More

    HomeEvidenzaUna Lapige a corrente alternata cede al tie break contro la Prisma...

    Una Lapige a corrente alternata cede al tie break contro la Prisma Bari

    Pubblicato il

    Incappa nella prima sconfitta stagionale la Lapige Libera Virtus Cerignola, battuta 3-2 a Bari dalla Prisma (14-25; 25-22; 25-21; 13-25; 15-10 i parziali), in un incontro dalle molteplici sfaccettature: il ko servirà a mettere a punto alcune situazioni, soprattutto a livello mentale, perché manca la continuità costante nell’arco della partita. Mister Drago recupera in extremis la laterale Savina Binetti, in forse fino all’ultimo per una infiammazione al ginocchio: lo schieramento iniziale è il solito, con Scarale al centro e Doronzo al palleggio; Montenegro seconda attaccante, Brattoli opposto più l’altra centrale Maffei ed il libero Fortunato. Primi scambi che vedono la partenza bruciante delle ospiti, che fuggono sul 2-11, causando due interruzioni del tecnico barese; la Lapige interpreta al meglio la partita tenendo pressoché inalterato lo scarto, con una Montenegro inarrestabile in attacco. La Prisma recupera qualche punto, ma le ofantine chiudono il set grazie a due aces di Doronzo e ad un errore in battuta delle padrone di casa. Il secondo parziale è un turbinio di emozioni, con ora l’una, ora l’altra squadra ad avvicendarsi al comando: Bari avanti 6-0, Montenegro e Doronzo (che mette in difficoltà al servizio la difesa) interrompono il break e Cerignola torna sotto 6-5, fino al pari 7. Le baresi registrano la fase offensiva e riallungano sul 12-8, però le virtussine rimontano nuovamente, pareggiano i conti e arrivano al 12-15 con la Brattoli in palla; altra parità a quota 17 e controsorpasso Prisma in uno spezzone di gara davvero appassionante e l’Asem che estende il margine fino al 25-22, con l’ultimo punto provocato da una indecisione tra Maffei e Doronzo. Nella terza frazione le contendenti si sfidano ad armi pari, equilibrio sovrano come accaduto nella precedente: le biancorosse si segnalano per un’ottima e reattiva difesa, in una fase caratterizzata da scambi di eccellente valore; per questi motivi, in avanti le gialloblu faticano, lasciando di contro spazi invitanti per le avversarie dietro. Il margine costruito sul 19-14 basta alla formazione di casa, che gioca complessivamente meglio e va sul 2-1.

    Il coach Drago non le manda certo a dire nella pausa, così le sue atlete reagiscono infilando uno 0-4 iniziale: il sestetto cerignolano (con De Gennaro al posto di Brattoli dalla fine del terzo set) è disposto bene in campo e costringe le baresi a qualche errore; Loredana Montenegro si carica sulle spalle il più delle volte il peso delle offensive e le virtussine dilagano fino al 6-15. Nella seconda metà di set, arriva anche l’apporto di Scarale e Binetti per il prepotente ritorno in partita ospite, complice anche la minor continuità della Prisma. Il tie break è assolutamente incerto, fino al cambio di campo che vede la Lapige avanti 7-8: poi un paio di imperfezioni difensive di una comunque stoica e molto generosa Binetti valgono un mini vantaggio capitale per le baresi, le quali hanno vita facile nel conquistare i due punti per una migliore freschezza anche mentale, mentre tra le foggiane si spegne la luce. Vittoria meritata per l’Asem -dopo 2h e 10′ di gioco-, mostratasi compagine tutt’altro che di secondo piano e possibile protagonista alla lotta playoff.

    L’allenatore della Libera Virtus Drago spiega i motivi della sconfitta: «Ha vinto chi ha giocato meglio: il mio rammarico è che abbiamo fatto un bel primo set e ci eravamo preparati davvero bene alla partita. Non è stato messo in pratica tutto quanto preparato, poi loro ci hanno messo in difficoltà e siamo calati mentalmente. Questo aspetto mi preoccupa un po’: dobbiamo lavorare molto sulla mentalità e sull’approccio alla gara e nello sviluppo della stessa. Le avversarie erano di livello, alcune ragazze hanno fatto la B2 da titolari». Si ha l’impressione che a volte la Lapige cerchi di complicarsi da sé le cose: «Probabilmente il processo di costruzione di una costante mentalità per questa squadra al momento sembra essere un problema. Nel momento in cui ci sono dei cali, l’avversario sale e si galvanizza; bravi ad aggiudicarci il quarto set, ma nel tie break si è continuato a sbagliare tanto». Come si riparte dopo il primo ko? «Nessuna ripercussione, certo bisognerà sottolineare ciò che oggi non è andato bene ma si va avanti, perché dobbiamo ugualmente lavorare tanto. Teniamo presente che la Prisma ci preoccupava alla vigilia, anche se indietro in classifica è un signor avversario: tuttavia portiamo a casa comunque un punto».

    Ecco il tabellino della Lapige Libera Virtus, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Scarale 16, Doronzo 7, Brattoli 7, Montenegro 22, Binetti 14, Maffei 3, De Gennaro 2, Sisto, Fortunato (libero).

    CLASSIFICA ALLA QUINTA GIORNATA

    Lapige Cerignola, Up Modugno 12; Zeta System Santeramo, Geatecno Gioia del Colle 11; Sportilia Volley Bisceglie, Ga.El. ascensori Terlizzi, Tania Gentile Volley, Pharma Volley Giuliani Triggiano 9; Prisma Volley Bari, Volley Castellana 7; Istituto Margherita Bari Volley 4; Asdam Pegaso 93 Molfetta 3; Apulia Monopoli 2; Orsa Capurso 0.

    5 COMMENTS

    1. Siamo ancora primi e i lavori sono in corso….. a proposito domenica debutterà in casa la Racanati che i nostri tifosi non hanno visto ancora giocare. Buon lavoro.

    2. bello vincere un campionato in cui gareggiano per la maggiore squadre formate da giovani atlete (17,18,19anni) , mettendo in campo reperti da museo, di 25,28 e passa anni (per di più di fuori paese)!!! è una serie C regionale, non una b1 o una serie A!!!!!

      della serie: ponci ponci po po po………

    3. oh!! ma quando commenta il Sig. Russo Luigi mi sembra Nicolò Carosio.
      cmq. brave auguri per la prossima

    Comments are closed.

    Ultimora

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...

    Cerignola si trasforma in una discoteca sotto le stelle con il “Papeete Beach Tour”

    Manca poco all'evento più atteso dell'estate: il 29 agosto 2024, Piazza della Repubblica a...

    Cuppone-Salvemini, la coppia che fa già sognare l’Audace Cerignola

    Il noto adagio recita “Se il buongiorno si vede dal mattino…”, ecco che per...

    Il 29 e 30 agosto torna a Cerignola “Jazz in Piazza”

    Sarà un festival davvero importante quello di Jazz in Piazza 2024 a Cerignola (Fg)....

    Altro su lanotiziaweb.it

    Venerdì 30 agosto a Cerignola la quinta edizione di “Ripartoda100”

    Giunge ad un lustro la manifestazione RIPARTODA100 che festeggerà i centisti dell’anno scolastico conclusosi...

    La cerignolana Italia Buttiglione a “Libri nel Borgo antico” di Bisceglie

    E’ giunto alla sua 15esima edizione il Festival letterario “Libri nel Borgo antico” di...

    #CerignolaPop parte bene, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

    #CerignolaPop parte con grande partecipazione, all’insegna della musica e della volontà di rendere piazze...