More

    HomeNotizieCulturaCerignola, dal 2 febbraio stagione di prosa al Mercadante

    Cerignola, dal 2 febbraio stagione di prosa al Mercadante

    Pubblicato il

    “Il teatro è un’occasione di divertimento intelligente, una possibilità di crescita culturale. Andare a teatro rimane un’esperienza di grande spessore, perché la creazione artistica avviene di fronte ai nostri occhi e consente uno scambio intenso di emozioni tra spettatore ed artista. Per questo, ritengo importante il fatto di essere riusciti, nonostante la ben nota situazione finanziaria dell’Ente, a non privare i nostri concittadini di quello che è diventato un appuntamento tradizionale ed irrinunciabile nel nostro panorama culturale”. Il Sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, presenta così la 34^ Stagione di Prosa del Teatro Comunale “Saverio Mercadante”, organizzata anche quest’anno in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il numero degli spettacoli è ridotto – cinque, tra febbraio ed aprile – ma il programma si preannuncia interessante. Se l’onore di dare il via alla rassegna spetterà a Katia Ricciarelli, domenica 2 febbraio, con “Altro di me…” di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime; giovedì 6 febbraio sarà la volta di uno degli attori più brillanti del panorama cinematografico italiano, Rocco Papaleo, che, con la Compagnia “Nuovo Teatro”, poterà in scena “Una piccola impresa meridionale”. Spazio al balletto venerdì 14 marzo con “Futura-Ballando con Lucio”, uno spettacolo che vedrà protagonista il Balletto di Roma ed è ideato da Giampiero Solari, che ha deciso di mettere in scena le più belle canzoni di Lucio Dalla. Sabato 29 marzo, “Orlando Pazzo per amore-Una Tragicommedia popolare”, un libero adattamento dall’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, realizzato dalla Compagnia del Sole. La chiusura, sabato 5 aprile, spetterà ad altri due grandi attori italiani, Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino, protagonisti del “Prigioniero della seconda strada”, opera di uno dei più grandi e rappresentati commediografi di sempre, Neil Simon. L’apertura del sipario è fissata sempre alle ore 21 e non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Questi i prezzi dei biglietti per singolo spettacolo: platea, 23 euro; galleria, 18 euro; galleria ridotto, 15 euro. Questi quelli degli abbonamenti per i cinque spettacoli in programma: platea, 95 euro; galleria, 80 euro; galleria ridotto 65 euro. I prezzi ridotti degli abbonamenti saranno concessi, nel limite dei posti disponibili, ai giovani di età inferiore ai 25 anni e agli anziani di età superiore ai 65 anni. I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente, nel limite dei posti disponibili, ai giovani di età inferiore ai 25 anni e agli anziani di età superiore ai 65 anni; ai titolari di card e categorie previste da apposite convenzioni stipulate dal Teatro Pubblico Pugliese; ai portatori di handicap in carrozzina e ai loro accompagnatori.

    Sui prezzi dei soli biglietti ridotti viene proposta una agevolazione: per i gruppi di 10 studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado, elencati in apposite richieste firmate dai dirigenti scolastici; sarà infatti praticato un ulteriore sconto del dieci per cento sui biglietti ridotti di Galleria, realizzato attraverso la consegna di un biglietto gratuito. Il diritto di prelazione può essere esercitato dagli abbonati alla precedente stagione teatrale per occupare lo stesso posto, rinnovando l’abbonamento nei giorni 9 e 10 gennaio 2014 presso il botteghino del teatro, dalle ore 16.30 alle ore 19. Le tessere di abbonamento saranno in vendita presso il botteghino nei giorni 11, 12, 18 e 25 gennaio 2014 dalle ore 16.30 alle ore 19. I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro dalle ore 21 alle ore 22 del giorno precedente e dalle ore 16.30 alle ore 19 della data di ogni spettacolo. I biglietti, a partire dal secondo spettacolo, saranno acquistabili anche on line sul sito www.teatropubblicopugliese.it. Sino alle ore 21 del giorno precedente la data di ogni spettacolo e nei punti vendita Booking Show. Ogni persona non può acquistare non più di 4 abbonamenti o biglietti serali.

    LA SCENA DEI RAGAZZI 2013/2014

    L’interesse che ha riscontrato nelle scuole, negli anni precedenti, la proposta di spettacoli riservati in matinée agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ha portato l’Amministrazione Comunale a ritenere opportuno proporre l’organizzazione anche della rassegna “La Scena dei Ragazzi”, sempre d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese, con il quale sono stati concordati i titoli dei seguenti cinque spettacoli, che saranno rappresentati da febbraio ad aprile 2013 con il prezzo unico del biglietto fissato in 3,50 euro.

    Scuole dell’infanzia e primarie

    Comp. Maccabeteatro Le avventure di Bottoncino

    Comp. Burambò Altrimenti arriva l’uomo nero            

    Comp. Cerchio di Gesso La leggenda di Peter Pan

    Comp. Catalist I Viaggi di Gulliver

    Scuole d’Istruzione Secondaria di 1° Grado

    Comp. Bottega degli Apocrifi Sinbad, il viaggiatore

    Questi spettacoli potranno essere rappresentati in una seconda replica, in base alle prenotazioni da parte delle scuole, nella stessa mattina della prima, ad un costo ridotto, con allestimento dello spettacolo nel pomeriggio precedente. Per informazioni, ci si può rivolgere al botteghino del Teatro “Mercadante” (telefono 0885-417347), oppure all’Ufficio Cultura e Teatro del Comune di Cerignola (telefono 0885-410251; le e-mail sono ufficio.cultura.teatro@comune.cerignola.fg.it e www.comune.cerignola.fg.it). Si può contattare anche il Teatro Pubblico Pugliese (telefono 080-5580195).

    Ultimora

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...

    Concerto di fine Anno Accademico per la Max Music Academy di Cerignola

    Si è svolta lunedì 24 giugno 2024 la cerimonia del 23° Anno Accademico della...

    Cerignola, in ritiro a San Giovanni Rotondo dal 19 luglio. Possibile il ritorno in gialloblù di Achik?

    L’Audace Cerignola ha sciolto le riserve ed ha comunicato luogo e tempi del ritiro...

    Granaio Italia, Xylella e filiere, CIA Puglia: “Emendamenti positivi”

    “Dopo mesi di lotte, mobilitazioni, petizioni nazionali e iniziative, finalmente, con l’emendamento dal Decreto...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Asl Fg: sempre attiva la piattaforma per il reclutamento di medici specializzandi e medici laureati

    La ASL Foggia recluta Medici Specializzandi e Medici Laureati per il conferimento di incarichi...

    Poste Italiane, anche a Cerignola disponibile il servizio Seguimi

    E’ disponibile anche a Cerignola il servizio Seguimi di Poste Italiane, che consente a...

    Furti e rapine, 14 arresti fra Melfi e Cerignola in un blitz dei carabinieri

    Sono ritenute responsabili di 21 fra rapine e furti le 14 persone arrestate stamani...