More

    HomeEvidenzaIntervista a Giurato (Pd): «Bisogna tornare a far politica davvero!»

    Intervista a Giurato (Pd): «Bisogna tornare a far politica davvero!»

    Pubblicato il

    Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, Luigi Giurato, fino a pochi mesi fa fedelissimo di Elena Gentile, oggi si pone criticamente nei confronti dell’assessore regionale, seppur non sembra totalmente con l’altra compagine, quella pezzaniana, dalla quale si era smarcato già nel pezzo giornalistico a sua firma su “il Democratico” (si ringraziava per l’ospitalità e si faceva un augurio al foglio, ndr). Abbiamo chiesto quindi a Giurato come vede la situazione del Pd, oltre a un parere sull’ultima iniziativa.

    E’ stato tra i promotori dell’iniziativa “Rifare l’Italia, rifare Cerignola”, come giudica questa esperienza? E’ vero che è andato via polemicamente? «Sinceramente speravo venisse più gente, più persone che magari si sono allontanate dal partito, a causa del clima bellicoso, ma hanno voglia di far politica e di farla in un grande partito. Rispetto alle polemiche scaturite dal mio essere andato via ti racconto come è andata. Avrei dovuto chiudere io, ma alla fine per colpa di qualche fuori programma la scaletta è saltata. In quel frangente ho ricevuto una telefonata familiare e sono dovuto andar via».

    Lei afferma che non c’è stata tanta partecipazione, perché? «Non lo so. Le stesse persone che io ho contattato, poi non sono venute. Sto provando a far questo oggi a livello cittadino. Voglio far si che la gente possa entrare nel partito, che partecipi alla vita della comunità attivamente e impegnandosi. Se è Gino Giurato quello che non va bene, il vecchio della politica da rottamare, che si deve far da parte, io sono disponibilissimo, ma purché ci sia gente nuova, che partecipi e che venga ai dibattiti».

    Crede che possano raggiungere un accordo le diverse anime del Pd per tornare a far politica tutti insieme, magari già dopo il prossimo coordinamento? «Credo che il prossimo coordinamento sarà l’occasione, lasciami passare il termine, per vomitarsi addosso tutto, anche perché ci sarà Paolo Campo e ognuno vorrà dire la sua. Dopo però bisognerà far sintesi e uscire fuori da questa situazione. Il dissenso ci deve essere, è necessario, ma bisogna tornare a far politica davvero, preoccupandosi della città».

    All’ultima iniziativa mancava la Segretaria del partito e la parte opposta. Come mai? Sono stati invitati? «La Segretaria mi hanno detto che è stata invitata, ma aveva un impegno familiare già precedentemente assunto. Gli altri non sono stati invitati».

    L’onorevole Bonito può dare un contributo importante alla rinascita del Pd? «Tutti possono dare un contributo importante, tutti i cittadini».

    Giurato non è esplicito, ma cerca in tutti i modi di non collocarsi né da una parte né dall’altra. Da un lato sa bene che la politica è l’arte del possibile, dall’altro il pensiero ricorrente corre al primo amore, che non si scorda mai.

    10 COMMENTS

    1. Cerca in tutti i modi di non collocarsi né da una parte né dall’altra.
      Passa Con Beppe Grillo no???
      Da un lato sa bene che la politica è l’arte del possibile, dall’altro il pensiero ricorrente corre al primo amore, che non si scorda mai.
      Il primo amore??????
      Se questo è amore!!!!!!!
      Ricostruire il PD, tutti che vogliono ristrutturare e ricostruire, andate a casa perchè non è il momento c’è crisi, capitooo???
      A voi manca ed è sempre mancato l’AMORE PER LA CITTA’ di CERIGNOLA, QUESTA E’ LA VERITA’.

    2. DOMANDA :
      L’onorevole Bonito può dare un contributo importante alla rinascita del Pd?
      RISPOSTA: ( DI GIURATO) «Tutti possono dare un contributo importante, tutti i cittadini».

      VERO O FALSO???

      A VOI LA RISPOSTA.

    3. IL FATTO STA CHE GLI ILLUSI VOGLIONO IL NUOVO. MA QUAL’E’ IL NUOVO. I PROBLEMI DEL LAVORO E QUANT’ALTRO SONO NATI CON L’UOMO E SE I VECCHI PARTITI O VECCHI UOMINI SONO STATI VECCHI CON LE LORO IDEE DOBBIAMO ESSERE CONTENTI PERCHE’ CI SIAMO TROVATI NEL BENESSERE. ORA CI VUOLE GENTE NUOVA. CARI AMICI NON CI VUOLE GENTE NUOVA MA GENTE ONESTA FOSSE GIOVANE CHE VECCHIO. QUANDO ESPRIMETE UN VOSTRO PENSIERO CONTATE FINO A DIECI E POI PROPONETELO. INVECE DI STARE A CRITICARE, E DICO ANCHE VIGLIACCAMENTE, TUTTI, SCENDETE VOI IN PRIMA LINEA, PROPONETE COSA VOLETE FARE PER LA NOSTRA CITTA’ E QUANDO DICO PROPONERTE, RENDETEVI CONTO DI COME STANNO LE CASSE COMUNALI. POSSO CAPIRVI SE VE LA PRENDETE CON I NOSTRI GOVERNANTI DI ROMA MA I COMUNI NEL BUONO E CATTIVO TEMPO NON SONO TANTO RESPONSABILI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA. RIFLETTETE GENTE RIFLETTETE. CON SIMPATIA

    4. Sento quasi tutti i politici ripetere la frase “bisogna tornare a fare vera politica”…quindi ammettono che fin’ora non ne hanno fatta. Ma io lavoro dal giugno 1974, non sono mai “tornato” a lavorare, perchè non ho mai smesso di lavorare. Se avessi smesso non mi avrebbero pagato. Loro invece sono sempre stati pagati, lautamente. E’ troppo comodo, adesso che gli è franato tutto il sistema addosso, dire “bisogna tornare”. Non dovete tornare, dovete sparire. Avete fatto tutto male e io personalmente non ho più fiducia in chi ammette solo adesso di aver sbagliato.

    5. ” nel prossimo coordinamento ci vomiteremo tutto …” la verità e che Giurato la Gentile e compagnia bella hanno fatto vomitare noi.
      Andate via…

    6. Se non ha mai fatto politica…….come può’ tornare a farlo! Se mai al di la’ di ……vomitare sugli altri, bisogna abituarsi all’idea che onesta’ ‘ e professionalità’ sono elementi indispensabili per gestire questioni di interesse pubblico. È’ necessaria una buona autocritica!

    7. Questi del PD fanno ridere non c’era nemmeno la gente da lui invitata ahhahaahhah……….che tristezza quest’uomo!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...