Li stabiliamo in base all’aulico confronto tra Netti, che “di solito vado a Barletta”, e Dalessandro, che “l’altra settimana sono stato a Trani” (testualmente nell’ultimo consiglio). O abbiamo un qualche studio, una informativa, un sondaggio sul costo nei paesi dove il servizio funziona? Dove gli stalli? Non deve saperlo il Consiglio Comunale? Il rispetto della proporzionalità tra sosta libera sosta a pagamento, non lo deve garantire il Consiglio? Si approva e basta Per i residenti, per i commercianti che cosa è previsto? L’abbonamento, cioè una tassa di non meno di 48 euro mensili: una tassa annuale di circa 500 euro! Nessuno dice che non si possa fare, ma questo aspetto come e da chi è stato valutato. Tutte domande rimaste senza risposta. Con degli “entusiasti” che prima che la maggioranza si ricredesse, si erano arditamente lanciati “ avanti”, promettendo voti favorevoli. Salvo fare retromarcia. Certo ci sono sette assunzioni da fare: le farà l’A.C. o le hanno già fatte le “galline” che hanno cantato per prime? Si prevede che l’A.C. dalla sosta guadagnerà 841.203 euro in quattro anni! Chi l’ha calcolato, come l’ha calcolato? INFINE UNA CHICCA: L’A.C. PER GESTIRE LA SOSTA A PAGAMENTO DARA’ AL COMUNE 40.000 EURO IN QUATTRO ANNI, DIECI MILA ALL’ANNO. NEL BUSINESS PLAN DI A.C. QUESTI 40.000 EURO SONO INDICATI TRA I COSTI. E I COSTI (QUINDI ANCHE I 40.000) SAPETE CHI LI COPRE? IL COMUNE DI CERIGNOLA CON IL CANONE DI 36.000 EURO AL MESE; QUESTO DENARO COMUNALE SERVIRA’ ANCHE A COPRIRE IL COSTO DI QUEI  40.000. CON UNA MANO L’A.C. CE LI DA’; CON L’ALTRA SE LI RIPRENDE. REDDAVIDE E MANDRONE INVOCANO: “FATE PRESTO”. Come mai? Che cosa è già successo e, dunque, bisogna fare presto?

    21 COMMENTS

    1. MA….”DOVE..??..!!”
      POSSIAMO “resistere ANCORA ” ??
      POSSIAMO chiedere AIUTO ai “MATTI”(nel senso etimologico) …?
      MICA ..Monti e QUALCUN ALTRO…hanno detto che ..”ACCETTANO gare a CHI….MORTIfica di PIU’..!!” ..??

      CITTADINE-I…..AIUTIAMOCI ed AIUTIAMO le NOSTRE figlie-i, PERCHE’….ci vogliono ..e SANGUi-MORTI.

    2. pour favor me potede far la traduzione au commiento de Sorbo?
      no intiendo nada…. mucyo gracyas

    3. Grande Franco Metta !!!!!!!.
      Siamo Stremati e senza soldi….di questo passo saremo il popolo più felice in quanto non ci potranno togliere più un ca..o!!!!!!!

    4. l’amministrazione comunale si impegna assiduamente a pressare i poveri cittadini di nuove tasse ed autovelox, spero che con la stessa tenacia la faccia per coloro che sono disoccupati

    5. ma questo ha sempre perplessità su tutto? è incredibile. l’altra volta ho letto alle Fornaci in volantino davvero ridicolo su cui erano scritte altre perplessità sulla raccolta differenziata, sul numero dei bidoni che a suo dire erano pochi. Io abito in uno dei palazzi più popolosi e ci troviamo benissimo.

    6. l’ammiistrazione sta solo facendo un passo per rendere cerignola più civile. i parcheggi a pagamento e gli autovelox sono un segno di civiltà e sicurezza. se poi i mettiani vogliono vedere il marcio in una torta di panna…..

    7. Sabbin u tust
      fatti un giro per le Fornaci non guardare solo sotto casa tua…..e vedi se in alcune zone i bidoni non sono pochi…….
      ovviamente dove abiti tu le strade sono pulite non ci sono cani randagi hai l adsl hai l’illuminazione non hai buche e marciapiedi rotti ed il mercoledì nemmeno ti accorgi che c’è il mercato ecc ecc ……. secondo me abiti al quartiere Fornaci di Pistoia

      • Vivo alle fornaci da trent’anni, ma tutte queste cose negative che dite voi..io non le vedo. Io penso sia uno dei quartieri piu’ in ordine, puliti ed organizzati di Cerignola. Ciao e grazie per lo spazio.

      • ma che ste a dec? io abito alle fornaci, ai palazzi che stanno dietro al michele cianci.

    8. mi piace ke nessuno spinge per incentivare l uso delle bici crrando nel centro del paese delle piste e parcheggi ma si pensa solo a come rubare soldi ai cittadini.voglio proprio vedere se reddavide paga il parcheggio.ripeto se il comune sistemasse le strade i semafori i marciapiedi e crea delle soste penso ke molti piu cittadini utilizzerebbero la bicicletta.cmq reddavide deve un po pensare ai semafori ke nn funzionano e nonostante cio il mercoledi all incrocio del bagatto nn c è mai un vigile a dir il traf.è uno scandalo perche provate a passare con una bici,risultato vi asfaltano.cmqla legge prevede che devono garantire gli spazi x la sosta gratuita,staremo a vedere.

    9. m. russo e antonio dilorenzo dicono due cose diametralmente opposte…e abitano alle fornaci ..mi sorge un dubbio adesso……mi date una risposta?
      antonio dilorenzo
      fatti un giro per le Fornaci non guardare solo sotto casa tua…..e vedi se in alcune zone i bidoni non sono pochi…….
      ovviamente dove abiti tu le strade sono pulite non ci sono cani randagi hai l adsl hai l’illuminazione non hai buche e marciapiedi rotti ed il mercoledì nemmeno ti accorgi che c’è il mercato ecc ecc ……. secondo me abiti al quartiere Fornaci di Pistoia
      m. russo
      Vivo alle fornaci da trent’anni, ma tutte queste cose negative che dite voi..io non le vedo. Io penso sia uno dei quartieri piu’ in ordine, puliti ed organizzati di Cerignola. Ciao e grazie per lo spazio.

    10. per quando riguarda le tariffe a pagamento e’ utile e giusto metterle …magari facendo modo e maniera che certe categorie siino esente..(invalidi..donne in gravidanza,eccc) per quando rigurda l’autovelox lo ritengo opportuno, infatti proprio perche’ la statale e’ sicura la gente preme di piu’ sull’acceleratore.del resto l’autovelox e’ un mezzo di prevenzione e non di punizione ..se uno rispetta il limite di velocita’ non ha problemi….

    11. markus gli autovelox devo essere istallati nel paese.per caso hai mai visto come corrono la sera per le vie centrali audi bmw mercedes ecc ecc. basta sedersi per circa 10 minuti la sera alle pankine del convento e si puo osservare il fenomeno.nn serve tanto.perchè nessuno interviene???

    12. alocin giustissimiiiiiiiiiiiiiiii………..sfrecciano davanti alle forze dell’ordine ….son d’accordo con te pienamente

    13. NESSUNO PENSA ALL’INQUINAMENTO ED AI TUMORI???

      Con il pagamento della sosta vi sarà un aumento di circolazione e parcheggio nelle strade adiacenti al Corso.
      Tali strade sono notoriamente strette e con case a piano terra!!
      I gas di scarico delle macchine entreranno sempre di più in quelle case.
      Nessuno sta pensando a questo??
      Gli introiti della sosta a pagamento saranno inferiori alle spese sanitarie per l’aumento di malattie polmonari e tumorali!!
      La civiltà di una città si misura in altro modo!!!!
      E speriamo che non venga in mente a qualcuno di far pagare il parcheggio all’Ospedale!!

    14. pietro in quelle strade ci saranno le migliori liti xkè de si cerca di parkeggiare avanti ad una casa a piano terra ci sta la sig ra pronta ke ti dice il posto é mio.per nn parlare delle sedie e stendi b. ke posiziona o a bordo marciapiede e credetemi ke mi son trovato io i vigili in quelle poke volte ke passano nelle stradine nn fanno niebte e li stiamo parlando di occupazione di suolo pubblico ed è competenza loro.quindi caro pietro vedrai quanti litigi ci saranno.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...