More

    HomeNotizieCronacaCerignola, 5 arresti per ricettazione e violazione dei provvedimenti dell'A.G.

    Cerignola, 5 arresti per ricettazione e violazione dei provvedimenti dell’A.G.

    Pubblicato il

    I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, supportati da personale della Compagnia di Intervento Operativo di Bari ed unità cinofile, hanno eseguito questo fine settimana un controllo straordinario del territorio. Finalità: prevenzione e contrasto delle forme di criminalità predatoria e diffusa, repressione dei reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti, illeciti amministrativi inerenti violazioni del codice della strada. 13 gli arresti di cui 8 in flagranza di reato.

    CERIGNOLA: 2 ARRESTI PER RICETTAZIONE

    I Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno tratto in arresto in flagranza di reato BELLUOCCIO Gabriele, cl.1988, LOIODICE Michele, cl.1992, per concorso in ricettazione. I militari operanti intervenivano in località “Pozzo monaco”, ad una quindicina di chilometri dal centro abitato di Cerignola, dove sorprendevano all’interno di un caseggiato abbandonato, i due giovani intenti a smontare e tagliare varie carcasse e pezzi di carrozzeria appartenenti a diverse autovetture rubate. In particolare i Carabinieri hanno rinvenuto una Chevrolet Captiva, rubata a Trani il 20.09.2012; una Peugeot 308, rubata a Bari il 26.09.2012; una Ford Fiesta, rubata a Savignone (GE) il 28.11.2012; una Ford Fiesta rubata a Margherita di Savoia il 25.03.2013; una Citroen C4, rubata a Ruvo di Puglia il 28.03.2013 e una Volkswagen Golf, rubata a Ruvo di Puglia il 07.04.2013. Tutte le autovetture rinvenute e gli attrezzi per smontare i veicoli sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere restituiti ai legittimi proprietari. I due, condotti in caserma, sono stati dichiarati in stato di arresto e dopo le formalità di rito sono stati associati alla casa circondariale di Foggia.

    CERIGNOLA: 2 ARRESTI PER VIOLAZIONE AGLI OBBLIGHI SORVEGLIANZA SPECIALE

    Sempre a Cerignola, i Carabinieri hanno tratto in arresto in flagranza di reato DIBITETTO Paolo, cl. 1983, per inosservanza agli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale di p.s. cui si trovava sottoposto. Il DIBITETTO, infatti, veniva sorpreso alla guida di un’autovettura sprovvisto di patente di guida poiché revocata. L’arrestato è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari. Per lo stesso reato, i Carabinieri hanno arrestato anche LASTELLA Francesco, cl 1985. Una pattuglia lo ha sorpreso alla guida di un’autovettura sprovvisto di patente di guida poiché revocata. L’arrestato è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari.

    TRINITAPOLI: 3 ARRESTI PER TENTATA RAPINA

    A Trinitapoli, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato nella flagranza di reato, SANTARELLA Michele cl.1994, RIONTINO Savino, cl.1990 e HAJBI Amine, cl. 1988, originario del Marocco ma domiciliato a Trinitapoli, per tentata rapina in concorso e detenzione illegale di arma da fuoco. I tre si sono resi responsabili di una tentata rapina ai danni del titolare di una tabaccheria di Trinitapoli. L’uomo è stato bloccato dai tre rapinatori a volto coperto in via Salvator Rosa, in pieno centro abitato, mentre si stava recando a depositare l’incasso degli ultimi giorni in banca. I tre – che viaggiavano a bordo di una Fiat cinquecento – per indurre la vittima a fermarsi hanno prima tamponato l’auto a bordo della quale viaggiava il malcapitato e poi lo hanno minacciato con una pistola. Il tabaccaio resosi immediatamente conto di quello che gli stava capitando con una manovra repentina riusciva a ripartire impedendo di fatto ai malintenzionati di portare a termine l’azione criminosa. Questi ultimi nel frattempo si davano alla fuga e poco dopo davano alle fiamme l’auto a bordo della quale viaggiavano, risultata rubata qualche ora prima a Barletta. I Carabinieri, ricevuta la segnalazione da parte della vittima, iniziavano le indagini per accertare i fatti ed individuare i responsabili. I Carabinieri hanno ascoltato diverse persone che avevano assistito al tentativo di rapina ed hanno analizzato le immagini degli impianti di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali ubicati nelle vicinanze del luogo dell’imboscata. La serrata attività investigativa consentiva ai Carabinieri di identificare in pochissimo tempo gli autori della tentata rapina che venivano localizzati e bloccati. I tre condotti in caserma sono stati dichiarati in stato di arresto per tentata rapina in concorso e porto illecito di arma da fuoco e dopo le formalità di rito sono stati tradotti presso la Casa circondariale di Foggia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

    VIESTE: 1 ARRESTO PER DETENZIONE A FINI DI SPACCIO DI SPOSTANZA STUPEFACENTE

    A Vieste i Carabinieri hanno tratto in arresto SCIANNAME’ Nicola, cl.1987, del luogo. I militari della locale Tenenza, al termine di un pedinamento, bloccavano il predetto alla guida della sua autovettura OPEL Astra e lo sottoponeva a perquisizione. All’interno dell’autovettura veniva rinvenuti 200 grammi di marijuana, sottoposti a sequestro, che erano stati abilmente nascosti all’interno del vano motore. L’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Foggia.

    CERIGNOLA, TRINITAPOLI, SAN PAOLO DI CIVITATE, SAN NICANDRO GARGANICO e VIESTE: 5 ARRESTI IN ESECUZIONE DI ORDINE CARCERAZIONE

    Cinque persone sono state arrestate in esecuzione di ordini per la carcerazione. A Cerignola i Carabinieri hanno tratto in arresto MOREO Vincenzo, cl.1968, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso in data 26.03.2013, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dovendo espiare un cumulo per pene residue di anni 3 e mesi 3 di reclusione. MOREO è stato ritenuto definitivamente responsabile dei reati di calunnia, violazione della legge sulle armi, violenza privata e lesioni personali, commessi tra il 1990 ed il 2010. A Trinitapoli i Carabinieri hanno rintracciato e tratto in arresto TAMMEO Ruggiero, classe 1968, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso in data 09.04.2013 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, dovendo espiare pena residua di 1 anno e 4 mesi di reclusione per ricettazione, truffa e sostituzione di persona in concorso, commessi nel 2004 in Verbania ed altre località. A San Paolo di Civitate, i Carabinieri hanno arrestato CORONATO Luigi, cl. 1972 colpito da ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari, per il reato di sequestro di persona e rapina. A San Nicandro Garganico sempre i Carabinieri hanno arrestato DIAMANTE Nicola, cl. 1955, colpito da ordine di espiazione pena in regime di detenzione domiciliare emesso dalla Procura della Repubblica di Lucera-Ufficio Esecuzioni Penali per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Infine, a Vieste i Carabinieri hanno arrestato SCIANNAME’ Michele, cl. 1970, di Vieste, in esecuzione di ordine per l’espiazione di pena detentiva, emesso in data 02.04.2013 dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Foggia, dovendo espiare la pena residua di mesi 3 (tre) per una condanna per favoreggiamento personale. Espletate le formalità di rito MOREO Vincenzo e CORONATO Luigi sono stati associati rispettivamente alla Casa Circondariale di Foggia e di Lucera mentre gli altri tre arrestati sono stati sottoposti alla detenzione domiciliare presso le rispettive abitazioni.

    LE DENUNCE A PIEDE LIBERO

    ASCOLI SATRIANO: 2 PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO PER RICETTAZIONE ED IMPOSSESSAMENTO ILLECITO DI BENI CULTURALI APPARTENENTI ALLO STATO. SEQUESTRATE 107 MONETE ANTICHE

    I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà due campani per concorso in ricettazione ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. I Carabinieri hanno fermato l’autovettura su cui viaggiavano i due in località Palazzo d’Ascoli per un normale controllo. I predetti durante il controllo hanno manifestato segni di nervosismo per cui i Carabinieri hanno approfondito gli accertamenti procedendo a perquisizione personale e sull’auto. All’interno del veicolo venivano rinvenute 107 monete antiche di varie dimensioni e di diversi metalli (oro, agento e bronzo), la cui provenienza è in corso di accertamento, nonché la somma contante di € 2.740,00. Le monete antiche sono state sottoposte a sequestro. Ulteriori accertamenti sul materiale sequestrato saranno eseguiti nei prossimi giorni dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari. Inoltre, un uomo di 47 anni è stato denunciato per ricettazione. Lo stesso è stato sorpreso dai Carabinieri mentre manometteva un trasformatore elettrico risultato rubato il 04 aprile c.a. in quella località “Vaccareccia” alla società ENEL; un uomo di 41 anni è stato denunciato per ricettazione e riciclaggio. E’ stato controllato a Torremaggiore a bordo di autocarro rubato su cui era stato modificato il numero di telaio ed era stata apposta una targa diversa; tre persone sono state denunciate per guida senza patente e mentre una quarta è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza da alcool. A Vieste quattro persone sono state segnalate ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90 alla Prefettura di Foggia perché trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti, per complessivi grammi 5 (cinque) di marijuana e cocaina, sottoposte a sequestro amministrativo.

    Ultimora

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...

    Giovedì 25 luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale di Cerignola

    Il presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale, in seduta ordinaria pubblica, per...

    Senso Civico passa all’opposizione nel Consiglio comunale di Cerignola

    Pubblichiamo di seguito e integralmente una nota stampa di Domenico Bellapianta, coordinatore cittadino di...

    Ecco il nuovo bomber dell’Audace Cerignola, ha firmato Luigi Cuppone

    La S.S. Audace Cerignola S.r.l. comunica di aver acquisito dal Delfino Pescara Calcio 1936...

    Altro su lanotiziaweb.it

    La nuova coppia d’attacco gialloblù è fatta: anche Gagliano firma con il Cerignola

    La S.S. Audace Cerignola s.r.l. comunica di aver acquisito dal Calcio Padova le prestazioni...

    Si costituisce a Cerignola il Comitato per il Referendum abrogativo contro l’Autonomia Differenziata

    Avrà luogo domani mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della CGIL...

    Come un appassionato di calcio può guadagnare Cripto: la storia di Antonello

    In un piccolo appartamento di periferia, viveva un tipo comune, e una storia comune,...