More

    HomeNotizieCronacaTruffe all'Inps: denunciati sedici avvocati. Quattro sono di Cerignola

    Truffe all’Inps: denunciati sedici avvocati. Quattro sono di Cerignola

    Pubblicato il

    ARCHIVIATE LE POSIZIONI DI QUATTRO DEGLI IMPUTATI: Mario Angino, Clara Menichella, Vincenzo De Michele, Vincenzo Cardinale. 

    Sono accusati a vario titolo di falso e truffa ai danni dell’Inps i 16 avvocati dei fori di Foggia e Lucera, destinatari di avvisi di conclusione delle indagini nell’ambito dell’operazione “Codex” della Guardia di finanza coordinata dal sostituto procuratore Ludovico Vaccaro. Spiccano i nomi di Arcangelo Sannicandro, 69 anni, originario di Corato, in provincia di Bari, ma residente a Trinitapoli dove è stato anche sindaco per dieci anni. Attualmente è consigliere regionale nelle fila di SEL nonché presidente della commissione bilancio a via Capruzzi. Altro nome di spicco è quello di Berardo Lodispoto, 61enne di Margherita di Savoia, già assessore e consigliere provinciale a Foggia ora consigliere provinciale nella Bat.
    Nell’elenco anche i foggiani Vincenzo Sarcone, 48 anni, con studio legale ad Ascoli Satriano, Gianfranco Cordella, 65 anni, con studio legale in città, Clara Menichella, 47 anni, con studio nel capoluogo, Giuseppe Menichella, 48 anni, con studio legale a Foggia, Maria Michela Cammarino, 51 anni, con studio legale in città. Con loro denunciati anche Mario Angino, 48 anni di Orsara di Puglia con studio legale a Foggia; Giuseppe Brandi, 59 anni di Trinitapoli con studio legale nel centro del basso Tavoliere; Vincenzo Cardinale, 37 anni di Cerignola dove ha anche lo studio legale; Daniela Carbone, 39 anni di San Giovanni Rotondo con studio legale a Cerignola; Angela Tarantino, 42 anni di Cerignola dove ha pure lo studio legale; Gaetano Di Staso, 46 anni di Canosa di Puglia, con studio legale a Margherita di Savoia; Valeria Conte, quarantenne di Cerignola dove ha pure sede lo studio legale; Immacolata Di Bitonto, 46 anni, nata a Barletta e con studio legale a Foggia; Savino Peschechera, 51 anni di Trinitapoli dove ha sede pure lo studio legale. (Fonte D.N.)

    41 COMMENTS

    1. dovrebbero essere radiati dall’albo, qualora fossero accertate le loro responsabilità. E’ a causa di questa gente se la categoria è profondamente screditata.

    2. E’ una vergogna!!! Posso ammettere anche che le truffe le faccia la povera gente che ha bisogno per poter campare, ma gli avvocati benestanti noooooo! Che schifo!

    3. No Lucia,non va mai bene fare le truffe!!!!!paghiamo sempre noi le conseguenze con i relativi aumenti anche sulle assicurazioni auto.La cosa piu’ schifosa di questa vicenda e’ la signorina AVV.SSA compagna del politico che ha lo studio in quel di Cerignola che e’ iper frequentato solo da gentaglia ma visto che lei e’ iper sponsorizzata e non capendo niente di legislatura continua tranquillamente a lavorare………………….questa e’ l’Italia questa e’ Cerignola………

      • Si avvertte nella tua esposizione un accento di gelosia.
        Tipico di chi non riesce ad arrivare allo zucchero.

        Prima di sparare a zero, aspetta il risultato della sentenza.

        • Ma quale gelosia,forse tu sarai un altro lecca….. di questa gentaglia che guadagna i soldi truffando inps/agenzie assicurative ecc.
          Grazie a Dio lo zucchero lo mangio ogni giorno con il mio modesto e umile lavoroche mi permette di camminare a testa alta!!!!!!!!
          Ma quale sentenza e sentenza…..non veniamo dal burundi quinsi sappiamo bene come andra’ a finire e come conosciamo benissimo il perbenismo dei giudici……….chi ammazza la gente esce di galera,figuriamoci sti quattro avvocati da quattro soldi che vivono truffando il prossimo grazie a gente compiacente come te se si faranno la galera!!!!

          stai muto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    4. Non credo sia giusto dare giudizi prematuri… Credo che i colleghi denunciati abbiano appena ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini preliminari… Attualmente abbiamo soltanto il punto di vista dell’accusa, il processo vero e proprio deve ancora cominciare… Solo all’esito del processo (considerando che ci sono tre gradi di giudizio), nel corso del quale si avranno, sia le prove dell’accusa, che quelle della difesa, si potrà parlare di colpevolezza o innocenza… Prima di allora sono solo chiacchiere al vento…

      • pur sempre e’ una grande figura di merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    5. scusate, ma se alla fine vengono tutti assolti come la mettiamo? Ripeto, non è saggio dare dei giudizi prima delle sentenze… Anche la Procura della Repubblica può commettere degli errori o può non riuscire a provare adeguatamente le accuse… Non è detto che quello che sostiene l’Accusa sia la verità assoluta…Ne abbiamo visti tantissimi di processi conclusi in bolle di sapone…

    6. Una cosa sono i tre gradi di giudizio (che quasi mai vuol dire giustizia), un’ altra cosa é il modus operandi di qs. “professionisti” (noti e conosciuti da tutti proprio per essere i maghi della truffa)…speriamo bene…ma temo sarà una ulteriore delusione per la gente onesta.

    7. Finalmente pippo sei un grande.
      In Italia chiunque è innocente fino a quando non vi è una sentenza definitiva.
      Queste notizie non devono neppure circolare per non provocare danni a presunti innocenti.
      Così si smette una buona volta di buttare fango sulla gente.
      Ne abbiamo tanti di casi in casa nostra, Giannatempo grattini, mandrone concorso dei vigili, e tutte le denunce false dell’avvocato metta.

    8. comunque sig. pippo visto ke la finanza si è scomodata per questa gente un motivo valido ci sara’ o no o l hanno fatto solo per pubblicita’

    9. Non dovrei commentare perchè sono di parte in questa vicenda, dico solo una cosa rispondendo al sig Gerry,L’inps per grossolani errori di calcolo doveva delle differenze salariali ai lavoratori pari a 900.000 euro e avrebbe dovuto sborsare secondo i calcoli 60 milioni di euro di spese legali per i ricorsi presentati,a questo punto vistasi persa ha ricorso a mamma magistratura che ha trovato il pelo nell’uovo.Questa è la storia in sintesi chi ci vuol credere ci creda .DIO lo sà ….basta quello.

    10. evviva la GDF e cmq nn penso che la tenenza perda tempo dietro a cose nn certe.cmq staremo a vedere

    11. Giusto ,w la GDF sempre e cmq,ma attenzione i controlli possono riguardare tutto e tutti e 9 volte su 10 almeno la virgola fuori posto la trovano .Spiegarti nei dettagli tutta la storia sarebbe lungo .

    12. Cett cett in da la chiazz. Basta con l’omertà. Non siate schiavi e garantisti di un sistema….

    13. Ma stiamo scherzando? Ma quale garantismo…..Ma caro Pippo, caro Biacardi ma avete sentito la televisione? Presentavano piu volte ricorsi per lo stesso nominativo senza che l’interessato ne sapesse niente…..truffatori incalliti. firme false. ingiunzioni piu e piu volte presentati , se fosse falso come mai da quando l a finanza si e messa ad indagare i ricorsi presentati sono diminuiti del 90 per cento almenoa sentire tele norba. truffatori schifosi e protetti. RADIATI

    14. Cosa c’è di peggio di un avvocato inquisito? Un altro avvocato che lo difende…

    15. ALLA REDAZIONE COMUNICO DI RETTIFICARE IL PARTITO DI APPARTENENZA DELL’AVV. SANNICANDRO PERCHE’ L’AVVOCATO NON E’ DI RIFONDAZIONE COMUNISTA MA DEL SEL DI NIKI VENDOLA. ASPETTO LA RETTIFICA E STATE PIU’ ATTENTI QUANDO SCRIVETE. INFORMATEVI MEGLI E SPERO NON SIA STATO FATTO VOLONTARIAMENTE. GRAZIE

      • Infatti dice benissimo, non è stato volontario. Abbiamo appreso la notizia da una fonte, riportata in calce all’articolo, e purtroppo non abbiamo visto questa loro svista. Ci scusiamo e provvediamo a rettificare subito. Grazie per la segnalazione… Redazione!!!

    16. Pippo e Giuseppe qualunque cosa voi diciate,sono solo vostre le chiacchiere al vento…In questa città si fa,come si suol dire,ancora recchia di mercante…è un comportamento puramente degli avvocati,vi capisco..La gdf speriamo bene che difenderà l’INPS da questi avvocati sciacalli…Basta con questo perbenismo del cavolo si sà che la maggior parte degli avvocati a Cerignola campa sulla truffa…

    17. Caro INFORMATOBENE (MICA TANTO)COMPRENDO IL TUO SDEGNO MA QUELLO CHE SENTI IN TELEVISIONE è OVVIAMENTE è LA VERSIONE CHE SOSTIENE L’INPS-IL PM -GDF- .PERò SAREBBE GIUSTO CHE TU PRIMA DI GIUDICARE COSì PERENTORIAMENTE APPROFONDISSI LA VICENDA.1 SOSTENGONO CHE IL BRACCIANTE NON SAPESSE NIENTE O CHE LA SUA FIRMA FOSSE FALSA: O IL LAVORATORE SAPEVA TUTTO è HA DISCONOSCIUTO LA SUA FIRMA PERCHè HA PERCEPITO LA DISOCCUPAZIONE SU GIORNATE LAVORATIVE FALSE? 2 I RICORSI PROPOSTI PIù VOLTE è UNA SVISTA CLAMOROSA,PERCHè PER UN NOME SI LAVORANO PIù RIVENDICAZIONI (MALATTIA DISCONOSCIMENTI ECC).INOLTRE TIENI CONTO CHE PARLIAMO DI MIGLIAIA DI FASCICOLI IN GRANDISSIMA PARTE LAVORATI DAI VARI PATRONATI ,E NEL MARASMA DEI QUANTITATIVI COSì ENORME PUò CAPITARE IL DOPPIONE. COSì PER I CASI DI LAVORATORI DECEDUTI: DALL’ ACQUISIZIONE DEL FASCICOLO AL SUO DEPOSITO POSSONO PASSARE DIVERSI MESI SE NELLE MORE IL RICHIEDENTE è DECEDUTO NON SPETTA AL LEGALE SAPERLO PERCHè COMUNQUE IL RISULTATO DELLA CAUSA SI TRASMETTE AGLI EREDI.INFINE IL NUMERO DEI RICORSI è DIMINUITO NON PER EFFETTO DI TUTTO CIò MA PERCHè è CAMBIATO L’ORIENTAMENTO DEI GIUDICI DEL LAVORO CHE NON ACCOLGONO PIù TALE RICHIESTA(SALARIO REALE).
      IL PUNTO è CHE SE SI VUOL VEDER IL TUTTO CON OTTICA DISTORTA DAL FINE O OBBIETTIVO- CHE HO SPIEGATO NEL PRIMO COMMENTO(LEGGI SOPRA)IL PICCOLO ERRORE O DISATTENZIONE DOVUTI AI NUMEROSI FASCICOLI ,VIENE AMPLIATO E VISTO COME UNA MANOVRA ATTA A INGANNARE L’ENTE.CONCLUDO DICENDO I FASCICOLI IN QUESTIONE VENIVANO SOTTOPOSTI PRIMA AL VAGLIO DEL GIUD. DEL LAV. CHE CON SENTENZA CONDANNAVA L’ INPS AL PAGAMENTO ,POI VENIVANO VISIONATI DALLO STESSO ENTE CHE ADDIRITTURA INVITAVA GLI STUDI LEGALI A CHIUDERE IL TUTTO CON TRANSAZIONI.E SECONDO TE I LEGALI SAREBBERO STATI COSì INGENUI ,TANTO DA SOTTOPORRE L’OGGETTO DELLA TRUFFA AL GIUDICE DEL LAVORO PRIMA E ALLO STESSO ENTE” DANNEGGIATO” POI?ALLORA HANNO SBAGLIATO PURE LORO ,L’UNO NEL DECRETARE LA SENTENZA ,L’ALTRO NEL PAGARE.LA TUA OPINIONE FORSE NON CAMBIERà MA ALMENO HAI SENTITO L’ALTRA CAMPANA .

      SALUTI

    18. Caro biancardi evidentemente hai qualche collegamento con la vicenda. ma anche davanti alla realta si vuole ostinatsmente difendere chi notorismente e per anni ha gestito migliaia di pratiche di disicv agricila false o maternita o malattia? Vogliamo dimenticare che hanno arrestato impiegati dell inps di cerignola? Vogliamo far finta di non ssoere che per qualche euro di differrnza di salario reale come dici tu l avvocato prendeva invece tanti soldi? Pensi che gli svvocati lo facevano per i poveri zappa terra? Ma pensi davvero che un PM rinvii a giudizio tsnti avvocati se non ce qulcosa di strano? E davvero ipocrita far finta che certi avvocati presentavano liste enormi di falsi bracvianti agricili..lo sanno tutti…ripeto FALSI BRACCIANTI. la cara avvocatessa…….ha fatto la furba per tanti anni…..lenta la giudtizia…

      Ma arriva……..

    19. E poi un altra cosa caro sig.Biancardi…..Lo sa è immorale mettere firme false per centinaia di braccianti…..è immorale chiedere il pagamento più e più volte per la stessa somma, è immorale che dei professionisti si prestino a ququesto che fa il pari con gli incidenti falsi delle assicurazioni….ma sa qual è la cosa più immorale? E che certi avvocati …anche politici ( e non) si ergono a paladini dei braccianti quando invece lo fanno solo per i loro sporchi interessi economici….Lo sa quanto sarebbe la rivalutazione del salario reale per ogni bracciante secondo certa giurisprudenza? QuALCHE DECINA DI EURO. Lo SA INVECE QUANTO PRENDE L ‘AVVOCATO? CIRCA 300 EURO A RICORSO…Credi lo facciano per i poveri braccianti? Ti sembra morale che i cari avvocati prendano miliono di euro all’anno di parcelle ? Ma credi che quando l’inps paga queste parcelle paghi davvero l’Inps o paghiamo tutti noi la collettività lo stato ????Noi Noi tutti paghiamo noi tutti ….rifletti su questa cosa riflettiamo tutti…..IN GALERA DEVONO ANDARE

    20. Caro inf….bene allora hai letto distrattamente quanto su scritto le firme non sono false ma (disconosciute) dai ”poveri braccianti ” che nel timore di controlli sulle loro giornate lavorative hanno avuto paura.Non spetta agli studi legali sapere se un bracciante ha lavorato veramente oppure no.I compensi sono stabiliti per legge non si ruba niente a nessuno .l’inps sapeva a cosa andava incontro eppure ha continuato a pagare in maniera erronea,i ricorsi sono seguiti ,come è logico che sia, per un errore continuativo da parte dell”ente.in una cosa ti posso dar ragione che l’inps con il suo lassismo e disorganizzazione storica è la causa di tutto sta caciara.INFINE RICORDATI UNA COSA :TUTTI HANNO AVUTO BEGHE GIUDIZIARIE PATRONATI ,AZIENDE,DIPENDENTI INPS,AVVOCATI, I ”POVERI BRACCIANTI”COME LI CHIAMI TU INVECE NE SONO USCITI SEMPRE LINDI E PINTI. POI PUOI RIMANERE DELLA TUA OINIONE.GOVERNO LADRO,ROMA LADRONA ,TUTTI GLI AVVOCATI SONO LADRI ,TUTTI I COMMERCIALISTI SONO RAGGIRATORI ECC ECC ECC DEMAGOGIA ALLO STATO PURO.

      • Michele,non fare cosi’ solo perche’ tua moglie e’ avvocato………….
        anche tu hai avuto operai xxxxxx…………

        • Preghiamo gli utenti di attenersi nel commento in base alla notizia oggetto dell’articolo, e a non scivolare come negli ultimi post nelle questioni personali e in accuse. Altrimenti saremo costretti a chiudere la possibilità di commentare al prossimo che contravvenga a tale richiesta. Grazie,Redazione.

    21. La moglie di biancardi e un avvocato?ora si spiega….ma cavolo lo vogliamo dire alla gente che questi avvocati inoltravano piu volte lo stesso decreto ingiuntivo per la stessa somma per lo stesso nominativo per ottenere,contando nei mancati ckntrolli dell inps a causa di obbiettive inefficenze, piu volte lo stesso pagamento? Ma come si fa a voler difendere questa gente. si e mosso il procuratore capo ha rinviato a giudizio sedici dico sedici avvocati….biancardi….come li chiamiamo onesti”disconosciuti” o truffatori reali? Spero cper lei che la sua consorte non sia tra quei nomi

    22. Un Grazie alla redazione ,ma non mi ritengo offeso affatto ,mia moglie è avvocato e ti dirò di più caro Toberto anche lei come tutti i previdenzialisti di foggia e cerignola ha avuto l’avviso di garanzia due anni fa.Io ho cercato solo di descrivere un pò meglio la vicenda in questione non pretendo di convincere nessuno a cambiare opinione ho solo voluto fare un pò di chiarezza.Riguardo agli operai non capisco a cosa alludi ,forse perchè gli ho virgolettati ironicamente come poveretti?è chiaro che non tutti i braccianti hanno messo giornate false anzi ce ne sono tantissimi che da sempre lavorano onestamente,ma per gli altri non cambio assolutamente opinione molti dei selezionati dalla finanza hanno prima firmato i mandati per poi disconoscere la firma per timore di controlli nei loro confronti.

      saluti

    23. chiudo qui l’argomento ,tanto spiegare che un avviso di garanzia non equivale a una sentenza è cosa ardua tanto più a chi si è già convinto ascoltando solo una campana.

      saluti

    24. Conoscendo come vanno le cose a cerignola (la minuscola è voluta), e mi riferisco a “giornate” false, truffe alle assicurazioni, truffe all’INPS, ricettazione e spaccio, mi chiedo: su cosa si baserà il PIL del nostro bel paesello se si cominciassero a mettere dentro tutti coloro che delinquono? Chi porterebbe il pane a casa? Naturalmente la cosa è sarcastica; non vorrei mai essere preso per un tifoso di chi, a vario titolo, delinque.
      P.S. Mi trovo concorde con il sig. Biancardi: anche se le gogne mediatiche degli ultimi anni hanno fatto credere il contrario, l’Italia è ancora uno stato basato sul diritto. Un avviso di garanzia NON è una sentenza; non dimentichiamo che si è sempre innocenti sino a ch non viene dimostrato il contrario. E non mettiamoci a troncare giudizi come fossimo i depositari dell’unica verità: in questa città TUTTI hanno almeno uno scheletrino nell’armadio!! Buona vita a tutti!!!!

    25. Caro Sig. Biancardi è vero che un avviso di garanzia non è una sentenza definitiva ma è anche vero che fino a oggi nessun patronato, nessun azienda, nessun impiegato inps, nessun avvocato e nessun falso bracciante coinvolto in una truffa ai danni dell’inps, ne sono usciti lindi e pinti, anzi diciamo che con il passar del tempo le notizie di condanne definitive e di recupero somme non sono state pubblicizzate………….

    26. Ma qs. magistrati cosa mai vorranno dai ns. cari avvocati che, con la loro maestria stanno facendo recuperare il mal tolto ad i poveri lavoratori? Ora tutti invocano il garantismo e
      questo e quello, ma tutti sono a coscienza di qs. sistema marcio e deviato che, per pochi euro in tasca ad i lavoratori, riempie di rimborsi milionari patronati, avvocati e faccendieri vari. Non mi ha stupito vedere xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Ora mi auspico che la mannaia colpisca

    27. delinquenti truffatori maghi del raggiro ,bravo il sig ATHOS ,CHE BELLO DIRE PUTTANATE NASCONDENDOSI DETRO L’ANONIMATO ,FIRMATI CON NOME COGNOME ,FAI I NOMI DEI SOGGETTI A CUI TI RIFERISCI POI VEDIAMO SE TI SCATTA QUALCHE QUERELA PER DIFFAMAZIONE .

      REDAZIONE OCCHIO NON SI PUò INFANGARE COSì LIBERAMENTE.

    28. Ancora una volta,le offese e le accuse altrui hanno prevalso sul buonsenso e la possibilità di commentare costruttivamente le notizie in oggetto. Pertanto,i commenti sono chiusi. Redazione.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Ricettazione di componenti di auto rubate: tre arresti fra Cerignola e Orta Nova

    I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia, su disposizione della locale Procura...

    Giochi online o offline: quali preferiscono gli utenti?

    Negli ultimi anni, l'industria dei videogiochi ha visto una rapida evoluzione, caratterizzata dall'incremento delle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...