More

    HomeNotizieCulturaUn docente di Cerignola all’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

    Un docente di Cerignola all’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

    Pubblicato il

    Durante i lavori del XVI Convegno di Studio Verso il Concilio Vaticano II. Attese e speranze, tenutosi il 9 e il 10 novembre 2012 a Roma tra la prestigiosa cornice della Pontificia Università Gregoriana e le splendide sale del Centro Studi Storici dei Padri Barnabiti, l’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (AIPSC) ha proceduto al rinnovo triennale del Consiglio di Presidenza. Al termine delle operazioni elettorali, tra i nuovi eletti, anche il Prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia di Cerignola (Fg), designato referente dell’AIPSC per il Sud Italia. Il nuovo Consiglio di Presidenza, per il triennio 2012-2015, risulta così composto: P. Filippo Lovison B. (presidente), Mons. Gaetano Prof. Zito (vice presidente), Mons. Luigi Prof. de Palma (segretario), Sac. Roberto Prof. Regoli (Tesoriere), Sac. Maurizio Prof. Tagliaferri (referente per il Nord Italia), Sr. Grazia Prof.ssa Loparco (referente per il Centro Italia), Prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia (referente per il Sud Italia).

    Angelo Giuseppe Dibisceglia (Cerignola, 1968), dottore di ricerca in Storia Contemporanea (2009, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e in Storia della Chiesa (2012, Pontificia Università Gregoriana, Roma), è docente di Storia della Chiesa negli Istituti Superiori di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia – dove riveste anche la carica di Vice Direttore – e “Beata Vergine Maria del Soccorso” di San Severo, ambedue collegati alla Facoltà Teologica Pugliese. È responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e referente, per la Chiesa locale, del quotidiano Avvenire. Coordinatore della sezione «Bibliografia» di Chiesa e Storia. Rivista dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa, ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate, i volumi La stampa politica ed ecclesiastica in Capitanata. Dall’età di Giolitti all’avvento della Repubblica 1890-1948, Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007; Chiesa e Democrazia Cristiana nella modernizzazione del Mezzogiorno 1948-1954, Foggia, Edizioni Universitas, 2010; con N. Galantino, La Chiesa Madre di Cerignola. Storia e documenti nella vita e per la vita di una comunità credente, Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2011; nonché le voci delle Chiese di Capitanata inserite nel dizionario Le diocesi d’Italia, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2008.

    L’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa è un organismo costituito nel 1967 a La Mendola, presso il Centro di cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per favorire il coordinamento e l’aggiornamento dei docenti di Storia della Chiesa dei seminari italiani. L’iniziativa fu promossa da Mons. Michele Maccarrone della Pontificia Università Lateranense, presidente pro tempore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, da P. Vincenzo Monachino SJ, decano della Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana, e da Mons. Pietro Zerbi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; nacque nell’ambito dei convegni di studio organizzati dall’Istituto di storia medievale della Cattolica. Nel 1970, in occasione di un secondo convegno a La Mendola, l’assemblea dei soci decise di assumere in proprio l’organizzazione dei convegni, da svolgere periodicamente in varie località d’Italia. I primi convegni, dal 1967 al 1985, sono stati dedicati ad approfondimenti sui vari periodi della storia della Chiesa, mentre quelli successivi si sono incentrati su alcune specifiche e interessanti questioni storiografiche. I convegni dell’Associazione sono stati celebrati in varie parti d’Italia. I primi due a La Mendola (1967 e 1970), e poi regolarmente ogni tre anni: a Viterbo (1973), Napoli (1976), Bologna (1979), Pescara (1982), Brescia (1985), Terni (1988), Grado (1991), Napoli (1994), Roma (1997), Palermo (2000), Aosta (2003), Roma (2006), Roma (2009), Roma (2012). Dal 2001, oltre ai convegni triennali, l’Associazione organizza annualmente un forum di carattere didattico-metodologico a Roma.

    4 COMMENTS

    1. i migliori auguri al Professor Dibisceglia “Cerignola Buona è Orgogliosa di avere Eccellenze come Lei”

    2. Auguri Professore, si ricordi di tenere sempre alta la testa al Cielo.
      Dico questo purtroppo, perchè la maggior parte dei signori a Roma che dovrebbero rappresentare Dio, hanno sempre la testa in giù, facendo finta di non vedere e di non sentire.
      Ho il difetto di dire sempre quello che penso.
      Tam Tam.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...

    D’Antoni e Barile completano il roster della Pallavolo Cerignola

    La Mandwinery Pallavolo Cerignola SSD arl è lieta di annunciare l’ingaggio di Jennifer D'Antoni...

    “Sapori d’Estate” a Torre Alemanna, tra musica e sapori solidali

    Ritornano a Torre Alemanna le serate di condivisione e socialità, alla scoperta del nostro...

    Le organizzazioni alla CCIAA: “Anche a Foggia la Commissione Listino Olio”

    Istituire la Commissione Listino Olio presso la Camera di Commercio di Foggia. È questa...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Varata la nuova Giunta comunale di Cerignola: Belpiede e Giannotti i nuovi ingressi

    Due i nuovi ingressi nella squadra di governo: Luciano Giannotti, già consigliere comunale della...

    Raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana a Cerignola

    Oltre 50 tonnellate di rifiuti abbandonati in strada e sui marciapiedi sono stati raccolti...

    Cerignola, al via i primi due Laboratori Artistico Culturali del Progetto “Spazio aperto”

    Entra nel vivo il Progetto “Spazio aperto-Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e...