More

    HomeNotizieCronacaCerignola, piazza Matteotti: frammenti di vetro davanti alle saracinesche

    Cerignola, piazza Matteotti: frammenti di vetro davanti alle saracinesche

    Pubblicato il

    Cocci di vetro in frantumi ai piedi della serranda del Safarà. A denunciarlo è Nicola Lopane, gestore del locale di Piazza Matteotti, ai piedi del Teatro Mercadante, uno dei più frequentati dal popolo della movida cerignolano. L’amara sorpresa, la scorsa domenica. “L’ennesimo episodio di una lunga serie- racconta Lopane- E’ quasi la decima volta che rinvengo nei pressi del mio locale bottiglie di vetro in frantumi”. Atti intimidatori o puro vandalismo? “Credo nessuna delle due ipotesi -ribatte a lanotiziaweb.it- Certo, negli anni abbiamo imparato a fare i conti con vandali e pochi controlli, ma in questo caso, confrontandomi anche con i gestori degli altri locali della Piazza, credo si tratti di una cattiva prassi degli operatori ecologici”. “Più volte- prosegue Lopane- abbiano notato, specialmente lungo il tratto basso della Piazza, nei pressi di Safarà, Postaccio e Mojto’s Square, che i nostri netturbini rimuovono le bottiglie di vetro, che i consumatori meno attenti riversano a terra, rompendole e poi passandoci sopra la spazzatrice. Ma questa non è in grado di rimuovere tutti i frantumi, specialmente nei pressi del mio locale delimitato da alte piante. Così accade che sulla soglia dei nostri locali si crei una pattumiera di vetro pericolosa, oltre che sgradevole a vedersi, specie nella bella stagione in cui si indossano sandali e ciabatte, con il rischio di ferirsi”. Un fenomeno che anche i gestori degli altri locali di Piazza Matteotti avrebbero notato e segnalato alla Sia, l’azienda responsabile dello smaltimento dei rifiuti nell’intero bacino. “Ringraziamo i nostri operatori ecologici per l’importante servizio svolto- tiene a precisare Lopane- e non vogliamo accusare ingiustamente nessuno, ma invitiamo tutti a prestare maggiore attenzione per mantenere pulita e sicura questa Piazza che è il cuore pulsante della nostra città”. L’emergenza rifiuti è da sempre una piaga per il “salotto” di Cerignola che, oltre ad accogliere musica, cultura e sano divertimento, viene spesso trasformata da alcuni malintenzionati in una vera pattumiera, teatro di risse, aggressioni, minacce e i più svariati atti i vandalismo. Nelle ultime settimane, sembrano essersi intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine, mentre sono sempre tante le iniziative e le proposte operative che le associazioni avanzano per garantire più sicurezza e decoro, come l’opera di raccolta differenziata promossa dai giovanissimi di Reinventiamo-Giovani Cerignola, negli scorsi mesi, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente. “Interventi-pillole” a cui manca ancora, però, la risposta ferma delle istituzioni e, soprattutto, la collaborazione sinergica dei cittadini.

    15 COMMENTS

    1. INVECE DI DIRE SOLO CAZZATE E PRENDERVELA SEMPRE CON QUEI LAVORATORI CHE OGNI GIORNO VI LEVAVO LA VOSTRA CACCA SOTTO I VOSTRI PIEDI,VOI GESTORI PERCHè NON IMPARATE A GESTIRE MEGLIO I VOSTRI LOCALI: DICO VOSTRI LOCALI E NON PENSATE SOLO AD INCASSARE.

      • Caro vincenzo ti assicuro che il mio lavoro lo faccio con dedizione e dignitá . Ogni notte noi puliamo la nostra zona . Per quanto riguarda il tuo “pensate solo ad incassare”.. non ti rispondo nemmeno .

    2. quella è una zona un pò così, abbandonata a se stessa. per i cocci rotti non credo proprio siano una minaccia o avvertimento ai gestori. credo piuttosto agli ennesimi ubriachi che fanno danni e sfreggi a 360°. io sono stato vittima l’anno scorso e quest’anno di danni alla mia macchina…. quindi… i gestori in questo caso no hanno colpa, ma ce là chi deve vigilare….. fino a notte inoltrata, per chi non capisce fino all’alba….
      a buon intenditor…….

      • Da domani vi innaffieremo anche le piante,laveremo per terra,alzeremo per voi anche le saracinesche.Stron………..

        • ?????????? non capisco la tua risposta…. forse non hai letto bene il mio msg….. rileggilo attentamente….

    3. Suggerimento per i gestori: fate pagare le bibite in bottiglia 1 € in più, che restituirete quando vi riporteranno la bottiglia: il sistema del “reso” è utilizzato all’estero ed è molto efficace, così alla fine recuperate le bottiglie, le smaltite voi 😉 senza pericolosi residui in giro.

    4. ottima l’idea di Rita, anche perchè il problema di bottiglie di vetro di birra se ne vedono un po ovunque, e diventano pericolose se le si rompe, soprattutto schiacciandole con le automobili.
      Se non sbaglio certe città per evitare questo problema, che si aggravava in presenza di Ultràs di calcio in visita esterna, obbligavano gli esercenti a vendere solo in bottiglie in policarbonato, soprattutto quelle di birra, esistono e costano pure meno di quelle di vetro.

    5. di vigilare in quella zona, che credo sia una zona calda,dato appunto la presenza di locali, non ce nè nemmeno l’ombra. non vedo mai , dal giovedi alla domenica, polizia , carabinieri o tanto meno vigili….. chiaramente in mancanza di questi, si fà un po quel che si vuole….
      spero che chi deve ‘vigilare vigili’… metta delle telecamere, e ci siano passaggi periodici di forze dell’ordine…….

    6. Potete solo sgolarvi, è questione di educazione e basta.
      Ricordatevi che quando uno nasce porco morirà porco.

      • beh si dice che chi nasce tondo non muore quadro….. quindi hai ragione…. ma ti ricordo che nasciamo “analfabeti” e con gli anni andiamo a scuola, impariamo tante cose…. credo che se a sti signorini e signorine che la sera fanno quel che fanno, gli insegnassimo un po di “educazione”…. penso qualcosa si possa risolvere….

    Comments are closed.

    Ultimora

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...

    Fiera della Madonna di Ripalta, la Federcommercio contro la procedura comunale

    Mentre la città si prepara alla consueta festa di Maria Santissima di Ripalta, nei...

    Il colpo definitivo per l’attacco dell’Audace Cerignola: ha firmato Francesco Salvemini

    La S.S Audace Cerignola S.r.l. comunica il tesseramento del calciatore Francesco Paolo Salvemini. Attaccante,...

    Raffaele: «Entusiasmo per l’inizio, con la Next Gen test impegnativo e servirà il massimo»

    In previsione della lunga trasferta di Biella, per sfidare la Juventus Next Gen nel...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Che esordio per il Cerignola, poker alla Juventus Next Gen e Biella espugnata (3-4)

    Un Cerignola forza quattro obbliga al ko la Juventus Next Gen, è con i...

    Debutto affascinante e storico: l’Audace Cerignola sfida in trasferta la Juventus Next Gen

    Il terzo campionato consecutivo di serie C dell'Audace Cerignola partirà domani sera, con una...

    Fiera Madonna di Ripalta: rispettate le procedure e coinvolte tutte le organizzazioni

    In riferimento al comunicato stampa diramato dall’associazione “Federcommercio”, l’Amministrazione comunale chiarisce che, in data...