More

    HomeEvidenzaSpending review, il Cdm approva il decreto: ecco cosa cambia

    Spending review, il Cdm approva il decreto: ecco cosa cambia

    Pubblicato il

    Alla fine la ‘mannaia’ si abbatte anche sulle Province. Dopo ipotesi e smentite il Cdm dopo una riunione fiume decide di ‘dimezzarle’: ne rimarrebbero una cinquantina in tutto. Si confermano gli altri ‘ingredienti’ circolati: taglio ai travet (10% per i dipendenti e 20% per i dirigenti). E, a sorpresa, si salva dai tagli l’Università che non perderà i 200 milioni ipotizzati. Ma ‘paga’ però la giustizia e, tra i tagli più simbolici resta il dimezzamento della spesa per le ‘famigerate’ auto blu. Il Cdm vara così il ‘pacchetto’ di taglio alle spese pubbliche che, insieme alle norme del supercommissario Bondi consentiranno di ‘sterilizzare’ l’aumento dell’Iva quest’anno e a renderlo più leggero (un solo punto) l’anno prossimo.

    Ecco i ‘grandi’ capitoli dell’intervento: 

    – PACCHETTO BONDI: Il supercommissario mette sotto la lente 61 miliardi di spese. Attraverso un sistema di acquisti più ‘virtuosi’ si arriverà a tagliare gli eccessi. Target: 5 miliardi. Si tratta di un meccanismo per eliminare i picchi in alto della spesa pubblica per l’acquisto di beni e servizi. Come nel caso della sanità. Si fissa il prezzo migliore per un bene (quello che si spunta sul mercato ‘unico’ telematico, ad esempio quello che fa la Consip) e si taglia tutto quello che eccede il livello fissato.

    – MENO TRAVET E MENO UFFICI: E’ uno dei tagli più contestati: dopo una verifica della Funzione Pubblica si procederà al taglio del 10% del personale e del 20% della dirigenza. Unica rassicurazione è che si derogherà alle regole introdotte dalla riforma del mercato del lavoro. Quindi niente esodati nel pubblico impiego. Non è tutto qui però. I travet avranno meno spazio per lavorare: meno uffici e meno metri pro-capite. I buoni pasto si ridurranno a 7 euro, le ferie non potranno essere monetizzate. Arriva la “valutazione individuale”, una sorta di pagella del ministeriale.

    – AFFITTI MENO CARI PER LO STATO:
     Stop all’adeguamento Istat degli affitti pagati dallo Stato e avvio della rinegoziazione delle locazioni per ridurre del 15% i canoni. I proprietari potranno ‘retrocedere’.

    – SALVI, PER ORA, I PICCOLI OSPEDALI: Anche la sanità dovrà dare il suo contributo ai tagli. Ma i piccoli ospedali non spariranno per decreto. Ci sarà un’analisi legata alle necessità del territorio. In ogni caso tra le chiusure, il taglio dei posti letto, il taglio alle spese farmaceutiche e per l’acquisto di beni e servizi sono attesi 5 miliardi.

    – VIA PROVINCE, TRA 20 GIORNI CRITERI: Le Province saranno dimezzate: dalle attuali 110 si passerebbe a una cinquantina. E subito, non ad agosto con un altro decreto come inizialmente ipotizzato. I criteri attraverso i quali verranno tagliate le province sono: il primo è relativo alla popolazione e il secondo all’estensione. Entro 20 giorni il governo dovrà fissarli con una delibera del Consiglio dei ministri. Calano intanto i trasferimenti per Regioni, Province e Comuni. Tra gli altri interventi anche quello sui Cda della miriade di società pubbliche (potranno avere solo 3 membri).

    – UN ‘COLPO’ AI SINDACATI: In caso di revisione degli organici i sindacati saranno solo informati. Saranno tagliati i permessi retribuiti per assentarsi dal lavoro per attività sindacali (taglio del 10%). E un taglio sempre del 10% ai trasferimenti dei Patronati. Infine i compensi ai Caf: scende da 14 a 13 euro per dichiarazione.

    – TAGLIO AI TRIBUNALI ARRIVA SUPERPREFETTURA: Finora le ipotesi circolate sui tagli prevedono la chiusura di una trentina di tribunali, di 37 procure e di 220 sedi distaccate. Gli avvocati per protesta si incatenano. Arrivano intanto le superprefetture. Gli uffici territoriali dello Stato del Comune capoluogo di Regione assorbiranno le funzioni di tutte le amministrazioni periferiche che hanno sede nella stessa regione.

    – SALTA TAGLIO AD UNIVERSITA’ E FONDI A PARITARIE:
     L’operazione sarebbe stata a saldo ‘zero’ ma ha scatenato molte polemiche. Salta così il taglio di 200 milioni alle Università e i 200 milioni in più alle paritarie anche se, per errore, le misure restano nel comunicato finale di palazzo Chigi.

    – DIFESA SOTTO TORCHIO: Innanzitutto dovrà calare il numero dei militari in servizio. E ‘in misura non inferiore al 10% del totale degli organici delle forze armate. Ma anche gli alloggi della Difesa saranno ceduti con maggior facilità. Si taglia il fondo per le missioni di pace (-8,9 milioni); il Fondo per gli armamenti (100 milioni); quello per le vittime dell’uranio impoverito (-10 milioni). E ne fa le spese anche il progetto della mini-naja voluto dal precedente governo (-5,6 milioni).

    – AUTO-BLU: Sono il pallino di tutti i governi. Da anni. Forse anche perché rappresentano il simbolo più evidente del potere. Il taglio previsto è del 50% rispetto alla spesa sostenuta per acquisto e manutenzione nel 2011.

    – SOPPRESSE ISVAP E COVIP: Altro risparmio: saranno soppresse l’Isvap e la Covip. Saltano anche l’Ente nazionale per il Microcredito, soppressione della società Arcus spa.

    (Francesco Carbone/Ansa.it)

    11 COMMENTS

    1. e gli stipendi dei ministri e onorevoli non ci sono che peccato?

      si salvi chi può!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    2. io trovo questo decreto logico, necessario per il bene dell’Italia, chi ci ha portato al declino non e’ stato certo monti, ma chi ha governato negli ultimi 10, 15 anni! E’ un decreto che colpisce tutti professionisti e non. Ci sono troppi sprechi!

      • Quess goj schett la gocc ghend’au mor!!!! Quarant’ann d sprich inoutl costruen a destr e snestr opr pubblc inutl o mej cumpltot non s cancelln ne indà nann ne ghinda dow e ne ghinda tre!!!! C’vol ca…… TUTT….. l’Italj o streng la cegn c nu bell poc d timp!!!!!!!

    3. PERCHE’ NON INSERITE QUESTA NOTIZIA DI UN NOSTRO CONCITTADINO ONESTO CHE E’ MORTO SUL LAVORO, CHE PARLARE SEMPRE DELLA STESSA COSA?

      Inutili i soccorsi. L’uomo è deceduto nell’impatto. Il corpo recuperato dai vigili del fuoco in una zona impervia

      Una tragica uscita di strada per un camion che stava transitando sulla strada che da Vaglio conduce alla Basentana. L’incidente si è verificato intorno alle 13 di mercoledì 4 luglio. Alla guida un 35enne di Cerignola, il cui corpo senza vita è stato trovato a pochi metri dal mezzo. Per lui inutili i soccorsi dei sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco di Potenza e la Polizia. Non sono al momento chiare le cause dell’incidente. L’autocarro su cui viaggiava il 35enne è finito fuori strada ed è precipitato in una scarpata

    4. tanto parlare di politica serve appunto solo per parlare.
      quello che non e’ chiaro a nessuno e che, anche se pagassimo il triplo delle tasse di adesso a fine anno il disavanzo in positivo che ha il governo, lo dividono tra di loro quindi ogni 1° gennaio il governo e’ senza quattrini e’ logico se li sono divisi tutti il giorno prima!
      ricordatevi che il debito pubblico e’ un deterrente per aumentare e dividersi sempre piu’ soldi.
      e come il ladro che deve esistere per far campare gli avvocati.
      NON POTRA’ MAI ESSERE ABOLITO.

    5. Cosa ci aspettavamo da MONTI? caramelle? no solo supposte, e io personalmente ne sono felice, sapete il perchè?
      PERCHE’ ADESSO SIAMO ALLA SVOLTA, MI AUGURO DI UNA BELLA GUERRA CIVILE.
      NON POSSIAMO ACCETTARE TUTTO QUESTO, QUESTA GENTAGLIA E’ PEGGIO DEL CANCRO, E’ PEGGIO DELLA CAMORRA-NDRANGHETA-MAFIA ECC.
      DAL DA’ CONTINUATE PURE.
      RICORDATEVI CHE TOGLIERCI IL PANE , SIGNIFICA CHE TUTTI VOI POLITICI DIVENTERETE IL NOSTRO PANE.
      CAROGNE-MALEDETTI- SIETE LA ROVINA DEL MONDO, PER VOI NON C’E’ SPERANZA DAVANTI A DIO. MALEDETTI SENZA UN BRICIOLO DI COSCIENZA.

    6. UN APPELLO AGLI ALIENI:

      VENITECI A SALVARE PER PIACERE, VOI SIETE I VERI UMANI.

      SONO CERTO CHE CON VOI SI POSSONO REALIZZARE GRANDI PROGETTI SU QUESTO PIANETA PER VOI E NOI TUTTI.

      VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE.

    7. Grazie Dott. Monti per quello che sta facendo per l’Italia! Spero , ma anche credo, che le azioni correttive nel settore del pubblico impiego non siano finite qui!
      Spero con tutto il cuore che prenda tutte le precauzioni possibili, affinchè alla fine del suo incarico, tutti i politici parassiti buoni a nulla che stanno aspettando di tornare al potere non possano tornare a far danno!! Certo una soluzione drastica ci sarebbe, ma …..
      Buon lavoro Dott. Monti !!
      Peccato che al governo della nostra cittadina non ci siano uomini del suo livello tecnico, culturale, intellettivo e con due grossi attributi …..

      • Con + Cervello ….u se chi cumann u monn????? I banch!!!!!! E u se chi o vlot a Mont o guvern????? I banch!!!!! E u se quess che sgnefc?????? Ca tow povridd nzim a ttutt’quannd now ama caccè schett i solt ca am spagnot c’ttanta sacrfec!!!!!!!!!!

    8. Il mondo potremmo comandarlo noi povridd facendo lavorare un pò di più il cervello invece di metterlo in riposo eterno!!!
      Se le banche comandassero il mondo avrebbero potuto comandare facilmente i politici corrotti e parassiti che affollano le camere dei deputati e del senato senza scomodare Monti!!
      Certe argomentazioni di piazza sono proprio da dementi per far presa su altri dementi!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...