More

    HomeSportVolleyTerza vittoria consecutiva, la Lapige manda in bianco il Locorotondo (0-3)

    Terza vittoria consecutiva, la Lapige manda in bianco il Locorotondo (0-3)

    Pubblicato il

    Non era facile sabato a Locorotondo per la Lapige Cerignola: sia per le difficoltà relative al campo di gioco (angusto e ricavato in una palestra dal soffitto non altissimo), sia per il cronico digiuno in trasferta, seppur sfatato dal successo di Barletta. E’ finita 3-0 (27-29; 15-25; 15-25) per le ragazze di Lino Pollo e Cosimo Dilucia, venute a capo di un incontro ostico, ottenendo i tre punti vincendo agevolmente le due frazioni seguite ad un primo set complicato e combattuto. Solito sestetto in avvio, con Scarale centrale; Doronzo in regia; i martelli Sisto e Scuro; l’opposto Patrizia Pagano e il libero Rubino. Il Centro Storico parte bene, costruendo un break iniziale basato su un buon equilibrio tra difesa ed attacco: pian piano però le giocatrici ospiti prendono le misure del campo, giungendo al pari 10, allungando fino al 13-16. Si susseguono poi capovolgimenti nel punteggio ora per l’una, ora per l’altra squadra, con Locorotondo che sfrutta l’arma del pallonetto, non difeso a sufficienza dalle ofantine. Il set interminabile va ai vantaggi e se lo aggiudica la Lapige alla terza opportunità, cancellando le altrettante possibilità delle locali. Il secondo parziale mantiene i connotati della parità tra le formazioni, anche se nelle prime battute le padrone di casa perdono per infortunio la loro alzatrice; le gialloblu sembrano distratte, ma riescono a reagire e a tornare in gioco pienamente per il vantaggio 12-15. Pollo vede le sue ragazze andare ancora a corrente alternata, così in un timeout rimprovera loro di essere statiche e poco presenti mentalmente; il confronto ha i suoi effetti, tant’è che nel finale il set è conquistato agevolmente.

    Nella terza partita, Cerignola fugge via 9-2, trascinata dal capitano Scarale (settimana dopo settimana, sta tornando in forma smagliante): Locorotondo ormai demotivato e non più compatto. Le giocatrici di Pollo, sempre tenute sulla corda dal proprio coach, sono molto concrete, fino al 15-6. Piccolo passaggio a vuoto che porta al 16-9, ma la vittoria non sfugge e si tratta della terza affermazione consecutiva. E’ una Lapige più matura, convinta nei propri mezzi e dal gruppo unito: questi tre successi stanno a testimoniare una identità di gioco ormai acquisita ed una mentalità più solida, tale da evitare i prolungati cali di concentrazione costati punti preziosi nelle giornate precedenti. A fine gara, questo il commento di Cosimo Dilucia, tecnico in seconda: «Sapevamo che sarebbe stata dura, che ci sarebbe stato un minimo di paura nell’approccio alla gara, superata benissimo già nel primo set. E’ una vittoria fondamentale, ci permette di andare a meno uno dalla Gerco e domenica c’è lo scontro diretto: proveremo davanti ai nostri tifosi a superare questa squadra. Le ragazze stanno facendo molto bene, siamo fiduciosi». In condizioni difficili, una bella prova, con una battuta praticamente infallibile: «Da qualche partita stiamo limitando di molto gli errori in questo fondamentale. In ricezione siamo partiti maluccio, ma ci siamo fatti valere in seguito. Il nostro punto di forza attuale è questo: pochi errori in battuta ed una buona ricezione. Adesso andiamo avanti, abbiamo ricevuto critiche, ma la squadra è rimasta compatta e sapevamo che si sarebbe riscattata, prima o poi. Vogliamo proseguire e risalire ancora nella classifica in questo momento positivo». Su chi è stata la migliore in campo, Dilucia non ha dubbi: «Ilaria Scuro: è stata decisiva, ha ragionato tanto ed ha piazzato punti importanti oggi. Le avversarie hanno molto sofferto il suo gioco, ma anche le altre ragazze hanno fatto bene».

    Il tabellino della Lapige, con le giocatrici andate a referto:

    Scarale 12, Sisto 9, Doronzo 6, Pagano P. 9, Scuro 10, Pagano R. 3, Mazzone 1, Mancino, Rubino (libero).

    CLASSIFICA ALLA VENTESIMA GIORNATA

    Caseificio Maldera 54; Euroambiente Manfredonia, Geatecno Gioia del Colle 53; Assipanificatori Bari, Up Modugno 38; Dibenedetto Altamura 32; Tania Gentile Alberobello 30; Apulia Monopoli 27; Pf Terlizzi, Gerco Volley 24; Lapige Cerignola 23; Il Tesoro Molfetta 13; Centro Storico Locorotondo 9; Volley Barletta 2.

    Ultimora

    Gran colpo in attacco per la Pallavolo Cerignola, Diana Giometti è fucsia

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Diana Giometti, laterale...

    Due cerignolani fra i premiati della 31^ edizione del Premio “Argos Hippium”

    Si svolgerà venerdì 26 luglio la 31esima edizione dell’Argos Hippium, il Premio ideato e...

    Centri Impiego Foggia e provincia: nuove offerte di lavoro online

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...

    Peronospora, fondi aggiuntivi per 44 milioni. Cia Puglia: “Una nostra vittoria”

    Ai fondi già stanziati lo scorso anno per i danni da peronospora, il Governo...

    Furto di cerchi con pneumatici, individuati dalla Polizia di Stato due 44enni di Cerignola

    La Polizia di Stato ha notificato l’Avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla...

    Coppa Italia di serie C, l’Audace Cerignola di scena a Potenza il 10 agosto

    Tramite comunicato ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma dei primi due...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Gran colpo in attacco per la Pallavolo Cerignola, Diana Giometti è fucsia

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Diana Giometti, laterale...

    Due cerignolani fra i premiati della 31^ edizione del Premio “Argos Hippium”

    Si svolgerà venerdì 26 luglio la 31esima edizione dell’Argos Hippium, il Premio ideato e...

    Centri Impiego Foggia e provincia: nuove offerte di lavoro online

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...